Alle Filippine con Mete Subacque

Pubblicato il 12 giugno, 2018

ALLE FILIPPINE CON METE SUBACQUE
Articolo SCUBA ZONE N38
di Massimo Boyer


ELENA RUGIATI, VIAGGIATRICE APPASSIONATA, E' TOUR OPERATOR DAL 1992. NEL 2006 HA DATO VITA AL MARCHIO DI METE SUBACQUE.

Elena, in un periodo in cui la gente ha imparato a soppesare bene le spese, quale meta internazionale a tuo parere offre il miglior compromesso in termini di rapporto qualità-prezzo, tra le destinazioni subacquee (anzi, subacque)?
Certamente la Filippine occupano il primo posto! Un paradiso di 7107 isole tutte a portata di tasca! E' la meta che offre il più alto grado di soddisfazione in termine di qualità-prezzo; permette infatti di realizzare ottimi programmi di 10 o più giorni utilizzando per il volo tra le migliori compagnie aeree e dive resort di buon livello con la garanzia di immersioni uniche!

Dimmi 5 buoni motivi per scegliere di andare e fare immersioni alle Filippine.
Biodiversità...
le Filippine fanno parte del "Coral Triangle", il Centro Mondiale della biodiversità Marina.
Uno straordinario microcosmo di animale di ogni forma e dimensione; 40,000 km quadrati di barriere coralline con la più grande varietà al mondo di specie di pesci, granchi e coralli.
Macrofotografia: Le Filippine sono un paradiso per la Macro e devo dire che tutti i diving e resort con cui collaboriamo offrono esperte guide spezi e attrezzatura adatta a questa pratica.
Relitti:Ce ne sono diversi tra l'isola di Mindoro e Palawan, per lo più risalenti alle seconda guerra mondiale.
Clima: Ideale nel nostro inverno, si trovano infatti temperatur epiacevoli tra i 26 e i 30°C con scarse possibiltà di piogge e acqua calda.
Relax:Oltre alle immersioni e alle bellissime escursioni, ci si può anche rilassare sulle numerose e incantevoli spiagge, perlopiù deserte, di sabbia bianca e fine che si trovano un po' ovunque.
Si fa presto a dire Filippine, ma parliamo di un paese con oltre 7000 isole: diamo ai sub un aiutinio per scegliere, quali sono le tue destinazioni preferite?
Le destinazioni più interessanti che proponiamo suddivise tra i due arcipelaghi di Luzon e Visayas, sono Puerto Galera e Apo Reef... un vero paradiso, sia per chi ama il pelagico, le grotte ed i relitti, sia per gli amanti del Macro! A Puerto Galera collaboriamo con soddisfazione con il Fishermen's Cove con cui proponiamo settimane speciali sulla macrofotografia ma anche escursioni nel parco marino di verde island e Anilo e da quest'anno safari subacquei fino ad Apo Reef.. fantastico! somiglia ad un enorme attolo in mezzo al mare patri di grandu specie di pesci pelagici.
Coron sullìisola di Palawan, dove proponiamo una vera "chicca" il Sangat island Eco Resort, posizionato splendidamente lungo un tratto di 300m di spiaggia di sabbia bianca  sull'isola privata di Sangat, appena a sud di Coron , famosa per i suoi relitti appartenenti alla seconda guierra mondiale.
Sempre a Palawa con partenza in crociera da Puerto prince sa proponiamo Tubbataha Reefs:uno dei siti di immersione più popolari di tutte le Filippine, una Riserva Marina protetta e patrimonio mondiale dell'Unesco che si presenta come  un grande e lungo agglomerato corallino,luogo di richiamo per grandi banchi di pesci, mante, squali e tartarughe, che però per le condizioni meteo-marine è visibile solo da metà marzo a metà giugno.
L'isola di Panay, fantastica perla nel cuore delle visayas dove rappresento in esclusiva sul mercato Balay Tiko Diving &Guesthouse per cui mi fa piacere spendere qualche parola in più:di proprietà di una coppia di italiani entrambi appasionati istruttori subacquei, bravissimi snorkelisti e splendide persone.La casa è letteralmente immersa nel verde a picco sul mare, terrazzata sui vari livelli;qui si ha l'occasione di entrare in contatto con al popolazione locale, che si distingue per caratteristiche del tutto originali rispetto al resto delle Filippine; ho visitato Balay Toko e conosciuto personalmente i proprietari , Beppe e Michela , e il loro splendido angolo di paradiso e ne sono stata meravigliosamente colpita:è una perla che solo peìoche persone avranno la fortuna di poter conoscere.
Infine singolarmente o con combinati speciali organizzati su misura proponiamo le 3 isole a sud delle visayas:Negros,Cebu e Bohol.
Vicine ma diverse, ognuna offre immersioni con caratteristiche uniche e molto apprezzate dai subacquei.
A sud di Negros proponiamo la località di Dumaguete da dove i resort con cui collaboriamo organizzano uscite diving giornaliere ad Apo island, Sipaway e Siquijor , 3 piccole isole, gioielli naturali con una vera abbondanza di specie marine .
A Cebu invece proponiamo Malapascqua una piccola isola al nord famosa per gli squali volpe visibili tutto l'anno;e Moalboal(famosa per gli squali balena) cittadina tranquilla a sud di Cebu, che colpisce soprattutto per le sue rapide pareti ricoperte di una variegata vegetazione dove ammirare grandi distese di coralli , tartarughe e pesci tipici della zona.
Di Bohol possiamo dire che è un'isola fortunata e tutta da scoprire , essendo circondata dalle altre isole è la più protetta a livello climatico e si può visitare anche nei mesi considerati "neri"per altre zone delle filippine ... qui si trovano acque cristalline,baie nescoste e paesaggi interni meravigliosi.
I dive resort vhe proponiamo a Bohol organizzano immersioni a Panglao , famosa per le sue pareti frequentate da varie specie di pelagico che girano attorno all'isola,ma questo sito è adatto ai divers più esperti per le forti correnti che raggiungano anche i 3 nodi.
Quest'anno per le Filippine abbaimo iniziato con gioia e orgoglio un bel percorso di promozione in collaborazione con l'Ente del turismo, partito con l'Eudi Show e proseguito con le due tappe del RoadShow dedicato proprio al Diving nelle Filippineche abbaimo organizzato a Torino in collaborazione con Gianni Canovadel C.R.D.C. sub e alle Y-40di Montegrotto terme insieme a Renato la Grassa de I Vagbondi del mare,con l'obbiettivo di approfondire sempre di più le nostre conoscenze sulla destinazione per offrire a tutti i nostri clienti nuove mete subacquee (anzi subacque ) da scoprire e assaporare.

 

 


Galleria Immagini

  • Alle Filippine con Mete Subacque
  • Alle Filippine con Mete Subacque
Mete Subacque
Indirizzo :

Mete Perdute
Via Firenze, 16 55011 Altopascio (LU)

    Email :
  • Informazioni: info@metesubacque.it
  • Assistenza: elena@metesubacque.it
Ultime Destinazioni in Offerta
     
Newsletter Mete Subacque

Clicca qui per iscriverti


Ultime Newsletter inviate

Richiesta Informazioni
  • *