Dopo il contrattempo del primo giorno, quando ci hanno distrutto la valigia a Fiumicino, è andato tutto bene. Molto cortesi a Parigi, dove hanno raccolto la nostra denuncia : purtroppo la valigia era del tutto inservibile per cui abbiamo dovuto comprarne un'altra al volo (e meno male che vicino all'hotel dove abbiamo dormito, al Parc des expositions, c'era un centro commerciale).
La scelta di dormire a Parigi è stata comunque vincente. Un po'abbiamo spezzato il viaggio e poi non ci sono stati problemi con i bagagli (durante il viaggio abbiamo incontrato diverse persone che hanno avuto i bagagli consegnati con uno/due giorni di ritardo). Dormire nell'albergo di Parc des expositions è comodissimo, una sola fermata della RER B, a dieci minuti dall'aereoporto. Il Roissy è anche confortevole e con una buona prima colazione.
Veniamo alle altre sistemazioni
Villa TONOI a Raiatea è spettacolare, un bungalow con cucina autonoma ed una vista mozzafiato sulla laguna dell'isola. Carinissimi anche i due ragazzi (non ho capito se proprietari o gestori?
LOYNA a Rangiroa è la solita Loyna: la stanze sono semplici ma un po'trascurate (magari potrebbe risistemare i bagni) però , la cucina, l'atmosfera che si crea insieme agli altri ospiti, la disponibilità su tante cose (le biciclette sono a disposizione, cosa che non è proprio scontata nelle altre pensioni/hotel) fanno un po' dimenticare i difetti nelle stanze.
Pension TIKEHAU VILLAGE a TIKEHAU è consigliatissima: bungalow sulla spiaggia confortevoli , freschi , con acqua calda: buono anche il mangiare.
Hotel TAHITI NUI a Papeete: lo abbiamo preferito alla pensione dell'anno scorso. E' in centro, a due passi dalle roulottes,dai ristoranti, e dal mercato/negozi. Stanze grandi e buona colazione. Quando siamo partiti ci hanno consentito una doccia prima di andare all'aereoporto (avevamo dovuto lasciare la stanza la mattina).
Infine NESSUN problema quest'anno con i trasferimenti dell'agenzia locale, sempre puntuali e precisi.
Per i diving abbiamo seguito il gruppo del moana, per cui HEMISPHERE SUB a Raiatea, SIX PASSENGERS (dove ci hanno festeggiato all'arrivo) a Rangiroa, TIKEHAU PLONGEE a Tikehau e infine SCUBA TEK a Papeete : tutti diving professionali ma con gente evidentemente appassionata.
Purtroppo siamo dovuti rientare...bisogna pensare all'anno prossimo :-)
Un caro salutoContinua
Annalisa