Il re dei mari

Il Mar Rosso, oltre ad essere considerato una appendice della regione indopacifica, è per i geologi un oceano in via di formazione, con una profondità che nonostante la sua scarsa estensione raggiunge i 2600 m.
Compreso in gran parte nella fascia tropicale e grazie anche all’isolamento dalle acque fredde profonde dell’Oceano Indiano, con cui comunque comunica attraverso lo Stretto di Bab el Mandel, presenta temperature particolarmente elevate (da un minimo di 17.5°C circa ad un massimo di 31°/32°C), ed un aumento di queste all’aumentare della profondità, una peculiarità che lo differenzia nettamente dagli altri mari.

Anche per quanto concerne la salinità il Mar Rosso è abbastanza singolare, infatti l’assenza di fiumi e la scarsità delle precipitazioni, nonché la sua localizzazione geografica e la notevole evaporazione (più forte verso nord) determinano un valore di questa superiore alla media.

L’elevata temperatura, la salinità piuttosto costante e la trasparenza delle acque lo rendono un mare ideale per lo sviluppo dei coralli, che si organizzano in barriere costiere, se non a volte addirittura in microatolli. Le barriere costiere o barriere di frangenti sono barriere prossime alla riva, che si estendono parallelamente ad essa in vicinanza o separate da un tratto di acqua ovunque vi sia un fondale idoneo all’attecchimento dei coralli; inoltre presentano un accrescimento verso l’esterno, mentre la parte del reef più prossima alla riva risulta erosa.

 Per quanto riguarda i microatolli e le barriere coralline vere e proprie, che rispetto alle precedenti si trovano a maggiore distanza dalla costa e sono separate da essa da uno spazio di mare ed una profondità maggiore, si trovano soprattutto al largo delle coste egiziane, del Sudan e dell’Arabia Saudita.

Raggiungibile dall’Italia in sole 4-5 ore, il Mar Rosso egiziano è considerato un vero paradiso per i subacquei, grazie alla varietà e qualità di immersioni adatte ad ogni livello di esperienza e ad una visibilità dell’acqua davvero eccezionale.
Reef policromi di straordinaria bellezza, pareti strapiombanti nel blu, relitti, tanto pesce endemico di barriera, pesce pelagico e tanti squali rendono fanno di questa destinazione una vera mecca per tutti gli amanti dell’esplorazione e della foto-video subacquea.

La crociera subacquea.

Le più grandi emozioni il Mar Rosso le regala in crociera. Solo così, infatti, si possono esplorare aree esclusive altrimenti impossibili da raggiungere da terraferma.

Gli attuali M/Y da crociera sono generalmente imbarcazioni di lusso o di categoria elevata, con ottimi trattamenti di vitto e alloggio per gli ospiti e dove ogni cosa è comodamente a portata di mano.

Gli itinerari vanno dalle crociere a Nord dove abbondano i relitti, a quelle nei parchi marini fino a quelle più a sud, ma tutte le immersioni sono contrassegnate da una vita marina talmente eccezionale, da rendere questi fondali veri e propri paradisi sommersi.

SHARM EL SHEIKH – VERACLUB REEF OASIS BEACH RESORT 

Su una delle più belle spiagge della costa di Sharm El Sheikh, il divertimento è sulla cresta dell’onda. Questo Veraclub sorge in una posizione incantevole, su un mare bellissimo, caldo e incontaminato, con fondali stupefacenti e mille pesci di tutti colori: un vero e proprio paradiso per chi ama le immersioni subacquee. Qui c’è l’estate tutto l’anno, il sole brilla su un sorriso sempre acceso. Per chi ama nuotare, fare sport, escursioni e divertirsi in ogni modo, questo è il luogo ideale. 

 Il Villaggio
L’estate tutto l’anno, il sole che brilla sul mare ricco di storia, colori e tesori. Per chi ama nuotare, fare sport, escursioni e divertirsi in ogni modo, questo è il luogo ideale. Su una delle più belle spiagge della costa di Sharm El Sheikh, sorge Il Veraclub Reef Oasis Beach Resort, in una posizione incantevole, su un mare bellissimo e caldo, con fondali corallini e pesci di tutti colori: un vero e proprio paradiso per chi ama le immersioni subacquee. Una meta esclusiva, ideale per una vacanza all’insegna del relax e del benessere, dove pensare alla propria cura con trattamenti di bellezza, massaggi, bagni di vapore e piscine termali. A poche ore di volo da casa. 

Località, Sharm El Sheikh. Dista 20 km dall’aeroporto di Sharm El Sheikh e 7 km da Naama Bay.

I Servizi
Vari ristoranti e bar, numerose piscine, di cui una anche riscaldata (solo nel periodo invernale), 3 jacuzzi esterne presso la spiaggia, acqua park con giochi d’acqua, teatro, tre sale conferenze (capienza 110 persone ognuna) e discoteca. A pagamento: centro diving, centro benessere con trattamenti di bellezza, massaggi, bagni di vapore. Wi-fi: collegamento gratuito presso la reception.
Carte di credito accettate: Visa e Mastercard.
Veraclub frequentato anche da clientela internazionaleLa Spiaggia
Bella spiaggia di sabbia bianca, attrezzata con ombrelloni e lettini gratuiti fino ad esaurimento; teli mare gratuiti. Il fondale corallino digradante permette di entrare agevolmente in mare e il pontile galleggiante consente un comodo accesso al tratto di mare aperto oltre la barriera corallina. Antistante la spiaggia del Veraclub si trova la famosa “Temple Bay”, paradiso delle immersioni e dello snorkeling. 

Le camere
670 camere (Standard, Superior, Comfort e Family room), tutte dotate di 2 letti queen size (1,98 x 1,68 m) o letto matrimoniale o letti separati, balcone o terrazza, servizi privati con doccia, asciugacapelli, aria condizionata, Tv, telefono, bollitore per tè e caffé, frigobar e cassetta di sicurezza.
Le camere Superior (Garden e Pool View) si differenziano dalle Standard per l’arredamento più moderno ed elegante.
Disponibili anche camere più spaziose, Comfort e Family, con le stesse dotazioni delle standard.
Le Family room, in particolare, dispongono di due ambienti separati, uno con letto matrimoniale ed un altro con letti separati.
Per entrambe queste tipologie, l’occupazione minima richiesta è di 3 adulti o 2 adulti più 2 bambini.
Corrente a 220 volt con prese a 2 poli. 

Ristorante 
La Formula All Inclusive del Veraclub Reef Oasis Beach Resort comprende:

Pasti:  prima colazione, pranzo e cena con servizio a buffet inclusi presso il ristorante principale “Citadel”, Cibum e la Gioconda (momentaneamente chiuso per ristrutturazione). Possibilità di cenare gratuitamente, previa prenotazione, presso il Ristorante Grill Orientale ”Kebabgy” con servizio a buffet e inoltre, previa prenotazione, presso il Ristorante indiano à la carte “Mahraja”, appuntamenti giornalieri on snack dolci e salati presso i vari bar.

Tea time pomeridiano con snack dolci. A pagamento e previa prenotazione: possibilità di cenare presso i ristoranti à la carte “Moonlight” (fine dining restaurant) e “Ginza” (Asian fusion restaurant).
Non disponibili in loco alimenti per celiaci.
Bevande (a dispenser o servite):
acqua, vino, birra e soft drink inclusi ai pasti
bevande analcoliche e alcoliche nazionali incluse durante il giorno, secondo gli orari di apertura dei bar (ad eccezione di bevande in lattina o bottiglia e gli alcolici di importazione)
tè, tisane, caffè americano e caffè espresso.


Sport
Beach volley, acquagym, calcetto, tennis, ping-pong, bocce e palestra. A pagamento, centro diving e attrezzature per lo snorkeling

Animazione 
Animazione nel pieno rispetto della privacy, con giochi, tornei, lezioni di ballo e spettacoli serali (musical, cabaret, giochi, commedie e folklore locale). 
Per maggiori informazioni su Animazione, Superminiclub e Super Junior Club Plus contattaci 

Le escursioni
Programma di escursioni facoltative a pagamento, tra le quali indichiamo: Glass Boat, Tramonto nel Deserto, Delfinario, Moto nel Deserto, Parco marino di Ras Mohammed, Sottomarino, Isola di Tiran, Blue Hole, Dahab by night, Jeep Safari. Tutte le escursioni possono essere pagate in contanti (euro o dollari), carte di credito Visa e Mastercard, eccetto carte elettroniche. 

DIVING CENTER GESTITO DA REEF OASIS DIVE CLUB 

Affacciato sulla spettacolare baia di Lahami a Berenice, è un vero paradiso per gli amanti del mondo sommerso e del deserto. Atmosfera rilassante, totale contatto con la natura è un luogo “privilegiato” ma alla portata di tutti. Nessun resort sulla costa da Marsa Alam a Berenice offre un vantaggio così rilevante come l’accesso al mare e alla barriera corallina direttamente dalla spiaggia e senza la presenza di pontili. Un privilegio che diventa ancora più significativo per i nuotatori meno esperti. Inoltre, la vicinanza dei siti di corallo, come il “Baby Reef”, permette di poterli ammirare anche solo passeggiando in mare.

Struttura

Situato ai confini del Mar Rosso, isolato dal mondo, è un’oasi di pace e tranquillità. L’accesso diretto al mare con la sua ricca barriera corallina, è facilitato anche ai nuotatori meno esperti. Gli spazi infiniti del deserto circostante, lo rendono il luogo ideale per chi vuole scoprire una natura selvaggia e incontaminata. Una località lontana dai circuiti di massa, quasi sconosciuta al turismo, situata nel Mar Rosso meridionale, a circa due ore dall’aeroporto di Marsa Alam. L’hotel ospita 184 camere molto spaziose, con balcone o patio, alcune con vista mare parziale o totale. In base alla posizione rispetto al mare e alla spiaggia principale, si dividono in: camere standard base situate in posizione più arretrata, camere standard in seconda linea, camere fronte mare e superior fronte mare in posizione privilegiata e in prima linea. Queste ultime sono dotate di bollitore per té/caffè e una bottiglia di vino in omaggio all’arrivo. Le camere hanno tutte: aria condizionata, TV satellitare, telefono, frigobar, cassetta di sicurezza e asciugacapelli. Inoltre possono facilmente ospitare 3 adulti oppure 2 adulti e 3 bambini. Sono disponibili camere comunicanti e per disabili.

Ristoranti

Il ristorante principale con servizio a buffet e postazione show cooking, offre un’ampia varietà di piatti della cucina internazionale, preparati con cura grazie alla presenza del cuoco italiano; vengono inoltre proposti menù a tema. A disposizione degli ospiti anche 2 ristoranti à la carte: “La Ronda” nei pressi della piscina che serve specialità italiane e il “Mangrove” ristorante sulla spiaggia, dove gustare fresche insalate, sandwich, hamburger e altri snack. Vi sono anche 3 bar di cui uno affacciato sulla piazzetta attorno alla piscina e uno in spiaggia. Il resort non serve superalcolici al ristorante.

Servizi

A disposizione degli ospiti una grande piscina per adulti e una per bambini, riscaldate in inverno. Nel corpo centrale della struttura si trova il centro benessere “Silla Spa” che offre un ricco menù di massaggi e trattamenti per il benessere del corpo, utilizzando antiche tecniche della tradizione di vari paesi del mondo. Sono presenti aree per attività ricreative, lavanderia, boutique e cambio valuta. È disponibile un accesso internet WiFi gratuito nelle aree comuni. La zona di Berenice ha una discreta copertura sebbene talvolta il segnale potrebbe essere più lento.

Spiaggia

3 km di spiaggia di sabbia dorata lungo tutta la baia. Diverse aree attrezzate con lettini, ombrelloni e teli mare gratuiti. Accesso diretto al mare e alla barriera corallina nella parte nord della spiaggia.

Sport e animazione

Attività sportive gratuite: pallavolo, bocce, ping pong, palestra attrezzata. A pagamento: biliardo, centro diving, centro windsurf, 2 campi da tennis con illuminazione notturna, noleggio pedalò e canoe. Possibilità di concedersi rilassanti passeggiate lungo i 3 km di spiaggia della baia di Berenice. Il resort predilige un’atmosfera di tranquillità e privacy. Lo staff Turisanda organizza un leggero intrattenimento con attività sportive e di contatto durante il giorno, le serate vengono allietate con musica dal vivo. In hotel è inoltre presente il biologo naturalista che accompagna gli ospiti nel corso delle uscite snorkeling e delle escursioni e che organizza piacevoli incontri formativi sugli aspetti naturalistici della destinazione.

Diving center “Barakuda”

Con anni di esperienza nel Mar Rosso, il diving center “Barakuda” del Lahami Bay vanta uno staff internazionale e la presenza garantita di almeno un istruttore parlante italiano, dispone di 6 stanze per il deposito e 3 vasche per il risciacquo. Il team è a disposizione ogni giorno dalle 7:30 alle 18:00 per organizzare le giornate dei subacquei. I punti di immersione nell’area di Berenice sono così numerosi che raramente capita di ripetere la stessa immersione. Lo spot di immersione viene deciso ogni mattina in base all’esperienza dei subacquei e alle condizioni meteo. È possibile anche immergersi sul bellissimo “House Reef” praticamente a ogni ora, direttamente dalla spiaggia. Il diving center organizza corsi per principianti e corsi avanzati.

Informativa Coronavirus

A causa dell’epidemia di coronavirus, alcuni servizi previsti in questa struttura (ad esempio i lettini in spiaggia e piscina, ristorazione, le attività di miniclub, l’animazione, il servizio di assistenza, etc.) potrebbero subire variazioni per garantire la salute dei clienti e dello staff.
In evidenza

Assistente Turisanda residente

Biologo naturalista Turisanda presente in struttura
Accesso diretto alla barriera corallina
1° e 2° bambino gratis fino a 14 anni (solo soggiorno)
Cuoco italiano Turisanda

Dedicato agli ospiti Turisanda

Late check out gratuito, soggetto a disponibilità e a discrezione dell’hotel
Bevande incluse ai pasti: una bottiglia da litro e mezzo di acqua minerale naturale oppore un soft drink oppure una birra locale o un bicchiere di vino.

Assistenza Turisanda

L’assistenza Turisanda è garantita dalla presenza di personale italiano residente in hotel, a disposizione degli ospiti per qualsiasi informazione o necessità.
Speciale biologia marina

Il Mar Rosso rappresenta, grazie alla presenza della barriera corallina, uno degli ecosistemi con la maggiore biodiversità al mondo. Esso fa da sfondo ad una vacanza in uno dei mari più belli del mondo. Una delle principali attrattive è rappresentata dalla barriera corallina: piccoli esseri viventi e non rocce creano questo delicato ed affascinante ecosistema. L’esperienza più entusiasmante che puoi vivere sul Mar Rosso è sicuramente quella di nuotare con maschera e pinne o di praticare immersioni indimenticabili.
Il biologo marino presente in struttura accompagna gli ospiti in un percorso didattico e naturalistico per avvicinarsi sempre di più, e in modo corretto, al fascino e alla bellezza dei meravigliosi fondali del Mar Rosso che garantiscono, ancora oggi, un ecosistema unico al mondo. Anche una semplice passeggiata sulla spiaggia consente di scoprire molti dettagli osservando il fenomeno delle maree oppure il comportamento dei pesci che animano le lagune. Al Lahami Bay Beach Resort il biologo è un prezioso amico per una autentica vacanza! Alcune attività gratuite:

    Introduzione alla biologia marina
    lezione specifica sulla formazione delle bariere coralline
    snorkeling accompagnato
    attività dedicate ai bambini

Trattamento all inclusive (con supplemento)

I pasti vengono consumati nel ristorante principale a buffett dove è presente un cuoco italiano. L’all inclusive comprende (secondo orario di apertura dei bar): acqua in bottiglia, sia naturale che frizzante, birra locale, vino locale servito in bicchiere, caffè espresso Lavazza, caffè americano, tè, cappuccino, soft drink, succhi di frutta in lattina, cocktails analcolici, bevande alcoliche e cocktails con liquori locali. Snack dalle 11:00 alle 12:00 presso il bar Mangrove sulla spiaggia nord, caffè/tè e dolci nel pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 presso il bar Mangrove. Il servizio di all inclusive termine alle ore 14:30 del giorno di partenza.

Posizione
La baia di Alzoreab Alkabeer dista 35 minuti dall’aereoporto di Marsa Alam e 15 minuti dalla città di Quseir. Rohanou Beach Resort & Ecolodge è un villaggio turistico ecologico, costruito utilizzando materialidisponibili nelle zone circostanti, in cui troverete porte antiche e mobili che rispettanola natura e l’ambiente autoctono.

 Panoramica
Il leggendario Rohanou Boutique Resort e Ecolodge è composto da una serie di edifici terrazzati a cupola, intimi e riservati, con camere e suite deluxe e superior. Il Resort si estende su 24 ettari di terreno sabbiosoe roccioso, 8 mt al di sopra del livello del mare e offre un panorama mozzafiato sullo spettacolare blu turchesedel Mar Rosso. Grazie alla sua posizione si possono vivere meravigliose esperienze di snorkeling ed immersioni. Ecolodge offre un viaggio indimenticabile in armonia con la nostra madre Terra e la nostra spa garantisce benessere e serenità.

Cenni Storici
Il nome Rohanou è ispirato alla posizione geografica, con un forte riferimento storico al vecchio nome egiziodell’antico itinerario tra Luxor e Quseir, dal fiume Nilo al Mar Rosso.I faraoni erano soliti utilizzare Rohanou per giungere al porto di Quseir, il più antico del Mar Rosso, e da qui navigare verso l’India ed altri paesi.Rohanou rappresenta una miscela perfetta tra le antiche tradizioni culturali egiziane e le risorse naturaliche lo circondano, costruito con profondo impegno per preservare il sito nella sua naturale bellezza.

SIAMO DIVERSI
• Rohanou Beach Resort & Ecolodge è un villaggio turistico ecologico, costruito utilizzando materialidisponibili nelle zone circostanti, in cui troverete porte antiche e mobili che rispettanola natura e l’ambiente autoctono
• IIl design e l’orientamento delle stanze permettono di mantenere la temperatura degli ambienti moderata, riducendo, così, l’utilizzo di aria condizionata
• Tutte le camere sono dotate di rilevatore sismico per garantire la massima sicurezza.
• I generatori di energia elettrica sono dotati di sistemi di scarico che eliminano le emissionidi monossido di carbonio e di anidride carbonica.
• A pochi passi dalla meravigliosa barriera corallina.
• Tutte le camere sono dotate di biancheria in cotone e di una varietà di cuscini morbidi e rigidi.Tappeti in lana 100% garantiscono un ambiente ignifugo e antiallergico.CLIMA
Il clima è secco sia in estate che in inverno. La temperatura media è di circa 27°C, in piena estate può salirefino a 38°C. La temperatura stagionale è generalmente di 4 gradi più fredda rispetto ad Hurghada.

ALLOGGI

Il Resort dispone di 78 camere con aria condizionata, tutte arredate per riflettere una tavolozza di colori contemporanea e toni naturali, fornite di tecnologie all’avanguardia come LCD TV, Mini Bar e accesso Wi-Fi.

CAMERE
-9 camere singole (20m2) vista mare/piscina
-3 camere per clienti con esigenze speciali (39m2) vista piscina/accesso diretto
-20 camere superior (32m2) vista mare/piscine
-40 camere standard (30m2) vista parziale mare

SUITE
-3 camere familiari (50m2) lato mare/piscina/montagna
-2 suite familiari (65m2) lato mare/piscina/montagna
-1 luxury suite con jacuzzi (60m2) vista mare

ATTREZZATURE CAMERE
-Terrazzo ammobiliato/Giardino/Patio
-LTD TV satellitare
-Sistema DVD (disponibile solo in alcuni tipi di camera)
-Cabina doccia separata
-Connessione Wi-Fi gratuita
-Cassaforte elettronica in camera
-Accappatoio e ciabatte (disponibili solo in alcuni tipi di camera)
-Mini Bar
-Diversi tipi di cuscino
-Camere fumatori e non fumatori
-Telefono in camera

TEMPO LIBERO
-Baby-sitter
-Mini club per bambini (4h al giorno)
-Rinomato Diving & Acqua center
-Safari nel deserto, cavalcata in cammello o a cavallo
-Passeggiata in spiaggia o nel deserto
-centro benessere

Resort internazionale di 4 stelle , molto conosciuto sul mercato italiano, gode di una  straordinaria posizione panoramica con bellissima vista su Shark Bay e sull’isola di Tiran; direttamente sulla spiaggia, a 15 km da Naama Bay e 8 dall’aeroporto. 

Si tratta di una struttura molto curata e confortevole, con una buona qualità di servizio, che Mete Subacque consiglia soprattutto agli amanti del mare . Sharks Bay rientra infatti nella Top Five, le prime 5 località al mondo più rinomate per lo snorkeling e il diving, rinomatissima per le sue acque quasi sempre tranquille, riparate e facilmente balneabili e per la sua bellissima barriera corallina ancora intatta e peraltro agevolmente raggiungibile grazie al pontile galleggiante dell’hotel. Ottimo il centro diving. Da segnalare agli amanti dello shopping e a chi cerca un po’ di animazione i collegamenti gratuiti a Naama Bay, due volte al giorno.

La Spiaggia: spiaggia sabbiosa a terrazze digradante fino al mare. Lettini, ombrelloni e teli mare disponibili gratuitamente. Un pontile galleggiante garantisce un agevole accesso in acqua oltre la barriera corallina che si estende a tratti fino a riva. Tutta la baia offre un mare quasi sempre tranquillo e facilmente balneabile anche oltre la barriera.

Le Camere: 367 camere con aria condizionata, telefono, TV satellitare con canali italiani, cassetta di sicurezza, minifrigo, servizi privati, asciugacapelli, balcone o terrazzo. Connessione wi-fi gratuita in reception.

Servizi disponibili: 3 piscine (di cui una riscaldata) , 2 spiagge private, 2 ristoranti a buffet e a la carte , Beauty farm , Beach volley , Accesso a internet, Centro diving , Negozi / Minimarket interni , Lettini e ombrelloni , Teli mare , Tennis  , Cassetta di sicurezza , Pontile, Palestra / fitness Lavanderia, Cassetta di sicurezza in camera, Calcetto,Trattamento All Inclusive (su richiesta 

Centro Diving Sharm Scuba ServiceLa posizione all’ interno del resort  permette di accedere con facilita’ alle 3 piscine per lo svolgimento delle lezioni di acque confinate , per tutti i corsi PADI, SSI, TDI e IANTD.
Grazie al facile accesso davanti al Diving si puo’ accedere direttamente e agevolmente al meraviglioso mondo subacqueo del Mar Rosso . Le acque ricche di coralli offrono un’esperienza irripetibile sia per i subacquei che per chi vuole solo fare snorkelling. L’attrezzatura per lo snorkeling puo’ essere noleggiata presso il Centro Diving oltreche’ durante le uscite in barca.

Proponiamo un programma completo di immersioni ed escursioni giornaliere verso alcuni dei siti piu’ belli del Mar Rosso come il Parco Nazionale di Ras Mohamed e lo Stretto di Tiran .
La nostra ubicazione a Shark’s Bay e’ ideale , una baia tranquilla con una varieta’ di vita marina e coralli che solo il Mar Rosso vi puo’ offrire . Con il suo clima subtropicale e secco , a Sharm el Sheikh potrete fare immersioni o vita da spiaggia in tutti i mesi dell’ anno.

In una location idilliaca, affacciato sul mare, sorge il Labranda Tower Bay Resort (4 stelle), adagiato sul promontorio panoramico, orlato da un ampio tratto di spiaggia che si apre in calette sabbiose, una di queste, attrezzata con pontile per l’accesso al mare. Il resort si presenta con costruzioni dallo stile mediterraneo contornate da giardini e mette a disposizione dei propri ospiti sistemazioni confortevoli e luminose.

POSIZIONE:

Tower Bay, Sharm El Sheikh. Dista circa 18 km dall’aeroporto e 6 km da Naama Bay.

STRUTTURA:

 Il resort si sviluppa in piccoli e graziosi edifici su un promontorio panoramico che digrada dolcemente verso il mare.

SPIAGGIA E PONTILE:

Spiaggia ampia circa 700 m con numerose calette, di sabbia dorata, con accesso diretto dall’hotel, attrezzata con pontile. 3 piscine di cui una dedicata ai bambini, una riscaldata e una interna. Ombrelloni, lettini e teli mare disponibili sia in spiaggia che in piscina.

RISTORAZIONE:

Ristorante principale con servizio a buffet e menù internazionale, ristorante à la carte con specialità libanesi, aperto per cena; 3 bar tra cui un piano bar con intrattenimento musicale dal vivo, cocktail bar per rinfrescanti drink e snack bar, aperto h24 con terrazza panoramica.

CAMERE:

158. Camere Superior vista giardino dotate di aria condizionata, asciugacapelli, TV sat, telefono, cassetta di sicurezza, minifrigo, bollitore per tè e caffè, balcone o terrazza. Disponibili anche camere Superior con vista piscina e vista mare, più ampie camere Family con due camere separate e doppi servizi privati e camere Suite ampie 85 mq con area soggiorno separata.

SPORT E NON SOLO: Area giochi per bambini, calcetto, ping pong, beach volley, programma di intrattenimento soft con staff internazionale e attività diurne e serali; miniclub 4/12 anni con staff internazionale ad orari prestabiliti. A pagamento: campo da tennis, sport acquatici motorizzati, centro diving, centro Spa con bagno turco, sauna, idromassaggio e massaggi.

SERVIZI:

Wi-fi gratuito nelle aree comuni, anfiteatro, reception h24, internet point, parcheggio; a pagamento, servizio bancomat con ATM, lavanderia, minimarket, parrucchiere, sala conferenze con capacità massima 350 persone; su richiesta: servizio medico esterno. Accettate le principali carte di credito.

Formula tutto incluso

Nei luoghi e agli orari prefissati:
• colazione, pranzo e cena a buffet presso il ristorante principale
• colazione prolungata dalle 10 alle 11
• possibilità di cenare previa prenotazione presso il ristorante à la carte
• pausa tè e caffè con dolci dalle 16 alle 17
• snack e pizza h24 presso il Panorama bar
• acqua, soft drink, tè, caffè americano, birra, vino e alcolici locali in bicchiere inclusi ai pasti e nei vari punti bar

LA STRUTTURA

Il Renaissance Sharm El Sheikh Golden View, incastonato tra la bellezza deAlloggile montagne del Sinai e le rigogliose acque turchesi del Mar Rosso, è realizzato in modo impeccabile in 384 unità, tra cui 112 lussuose suite per offrire il massimo di ospitalità. Inoltre una vasta gamma di suite e camere per coccolare la famiglia in una bellissima atmosfera con formula All-Inclusive.

Tutte le camere e le aree pubbliche dispongono di connessione Wi-Fi gratuita.
Fra le tante strutture degne di nota ci sono bar, piscine, e nei nostri ristoranti è possibile trovare i piatti sorprendenti provenienti da ogni parte del mondo.

C’è anche un importante diving center che offre ai propri ospiti la possibilità di conoscere l’incredibile bellezza del Mar Rosso.
Inoltre cabine per massaggi sulla spiaggia, Thai Spa, centro fitness 24 ore su 24, salone di bellezza, negozi e uno speciale parco giochi per bambini realizzato con amore per i piccoli ospiti.

Le serate rinascimentali sono straordinarie con spettacoli notturni quotidiani pieni di gioia e divertimento.
Il resort è composto al 100% da camere e suite non fumatori

SERVIZI IN EVIDENZA
  • Ristorante
  • Centro fitness
  • Terme
  • Piscina all’aperto
  • Vasca idromassaggio
  • Spazio Riunioni
  • Buffet gratuito e colazione americana completa e calda
  • Attività per bambini
  • Accesso alla spiaggia
  • Immersioni
  • Snorkeling
  • Tennis
  • Minimarket
  • Negozio di regali
  • Servizio di lavaggio a secco
  • Lavanderia
  • Servizio in camera
  • Sveglia chiamate
  • Pulizie giornaliere
  • Interruzione servizio
  • Cucinino
  • Richiesta servizio

Alloggi

Il Resort dispone di lussuose camere e suite, con balcone o terrazza privati, con vista sul Mar Rosso o sui giardini.
In tutte le camere sono presenti:

  • Schermi TV LED da 42 pollici, con una varietà di canali premium
  • Attrezzature per la preparazione di bevande calde
  • Servizio internet wireless gratuito

La Suite Premium comprende un angolo cottura. Gli utensili da cucina sono disponibili su richiesta.
L’hotel ha una politica non fumatori

Ci sono varie tipologie di stanze e suite:

  • Standard Garden View Room – piano basso: 1 letto King, 42sqm/452sqft, Wireless internet, a pagamento, 37in/94cm LED TV
  • Standard Garden View Room – piano basso: 2 doppie con letti singoli, 42sqm/452sqft, Wireless internet, a pagamento, 37in/94cm LED TV
  • Premium Sea View Room, piano superiore: 1 King, 42sqm/452sqft, Wireless internet,a pagamento, 37in/94cm LED TV, balcone
  • Premium Sea View Room, piano superiore: 2 doppie con letti singoli, 42sqm/452sqft, Wireless internet, a pagamento, 37in/94cm LED TV, balcone
  • Premium Suite, Garden view, piano terra: 1 King, Microwave, 92sqm/990sqft, Living/sitting area, Dining area, Separate living room, Wireless internet, a pagamento, 42in/107cm LED TV
  • Premium Suite Sea View, piano superiore: 1 King, Microwave, 92sqm/990sqft, Living/sitting area, Dining area, Wireless internet, a pagamento, 42in/107cm LED TV, balcone
RISTORANTI & BAR

COAST INTERNATIONAL RESTAURANT: Ristorante internazionale a buffet con cucina a vista. Aperto per colazione, pranzo e cena. Presentazione di Cene a Buffet a tema. Una selezione di cucine internazionali, preparate al momento per te mentre ti godi la vista mozzafiato sul Mar Rosso.

RISTORANTE LA CASA PIZZA & PASTA: La Casa è un autentico ristorante di strada italiano che serve cibo fresco fatto a mano in un ambiente accogliente e casalingo. Goditi il ​​tuo piatto di pasta o pizza preferito di sempre, preparato con passione davanti a te.

CALAMARI SEAFOOD MARKET: Il Calamari Seafood Market Restaurant è il primo ristorante sulla spiaggia di Sharm El Sheikh. Goditi la brezza marina e i tramonti con una cena gustosa, fresca e salutare dal mare direttamente nel tuo piatto

LA ROTONDA: Un cocktail bar panoramico che serve drink e cocktail con vista spettacolare sulla costa durante il giorno e programmi di intrattenimento internazionale la sera.

ACQUABAR: Un bar a bordo piscina aperto tutto il giorno. Serve snack leggeri e bevande.

SPA

OASIS SPA: Offre una vasta gamma di trattamenti di lusso eseguiti da professionisti. Massaggi, hammam, massaggi thailandesi, bagno marocchino, trattamenti viso, salone di bellezza per la cura della pelle e delle unghie.

ALTRI SERVIZI
  • Centro Fitness
  • Piscine: La Rotunda Pool, Aqua Outdoor Pool, Calamari Outdoor Pool, Whirlpool presso Oasis Health Club
  • Sala Meeting e Eventi
  • Spiaggia
  • Attività per bambini
  • Diving (gestito da Centro immersioni Dive In)
  • Tennis,
  • Minimarket

Nessuna pensione da visualizzare!

Il Team di Sharm Scuba Service Sprindiving e’ composto da istruttori e trainer altamente qualificati, ma sopratutto animati da una grande passione per il mare e per la subacquea.

E’ per questo che dopo 15 anni di attivita’ riescono ad offrire ancora la stessa professionalità e lo stesso divertimento!

La sede del centro presso il Coral Beach Tiran Resort offre 2 bellissime immersioni piene di coralli e colori meravigliosi. Non è raro fare avvistamenti mozzafiato  … Mante, Aquile di Mare, Squali Pinna bianca e Pesci Napoleoni  !

Le didattiche sono: PADI, SSI, TDI e IANTD.

Come Membri della Camera dei Diving e Watersports del Sud Sinai ( CDWS), hanno ottenuto una certificazione EUF e siamo conformi alle ultime norme ISO obbligatorie per ogni Centro Diving a Sharm El Sheikh.

Allo Sharm Scuba Service Sprindiving ci piace aggiungere un tocco di spirito italiano durante tutte le attivita’ subacquee . Non stupirti quindi se durante una pausa tra una immersione e l’altra, un istruttore ti offrira’ un vero caffe’ italiano o l’equipaggio ti preparera’ un pranzo di gusto tipicamente italiano . Tutto lo staff desidera farti sentire proprio come a casa tua con la costanza di garantire il miglior servizio.

Il Team di Sharm Scuba Service Sprindiving e’ composto da istruttori PADI, SSI, TDI e IANTD e ti accompagneranno durante i tuoi corsi a partire dal livello OPEN WATER DIVER fino ai livello di ISTRUTTORE!

Propongono  inoltre diversi corsi di specialità e corsi tecnici in circuito aperto e circuito chiuso (CCR). Le immersioni sono sempre sotto la guida di esperti istruttori, e con un rapporto di massimo 6 persone per guida.

Per chi vuole provare nuove emozioni sott’acqua e vuole riscoprire la Sharm di una volta, sono disponibili presso il Centro Sharm Scuba Service dei veicoli subacquei ( DPV), per spingersi oltre e oltre… dove con le sole ”pinne” non si potrebbe mai arrivare!

Gabriele, Barbara, Alessandro e tutto lo staff di Sharm Scuba Service Sprindiving ti accoglieranno con la professionalità e la simpatia che ha sempre distinto questo Diving e ti porterà a scoprire i segreti del Mar Rosso in tutte le sue sfaccettature e stagioni.

Il Centro , situato all’interno del Labranda Tower Bay Resort , è composto da 2 piattaforme galleggianti, raggiungibili a nuoto, con 150/180 mt di fondale, dotate di sistema di contrappeso ed Ecosonar, attrezzabili per tutte le attività in assetto costante, VWT e NLT.

Inoltre proprio davanti al resort sono posizionati :

  • 25 cavi, a profonditá comprese tra i 40 e i 60 metri
  • 3 cavi vicino al reef perfetti per i corsi da 12/25/42 metri
  • piscina regolamentare da 25 metri
  • aula per le lezioni teoriche
  • shop per acquistare o noleggiare attrezzatura, abbigliamento e accessori

Apnea Academy International

Apnea Academy è la scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea fondata e presieduta dal pluricampione mondiale Umberto Pelizzari. Il percorso didattico Apnea Academy si propone di accompagnare per gradi ogni persona interessata alla scoperta dell’apnea subacquea sviluppando nell’apneista la consapevolezza in acqua dei propri limiti corporei rendendo l’apnea sicura e divertente. Ogni corso comprende lezioni di teoria, esercitazioni sulle tecniche di rilassamento e respirazione, ed esercitazioni pratiche in piscina e in mare.

Allenamenti
Siete apneisti già da qualche tempo o avete appena terminato un corso di apnea…volete dedicarvi al perfezionamento delle nozioni tecniche apprese in un maniera sicura e sotto la supervisione di istruttori qualificati? Presso il nostro centro e’ possibile strutturare sessioni di allenamento specifiche per ognuno di voi sotto la supervisione del nostro staff.

Descrizione dei corsi:

Listino Prezzi:

Dive In è presente in Mar Rosso dal l 1995 ed ha scelto come basi operative due icone della subacquea mondiale: Sharm El Sheikh e Soma Bay.Il Mar Rosso è un mare unico al mondo per le sue caratteristiche morfologiche, climatiche e, di conseguenza, biologiche. Questo mare è una profonda frattura tra il continente asiatico e quello africano e pian piano si sta espandendo tra di essi.
Non essendoci fiumi né copiose piogge che riversano acqua dolce in mare, e questo – grazie anche all’intesa attività vulcanica presente nelle sue profondità – fa si che le sue acque si scaldino dal basso, rendendo stabile ed uniforme la sua temperatura a tutte le profondità.
Grazie a questo fenomeno qui in Mar Rosso non è presente il famoso termoclino; lo strato di acqua a temperature diverse che il subacqueo è abituato a sentire già a pochi metri di profondità.

Nell’area Sud del Mar Rosso i monsoni che arrivano da Sud-Est durante la stagione estiva, fanno si che dal poco profondo Oceano Indiano entri – attraverso lo stretto di Bal el Mandeb – una grande quantità di acqua ricca di plancton (nutrimento per i coralli e per tantissimi altri animali marini). La differenza di fondale tra il poco profondo Oceano Indiano e il Mar Rosso, crea un vero e proprio “gradino” che fa in modo che i nutrimenti giunti in profondità di quest’ultimo entrino senza poi uscirne. Questo importante nutrimento risale in superfice nell’area Nord del Mar Rosso – grazie al forte e costante vento da Nord, alla morfologia del fondale e alla temperatura – dando vita ad un ecosistema unico al mondo per varietà e colori.

La maggior parte dei viaggiatori sceglie Sharm el Sheikh per visitare la barriera corallina e godersi le immersioni alla scoperta dei fondali del Mar Rosso , uno dei mari tropicali più ricchi al mondo. La temperatura del Mar Rosso è sempre molto gradevole: si passa da un massimo di 28°C in estate (da giugno a ottobre), a un minimo di 21° nei soli mesi di gennaio e febbraio. Anche in pieno inverno, quindi, sarà piacevole nuotare o praticare attività come lo snorkeling, apnea e subacquea.  

Sharm El Sheikh è anche relitti e storia: tra questi uno dei più importanti relitti al mondo – il Thiestlegorm, un cargo armato inglese affondato da un caccia tedesco durante la seconda guerra mondiale – è adagiato in assetto di navigazione su un fondale di trenta metri, ancora con tutto il suo carico a bordo. Un vero e proprio museo da visitare in immersione!
Da Sharm El Sheikh è inoltre possibile raggiungere via terra Dahab con le sue immersioni nel Canyon e nel Blue Hole: delle esperienze sicuramente da non perdere.

L’esperienza con DIVE IN.

Vivere un’esperienza con Dive In non vuol dire solo immergersi in un mare fantastico  ma anche vivere l’atmosfera professionale ma al tempo stesso divertente e rilassata che si crea grazie ai posti e alle persone.
Esperienza possibile programmando una vacanza presso il Renaissance Golden View Beach Resort, un bellissimo albergo 5 stelle della catena Marriot a Sharm el Sheikh, dov’è presente il centro sub di Dive In, oppure pianificando insieme ai vostri amici una crociera subacquea, dove immersioni e vita di mare si fonderanno in un’avventura senza eguali.

Il centro è posizionato direttamente sulla barriera corallina tra Paradise e Ras Umm Sid ed un comodo pontile permette d’immergersi direttamente dal diving. Al Diving è possibile affittare tutta l’attrezzatura necessaria per immersioni e snorkeling, si ha anche la possibilità di lasciare in deposito la propria attrezzatura che ritroverete a bordo quando sceglierete d’immergervi dalla barca. L’imbarco per le uscite con la barca è a soli cinque minuti di bus.

Le barche Dive In sono allestite appositamente per le attività subacquee e confortevoli per il pre e post immersione, con ampi spazi ombreggiati e comodi prendisole, bagni , sala interna e zona diving dove prepararsi per le immersioni e dove rilassarsi tra un’immersione e l’altra. Chi alloggia in altri alberghi può usufruire della struttura del Dive In Sharm El Sheikh, un trasferimento gratuito è offerto dal Dive In per raggiungere il centro sub e le sue barche.

Lo staff Dive In saprà proporvi le immersioni più adatte a voi e vi accompagnerà alla scoperta di questi meravigliosi fondali, con la vasta scelta dei nostri servizi potrai immergerti per scoprire le meraviglie del Parco Marino di Ras Mohammed , le pareti profonde dello Stretto di Tiran, l’atmosfera rustica e tipica di Dahab con i famigerati Blue Hole & Canyon , il Thistlegorm uno dei relitti più belli al mondo e molte altre fantastiche location.

Il centro Dive In ha la sua base sulla spiaggia del Renaissance Golden View Beach Resort, posizionato direttamente sulla barriera corallina di Paradise. Un comodo pontile permette d’immergersi direttamente dal diving,  in oltre ha un comodo accesso a una delle barriere più rinomate di Sharm el Sheikh, nella baia di Ras Umm Sid.

  • PARADISE: Il sito di immersione si differenzia per la maggiore importanza dei pinnacoli madreporici che si elevano dal pendio tra la scarpatina del reef e il drop-off. I torrioni qui appaiono simili a vere e proprie sculture rese multicolori per lo sviluppo degli Alcionacei dai toni rossi, rosati e gialli: si crea così u magnifico paesaggio, unico nel suo genere.
    Il sito prevede una profondità tra i 10 e i 28 metri, con la maggior parte dell’immersione passata tra i 18 e i 24 metri. A questa profondità, acropore tubulari crescono sul fondale dal quale si staccano anche alcune Gorgonie. Attraversando questo paesaggio superbo si ha modo di ammirare una ricca fauna di barriera, dai Pesci Pappagallo ai grandi Pesci Napoleone dagli innumerevoli Pesci Farfalla agli onnipresenti banchi di Anthias senza dimenticare alcune belle Murene giganti che trovano dimora negli anfratti dei pinnacoli.
  • RAS UMM SID: Il sito di immersione si identifica per la sua straordinaria proliferazione di gorgonie, formando una vera e propria foresta. Il percorso classico inizia in corrispondenza di un grosso corallo poroso abitato da una colonia di Anthias e prevede una discesa fino alla profondità di 20-25 metri per attraversare la celebre foresta di gorgonie con risalita sul pianoro situato a 14 metri dove, tra numerosi pinnacoli madreporici ricoperti di Alcionacei, volteggiano centinaia di pesci di barriera, nel blu sono molto frequenti incontri con aquile di mare, branchi di barracuda , squalo balena e mante.
  • Limmersione notturna è sicuramente una tra le più affascinanti avventure che si possono provare. Immergersi di notte può sembrare qualcosa di misterioso e tuttavia molto allettante. Sebbene ci si possa essere immerso più e più volte nello stesso sito, di notte si entra in un mondo completamente diverso e lo vedi animarsi alla luce della tua torcia. Quando le creature diurne si ritirano per lasciare posto a quelle notturne, il panorama cambia completamente.

Listino immersioni

TIPO IMMERSIONEPREZZO
FULL – DAY (2 immersioni dalla barca)€ 70.00
FULL DAY – in barca per NON sub€ 42- € 47
IMMERSIONE HOUSE REEF€ 35
IMMERSIONE NOTTURNA€ 40
Pacchetto 10 immersioni€ 249-E 280
Pacchetto 16 immersioni€ 389 – € 435
Pacchetto 20 immersioni€475 – € 530
Pacchetto 6 immersioni€ 174 – € 196
Pacchetto 8 immersioni€ 234 – € 260
Speciale DAHAB€ 75
Speciale relitto SS Thistlegor€ 95

DURATA DEL PROGRAMMA:
Le House Reef sono una la mattina ed una il pomeriggio, da Dicembre a Febbraio è prevista una sola uscita al pomeriggio, in caso di più di quattro partecipanti si organizzerà l’immersione della mattina.

VANTAGGI:
• Soddisfatto o rimborsato nel caso il servizio non rispetti le promesse di vendita
• Trasferimento gratuito da e per tutti gli alberghi di Sharm El Sheikh
• Deposito attrezzature al Diving

LA QUOTA COMPRENDE:
Trasferimento per l’imbarco in bus da tutti gli alberghi di Sharm EL Sheikh.
Guida subacquea
Bombola aria 12 lt alluminio mono attacco INT/DIN
Cintura di piombi e piombi

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Attrezzatura sub, muta, GAV, erogatore, ecc. (possono essere noleggiati al Diving)
Tutto quanto non menzionato nel: “ la quota comprende ”

Noleggio attrezzatura

NomePrezzo
Attrezzatura sub abbinata a pacc imm al gg€26.00 – €18.00
Attrezzatura sub completa x giorno€26.00
Bombola 15 lt. Aria (per bombola)€5.00
Bombola nitox 32% (per bombola)€3.00
Erogatore completo x giorno€10.00
Gav -jacket x giorno€10.00
Maschera + snorkel + pinne x giorno€6.00
Muta sub intera x giorno€10.00
Pinne x giorno€4.00
Torcia€8.00

Corsi sub

ADVANCED OPEN WATER DIVER– età min. 15 anni, profondità max. consentita 30mt
ADVENTURE DIVER– età min. 10 anni, profondità max. 18mt
BUBBLEMAKER– età min. 8 anni, profondità max. di 2 mt
CORSO ADVANCED OWD– età min. 15 anni, profondità max. consentita 30mt – abbinato a pacchetto 10 immersioni
CORSO REFERRAL– età min. 10 anni, profondità max. consentita 18mt
DISCOVER SCUBA DIVING – età min. 10 anni, profondità max. consentita 12mt
OPEN WATER DIVER– età min. 10 anni, profondità max. consentita 18mt
SCUBA DIVER– età min. 10 anni, profondità max consentita 12mt
SCUBA REVIEW– età min. 10 anni, profondità max. consentita dal livello del proprio brevetto.
Specialità ENRICHED AIR NITROX– età min. 12 anni, (Corso a secco)
Specialità IMMERSIONE PROFONDA– età min. 15 anni, profondità max. 40mt
Specialità MASSIMA ESECUZIONE DELL’ASSETTO– età min. 12 anni, profondità max. consentita dal livello del proprio brevetto.

Sharm El Sheikh, posizionata sulla punta meridionale della penisola del Sinai, si trova nel punto di incontro di tre differenti mari: Il profondo e stretto Golfo di Aqaba a Nord Est, il Golfo di Suez poco profondo e sabbioso a Nord Ovest e l’aperto Mar Rosso a Sud.

Le correnti di queste acque diverse fra loro per temperatura e nutrienti, si scontrano mischiando i tre differenti mari e arricchendo di nutrimento – quindi di vita – le acque cristalline che bagnano la costa, dai Reef di Tiran fino a tutto il Parco Marino di Ras Mohamed. Nei mesi estivi ogni specie di pesce si avvicina a queste coste per la riproduzione creando uno spettacolo unico: immaginate di poter vedere immensi banchi di pesci che amoreggiano mentre i predatori ci si buttano in mezzo per cacciare. Sharm offre un vasta scelta di bellissime immersioni adatte a tutti, dai principianti ai più esperti. Le guide Dive In ti accompagneranno ad esplorare uno dei mari tropicali più ricchi al mondo.

IMMERSIONI LUNGO LA COSTA

  • RAS UMM SID: si identifica per la sua straordinaria proliferazione di gorgonie, formando una vera e propria foresta. Il percorso classico inizia in corrispondenza di un grosso corallo poroso abitato da una colonia di Anthias e prevede una discesa fino alla profondità di 20-25 metri per attraversare la celebre foresta di gorgonie con risalita sul pianoro situato a 14 metri dove, tra numerosi pinnacoli madreporici ricoperti di Alcionacei, volteggiano centinaia di pesci di barriera, nel blu sono molto frequenti incontri con aquile di mare, branchi di barracuda , squalo balena e mante.
  • PARADISE: si differenzia per la maggiore importanza dei pinnacoli madreporici che si elevano dal pendio tra la scarpatina del reef e il drop-off. I torrioni qui appaiono simili a vere e proprie sculture rese multicolori per lo sviluppo degli Alcionacei dai toni rossi, rosati e gialli: si crea così u magnifico paesaggio, unico nel suo genere. Il sito prevede una profondità tra i 10 e i 28 metri, con la maggior parte dell’immersione passata tra i 18 e i 24 metri. A questa profondità, Acropora tubulari crescono sul fondale dal quale si staccano anche alcune Gorgonie. Attraversando questo paesaggio superbo si ha modo di ammirare una ricca fauna di barriera, dai Pesci Pappagallo ai grandi Pesci Napoleone dagli innumerevoli Pesci Farfalla agli onnipresenti banchi di Anthias senza dimenticare alcune belle Murene giganti che trovano dimora negli anfratti dei pinnacoli.
  • TOWER: E’ un sito di immersione spettacolare, caratterizzato dalla presenza di un profondo canyon le cui pareti discendono verticalmente a oltre 120 metri di profondità. L’immersione si rende scenografica partendo dal grosso torrione madreporico fossile che ha dato il nome al sito Mantenendo il reef alla propria sinistra e discendendo a 15 metri si raggiunge ben presto il bordo di un vasto pianoro. Prima di emergere è interessante visitare le due ampie grotte a circa 5 metri di profondità.
  • NEAR GARDEN: Rimane sempre un’immersione di notevole interesse, si discende su un pianoro sabbioso a una profondità compresa tra i 15 e i 20 metri sul limite del drop-off da una serie di teste madreporiche, e si prosegue oltrepassando numerose gorgonie fino a una dorsale di quattro pinnacoli ammirando colonie di pesci.
  • FAR GARDEN: L’immersione può essere effettuata in corrente, discendendo obliquamente fino a 30 metri, per osservare dall’alto di un maestoso e vasto riparo, noto col nome di “Cattedrale” che si apre a circa 32 metri e penetra nel reef per una decina di metri. Da qui si inizia la risalita mantenendo la parete del reef sulla sinistra si raggiunge un grosso pontile in acciaio e cemento che segna la fine dell’immersione.
  • RAS NASRANI: Ci si immerge in corrispondenza di un pontile galleggiante nelle cui vicinanze si trova uno sperone madreporico. A 12 metri circa si può osservare un bellissimo esemplare di anemone rosso, discendendo lungo la parete a profondità di 20 metri si incontra imponenti colonie di coralli porosi massicci che formano veri e propri panettoni, nel blu è frequente il passaggio di pesce pelagico.
  • RAS GHAMILA: Che in Arabo significa ” punta graziosa” è un sito interessante per fare una bella immersione in corrente, non troppo impegnativa. L’immersione si estende lungo un vasto pianoro ricoperto da gorgoniecolonie di pesci pinnacoli madreporici ad una profondità tra i 15e i 25 metri.


PARCO NAZIONALE DI RAS MOHAMMED

  • SHARK & JOLANDA REEF: E’ il sito più famoso e frequentato del Mar Rosso per la varietà dei paesaggi e soprattutto per la straordinaria abbondanza dell fauna sia di barriera che pelagica. E’ tuttavia bene sapere che per ammirare Shark Reef in tutto il suo splendore bisogna visitarlo durante i mesi estivi e che l’incredibile spettacolo costituito da banchi di centinaia di barracudaCarangidi pesci pipistrello che si aprono magicamente al passaggio dei subacquei è riservato a chi possiede un livello tecnico adeguato ad affrontare delle correnti talvolta impetuose. I percorsi subacquei effettuabili in quest’area, tutti preferibilmente condotti in corrente, sono numerosi e possono essere variati a piacimento tenendo conto di vari fattori (condizioni metereologiche, forza e direzione della corrente, grado di preparazione del gruppo) ma l’itinerario più classico e completo permette, in una sola immersione di visitare non solo Shark Reef ma anche i due siti vicini: Anemone City e Jolanda Reef.
  • SHARK OBSERVATORY: E’ una magnifica immersione in parete, ricca di Alcionaceicanaloni, ripari e grotte piene di vita, che permette di ammirare, sospesi su profondità abissali, un paesaggio grandioso e al tempo stesso offre la possibilità di incontrare grandi predatori pelagici come.
  • JACK FISH ALLEY: Discesi a 6 metri si trova subito l’ampio ingresso di una prima grotta che penetra nel reef per una quarantina di metri e da cui si esce, alla profondità di 9 metri. Jack Fish Alley o “Viale dei Carangidi” è così chiamato per la presenza di una vera e propria ampia strada sabbiosa (tra i 18 e 20 metri) compresa tra la scarpatina madreporica che borda la costa e un parallelo reef satellite, spesso frequentato da Carangidi e altri predatori. Nei mesi estivi è frequente l’incontro con lo squalo balena e Mante giganti.
  • RAS ZATAR: Il percorso inizia in corrispondenza di un pinnacolo madreporico sormontato da un’acropora tubolare situata a 21 metri e si snoda lungo la splendida parete che scende verticalmente ornata di coloratissimi Alcionacei, belle gorgonie e colonie di corallo nero. Da non perdere i due scenografici camini che iniziano alla profondità di15 metri e si restringono verso la superficie, nei camini si incontrano i tipici abitanti degli anfratti come Pesci leonePesci vetro e Cernie.
  • RAS GOZLANI: Il percorso si snoda su un vasto pendio sabbioso che inizia alla profondità di 6 metri e discende verso il Drop-off situato a 25-30 metri. Una serie di torrioni madreporici, spesso tappezzati da Alcionacei rossi e rosa, talvolta popolati da folte colonie di Anthias, e di grandi acropore tubolari si innalzano dalla sabbia soprattutto nelle vicinanze del drop-off. Si creano, così, paesaggi fantastici ricchi di fascino che assumono l’aspetto di una vera e propria foresta di madrepore.


STRETTO DI TIRAN

  • JACKSON REEF: L’immersione normalmente inizia sul versante meridionale, riparato dalle onde e dal vento, dove si trovano alcuni ormeggi fissi, situati a poca distanza dal reef. La parete è solcata nella parte superiore da alcuni canaloni sabbiosi e scende rapidamente sul fondale sabbioso (-45 metri) dove si trova una colonia di Anguille giardiniere. Dirigendosi verso ovest si noteranno alcune gorgonie e uno splendido anemone rosso a 28 metri, e quindi si giunge a un pianoro che prosegue con una sella e si collega con Woodhouse Reef . L’angolo sud-ovest Di Jackson, dove vi sono numerosissimi coralli di fuoco è sottoposto all’azione di correnti che possono essere estremamente violente, in questa zona si possono osservare grandi pesci pelagici: Squali grigi e Squali martello
  • WOODHOUSE REEF: Ha una forma stretta e allungata che non offre alcun tipo di riparo alle imbarcazioni ed è sprovvisto di ancoraggi fissi. Pertanto le immersioni in questo sito sono obbligatoriamente in “corrente”. La miglior luce per l’immersione è in genere al mattino. La parte più interessante del reef, che ha una lunghezza totale di ben 0,8 miglia, è la metà settentrionale del versante est, caratterizzata da un canyon che si apre a circa 30 metri e che continua fino a un pianoro sabbioso. In corrispondenza dell’uscita del canyon, si può osservare un bellissimo anemone rosso. Durante tutto il percorso si potranno ammirare, in un’acqua incredibilmente limpida, banchi di Carangiditartarughesquali e numerosissimi coralli.
  • THOMAS REEF: Costituisce uno dei più spettacolari e suggestivi siti subacquei del Mar Rosso settentrionale. La mancanza di punti di ancoraggio obbliga a effettuare l’immersione in corrente. L’angolo meridionale del reef costituisce il punto classico di partenza dell’itinerario subacqueo che continua lungo il versante est, dove la parete discende fino a un pianoro sabbioso che inizia a circa 25 metri ed è in leggera pendenza. Sulla parete si potranno ammirare grandi Alcionacei, imponenti gorgonie, coralli a frusta, e colonie di corallo nero. Sul pianoro a 35 metri di profondità si apre, uno splendido ma assai profondo canyon che si sviluppa con andamento parallelo al reef ed è attraversato da tre imponenti arcate. All’angolo orientale del reef si può incontrare una corrente contraria assai forte: se si riesce a superare questo punto e se le condizioni sono favorevoli, è allora possibile compiere l’intero giro del reef, dove si osserveranno numerosi ripari e grotte, e una ricca fauna costituita da tartarughepesci di barriera e pesci pelagici.
  • GORDON REEF: E’ caratterizzato dalla presenza di un relitto, il cargo panamense Louilla di 3,461 tonnellate, incagliatosi nel Settembre del 1981 sul suo versante settentrionale. La presenza di ancoraggi fissi sul versante sud e di un ampio pianoro profondo tra 10 e 24 metri che si estende a ventaglio verso sud-ovest, rende questo punto di immersione più tranquillo dei precedenti.


RELITTI E STORIA

  • THISTLEGORM: Un vero e proprio museo da visitare in immersione! nome che significa “Cardo Blu” era una nave da trasporto Inglese , costruito per provvedere al trasporto di rifornimenti e di materiale bellico per l’esercito Inglese e nel Maggio 1941, con un equipaggio di 39 uomini, aveva lasciato il porto di Glasgow, in Scozia, con un carico di munizioni, bombe di diverso tipo, mine anticarro, fucili Lee Enfield MK III, un centinaio di motociclette BSA W-M20, autocarri Bedford, due carri armati leggeri Bren Carrier MK II, due locomotive a vapore Stanier 8 F complete di tender porta carbone e di vagoni cisterna per l’acqua , carrelli da trasporto, generatori portatili da campo, parti di ricambio di aerei e di autoveicoli, stivali di gomma e pneumatici. Il carico era destinato all’VIII armata inglese stanziata in Egitto, poiché le forze tedesche controllavano il Mediterraneo, la rotta più sicura consisteva nel circumnavigare l’Africa per raggiungere il porto di Alessandria attraverso il canale di Suez. Il Thistlegorm stava ormai risalendo il Mar Rosso quando ricevette l’ordine di ancorarsi nello Stretto di Gubal in attesa di poter attraversare il Canale di Suez temporaneamente ostruito da una nave che aveva urtato una mina tedesca. Ma nella notte tra il 5 e il 6 Ottobre due bombardieri Tedeschi provenienti da Creta lo avvistarono e lo attaccarono. L’esplosione fu violentissima e spezzò la nave in due tronconi così colò rapidamente a picco in assetto di navigazione su un fondale piatto e sabbioso profondo 30 metri alle ore 1:30 del 6 Ottobre 1941. Il Thistlegorm dista circa 31 miglia dal porto di Sharm el Sheikh circa 4/4:30 ore di navigazione, l’organizzazione dell’escursione dipende dalle condizioni metereologiche. L’esplorazione del relitto viene normalmente effettuata in due immersioni; la prima è riservata a una visita generale esterna e dopo un’ora minimo di intervallo di superficie si scende per la seconda immersione la quale consente l’esplorazione delle stive. L’immersione è soggetta generalmente da forti correnti.
  • DUNRAVEN: Nel 1977 un geologo tedesco di cui non si riporta il nome, durante una campagna di indagini geofisiche per una compagnia petrolifera, si dedicò alla ricerca di un relitto di cui ebbe notizia da un centro di immersione locale. Tuttavia le informazioni ricevute, risultarono così vaghe e in accurate, che ci vollero alcuni mesi prima che se ne riuscisse ad individuare l’esatta posizione. Fu appunto nei primi mesi del 1978 che, in maniera quasi accidentale, il geologo ed alcuni suoi compagni di ricerche, durante un’immersione in prossimità del fanale di segnalazione di Beacon rock, individuassero il relitto del Dunraven. Il punto di ingresso in acqua è in corrispondenza di ciò che rimane del traliccio del vecchio fanale oramai abbattuto, a ridosso del reef; in questa maniera si può puntare direttamente verso la poppa del relitto giacente, capovolto su un fondale sabbioso a m 27. Imponente risulterà a prima vista l’elica, ed il grande timone, ricoperti di concrezioni madreporiche e da coloratissimi alcionari. Oltrepassando l’opera viva del relitto, si raggiunge il lato di dritta ove, attraverso 3 aperture lungo la fiancata, è possibile penetrare all’interno dello scafo. In questa maniera si percorrere la nave per quasi tutta la sua lunghezza, riconoscendo al suo interno l’asse dell’elica, le caldaie, la scala che conduceva sottocoperta, gli ingranaggi della timoneria ed alcune valvole del generatore di vapore. Caratteristica dello scafo di questo relitto è la presenza di un gran numero di glass fish, che, ritmicamente, seguono gli spostamenti dei subacquei. La prua, giacente a circa 18 metri, risulta evidentemente danneggiata dall’impatto con il reef e consente ampie vie di uscita dallo scafo, è possibile individuare la catena dell’ancora, il suo alloggiamento ed i verricelli di manovra. In questa zona è opportuno muoversi con circospezione in quanto abitata da un branco di lion fish. L’immersione può completarsi con un passaggio lungo la chiglia del Dunraven in direzione opposta, completando il profilo dell’immersione multilivello seguendo il reef a bassa profondità. In questa zona oltre alle bellissime formazioni coralline caratteristiche del Mar Rosso, è frequente l’incontro con pesci napoleone, con branchi di pesci palla, e con altro pesce di reef corallino.
  • MILLION HOPE: Nel Luglio del 1996 il Million Hope ha urtato il reef nelle vicinanze di Nabq, mentre trasportava 26 mila tonnellate di potassio e fosfati. La nave rimasta in superficie per anni è poi stata affondata perché, si dice, deturpasse l’ambiente. A lato del Million Hope si trova anche una enorme gru, caduta in acqua durante i lavori di recupero. Uno dietro l’altro, seguendo la guida si passa tra i resti di quelle che erano enormi gru portale, alloggiate sulle cinque stive dove veniva trasportato il carico. Il relitto adagiato su un fondale di 22 metri è talmente grande che è praticamente impossibile averne la visone i insieme, ma si gira con facilità in ampi spazi, sempre in sicurezza.


DAHAB

  • CANYON: L’immersione comincia in una suggestiva spaccatura che la roccia presenta dagli 8 ai 50 metri di profondità con due uscite, una a 30 metri, l’altra sul fondo. L’ingresso avviene attraverso il suo punto più largo: ci si lascia scendere fino a raggiungere il fondale sabbioso a 28 metri di profondità ammirando i giochi di luce prodotti dai raggi del sole. Ci si dirige poi verso nord (la parte meridionale della spaccatura, oltre ad essere troppo profonda, non presenta particolare interesse) e, sorvolando il pianoro si raggiunge dolcemente la quota dei 3 metri per completare con una sosta di sicurezza.
  • BLUE HOLE: Ci si immerge dal vicino sito denominato El Bells, situato a 250 metri più a nord e accessibile dal Blue Hole a piedi percorrendo una pista. El Bells è una specie di camino nel reef , aperto in alto e verso il mare che si allarga e si restringe formando delle cavità a forma di campana, di cui la terza inizia a 26 metri dopo un grande arco ed è alta 6-7 metri. L’ingresso avviene attraverso una spaccatura del reef della quale si salta nel blu: qualche metro sotto la superficie lo spettacolo è magnifico e il camino è rischiarato dai raggi solari che danno vita a tutta la vasta gamma tonale dell’azzurro. Ci si lascia discendere in questo straordinario universo fino alla profondità di 30 metri all’interno della terza campana, quindi si abbandona il camino e ci si dirige verso sud mantenendo il reef alla proprioa destra e risalendo dolcemente. La parete, bellissima, scende verticale nel blu, spesso incrostata da grandi colonie di Coralli striati dal colore brunastro e ornata da gorgonie, Alcionacei, coralli neri, anemoni con i loro pesci pagliaccio e banchi di rossi Anthias. Dopo una trentina di minuti a quota 7 metri si incontra la sella che permette di accedere all’interno del Blue Hole in corrispondenza di un meraviglioso giardino di corallo.

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top