AZZORRE

Perse in mezzo all’Atlantico, ma facenti parte dell’Europa, le Isole Azzorre si estendono per più di 600 km nel cuore dell’Oceano Atlantico settentrionale. Sono collocate sulla direttrice Nord-Ovest/Sud-Est tra il 36° e il 40° parallelo Nord e tra il 24° e il 32° meridiano Ovest.
Con un clima mite per quasi tutto l’anno, le Azzorre sono caratterizzate da una delle più elevate concentrazioni di cetacei in tutto il mondo e non solo. Qui si incontrano tartarughe marine, pesci pelagici tra cui squali come la Verdesca e il Mako (Isurus oxyrinchus), mante, tonni , pesci spada, Barracuda. Sottocosta è facile osservare polpi, murene, gronghi, crostacei e molteplici varietà nudibranchi.
Oltre a una fauna eccezionale, le isole Azzorre presentano fondali caratterizzati da impressionanti archi e profonde grotte e con una presenza importante di relitti della Seconda Guerra Mondiale e di epoche remote.
Oltre alle immersioni ed escursioni all’interno, le Azzorre offrono la possibilità di partecipare a straordinari tour di whale watching per assistere al passaggio delle balene e fantastici tour per incontrare in snorkeling i delfini.

Con un clima mite per quasi tutto l’anno, le Azzorre sono caratterizzate da una delle più elevate concentrazioni di cetacei in tutto il mondo e non solo.

Azzorre – Un tesoro in mezzo all’atlantico

Appartenenti al Bandiera portoghese Portogallo, le Azzorre sono un arcipelago di 9 isole distribuite in 3 gruppi. Pico, Faial, São Jorge, Graciosa e Terceira formano il gruppo centrale. São Miguel, Santa Maria e gli isolotti Formigas costituiscono il gruppo orientale, quello più vicino all’Europa continentale. Flores e Corvo formano il gruppo occidentale, più vicino al Nord America.

Perse in mezzo all’Atlantico, ma sempre parte dell’Europa. Le Azzorre si estendono per più di 600 km nel cuore dell’Oceano Atlantico settentrionale. Sono collocate sulla direttrice Nord-Ovest/Sud-Est tra il 36° e il 40° parallelo Nord e tra il 24° e il 32° meridiano Ovest.

Il clima è mite, con lievi oscillazioni annuali. D’estate, la temperatura dell’aria non supera i 28-30°C e non scende sotto i 20°C. In primavera e autunno, le massime sono intorno ai 24°C e le minime intorno ai 16°C. Grazie alla Corrente del Golfo, la temperatura dell’acqua nei mesi estivi è di circa 25°C, mentre in aprile è intorno ai 20°C.

Le Azzorre sono caratterizzate da una delle più elevate concentrazioni di cetacei in tutto il mondo e non solo. Qui si incontrano tartarughe marine, pesci pelagici tra cui squali come la Verdesca e il Mako (Isurus oxyrinchus), mante, tonni , pesci spada, Barracuda. Sottocosta è facile osservare polpi, murene, gronghi, crostacei e molteplici varietà nudibranchi.

Le isole Azzorre sono di origine vulcanica e presentano fondali molto ricchi caratterizzati da impressionanti archi e profonde grotte con camere comunicanti. popolate da una ricca vita marina. In questi fondali ci si può immergere per esplorare relitti della Seconda Guerra Mondiale e di epoche remote.

Estese montagne sommerse attraggono tra giugno e luglio enormi Trigoni Africani e aquile di mare, tonni, mante, mobule e altro ancora.

POPOLAZIONE. Secondo un censimento del 2011, alle Azzorre vi sono 246.746 abitanti, con una densità di 106 abitanti per chilometro quadrato (270/sq mi). S. Miguel e Terceira, da sole, contribuiscono con 194.300 abitanti. A Pico vivono poco più di 14.000 persone

I Diving Center.

Aalle Azzorre sono presenti diversi Diving Center, fra i quali segnaliamo CW AZORES , situato sull’isola di Pico.

Al momento non ci sono offerte per questa meta

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle prossime offerte

PORTO VELHO HOSTEL

L’Hostel Porto Velho è la struttura di alloggio più recente sull’isola di Pico.
E’ situato nel centro di Vila da Madalena, il principale centro urbano dell’isola ed è circondato da caffè e ristoranti, pasticcerie, ipermercato, farmacia, trasporti (pubblici, taxi e auto a noleggio), zone balneari, piscine, ufficio turistico.

Dispone di 12 camere di varie tipologie per un totale di trenta posti letto. 

L’Hostel Porto Velho mette a tua disposizione un ambiente familiare, dove puoi goderti pace e benessere e tutti i comfort di casa tua.

CW Azores è stata fondata nel 2007 da Dania Tesei, Enrico Villa e Michael Costa. L’azienda è un PADI Dive Resort e SSI Dive Centre ed è l’unico operatore di Whale Watching e Scuba Diving con management italiano alle Azzorre.

Si parla italiano, portoghese, inglese, tedesco e francese e il 50% del suo Staff, azoriano, garantisce professionalità e competenza.

CW Azores è un operatore ufficiale di Whale Watching alle Azzorre, i cui progetti di ricerca non sono in alcun modo a scopo commerciale e il cui obiettivo è unicamente quello di contribuire alla salvaguardia dei cetacei e di altre forme di vita marina.

Scegliendo accuratamente i suoi progetti di ricerca condotti indipendentemente o in collaborazione con istituzioni accademiche o organizzazione non-profit (alcune tipologie sono di fatto incompatibili con le esigenze e le limitazioni di un’attività commerciale), riusce a tradurre in risultati scientifici significativi le 1500-2000 ore che ogni anno vengono trascorse in mare.

Il Diving CW Azores dispone di una eccezionale offerta di servizi che vanno dai tour per l’avvistamento delle balene, alle immersioni con gli squali, lo snorkeling e pacchetti di immersioni molto personalizzati denominati Pacchetti Vacanze.

IL CENTRO DIVING. La base operativa si trova sulla passeggiata del porto turistico di Madalena, sull’isola di Pico. Il doppio Chalet con giardino privato, utilizzato per l’accoglienza degli ospiti, è direttamente collegato al Dive Center, per garantire il massimo comfort di chi parte o ritorna dalle escursioni di whale watching, di nuoto con i delfini o dalle immersioni.

Grande spazio e comfort contraddistinguono la struttura. Il centro dispone di spogliatoio, servizi sanitari, un’ampia area per corsi/presentazioni e l’infrastruttura per accogliere l’attrezzatura dei subacquei. La veranda dispone di doccia e di un’area lavaggio.

Al fine di fornire il massimo in termini di comfort e standard di sicurezza, tutta l’attrezzatura è di alta qualità e viene sottoposta regolarmente a ispezioni.

I subacquei possono scegliere tra bombole da 12 litri e 15 litri.

Lo Staff è a completa disposizione degli ospiti per l’organizzazione sia delle uscite in mare che delle altre interessanti attività che è possibile svolgere sull’isola.

BOATS


LE IMMERSIONI

Pico rappresenta la nuova frontiera della subacquea. La Corrente del Golfo crea condizioni ideali per un rigoglioso sviluppo della fauna subacquea, inclusi i grandi pelagici quali mobule, mante, squali, tonni, barracuda e carangidi.

Temperatura dell’acqua:  Da 16°C (inverno) a 25°C (estate).

Visibilità  Da 15 a 30+ metri.Non ci sono termoclini forti nelle acque di Pico, salvo pochi siti di immersione che segnaliamo prontamente ai subacquei prima della dive.

Tra le straordinarie attrattive spiccano le opportunità uniche di immersione con le Mobule di Princess Alice e le immersioni nel blu con gli squali pelagici, la Verdesca e il Mako. Anche le immersioni costiere riserveranno grandi sorprese ai subacquei!

Il Diving CW Azores col quale si collabora dispone di una eccezionale offerta di servizi che vanno dai tour per l’avvistamento delle balene, alle immersioni con gli squali, lo snokeling e pacchetti di immersioni molto personalizzati denominati Pacchetti Vacanze.

Shark Diving

Esperienza unica per incontrare gli squali pelagici partendo da Pico: la Verdesca (Prionace glauca) e il Mako (Isurus oxyrinchus). Percentuali di avvistamento e visibilità impareggiabili hanno già decretato l’incondizionato successo di questa destinazione. Inoltre, sono state messe a punto le tecniche e procedure di sicurezza per creare un’esperienza accettabile sia per gli squali che per l’uomo.

Requisiti. A tutti i partecipanti è richiesto soddisfare i seguenti requisiti: Brevetto minimo: PADI Advanced Open Water Diver (o equivalente) e almeno 50 immersioni nel Logbook.

Stagionalità  Da inizio luglio fino a metà ottobre.

Temperatura dell’acqua  Da 21°C a 25°C.

Visibilità  Da 20 a 30+ metri.

Percentuale di successo  Superiore al 90%.

PACCHETTI VACANZE

Balene e Delfini

Uscite di Whale Watching e un tour di snorkeling con i delfini, in cui incontreremo questi animali nel loro habitat, tenendo in massima considerazione il rispetto nei loro confronti.

Sulla rotta della Balenottera azzurra

I dati raccolti dalla torretta di avvistamento indicano che le balenottere azzurre iniziano a passare da Pico durante la loro migrazione primaverile prima delle altre balenottere. Sono avvistate regolarmente in febbraio e la loro abbondanza è massima in marzo/aprile.

La fantastica opportunità di assistere alla migrazione dell’animale più grande mai esistito sul nostro pianeta corrisponde a un periodo dell’anno in cui le condizioni meteo-marine sono meno stabili che in estate.  Nonostante il programma sia incentrato sulla Balenottera azzurra, la lista di cetacei che avrai la possibilità di vedere qui a Pico è semplicemente straordinaria. Partecipando a questa vacanza, si contribuisce ai seguenti aspetti della ricerca:

– Foto-identificazione delle balenottere
– Raccolta di campioni fecali di balenottera per analisi genetica
– Raccolta di dati comportamentali

Giganti del Mare

LA MAGIA DI UNA VACANZA IN PRIMAVERA. Considerato come bassa stagione, il periodo primaverile è invece altissima stagione per le balenottere che passano dalle Azzorre. Proprio per questo anche le attività di ricerca sulle balenottere hanno un picco tra marzo e maggio e il programma speciale Giganti del Mare ha proprio lo scopo di coinvolgere attivamente gli appassionati di cetacei unendo alle emozioni uniche vissute in barca interessanti aspetti informativi, educativi e scientifici.
WHALE WATCHING, MA NON SOLO. Oltre alle uscite in mare per l’osservazione dei grandi cetacei, sono incluse nel pacchetto Giganti del Mare attività quali la visita alla torretta di avvistamento e gli incontri sulle tecniche di riconoscimento delle diverse specie di cetacei e identificazione di singoli individui. Gli aspetti educativi e scientifici renderanno ancora più entusiasmanti gli incontri con i cetacei e i partecipanti avranno modo di assistere alle attività di ricerca svolte in barca dallo staff, quali la foto-identificazione e la raccolta di dati comportamentali.
I partecipanti al programma avranno le migliori opportunità di osservare gli animali più grandi che siano mai vissuti sul nostro pianeta, ma dovranno al contempo avere la motivazione e la flessibilità per essere sempre pronti alle uscite in mare, spesso repentinamente segnalate dalle torrette di avvistamento a terra. Sicurezza e relax? Certo, ma uniti a una sana ed elettrizzante componente di avventura!


Il regno del Capodoglio

Questo pacchetto speciale è offerto in giugno e luglio, ma i capodogli sono avvistati per tutto il corso della stagione.
Il Capodoglio è il più grande cetaceo dotato di denti (un odontocete) e possiede il cervello più grande di tutto il regno animale (8 kg).

L’isola di Pico è probabilmente il miglior posto al mondo per osservare questo leggendario animale nella sua affascinante e ricca vita sociale. Sebbene gli incontri con i capodogli siano all’ordine del giorno durante tutta la stagione di Whale Watching, questo programma speciale, ad alto contenuto educativo, è offerto solo da inizio giugno fino alla prima metà di luglio ed è focalizzato in modo specifico su biologia, comportamento e cultura del Capodoglio.

Non mancheranno gli incontri con molte altre specie di cetacei, inclusi tantissimi delfini!

Pacchetto avventura per i Subacquei

Il pacchetto include immersioni con la Verdesca e il Mako, Princess Alice, immersioni costiere, snorkeling con i delfini e molto di più.
Tra metà luglio e metà ottobre il successo di queste Shark Expedition è superiore al 90%. In tutte le immersioni con esito positivo i subacquei hanno visto le Verdesche, mentre gli avvistamenti del Mako sono sempre stati caratterizzati da grande variabilità tra le varie stagioni, da un massimo del 65% a un minimo del 10%.
Le acque in cui ci si immerge con la Verdesca e il Mako sono caratterizzate da una visibilità compresa tra i 20 e i 30 metri. In molte occasioni, peraltro, la visibilità supera i 30 metri e raggiunge punte di 40 metri.
Questo fattore, unitamente alle condizioni di luce in oceano aperto, contribuisce a creare lo stage ideale per scattare le migliori fotografie e realizzare i migliori filmati della Verdesca e del Mako.
Il brevetto subacqueo minimo richiesto è PADI Advanced Open Water Diver (o equivalente). E’ altresì richiesto un numero minimo di 50 immersioni registrate nel Logbook.
Ogni diver deve avere un’assicurazione subacquea in corso di validità.
Ogni subacqueo deve indossare muta lunga e guanti

Princess Alice e le mobule

Questo sito è un monte sottomarino a 45 miglia nautiche (circa 83 km) di distanza dalla nostra base sull’isola di Pico. che da un fondale profondo più di 1000 metri si impenna improvvisamente fino ad arrivare a 35 metri dalla superficie.
Famoso a livello mondiale per il suo straordinario Carosello di Mobule, questo luogo è frequentato anche da carangidi, tonni e barracuda.
La percentuale di successo tra luglio e metà ottobre è virtualmente del 100%.
Requisiti: Brevetto minimo: PADI Advanced Open Water Diver (o equivalente). Almeno 50 immersioni nel Logbook.
Stagionalità:  Da inizio Luglio fino a metà Ottobre.
Temperatura dell’acqua  Dai 20°C ai 24°C.
Visibilità  Da 15 a 30+ metri.
Percentuale di successo  Maggiore del 99%.

Immersioni Costiere

Piattaforme continentali sottili, muri sottomarini, canyon e scarpate fanno sì che habitat costieri, pelagici e profondi siano straordinariamente vicini gli uni agli altri. Il risultato è che ogni immersioni offre la possibilità di incontrare praticamente ogni forma di vita marina.
I fotografi subacquei non potranno che apprezzare i paesaggi sottomarini vulcanici e avranno la possibilità di realizzare scatti sia di grandi pelagici che di soggetti macro.
Oltre agli squali pelagici e alle mobule di Princess Alice, che hanno reso celebre questa destinazione, Pico offre anche bellissime immersioni costiere.
 Temperatura  Da 16°C (inverno) a 25°C (estate).

 Visibilità:  Da 15 a 30+ metri.

LO SNORKELING.

Fare snorkeling è un modo facile e divertente per scoprire alcune delle meraviglie del mondo sommerso. Pur restando in superficie, è possibile osservare paesaggi marini e incontrarne la fauna, senza la necessità di un brevetto subacqueo.

Si possono esplorare la costa e le acque sia di Pico che di Faial, incluso il canale tra le due isole dove è situata l’Area Marina Protetta chiamata Ilheus da Madalena, i famosi due faraglioni che costituiscono l’ultima parte affiorante di un cratere sommerso.

Inoltre, anche agli snorkelisti è consentito unirsi alle spedizioni a Princess Alice, e sotto la supervisione di una specifica guida potranno assistere a ciò che è universalmente riconosciuto come uno dei più emozionanti spettacoli della natura, il carosello di mobule assieme alla presenza di molti altri pesci pelagici quali tonni, wahoo, carangidi e barracuda.

Un ringraziamento particolare al nostro specialista Fabio Benelli per la realizzazione di questi bellissimi filmati.
Per maggiori informazioni di Fabio clicca QUI

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top