Crociera MAR ROSSO – Itinerario BROTHERS-DAEDALUS REEF-ELPHINSTONE REEF

Dopo avere effettuato le immersioni della prima giornata nei reef di Marsa Shouna o Abu Dabbab, nella serata la barca si dirigerà in direzione delle isole Brother’s che verranno raggiunte alle prime luci dell’alba.

A seguito delle nuove disposizioni del governo egiziano che vietano di fermarsi per la notte alle isole Brother’s, in questa zona si faranno due/tre immersioni a seconda della stagione.
A Big Brother’s si potranno svolgere tre immersioni diverse, e la scelta dipenderà esclusivamente dalle condizioni del mare e della corrente.

Il relitto del Numidia. La prima immersione, che si potrà svolgere solo in condizioni di mare perfette, si farà sul relitto del Numidia, partendo dalla punta Nord, dove si arriverà con il gommone.
Il Numidia affondato nel 1901 ha la prua a 12 metri di profondità e la zona poppiera a circa -80 metri. L’immersione su questo relitto, può a buon diritto considerarsi una delle immersioni più belle di questo itinerario grazie all’impressionante vegetazione che con gli anni si è impossessata delle sue strutture.

Ad una prima occhiata sarà difficile distinguere il relitto dalla parete dato che in oltre un secolo, il corallo si è completamente impadronito di tutte le sue strutture creandone un corpo unico. Dai -40 metri la nave offrirà il meglio di se stessa: le inferiate, gli alberi e le gru dove erano deposte le lance di salvataggio sono avvolte da alcionari colorati che pullulano di una vita straordinaria.

L’immersione sul Numidia è un’immersione particolarmente complicata che dovrà essere programmata con la massima accuratezza prima di tuffarsi, sia per l’entrata veloce in acqua, dovuta alle onde che spesso si trovano sulla punta nord, che per i consumi elevati dati dalla profondità. L’immersione potrà concludersi direttamente sul reef posto a nord soltanto nel caso di mare piatto e senza corrente, oppure come spesso accade, si dovrà seguire la parete ovest dell’isola in modo da portarsi a riparo da eventuali correnti e onde. Spesso durante questa immersione fa capolino il famoso Longimanus.

Il relitto dell’Aida. La seconda immersione si potrà fare sul relitto dell’Aida affondato nel 1957 che giace tranquillamente sulla parete del reef in assetto di navigazione con la prua a 27
metri e la poppa a 68 metri di profondità.
Il punto d’inizio immersione situato a ovest verrà raggiunto con un trasferimento in gommone, e con una rapida discesa ci si porterà alla quota di -25 metri mantenendo la parete sulla sinistra
mentre la corrente trasporterà i subacquei direttamente sul relitto. Il primo impatto lascerà senza fiato, la nave apparirà come un giardino fiorito completamente avvolta da alcionacei multicolori
ossigenati dalla corrente costante presente in questo fondale.

L’immersione inizierà esplorando la arte centrale del ponte superiore posto a circa -40 metri di profondità. Ovunque è un’esplosione di vita e movimento, nuvole di anthias nuotano tra le lamiere dell’Aida II, nutriti gruppi di pesci volitans, murene, piccole cernie che si sporgono dalle prese d’aria e da altri sicuri nascondigli. In questa immersione è sconsigliata la penertrazione nelle stive, in quanto vuote e prive di interesse, oltre ad essere buie per mancanza di luce filtrante dal sole. Terminata l’immersione sul relitto, e sospinti dalla corrente si potrà ammirare nella massima tranquillità la lussureggiante vita presente.

Big Brothers. La terza immersione possibile a Big Brother sarà sulla punta sud e verrà effettuata direttamente dalla barca all’ormeggio sul versante meridionale dell’isola. Seguendo la cima ci si porterà a ridosso della parete da dove si inizierà la discesa fino a raggiungere il primo plateau posto a –35 metri.

Al centro dell’esteso pianoro s’innalza una grossa formazione madreporica caratterizzata dalla presenza di un solitario ventaglio di gorgonia che si apre maestoso. Esemplari di squali grigi si librano in mare aperto mentre branchi di carangidi e barracuda volteggiano a mezz’acqua lasciandosi trasportare dalla corrente. Le due pareti che delimitano il pianoro cadono verticali negli abissi ed è proprio da qui che, con un po’ di fortuna, compariranno esemplari singoli di squalo martello che sovente si portano curiosi fin sopra al pianoro per poi sparire nuovamente nel blu.

Se le condizioni lo permetteranno varrà la pena sporgersi verso la parete esterna della punta per osservare il movimento di pesce nel blu. L’immersione proseguirà risalendo a quote meno elevate e arrivando sotto l’ormeggio delle barche, dove capiterà frequentemente d’incontrare curiosi esemplari di squali Longimanus che raggiungeranno velocemente il terrazzo di poppa della barca, e che daranno all’immersione un finale adrenalinico.

Small Brother. La Small Brother situata 1 miglio a sud dell’isola maggiore, ha profilo piatto e forma circolare ed è circondata da un reef che dopo un primo gradino madreporico a 35 mt, cade verticale nel blu.
Spettacolare l’immersione sulla parete Est rivestita da mastodontiche gorgonie, alcionari coloratissimi e un infinità di pesci di barriera, oltre ad un plateau a 40 mt che permetterà in caso di poca corrente, di esporsi a controllare possibili passaggi di squali o pesce di grossa stazza.

La punta Nord è sicuramente l’immersione più spettacolare di questo itinerario, si arriva con il gommone e l’entrata sarà con gav sgonfio per non farsi trascinare dalla possibile corrente e arrivare velocemente sulla punta, dove l’incontro con squali grigi, martello, tonni è frequente e nulla è precluso durante un’immersione in questi fondali. Lasciando la punta nord si percorre la parete est per tornare alla barca, e risalendo a quota inferiore si incontreranno barracuda giganti, branchi di pesci bandiera, e abbondanza di pesce di barriera. L’immersione finirà sotto la nostra barca dove arriveranno curiosi i longimanus, per terminare questa incredibile immersione al top.

Daedalus Reef. Terminato il tempo di permanenza alle Brother’s l’imbarcazione navigherà verso Daedalus che raggiungerà dopo 11 ore di navigazione notturna. Le immersioni si faranno principalmente sulla punta Nord, dove gli incontri con i branchi di martello alla profondità di 35/40 metri, toglieranno il fiato a chiunque. Sotto l’ormeggio si farà l’immersione con i longimanus, che a volte potranno essere anche 4, e sul pianoro si potranno incontrare spesso napoleone e tartarughe, e se si sarà fortunati a volte lo squalo volpe. Dopo i due giorni di immersioni a Daedalus, si rientrerà navigando verso Elphinstone.

Elphinstone Reef. Elphinstone Nord è un pianoro a 25 mt che digrada sul secondo terrazzo posto a 45 mt di profondità con corrente quasi costante. Passaggio di pesce pelagico e branchi di squali martello. Le pareti Est e
Ovest sono rivestite da moltitudini di alcionari, gorgonie e corallo nero. Forte concentrazione di pesce bentonico e di barriera. Le immersioni a Nord vengono effettuate in drift per concludersi sul versante sud del reef.

Quella di Elphinstone Sud è un’immersione unica in quanto sotto il pianoro a 25 mt, la parete sprofonda nel blu fino a formare un enorme arco naturale che si apre a 55 mt di profondità offrendo uno spettacolo molto suggestivo, ma che potranno fare solo subacquei tecnici.
Presenza di squali, tonni e branchi di carangidi ma soprattutto sarà possibile imbattersi in curiosi esemplari di longimanus ormai stanziali sotto l’ormeggio.

Non ho trovato nulla.

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top