L’Oman non è famoso per le immersioni come altre destinazioni. Tuttavia, se preferisci evitare la folla ed essere quasi da solo nei siti di immersione, le immersioni in Oman offrono una vera alternativa al Mar Rosso.
La destinazione è anche abbastanza facilmente raggiungibile dall’Europa. La profondità massima dei siti di immersione variano tra 15 e 30 metri adatte sia a subacquei principianti che avanzati.
In Oman ti aspetti l’inaspettato! La vita dei pesci e l’abbondanza di pesci sono incredibili, poiché le acque sono piene di plancton e attraggono grandi banchi di pesci. Grandi cernie, squali leopardo, razze, barracuda, tartarughe, seppie e rare murene possono essere incontrate durante le immersioni. Nel periodo giusto dell’anno potrebbe passare anche un amichevole squalo balena. Nella parte meridionale delle isole Hallaniyat puoi persino vedere le megattere! Anche la macro vita con nudibranchi di vari colori, cavallucci marini, gamberetti e altre creature è incredibile. I subacquei incontrano un mix di pareti e paesaggi rocciosi con piccole sezioni di parete. Le barriere coralline sono ricoperte da coralli duri e morbidi colorati. A causa del plancton e della termoclina la visibilità varia tra 5 e 20 metri, ma la massa di pesci e la ricchezza di specie sicuramente compensano. Poiché la temperatura dell’acqua può variare tra 26 gradi in superficie e 22 sotto la termoclina, consigliamo almeno una muta da 5 mm e un cappuccio extra per le immersioni. Si prega di notare che il livello minimo di certificazione richiesto per immergersi è Open Water e consigliamo vivamente di avere almeno la specialità di Deep Diver. Consigliamo inoltre di avere un minimo di 50 immersioni per i viaggi liveaboard (per i viaggi Oman Explorer).
Itinerari Crociera Oman
Il meglio di Daymaniat – Fahal e Bandar Khayran: da/per Sifah (aeroporto Mascate)
si opera nel nord del Sultanato, nella regione della capitale intorno a Mascate. Questi tour iniziano e finiscono alla Marina di Sifah.
Questi tour iniziano e terminano a Sifah; i subacquei trascorrono tre giorni alle famose isole Daymaniyat, un giorno a Fahal e un giorno e mezzo a Bandar Khayran.
Le isole Daymaniyat sono una catena di 9 isole abitate. Numerosi siti di immersione per subacquei di tutti i livelli sono situati intorno alle isole. L’area è una riserva naturale protetta con incredibili masse di pesci, squali leopardo, molte tartarughe e, con un pizzico di fortuna, possibilità di incontrare squali balena. L’isola di Fahal è una grande isola a circa 4 km dalla costa di Muscat. Le baie contengono molte varietà di coralli duri e morbidi e sul fondale sabbioso c’è la possibilità di avvistare squali e razze.
Il relitto di Al Munassir a Bandar Khayran è un altro punto culminante di questo viaggio in quanto è popolato di murene, aragoste, molti nudibranchi e enormi banchi di pesci.
Il percorso esatto dipende dalle condizioni meteo o dall’esperienza subacquea dei nostri ospiti.
Ci riserviamo il diritto di modificare il percorso in base alle normative dell’autorità portuale.
Viaggio di trasferimento “Il meglio dell’Oman” Sifah – Mirbat / Mirbat – Sifah
Il viaggio di trasferimento offre agli ospiti a bordo una panoramica completa della diversità del Sultanato dell’Oman. All’inizio del tour, vengono esplorati i favolosi siti di immersioni Daymaniyat Islands, Al Munassir Wreck e Fahal Islands. Lungo la costa, è la fine di novembre tramite Masirah Island in 10 giorni verso sud. Il tour termina con meravigliose immersioni alle famose isole Hallaniyat: c’è la possibilità di vedere megattere e delfini dalla barca.
Durante le immersioni, incontrerai principalmente diverse specie di razze più piccole, squali leopardo e un sacco di seppie, murene e non dimenticare di fare attenzione alle tartarughe nascoste e ai nudibranchi che strisciano tra i coralli. Anche al largo della costa di Mirbat, l’ultima tappa della traversata, ci sono bellissimi vecchi relitti e le masse di pesci che rendono l’Oman una destinazione unica! Il viaggio di ritorno è solitamente all’inizio di aprile, quando torniamo da Mirbat fino a Sifah.
Il percorso esatto dipende dalle condizioni meteo o dall’esperienza subacquea dei nostri ospiti.
Ci riserviamo il diritto di modificare il percorso in base alle normative dell’autorità portuale.
Isole Hallaniyat: da/per Mirbat (aeroporto Salalah)
La stagione invernale (da dicembre a marzo) è dedicata al tour del sud, che segue la costa fino alle isole Hallaniyat, probabilmente l’area di immersioni più diversificata del Sultanato! Queste isole offrono una biodiversità straordinaria e un’incredibile abbondanza di pesci.
Questo gruppo di cinque isole remote si trova nell’oceano aperto, circa 40-70 km a sud di Dhofar, con solo una di esse abitata. Baie meravigliose, incorniciate da scogliere frastagliate, rendono le traversate tra le isole un’esperienza mozzafiato, anche sopra l’acqua!
Con un pizzico di fortuna, potresti incontrare la popolazione residente di megattere e persino grandi branchi di delfini durante il viaggio di ritorno a Mirbat. Le incontaminate isole Hallaniyat vantano una sana vita marina, vasti banchi di pesci e un affascinante relitto. Potresti persino avvistare squali leopardo e razze mobula.
In genere, vengono visitati alcuni dei seguenti siti di immersione:
– Ras Mirbat: aragoste, nudibranchi, bei coralli molli, pesci scorpione, murene
– Marriott Wreck: una vera e propria “zuppa di pesce” con grandi banchi di pesci, polpi e barracuda
– Hasikyah Aquarium: splendide formazioni coralline, enormi coralli da tavola, banchi di carangidi, squali leopardo e un fantastico sito di immersioni notturne
– City of Winchester: un grande relitto a 20-30 m con barracuda, pesci pipistrello, carangidi, razze, mobule e un’abbondanza di pesci
Il percorso esatto dipende dalle condizioni meteorologiche o dall’esperienza di immersione dei nostri ospiti.
Ci riserviamo di apportare modifiche al percorso dovute alle normative dell’autorità portuale.
I Tour possono essere soggetti a modifiche dovute a condizioni meteorologiche o autorità