Crociera Arabia Saudita – Itinerario Farasan Banks

Porto di imbarco è la marina privata di Al Lith situata 250 km a sud di Jeddah. Il Farasan Bank è un comprensorio di reef vergini e isole selvagge, regno di falchi pescatori e sule; meta delle tartarughe che vanno a deporre le uova. Fondali incontaminati abitati da ogni genere di animale marino e pareti che salgono verticali dalle profondità sono lo scenario che si presenta quando ci si immerge al Farasan Bank

Nel periodo primaverile poche miglia fuori dal porto è facile imbattersi in famiglie di squali balena intenti a cibarsi del plancton presente sotto costa in queste acque.
Dopo una navigazione di circa 3 ore si raggiungeranno i primi siti d’immersione, lluoghi primordiali che daranno immediatamente la sensazione di trovarsi in un mondo inesplorato.

L’isola di Mar Mar oltre ad essere una splendida immersione costituisce un ottimo ormeggio notturno. A poca distanza si trovano le isole di Dohra, Jadir e Malathu e gli splendidi reef affioranti di Gorgonia, Bandu e Long reef.

Navigando per 25 miglia verso sud si incontra un secondo comprensorio di reef del quale fa parte sha’ab Ammar, un grande reef a forma di ferro di cavallo utilizzato anche come ormeggio notturno.

Proseguendo sempre verso sud incontriamo le isolette di Danak, Jabbara, Eagle e gli atolli corallini di Mudarr, Fantasy e Choppy, palcoscenici di spettacolari immersioni. Caratteristica comune di tutti questi siti d’immersione è l’incredibile varietà di corallo duro e molle che si trova sui pianori oltre alla presenza massiccia di pesce corallino e di passo. Immergendosi sulle cadute dei pianori, generalmente orientati a nord e sud, si potrà assistere al passaggio del grosso pesce pelagico tra cui i branchi di squali martello e lo squalo tigre ammirato più volte in diversi punti d’immersione. L’ultima immersione a Canyon reef chiuderà questo meraviglioso itinerario ai confini della realtà..

Non ho trovato nulla.

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top