La nave, con scafo in acciaio, è robusta e molto spaziosa ed ospita un totale di 16 subacquei. Su questa bella barca lunga 35 metri e larga quasi 8, soni presenti tre ponti, vari tipi di cabine, una terrazza parzialmente coperta con sedie a sdraio, la zona pranzo, un salone con TV e lettore DVD, giochi da tavolo e biblioteca. Nel ponte dedicato al diving, trovano posto ampi spazi per l’attrezzatura subacquea e video-foto sub, un bagno, stazioni di ricarica e una piattaforma a poppa con docce esterne. La barca ha un ottimo rapporto qualità-prezzo con un’ottima cucina e cabine semplici e spaziose.
A bordo si parla Inglese, tedesco, olandese e indonesiano.Non c’è WIFI, ma la connessione alla rete è possibile nei porti con scheda SIM Indo o in roaming.Farmaci specifici: devono essere portati da casa.Abbigliamento: consigliati abiti leggeri e comodi, un cappello contro il sole, sandali o ciabatte per le escursioni a terra. Per i più freddolosi una giacca/maglietta più calda per le serate dopo le immersioni notturne. Pagamenti in loco: A bordo, si accettano solo contanti in Rupie, US $ o Euro.
SCHEDA TECNICA
• Anno: 2011 • Lunghezza: 35m; Larghezza: 7.7m • Motore: CUMMINS NT855, 2 x 500hp • Corrente elettrica: La tensione standard sulla barca e nelle cabine è di 220 V. A bordo ci sono prese europee • Compressore: 2 LW con membrana 450 l / min + LW Nitrox • Serbatoio dell’acqua: 22.000 litri • 2 barche appoggio motorizzate Yamaha 40 hp• Primo soccorso: kit di emergenza, ossigeno, defibrillatore• Sicurezza: estintori, giubbotti salvagente, zattere di salvataggio• Navigazione: VHF Marine Radio, GPS, ecoscandaglio• Telefono satellitare• Non ci sono attrezzature subacquee a noleggio a bordo.
ALLOGGI
Il Maluku Explorer ha 9 cabine, di cui due spaziose cabine master sul ponte superiore, quattro cabine doppie e due cabine singole sul ponte inferiore e una spaziosa cabina premium sul sundeck. Tutte le cabine, ad eccezione delle cabine Premium e Master, sono dotate di letti separati.Le cabine singole più piccole hanno un letto a castello, ma sono solo per uso singolo. Ogni cabina dispone di aria condizionata e bagno privato con doccia e servizi igienici, provvisti di gel doccia e asciugamani (no accappatoi).Le cabine standard e singole hanno oblò che possono essere aperti per il ricambio dell’aria, mentre le cabine premium e master hanno finestre, anch’esse apribili.
CUCINA
Pensione completa con caffè, tè e acqua. Tre pasti deliziosi sono serviti ogni giorno a buffet, così come spuntini pomeridiani e frutta fresca. La maggior parte dei pasti è una combinazione di cucina indonesiana e occidentale. Sono disponibili anche piatti vegetariani. Una selezione di bevande analcoliche, succhi di frutta e birra sono disponibili a pagamento.
LA ROAD MAP
I programmi di viaggio contemplano più itinerari tra Labuha, Ternate e Bitung, con una durata da 7 a 12 notti e, poiché ogni itinerario offre qualcosa di speciale, diamo la possibilità di abbinare percorsi diversi aumentando così le chance di avvistamenti e un maggiore gradimento da parte degli ospiti. Durante gli spostamenti, sono previsti dei tour all’interno delle isole per visite ai villaggi o a qualche mercato locale.L’area di immersione lungo la quale si articola l’itinerario della crociera è certamente una delle migliori al mondo e non teme confronti con quella ben conosciuta di Raja Ampat. Le barriere coralline hanno pareti a strapiombo mozzafiato colonizzate da madrepore, acropore, alcionari e da una varietà incredibile di spugne, dalle più piccole a tubo a quelle enormi a barile. Anche la bio-diversità della fauna che popola questi fondali è eccezionale: cavallucci marini pigmei, nubranchi, pesci rana, pesci pappagallo bisonte, pesci napoleone, sgombri, tartarughe, carangidi e barracuda, squali pinna nera, pinna bianca e grigi meno frequenti e, con un po ‘di fortuna, è possibile osservare il polipo Blue Ring e il Bobbit worm. Imperdibili le immersioni notturne, durante le quali ci si può imbattere in incontri straordinari come il famoso Walking Shark, cavallucci marini, pesci rana, gamberi, granchi arlecchino Boxer, polpi, seppie e tanto altro ancora, e ad ogni tuffo si aggiungono spesso nuovi avvistamenti di specie rare. Questa fantastica area geografica, composta da numerose isole, è altamente privilegiata in quanto ancora risparmiata dal turismo di massa, e pertanto frequentata da pochissime barche da crociera. Nelle zone intorno ad Halmahera, infatti, spesso ci si trova da soli nei siti di immersione, sempre ricchi di pesce e biodiversità.
LE IMMERSIONI
Un safari subacqueo a bordo del Maluku Explorer è sinonimo di puro divertimento, anche per i subacquei più esigenti! In generale, sono previste da 3 a 4 immersioni al giorno incluse le notturne, eccetto il primo e l’ultimo giorno della crociera, tutte precedute da un briefing in inglese. I gruppi sono accompagnati da 3 guide esperte, e ci si immerge con bombole in alluminio da 12 litri (attacco DIN o INT). Su specifica richiesta, da presentare in anticipo, è possibile noleggiare bombole da 15 litri con un supplemento di € 8 al giorno. E’ possibile l’utilizzo del Nitrox a un costo di € 10 al giorno. Normalmente la prima immersione avviene prima della colazione, seguita dal secondo tuffo della mattinata. A seguire c’è il pranzo, poi nel pomeriggio si effettua la terza immersione e, condizioni permettendo, viene offerta un’immersione notturna. Per immergersi è richiesto ai subacquei almeno un certificato avanzato con 50 immersioni certificate. Generalmente, la profondità massima è di 30 metri.La temperatura dell’acqua si attesta sui 28/29 gradi ma, a causa delle correnti a volte anche molto forti, può scendere fino a 25 gradi. Pertanto, a seconda delle condizioni marine e dalla sensibilità soggettiva al freddo, sono consigliate sia una muta da 3 che da 5mm.
EQUIPAGGIAMENTO SUB
Poiché a bordo non è previsto il noleggio di attrezzatura subacquea, è necessario portarsi tutto l’occorrente da casa, compresi: computer subacqueo, pedagno/boa di superficie con cavo, lampada di emergenza/lampeggiante per immersioni notturne. Bombole e zavorre sono forniti a bordo.
DOCUMENTAZIONE SUB
Brevetto e certificato medico subacqueo (fino a 40 anni di età – valido per 24 mesi, oltre 40 anni – valido per 12 mesi.). In alternativa, si può compilare un questionario medico di autocertificazione.