LE SETTE SORELLE – ISOLE EOLIE

Sette sono le sorelle che compongono questo splendido arcipelago situato a Nord Est della Sicilia e bagnate dal Mar Tirreno Meridionale.

Nate dal fuoco impetuoso dei vulcani oggi si presentano in modo più pacato senza più eruzioni (eccezion fatta per lo Stromboli) e con i loro versanti montani ricchi di una flora tipica  della  macchia mediterranea.

Con altezze variabili le cime di queste isole raggiungono vette di circa 1.000 mt.

I periodi migliori per visitarle vanno dai primi di  maggio a fine settembre.


Climaticamente Giugno e Luglio sono i mesi più stabili mentre  Agosto risulta  il più richiesto ed affollato. Pochi i porti presenti sulle isole e con scarsa disponibilità di posti per l’ormeggio. Molte, e ben riparate in caso di maltempo, sono le calette dove poter ancorare in sicurezza con eccezion fatta per Alicudi che risulta essere la più impervia per via delle sue rive che si abbissano repentinamente verso fondali di 500 mt.

Per motivi di tempo (chi effettua questo tipo di vacanza normalmente si ferma solo una settimana), e per opportunità di ormeggio, il miglior giro da poter programmare deve prevedere la possibilità di vedere (bene) almeno sei delle sette Isole Eolie tralasciando (a discrezione delle condizioni meteo che si avranno durante la vacanza) volontariamente una di queste perle 🙂

Effettuando questo Tour in Barca a Vela, già collaudato da parecchi equipaggi, si potrà veleggiare per circa 220 miglia nell’area marina assegnata da Zeus (Giove per i Romani) ad “Eolo Dio del Vento”.

Normalmente l’imbarco avviene il sabato pomeriggio (tra le 17:00 e le 18:00) e tra check in, cambusa e conoscenza dell’equipaggio si trascorrerà la prima sera del vostro soggiorno presso la base di Milazzo tappa iniziale ed integrante di questo splendido itinerario.

Offerte mediterraneo

Non ho trovato nulla.

Nessuna barca da visualizzare!

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

error: Contenuto protetto !!
Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Torna su