La tranquillità della natura

Cabilao è una piccola isola delle Filippine appartenente alla regione centrale dell’arcipelago  delle Visayas, con una superficie di circa 8 chilometri quadrati, situata fra le isole di Cebu e Bohol. 

Nonostante le ridotte dimensioni sono presenti 5 villaggi o barangays in lingua locale, Talisay, Cambaquiz, Looc, Pantudlan e Cabacongan, dove sono distribuiti i 5200 abitanti, molto amichevoli, che traggono sostentamento con il turismo, la pesca, una modesta agricoltura e un po’ di artigianato.

Come si intuisce, questo luogo si differenzia da altre mete blasonate e turistiche, grazie a un ambiente rilassante e ad una natura straordinaria sopra e sotto la superficie del mare. La costa è quasi interamente impraticabile, tranne sull’estremo nord occidentale dove si trovano due belle spiagge coralline.

Gli unici mezzi di trasporto motorizzati presenti nell’isola sono alcuni tricicli e i cosiddetti “habal-habal”, curiosi mezzi di trasporto filippini ricavati da motociclette appositamente  modificate per fare sedere più di due persone. Con qualche spicciolo portano in giro le persone, seppure  la maggior parte delle distanze sull’isola di Cabilao sia piuttosto breve e facilmente percorribile a piedi. 

Mancando le strade, tutto sull’isola deve essere portato dalla banka, la tipica barca outrigger locale: materiali da costruzione, legno, cibo (tranne  il pesce pescato in loco) e, durante i periodi di siccità, acqua fresca per  bere e per lavarsi.
IL CLIMA. I periodi migliori per recarsi a Cabilao sono da gennaio ad aprile e da novembre a dicembre, con  poche precipitazioni. La temperatura media a Cabilao varia dai 36° di aprile a quella di 30° a gennaio.
LA CUCINA. La cucina locale vede spesso accompagnare il riso alle portate principali, di pollo, pesce o maiale. Il pesce fresco è cucinato in diverse maniere ed è parte integrante della cucina filippina già dalla colazione fino alle cene, quando, lungo le spiagge viene proposto sul ghiaccio per facilitarne la scelta e poi essere grigliato in diretta. Da non perdere i cocktail e i dolci a base di mango o di banana.
LE IMMERSIONI.

Cabilao è una meta straordinaria sia per le immersioni che per lo snorkeling, ed è frequentata da tutte le categorie di subacquei, dai principianti ai sub più esperti.Le immersioni sono possibili durante tutto l’anno, in quanto la temperatura dell’acqua nelle Visayas varia tra i 26 e i 30°C con una visibilità compresa fra 20 a 40m.

La barriera circonda interamente l’isola a pochi metri dalla costa ed è raggiungibile a piedi durante la bassa marea. Sott’acqua, è un vero tripudio di vita e di  di colori, un paradiso per i divers e per gli amanti dello snorkeling. 

Tra magnifiche pareti di coralli, alcionari e gorgonie c’è un micro mondo fantastico: cavallucci pigmeo, pesci ago, cipree, ovule, anguille della sabbia, seppie, nudibranchi, granchi arlecchino, galatee pelose. Non mancano ovviamente i pesci di barriera, scorfani, lion-fish, tartarughe, branchi di barracuda, serpenti di mare. 

Offerte viaggi a Cabilao

Non ho trovato nulla.

Pura Vida BEACH & DIVE RESORT Cabilao (prima Cabilao Beach Club o CBC) si trova nel Barangay Cambaquiz, sulla punta nord-orientale dell’isola di Cabilao, Bohol. Il resort è stato inaugurato nel 2004 ed è sotto gestione filippina / tedesca. 
Il resort dispone di 18 camere con diverse categorie: suite Cliffside o camere deluxe, suite fronte mare o camere deluxe. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, doccia calda e terrazza. Il ristorante e il bar offrono un’incantevole vista sul Mare di Bohol. Per il  completo relax degli ospiti, il resort dispone anche di un piccolo centro massaggi.

Family Suite. La suite di nuova costruzione si trova al secondo piano sopra alle camere deluxe. L’interno spazioso offre un letto king-size, un divano letto, aria condizionata, ventilatore a soffitto, mini-bar frigorifero e un deposito di sicurezza. Un ampio balcone con lettini e sedie offre una rilassante vista sull’oceano. 
Suite luna di miele.  La nuovissima suite del Pura Vida Hotel si trova di fronte alla spiaggia tra le 4 camere deluxe. Tra le sue caratteristiche spiccano  una grande camera da letto con un letto king-size, un divano letto, aria condizionata, ventilatore a soffitto, mini-bar frigorifero e un deposito di sicurezza. Dispone inoltre di un ampio bagno moderno e di un’ampia veranda con vista sulla spiaggia e sull’oceano.
Deluxe Cliff Rooms. Le dodici camere deluxe sono situate in cima alla scogliera. Ogni camera ha una terrazza che offre una splendida vista sul Mare di Bohol nell’Isola di Pangangan. Le camere sono tutte dotate di due letti che possono anche essere trasformati in un letto matrimoniale in base alla richiesta dei clienti. Oltre all’aria condizionata c’è anche un ventilatore a soffitto per il massimo comfort, qualora non si desideri utilizzare l’aria condizionata.
Camere Beach Deluxe. Quattro camere Deluxe Aircon si trovano vicino al Sea Explorers Dive Center,direttamente sulla spiaggia in due bungalow doppi. 
Ristorante / Bar. Il ristorante è stato da poco ristrutturato, e si trova in una splendida posizione con una bella vista sul mare. Vengono proposti giornalmente piatti della cucina tipica asiatica o europea, e il pescato speciale del giorno a base di  pesce fresco e frutti di mare. C’è anche un nuovo bar dove si servono bevande fredde, frullati e cocktail. 
Vida Spa. Il resort dispone anche di una splendida SPA, dove ci si può rilassare con massaggi Shiatsu, massaggi svedesi o Harmony, o riflessologia plantare e mani. Il modo perfetto per concludere una lunga giornata di immersioni.

IL CENTRO DIVING SEA EXPLORERS CABILAO

Il centro immersioni Dive Sea a Cabilao si trova sulla bellissima spiaggia bianca sul lato nord est dell’isola, a pochi metri dalle accoglienti camere standard. Dispone di vari servizi: ufficio, piccolo negozio al dettaglio, aula, sala macchine e una sala attrezzature riservata agli ospiti. 
Cabilao offre ottime destinazioni per tutti i livelli di esperienza e didattica. Sono presenti, infatti, circa 20 siti di immersione con pareti tappezzate da gorgonie gigantesche, diverse specie di cavallucci marini pigmei, e tante altre specie endemiche della zona.  Proprio per tutte queste specificità Cabilao Island può considerarsi un vero paradiso per i fotografi e video operatori subacquei. Sea Explorers organizza escursioni giornaliere a Pangangan e Sandingan Island, e viaggi speciali per l’isola di Balicasag.

Servizi. 
Immersioni per piccoli gruppi con una guida personale;
– Orientamento, check dive per i sub che non svolgono attività subacquea da molto tempo, prima immersione in acque tropicali;
– Corsi PADI da principianti a avanzati, incluso Nitrox
– Dive Safaris organizzato con la barca del diving
– Attrezzatura per ossigeno, comunicazione di emergenza, attrezzatura di scorta, cassetta degli attrezzi, giubbotti di salvataggio, VHF, telefono cellulare, pronto soccorso ecc. , sono di serie sulla barca
– Acqua, tè e caffè gratuiti su tutte le barche
– Apertura del  centro immersioni dalle 7 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, o fino al rientro a terra in caso di immersioni notturne;
– Certificazione subacquea, logbook e certificato medico sono documenti necessari per la registrazione presso il centro immersioni.
– Noleggio completo dell’attrezzatura per un massimo di 10 ospiti, comprese torce e computers
– Bombole in alluminio da 12 litri con valvola a forcella (INT) e valvole DIN (dotarsi dell’apposito adattatore a causa della disponibilità limitata). Disponibili anche bombole da 15 litri e 10 litri
– Compressore Bauer e Coltri
– Prima camera di decompressione più vicina disponibile a Cebu City
– Lingue parlate a Cabilao sono inglese, tedesco e naturalmente Cebuano o Tagalog.

LINEE GUIDA
– Diving aperto tutto l’anno
– Si consiglia una muta da 3-5mm, con una temperatura dell’acqua di 26-30 ° C
– 4 subacquei per guida – piccoli gruppi garantiti
– Fino a 4 immersioni al giorno
– Max. profondità 40m
– Nitrox disponibile (32%) a pagamento
– Le tasse per i parchi Cabacungan e Pantudlan devono essere pagate in contanti

LE BARCHE
– Le barche del Diving sono tutte dotate di attrezzatura per ossigeno, comunicazione di emergenza, attrezzatura di scorta, cassetta degli attrezzi, giubbotti di salvataggio, VHF, telefono cellulare, pronto soccorso. A bordo si offrono gratuitamente acqua, tè e caffè e, durante gli spostamenti più lunghi e sopratutto durante i full day, viene servita frutta fresca.
– Katahom: capacità per 20 subacquei, safari, trasferimenti e gite giornaliere
– MBCA Sea Explorers 3: capacità per 12 subacquei, trasferimenti e gite giornaliere
– Bargi: capacità per 8 sub, motoscafo per immersioni più brevi o trasferimenti

Nessuna pensione da visualizzare!

Nessun diving da visualizzare!

Nessun sito di immersione da visualizzare!

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top