La Mecca dei subacquei

Una vera “Mecca” per i divers, con oltre una dozzina di diving centres di alta qualità. Le sue acque hanno la limpidezza del cristallo e i suoi fondali ricchi e variopinti vi lasceranno senza parole!

Un paradiso, con la sua straordinaria varietà di coralli, anemoni, spugne, pesci dai colori vivaci, un vero microcosmo.

Le immersioni in queste acque sono sempre piacevoli e rilassanti per la loro temperatura mai sotto i 26 gradi e visibilità raramente inferiore ai 15 mt. Numerosissimi sono i siti di immersione.

Nessuna descrizione da visualizzare!

Cebu.

Cebu, che si pronuncia sibu, è una bellissima isola tropicale delle Filippine con molte spiagge di sabbia bianca e acque cristalline.

Offre ottimi resort anche di alto livello e prezzi adatti ad ogni tipo di budget.

La capitale dell’isola di Cebu è Cebu City, il primo insediamento spagnolo nel paese ed è la più antica città delle Filippine. All’inizio del 16° secolo gli Spagnoli arrivarono nella parte meridionale delle Filippine e da allora Cebu City è stato il centro del commercio nel sud del paese.

Cebu City offre ottimi bar, club e discoteche aperti fino a mattino per gli amanti della vita notturna.

Spostandosi nella parte meridionale della provincia, il paesaggio si trasforma in una natura lussureggiante.

Attorno all’isola ci sono tantissimi punti di immersione, in particolare quelli dislocati nell’area di Moalboal, Malapascua, famosa in tutto il mondo per la presenza stanziale degli squali volpe e Bantayan.

In alternativa ci si può spostare verso le vicine famose province di Bohol e Siquijor.

L’isola di Cebu è percorribile da sud a nord grazie a una strada stretta e molto trafficata che costeggia spesso il mare e attraversa diversi paesini dalle architetture coloniali e paesaggi dalla vegetazione lussureggiante.

Dal punto di vista logistico e strategico per gli spostamenti e la vicinanza ai punti di immersione, la scelta più azzeccata è quella di soggiornare a Moalboal, che offre molte soluzioni di alloggio ed è inoltre un’ottima base di partenza per molteplici escursioni all’interno dell’isola.

Fra tanti hotel, resort o soluzioni alternative più economiche, consigliamo il Tourtle Bay Dive Resort, una struttura molto ben curata immersa in un giardino tropicale. Dispone di stanze e villette di diverse tipologie e molto confortevoli, piscina, spa, due ristoranti, bar, e un attrezzato diving center PADI situato proprio davanti alla baia privata, con bombole da 15 lt, nitrox, noleggio attrezzature e 3 barche a disposizione per uscite di gruppo e escursioni.

Per gli amanti della spiaggia a tutti i costi, non si può perdere una visita alla White Beach a pochi minuti dal centro abitato. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia bianca, non particolarmente attrezzata, dove ci si può rilassare al sole, fare il bagno e lo snorkeling oppure immergersi lungo la barriera corallina che dopo pochi metri dalla spiaggia precipita verticale fino a decine di metri di profondità.

A una ventina di minuti a piedi dall’Hotel c’è Panagsama Beach, dove nel corso degli anni sono sorti molti ristorantini, diving center, pensioni, bar e negozi di souvenir, trasformando questa piccola realtà locale in un luogo di attrazione e divertimento in grado di offrire a turisti e gente del luogo la possibilità di mangiare ottimi piatti di pesce a buon mercato, bere e ascoltare musica.

Oltre alla classica visita del mercatino locale di Moalboal, non si può perdere l’escursione alle Kawasan Falls, le cascate più famose e spettacolari delle Filippine, distanti un’ora circa di auto dal paese. I più audaci in cerca di adrenalina, potranno optare per il “canyoning” ovvero discendere il canyon compiendo anche salti di una decina di metri, facendo trekking nella giungla, per raggiungere finalmente dopo una decina di km le Kawasan Falls.

A Osbol si va per vivere l’esperienza di nuotare con gli squali balena, che vengono attratti dal cibo offerto loro dai pescatori locali i quali, intuendone il business, ne hanno fatto una fonte di guadagno. Resta pur sempre un’occasione eccezionale anche per i non sub, che si troveranno a fare snorkeling a pochissima distanza da 6-7 affascinanti giganti del mare vivendo un’esperienza eccezionale altrimenti destinata solamente ai subacquei.

Le immersioni. Con circa 17 km di barriera corallina, Moalboal offre ai subacquei e snorkelisti innumerevoli siti d’immersione con spettacolari pareti che si inabissano fino a oltre 50 metri di profondità, colonizzate da ogni forma di vita e colore e una biodiversità come pochi altri posti al mondo. Questo è il regno delle madrepore, acropore, alcionari, ventagli di gorgonie, corallo nero, spugne policrome dalle più minute alle più gigantesche, anemoni e tanto altro ancora. Anche la fauna di barriera non è da meno, e contempla soggetti molto particolari come i pesci foglia, pesci ago, serpentelli, cavallucci pigmei, nudibranchi e pesci rana, ricercati soprattutto dagli appassionati di fotografia e videoripresa subacquea.

Offerte viaggi a Cebu

Non ho trovato nulla.

Un curatissimo dive resort a Moalboal  lungo la costa sud-occidentale di Cebu Island (chiamato South Sea Pearl), a Tongo Point, di fronte all’Isola di Negros, nella baia di Badian, circondato da un giardino tropicale, ombreggiato da gigantesche palme e lambita da acque cristalline. Il trasferimento via terra dall’aeroporto è di circa 3 ore. 


Camere: Dispone di una trentina di camere accuratamente progettate , di diverse tipologie distribuite in villette e suddivise tra Garden View Deluxe, Sea View Deluxe, Pool View ,  Family e Suite; tutte in muratura sono immerse in un bel giardino tropicale difronte ad una baia privata , e offrono il massimo in termini di comfort e relax, ognuna dispone di minibar, TV satellitare, ventilatore a soffitto e aria condizionata , bagno con doccia calda e set di cortesia  , balcone privato o terrazzo coperto, scrivania , armadio, bollitore elettrico, cassaforte .Servizi: 1 ampia piscina  (19mx10m) con spazio per  bambini aperta dalle 07:00 del mattino fino alle 22:00 ,  una libreria fornita con volumi subacquei, computer disponibile per scaricare le fotografie digitali della vostra  giornata diving, connessione WI-FI gratuita disponibile alla reception e al ristorante ; massaggi sulla spiaggia, sauna, noleggio mountain bikes, tennis tavolo, calcio balilla, badminton, una palestra ; piccola boutique con souvenir di artigianato locale. 

Ristorante e Bar:  Ristorante Bay View con splendida vista sulla baia di Moalboal che propone piatti della cucina asiatica e internazionale , durante la settimana viene inserito nel menù pesce fresco ed è sempre disponibile una vasta selezione di frutta locale ; un bar dove rilassarsi e degustare un buon drink a fine giornata  a due passi dal mare.
Nella nostra offerta viene proposto il trattamento di Pensione Completa incluso acqua minerale 

Diving Center:

Moderno centro PADI con ampi spazi per la vostra attrezzatura sub; disponibili bombole da 15L e ricarica NITROX con supplemento. Il centro mette a disposizione 3 barche per organizzare al meglio anche piccoli gruppi. Noleggio attrezzatura completa anche di torce per le notturne .


Escursioni a gli Squali Balena di Oslob 
Oslob è uno dei pochi luoghi al mondo dove si possono incontrare squali balena, adulti e cuccioli, tutti i giorni dell’anno. Quindi Immersione e Snorkeling con lo squalo balena assicurati!!
E’ importante però che tutti sappiano (prima di prenotare l’escursione) che la presenza costante di questi squali balena è garantita dal fatto che i pescatori locali li alimentano dall’alba fino alle 13:00; 
Il piccolo villaggio di Tanawan-Oslob,  dista 77 km dal Turtle Bay resort e si raggiunge in circa  1h30 di strada attraverso scenari naturali della costa ovest di Cebu.

Il Turtle Bay organizza su richiesta escursioni di mezza giornata ogni giorno (minimo due persone): si parte dal resort intorno alle 05:00 del mattino per iniziare  l’immersione con gli squali balena verso le 07:00.
Iniziare presto al  mattino assicura un minor numero di visitatori e le migliori condizioni del mare a Tan-Awan.
Vengono proposte sia uscite diving di 1 ora che snorkeling di mezz’ora con possibilità di noleggio attrezzatura .
Dopo l’immersione, prima di rientrare al villaggio, sarà offerta la  colazione sulla spiaggia.
La partenza per il rientro al resort è prevista intorno alle 10:00 .
Per godere ulteriormente di questa giornata gli ospiti possono scegliere di visitare anche le cascate locali (Tumalog Falls) a Oslob prima di rientrare al villaggio.

Nessuna pensione da visualizzare!

Nessun diving da visualizzare!

Fra gli innumerevoli siti di immersione citiamo:

BASDAKO WALL – KABAI WALL
Una dorsale corallina chiamata genericamente “Wall”, caratterizzata da pareti inabissate a quote irraggiungibili e ricche di acropore, madrepore, enormi ventagli di gorgonie, alcionari e tanto pesce di piccola taglia, mentre è assente il pesce pelagico;

TONGO SANCT
A pochissimi minuti di barca dal resort. Qui regnano sovrane le grandi gorgonie e meravigliosi giardini di corallo e tante altre forma di vita;

PESCADOR ISLAND
Un fungo roccioso che emerge dall’acqua ricoperto da una lussureggiante vegetazione, facilmente raggiungibile in dieci minuti di navigazione dalla costa. Qui i coralli hanno raggiunto forme e dimensioni difficilmente descrivibili, dove si svolge la vita frenetica di moltissima minutaglia, fra cui cerniotte, pesci pappagallo, pesci farfalla, pesci palla, e una sbalorditiva presenza di spugne a campana, a barile, a canna d’organo, e diffuse colonie di alcionari, mentre non è infrequente la comparsa di bait ball di pesce azzurro, nelle quali si avventano giovani carangidi e altri predatori di piccola taglia.
Non raro l’incontro con tartarughe e grandi pesci (squali, barracuda, tonni etc.) anche se i pelagici non costituiscono la caratteristica di questo mare. Per brevi sporadici periodi e senza alcuna prevedibilità, si vedono anche lo squalo balena e mante.

SARDINE
Raccontare con le parole questa immersone straordinaria è impresa ardua, poiché le emozioni vissute sono davvero grandi, e si percepiscono non appena si mette la testa sott’acqua, proprio davanti a Panagsama Beach. Le sardine sono là, tranquille come sempre da anni, generando un fenomeno conosciuto in tutto il mondo per la dimensione e la spettacolarità dell’immenso banco, che si estende incredibilmente da pochi metri fino anche a 30 metri di profondità.

Si muovono all’unisono, creando geometrie e figure che volteggiano cambiando velocemente il ritmo e la forma ad ogni spostamento del capobanco. Quando un corpo estraneo, pesce o uomo che sia, tenta di entrare nella grande sfera, si apre un tunnel improvviso oppure le sardine si disperdono per poi ricompattarsi arrivando ad oscurare la luce del sole. Semplicemente fantastico.

SUNKEN ISLAND
È una secca, con il cappello a 24 metri che offre alcionarie dai colori unici, grandi spugne, pterois giganti stanziali che nuotano in gruppo in acqua libera ed invitano all’uso del grandangolo; inoltre murene, anemoni con gli immancabili pesci pagliaccio. Non difficile l’incontro con frog fish, ballerine spagnole giganti e per i più fortunati, a volte, soggetti rarissimi visti in pochi altri posti al mondo. Questa e’ l’unica immersione consigliabile a sub che abbiano esperienza per la possibilità di trovare corrente abbastanza forte.

ONDO POINT
Immersione specialistica indicata quasi esclusivamente ai fotografi che possono trovare soggetti particolari per macrofotografia. L’ambiente circostante non può essere definito bello, ma con una buona vista e con le appropriate conoscenze di biologia marina, le sorprese non mancano.

COPTON POINT – SAAVEDRA (White Beach) – TUMBLE – KASAI – TONGO POINT (Sampaguita Reef)
Una parete infinita che scende fino a oltre 100 metri, in pratica tutta la costa ovest della Penisola di Maolboal o Copton Peninsula, che inizia di fronte al Sampaguita Resort e prosegue verso nord per circa 11 km fino a Copton Point. Innumerevoli i punti di immersione (oltre 10 le aree) che offrono grande varietà di soggetti: coralli duri e morbidi, spugne, alcionarie, grandi gorgonie, ascidie, anemoni, nudibranchi, gamberi, granchi, pterois  etc.. Non è raro poter ammirare soggetti particolari come: pesci foglia, pesci fantasma e svariati soggetti interessantissimi e rari, particolarmente ambiti  da biologi e fotografi. Nell’aerea di Saavedra, la barriera, prima di divenire parete, lascia spazio per un paio di km, ad un enorme ricchissimo giardino di corallo a modestissima profondità, dove tutto sembra raddoppiato come dimensioni e densità. Da sola, quest’area vale 7-10 giorni d’immersioni. Il Sampaguita Reef (Tongo Point), è il sito ideale per  le immersioni “libere”, fuori dal normale programma di immersioni guidate dala barca, consentite purché in coppia. Sampaguita Reef, a pochi passi o pochi colpi di pinna dal dive shop, esattamente di fronte al ristorante del resort, è particolarmente adatto, per la presenza di fauna marina che si “sveglia” al calar del sole, ad effettuare le immersioni notturne, giusto prima dell’ora di cena (alle 18.30 è già buio) a conclusione di una giornata densa di emozioni.

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top