Dumaguete

Dumaguete è la città principale di Negros Oriental, con una istruzione scolastica molto diffusa grazie alla presenza di 4 università e diversi college distribuiti nel territorio.
In città si vive un’atmosfera vivace, piena di lussuosi bar, ristoranti e bancarelle gastronomiche, e proprio per tutte queste peculiarità Dumaguete rappresenta una delle destinazioni turistiche più interessanti delle Visayas.

Vanta anche una bellissima costa, vulcani attivi, scenografiche cascate, una fauna abbondante e tanti sentieri escursionistici.

Gran parte della sua fama è dovuta però alla fauna marina che popola il suo splendido mare, con oltre 3.000 specie di pesci e 450 specie di coralli, un richiamo irresistibile per gli appassionati di Muck Dives e macrofotografia.

Dumaguete

Dumaguete è la città principale di Negros Oriental, con una istruzione scolastica molto diffusa grazie alla presenza di 4 università e diversi college distribuiti nel territorio.
In città si vive un’atmosfera vivace, piena di lussuosi bar, ristoranti e bancarelle gastronomiche, e proprio per tutte queste peculiarità Dumaguete rappresenta una delle destinazioni turistiche più interessanti delle Visayas

Vanta anche una bellissima costa, vulcani attivi, scenografiche cascate, una fauna abbondante e tanti sentieri escursionistici. Tutta l’area, infatti, è caratterizzata dalla presenza di basse montagne vicine alla linea di costa, che impreziosiscono il paesaggio con un mix di montagna e mare.

Gran parte della sua fama è dovuta però alla fauna marina che popola il suo splendido mare, con oltre 3.000 specie di pesci e 450 specie di coralli, un richiamo irresistibile per gli appassionati di Muck Dives e macrofotografia.
Una delle zone più interessanti per le immersioni si trova nella zona di Dauin, a circa 15 km a sud dalla città di Dumaguete. Questo è il punto più vicino e comodo per raggiungere in breve tempo la piccola isola vulcanica di Apo, una delle principali località diving delle Filippine.
Apo Island è una riserva marina di fama mondiale per le immersioni, dove si possono incontrare tante tartarughe marine anche solo facendo snorkeling ma anche, come successo a molti, semplicemente passeggiando sulla spiaggia.

Tutte le immersioni nei dintorni di Dumaguete vengono effettuate in un’area protetta facente parte di un Parco marino, e sono indicate sia per principianti che per subacquei esperti.

La zona interna di Dumaguete offre interessanti attrazioni, come le cascate Casaroro o i Balinsasayao Twin Lakes ola caratteristica ed estesa Manjuyod sandbar, un enorme banco di sabbia, non molto distante da Dumaguete, che affiora o scende sotto il livello del mare a seconda delle maree.
Un altro luogo magico e imperdibile è l’isola di Siquijor che si raggiunge con un breve trasferimento in battello da Dumaguete. E’ un’isola corallina di straordinaria bellezza, circondata da spiagge di sabbia bianca lambite da un mare ricchissimo di vita adatto a snorkelisti e divers.

Da Dauin è facilmente raggiungibile anche l’area di Oslob, resa famosa per la presenza stanziale di una decina di squali balena, avvistabili sia facendo snorkeling che immergendosi con le bombole.
A circa 2 ore d’auto da Oslob si trova la zona di Moalboal, dove si può organizzare una visita al caratteristico mercatino locale e l’imperdibile escursione alle Kawasan Falls, le cascate più famose e spettacolari delle Filippine che nel corso degli anni hanno generato uno scenografico laghetto. Queste meraviglie della natura si possono osservare sorseggiando una bibita seduti al bar, oppure è possibile noleggiare un caschetto e un giubbotto di salvataggio, per poi tuffarsi nel lago e raggiungere dopo poche bracciate le potenti cadute d’acqua che, viste da sotto, rappresentano uno spettacolo unico e impressionante..

A soli trenta minuti di auto dall’aeroporto locale, su un lungo tratto di spiaggia tranquilla, si trova il lussureggiante e lussuoso Atlantis Dive Resort – Dumaguete. Circondato da uno splendido giardino tropicale con alcune delle piante più rare che si possano trovare nelle Filippine, è il luogo ideale per raggiungere brevemente alcuni dei più rinomati siti di immersione in Asia, come Apo Island, Siquijor, e, naturalmente, i Santuari locali di Dauin. 
Atlantis Dumaguete si trova a Dauin sull’isola Negros, la terza isola più grande delle Filippine. Si ritiene che quest’isola abbia fatto parte dell’isola di Mindanao, ma sia stata isolata dalla deriva dei continenti o dall’innalzamento delle acque alla fine dell’era glaciale.Per salvaguardare la straordinaria biodiversità marina che contraddistingue questa zona geografica, Dauin ha istituito molte aree marine protette all’interno delle quali è assolutamente vietata la pesca e la navigazione. Sono inclusi siti come Mainit, Luca, Dauin e Masaplod, tutti assolutamente protetti e in grado di offrire  un’enorme varietà e quantità di forme di vita, fra cui: Polpo ad anelli blu, Wonderpus, polpo mimico, polpo ocellato velenoso, scorfano ambonico, seppie flambouyant, vermi Bobbit e una grande varietà di nudibranchi. Dumaguete si può raggiungere con voli giornalieri da Manila via Cebu Pacific o Philippine Airlines con tempi di percorrenza di circa un’ora, oppure da Cebu in barca (via Liloan) o col traghetto, oppure con aerei privati.

SISTEMAZIONI

Le quaranta camere e suite di Atlantis sono elegantemente arredate per garantire il massimo del comfort, della privacy e del relax durante l’intero soggiorno, e tutte sono dotate dei seguenti servizi:

  •  aria Climatizzata 
  • minibar completamente rifornito
  • articoli di toelette 
  • Ventilatori a soffitto regolabili
  • Servizi privati
  • Acqua calda 
  • T.V. con canali video e sportivi gratuiti
  • Cassetta di sicurezza 
  • Caffè e tè 
  • Internet wireless 
  • TV LCD a schermo piatto in suite

Stanza di lussoUn letto matrimoniale, convertibile in 2 letti singoli, bagno con doccia, cassaforte, aria condizionata, ventilatore a soffitto, TV via cavo, minibar e frigorifero. Alcune camere deluxe hanno una stanza adiacente con 2 letti singoli e gli stessi servizi. Queste stanze adiacenti sono generalmente utilizzate dalle famiglie.
Garden SuiteGarden Suite è dotata di letto king size  o 2 letti queen size, bagno con doccia, cassaforte, aria condizionata, ventilatore a soffitto, TV via cavo, minibar, frigorifero, bollitore per caffè / tè e lettore DVD. Queste suite dispongono anche di un ampio balcone o patio arredato.
Ocean Front RoomQueste camere hanno una vista diretta sull’oceano. Ognuno ha un letto matrimoniale, convertibile in 2 letti singoli, bagno con doccia, cassaforte, aria condizionata, ventilatore a soffitto, TV via cavo, minibar, frigorifero, bollitore per caffè / tè e lettore DVD.
Suite SeaviewHa un letto matrimoniale, bagno con doccia, cassaforte, aria condizionata, ventilatore a soffitto, TV via cavo, minibar, frigorifero, bollitore per caffè / tè e lettore DVD. Inoltre questa suite ha una vista sul mare, una scrivania e un ampio balcone.
Suite Garden PremierSono delle suite con due camere, che dispongono di letto matrimoniale e letto king / combinabili, bagno in comune con doccia, cassaforte, aria condizionata, ventilatore a soffitto, TV a schermo piatto w / via cavo e DVD, minibar, frigorifero, caffè / tè.

SERVIZI DIVING

Il Diving del Dumaguete Resort dispone di strutture e di uno staff di istruttori e guide di altissimo livello.Dalla nostra base operativa si raggiungono in poco tempo oltre trenta siti di immersione, distribuiti in un arcipelago che ospita più di 3000 specie di pesci e 448 specie di coralli. In queste aree marine si svolgono attività subacquee di qualsiasi livello, da quelle più semplici a quelle con Nitrox, alle immersioni tecniche o con Rebreather, e su richiesta si effettuano tutti i corsi previsti dalle certificazioni PADI.

Strutture di prima classe

  • 60 scompartimenti individuali per lo stoccaggio delle attrezzature 
  • noleggio attrezzature 
  • Barche spaziose e confortevoli
  • Piscina appositamente realizzata per gli allenamenti
  • Asciugamano da spiaggia pulito ogni giorno, snack e acqua potabile
  • Doccia con acqua calda nell’area diving
  • Compressori multipli per aria, nitrox e trimix
  • Trasporto attrezzatura a carico del diving

Servizi per foto e video sub

Il Dumaguete Resort dispone di una delle più ampie aree attrezzate per i fotografi e video-operatori, al mondo. Sono presenti 21 box individuali per le attrezzature su, pistole ad aria compressa posizionate intorno alla stanza, prese di corrente sia a 220 che a 110 volt, distributori di asciugamani di carta, e una mensola che corre lungo il piano di lavoro per i caricabatterie. Tutta l’area della è climatizzata e dispone anche di un televisore a schermo piatto HD da 42 pollici montato a parete con connessioni HDMI e USB. 

Il più alto standard di educazione subacquea

  • Impianto TDI
  • Corsi PADI dal principiante al Divemaster, fino a livello di istruttore
  • Due direttori di corso nello staff 
  • Istruzione individuale disponibile
  • Formazione professionale
  • tecniche di insegnamento all’avanguardia
  • Immersioni per bambini: anche i bambini possono divertirsi in acqua, attraverso un sistema di apprendimento della PADI denominato SASY, un programma dedicato ai giovanissimi a partire dai 5 anni. Con il programma SASY, grazie a un equipaggiamento su misura per loro, i piccolissimi possono familiarizzare giocando con il movimento in acqua e con l’uso dell’autorespiratore.

Flessibilità e opzioni possibili

• Immersioni locali alle 8:30, 10:30, 14:00, 16:00 e 18:00 (immersioni notturne disponibili tutti i giorni)• Scelta del sito di immersione (previa richiesta alle guide di dove si desidera andare  e cosa si vuole vedere)• Piccoli gruppi (non più di 6 persone)• La maggior parte dei punti di immersione entro dieci minuti dal resort• Immersioni private disponibili• Gite di un giorno all’Isola Verde e alle sorgenti termali di Chicken Feather Island (Puerto Galera) e Apo Island, Balicasag, Siquijor e Sumilon (Dumaguete)

Presentazioni di vita marina e destinazioni

A disposizione degli ospiti una raccolta video di alto livello educativo:

  • Presentazione del mondo sottomarino e delle destinazioni subacquee con descrizioni dettagliate
  • Video divertenti ed educativi come il mondo di John Bennett che si tuffa a 330 m / 1.000 piedi, girato da National Geographic

BAR E RISTORANTE

Il ristorante ‘Toko’ si trova proprio sulla spiaggia ed offre agli ospiti un’esperienza culinaria unica. La rinomata cucina del resort, infatti, utilizza esclusivamente prodotti locali e genuini e sempre freschi per la preparazione dei suoi piatti, realizzati secondo standard internazionali, e propone, al posto dei classici menu a la carte,  dei menù a lavagna aggiornati ogni giorno sia a pranzo che a cena. Per quanto riguarda il bar, è possibile scegliere tra un’ampia lista di cocktail e frullati, o sorseggiare il miglior caffè della città godendosi un meraviglioso panorama.

SPA E BENESSERE

La nostra Spa appena rinnovata dispone di quattro sale per trattamenti terapeutici, oltre a una sauna e una doccia a pioggia. Presso la Spa il cliente può contare su un pacchetto completo di servizi, fra cui il sistema di rilassamento svedese, Shiatsu giapponese, trattamento thailandese dei piedi, e tanti altri pacchetti combinati  per il viso, manicure e trattamenti per mani e piedi. 

BOUTIQUE 

Comodamente situato vicino alla reception, il nostro negozio boutique i clienti possono trovare attrezzature subacquee e relativi accessori, parasole, t-shirt, costumi da bagno, parei, berretti e una selezione di gioielli da immersione in argento unici, oltre a una importante selezione di bellissime opere d’arte di ciotole, vasi, cornici e molto altro fatto in legno di cocco. Sono esposti anche molti oggetti divertenti per bambini, libri di viaggio, libri sulla fauna locale e cartoline.

INTERNET AD ALTA VELOCITÀ

La maggior parte delle aree del resort sono dotate di connessione wifi e internet gratuito, con la massima larghezza di banda disponibile nella specifica zona di utilizzo.

SOGGIORNO

Nel resort è presente una sala di classe climatizzata recentemente rinnovata, che ospita comodamente 6 persone. Si trovano TV  LCD a schermo piatto con connessione PC, lettore DVD, libreria PADI e connessione internet wireless.

ESCURSIONI E ATTIVITA’

Dumaguete offre una molteplicità di luoghi da esplorare: passare dallo shopping nei  mercati locali, al tour della città, a una giornata in montagna per ammirare la lussureggiante foresta tropicale, le piscine naturali e le cascate. Dumaguete ha anche campi da golf, un moderno centro commerciale e negozi di artigianato locale.Oltre alla conoscenza della città e relativi dintorni, sono possibili molte escursioni organizzate:

  • Gita di un giorno all’isola di Apo 
  • Dumaguete City Tours 
  • Twin Lakes 
  • Laghi Balanan 
  • Gita di un giorno a Oslob Whalesharks 
  • Mercato Malatapay 
  • Birdwatching 
  • Tour in quad 

Gita di un giorno all’isola di Apo 

E’ una delle escursioni più richieste, in quanto prevede tre bellissime immersioni e un barbecue sulla spiaggia. L’isola di Apo è conosciuta come una delle grandi storie di successo della conservazione nelle Filippine. Durante gli anni settanta, dopo vasti danni ai coralli, l’area fu dichiarata riserva protetta e oggi, dopo 40 anni di attenta sorveglianza, l’isola è diventata uno dei migliori siti di immersione nelle Filippine. 

Gita di un giorno agli squali balena di Oslob

Iniziata come una normale interazione tra i pescatori locali e gli squali balena, oggi questo rapporto si è consolidato perchè di reciproca utilità. Da una parte i pescatori utilizzano parte del loro pescato per ricavarne mangime per i pesci, e dall’altra gli squali balena garantiscono la loro presenza in quanto attratti dalla pastura. Tutto ciò attira turisti da ogni parte del mondo che giunge a Oslob per vedere da vicino questi grandi predatori, assicurando altresì un rilevante ricavato economico per la popolazione locale.Un’escursione da non perdere.

Dumaguete City Tours

Durante il tour, si possono visitare:

  • Il vecchio campanile costruito nel 1818
  • Area del Campidoglio con il complesso sportivo Macias, l’Aqua Center e il Freedom Park
  • Similan University Campus con la più grande biblioteca in Asia
  • Il Siliman Marine Laboratory, che ospita una vasta collezione di ossa di balena
  • I giardini botanici e zoologici
  • Il parco ecologico della città e la voliera
  • L’habitat per l’umanità

Mercato di Malatapay

A soli 20 minuti di auto dal Resort, si raggiunge a sud Malatapay, sede dell’unico mercato all’aperto di Negros che funziona solo il mercoledì . Interessante, e da provare, il tradizionale sistema di “scambio” filippino. I locali dell’isola di Apo e delle montagne circostanti commerciano con tenacia bestiame, pesce, frutta esotica, strane verdure e oggetti per la casa. Da assaggiare un po ‘di lechon baboy (maiale arrosto) gustandosi una refrigerante birra fredda San Miguel, seduti sulla spiaggia. 

Twin Lakes

Balinsasayao e Danao, sono un paradiso incontaminato di flora e fauna. Ci sono due percorsi per qusti due laghi gemelli, accessibili solo con veicoli 4×4 e bici da cross. Sulla strada, si viene accolti dai nativi molto ospitali, che sono molto attivi nel proteggere il lago dallo sfruttamento le cui acque, molto limpide,  sono praticabili in kayak. Tutt’intorno è un via vai di uccelli selvatici e, nelle foreste circostanti, è possibile osservare fiori molto rari, orchidee e uccelli. 

Tour in quad

Un giro in tre ore in quad, per visitare le sorgenti calde naturali di Baslay, attraversando la lussureggiante giungla tropicale per giungere poi  alle piscine calde a circa 12 chilometri (7 miglia) dalla strada principale, e infine, dopo aver disceso 240 gradini, si arriva finalmente a visitare una sorgente di acqua calda sulfurea e le cascate naturali. 

Birdwatching

Questa gita di un giorno intero è dedicata all’osservazione degli uccelli di cui l’isola è ricchissima. In alcune delle zone più panoramiche e a Twin Lakes, è possibile osservare tante specie di uccelli quali:  il sunbird sostenuto dagli ulivi, il sunbird cremisi, il sunbird fiammeggiante, il sunbird giallastro dagli occhi bianchi, il picchio dal ventre arancione, il coleto, il picchio visayano, il fantail dalla testa blu, la cinciarella, il balicassiao, il rigogolo dalla nuca nera, Bulbul Visayan, Martin pescatore di legno macchiato, Martin pescatore dalla gola bianca e tanto altro altro ancora.

Il Thalatta Beach & Dive Resort è situato in posizione eccezionale sul lungomare di Zamboanguita, a circa 24 km a sud da Dumaguete, sull’isola di Negros, proprio di fronte alla Riserva Marina di Apo Island, una delle più spettacolari aree di immersione delle Filippine, raggiungibile dal Resort in circa 20 minuti di barca.
Il versante orientale di Negros, nel cuore dei Visayas, è un vero paradiso lontano dal turismo di massa, ed è qui che si colloca il resort, realizzato secondo altissimi standard costruttivi, grazie alla qualità delle infrastrutture, dei materiali e degli arredi utilizzati, così come ci si aspetta da un lussuoso “Boutique Resort”. Altro elemento caratterizzante del Thalatta è dato dall’impegno per l’ambiente, garantito dall’utilizzo di pannelli solari per la produzione dell’energia elettrica e il riscaldamento dell’acqua, e un ottimale sistema di separazione dei rifiuti.

Per raggiungere Zamboanguita si può volare su  Manila e poi proseguire su Dumaguete con volo domestico di 70 minuti circa e quindi proseguire in auto/pullmino per Zamboanguita (20 minuti circa). In alternativa al volo domestico si può utilizzare il traghetto con Negros Navigation, MBRS Lines e WG&A Super Ferries che salpano per Dumaguete.
In alternativa si può volare fino a Cebu sempre con voli di linea Singapore/Cathay/Emirates da dove si prosegue via  terra e mare per Zamboanguita, con un trasferimento di circa 4 ore.

Il resort si affaccia su una piccola spiaggia di sabbia scura agibile solo durante la bassa marea. A pochi metri dal resort è possibile trovare una spiaggia più grande. Attorno ad Apo Island il mare è di straordinaria bellezza con fondali corallini apprezzabili  praticando anche il solo snorkeling .

Per un maggiore conforto degli ospiti, sono state apportate alcune recenti migliorie alla struttura che riguardano:

  • Ristrutturazione delle barche e rinnovo dei motori
  • Disposizione dei servizi in camera
  • Miglioramento della connessione wifi (accessibilità in ogni stanza e potenziamento del segnale)
  • Colazione a buffet migliorata con assortimento di diversi tipi di pane fresco e succo di frutta fresca fatto in casa

ALLOGGI

Il Thalatta Resort, a gestione europea, dispone di 16 cottages, dotati di:

  • Terrazza privata con vista sul mare
  • Facile accesso alla piscina
  • Aria condizionata e ventilatore a soffitto
  • Scalda-acqua solare
  • Servizi privati
  • TV via cavo (oltre 60 canali)
  • Mini bar
  • Cassaforte

      Per un maggiore mconforto degli ospiti, sono state apportate migliorie alle disposizioni dei bagni

SERVIZI

  • Ristorante internazionale di pesce
  • Bar esterno
  • Piscina profonda con acqua di mare
  • Noleggio moto
  • Spa
  • Connessione Internet wireless gratuita
  • Noleggio cellulare
  • Parcheggio gratuito
  • Servizio in camera e servizio di lavanderia
  • Mountain & Jungle Adventures
  • Trasporto da/a aeroporto e molo traghetto
  • Cambio di valuta
  • Accessibilità alle sedie a rotelle
  • Organizzazione escursioni
  • Diving Center

RISTORANTE

Il ristorante Thalatta è un ambiente molto ampio e confortevole. Si trova vicino al mare con posti a sedere sia all’interno che all’esterno, e dispone di una cucina ‘a vista’, dove è possibile ammirare la preparazione dei piatti da parte del pluripremiato “Chef Daniel”. Il menu è estremamente ricco con tante proposte di piatti di pesce fresco, carne e vegetariani, e ogni pasto termina sempre con squisiti dessert, caffè, tè o un digestivo nel “petit coffee garden” di fronte all’isola di Apo. 

DIVING CENTER.

I servizi subacquei sono garantiti da Negros Divers, centro PADI/SDI, che organizza uscite subacquee giornaliere, crociere e corsi subacquei da richiedere in anticipo. 
Il diving si trova all’interno del resort e offre noleggio equipaggiamento previa richiesta anticipata: erogatori, jackets, mute dalla XXS alla XL, maschere, pinne a cinghiolo, torce.
Dotato di bombole da 10, 12, 15 lt. in alluminio con attacco DIN/INT. 
Nitrox disponibile a pagamento

Le immersioni vengono effettuate nell’arco della mattinata, o una la mattina ed una il pomeriggio con possibilità di terza immersione pomeridiana e notturna. 
La temperatura media del’aria oscilla intorno ai 28/34°C, quella dell’acqua dai 26°C ai 29°C, pertanto consigliabile una muta in neoprene da 3-5 mm. in base alle singole esigenze. La visibilità media è intorno ai 15-20 mt.

I corsi.

  • Discover Scuba Diving
  • Open Water Diver
  • Advanced Open Water Diver
  • Scuba Diver
  • Enriched Air Nitrox Diver
  • Emergency First Response
  • Rescue Diver

Siti di immersione


Apo Island. Quest’isola  è un vero gioiello naturale, area marina protetta dal 1982. Le sue pareti sommerse sono densamente ricoperte da un’incredibile varietà di coralli molli e madreporari. I punti più famosi sono: Coconut Point, dove tutto è di dimensioni inusuali, dai coralli ai pesci, la zona è residenza di un banco di pappagalli dal corno davvero impressionanti; Rock Point, dove a mezz’acqua nuotano sciami di pesci farfalla ed è facile l’incontro con gli squali; Chapel Point con le spettacolari fioriture di corallo ed il brulicare di pesci di barriera; Marine Sanctuary con l’incredibile Clownfish City, un pinnacolo madreporico completamente colonizzato da anemoni attorno ai quali nuotano centinaia di pesci pagliaccio.

Dauin. Oltre ad Apo Island vengono effettuate immersioni in altre aree come Dauin, altro santuario marino dove ci si immerge su due relitti: uno si tratta di un “banka”, la tipica imbarcazione filippina, che è divenuta una stazione di pulizia frequentata anche dalle mante; l’altro, a solo 100 mt., è la carcassa di un’auto trasformata in casa da una miriade di pesci.

Siaton e Ducomi Pier a Bacong, paradiso per gli amanti della fotografia per la grande varietà della vita marina.

Oslob è uno dei pochi luoghi al mondo dove si possono incontrare squali balena, adulti e cuccioli, tutti i giorni dell’anno. Quindi immersione e snorkeling con lo squalo balena assicurati!!
E’ importante però che tutti sappiano (prima di prenotare l’escursione) che la presenza costante di questi squali balena è garantita dal fatto che i pescatori locali li alimentano dall’alba fino alle 13:00. 
Il Thalatta Resort  organizza su richiesta escursioni di una  giornata in barca  (circa due ore di barca per raggiungere il sito). In genere viene combinato Oslob (1 immersione o 1 Snorkeling ) con Sumilon Island  (2 immersioni ).

ESCURSIONI

Viaggio isola di Apo a Banca

Apo Island è uno dei santuari marini più conosciuti e protetti al mondo e, come tale, ben documentato dalla comunità scientifica globale. Il progetto , avviato nel 1982, ha portato alla creazione di centinaia di altre aree marine protette nelle Filippine che ospitano oltre 650 specie di pesci e più di 400 specie di coralli.
Per entrare nell’isola di Apo, sia per immergersi o fare snorkeling o per semplice turismo,  si paga una tassa di ingresso, utilizzata per il mantenimento e la protezione di questo meraviglioso santuario naturalistico.
L’isola misura 3 km di diametro e 120 m nel suo punto più alto, dove sorge un faro, raggiungibile attraverso un sentiero escursionistico lungo il quale si possono osservare  diverse  varietà di alberi da frutto. 

Tour di sorgenti termali e ATV

Si parte e si rientra con ATV, per raggiungere le sorgenti termali vulcaniche di Baslay, incastonate nella foresta pluviale della catena montuosa Dauin. Durante l’escursione si possono ammirare gli splendidi panorami di Apo Island e Siquijor Island.
I tour si svolgono a cavallo e a piedi e sono giornalieri, con un tempo medio di durata di circa 3 ore più il transito da e per il resort, ed è necessaria la prenotazione almeno 2 giorni prima dell’attività.

Lago Balanan e mercato di Malatapay

Il lago Balanan è un lago nativo e dista 10 chilometri dall’uscita dell’autostrada. L’escursione consiste in un trekking intorno al lago di circa 2 ore, al termine del quale, dopo un percorso  lungo circa 4 km, si raggiunge una lussureggiante foresta tropicale dove piscine naturali alimentate dalle acque delle cascate regalano ai turisti l’imperdibile occasione di bagni rigeneranti.
Nella vicina Malatapay, punto di partenza per Apo Island e distante solo 200 metri dal Thalatta Beach Resort, tutti i mercoledì mattina si svolge un grande e vivace mercato locale dove gli abitanti del villaggio, i pescatori e i membri delle tribù barattano merci, svolgono compravendita di bestiame e banchettano con il Lechon, il maialino allo spiedo.  L’ingresso al mercato è gratuito, a parte l’area bestiame. 

Cockfighting

Il Cockpit Center, luogo in cui si svolgono i combattimenti tra i galli, uno dei passatempi preferiti dai Filippini, si trova a 6 km dalla località di Thalatta. I combattimenti si svolgono la domenica, e durante questo tour si è sempre assistiti da una guida locale che viene a prelevare gli ospiti direttamente al Resort dove li riporta al termine dello spettacolo.

Osservazione di delfini e balene a Bais

Una crociera panoramica attraverso lo stretto di Tanon tra Negros Oriental e Cebu Island, dove non è raro l’incontro con balene e delfini. Il momento migliore per osservare queste meravigliose creature del mare, è quello delle prime ore del mattino, soprattutto in condizioni meteo marine ottimali, quindi con mare calmo e giornatedi sole. 

Dumaguete City Tour

Classica e imperdibile escursione per  visitare la cittadina di Dumaguete, della quale i visitatori rimangono sempre affascinati per il suo clima esotico e per la cordialità della gente. Da non perdere la Torre campanaria del 1818, i giardini botanici, il Campus Universitario e il Parco ecologico cittadino.

Speleologia a Mabinay

La zona di Dumaguete è ricca di grotte che attirano ogni anno migliaia di appassionati di speleologia da tutto il mondo. Se ne contano a decine, delle quali citiamo alcune fra le più conosciute.

Grotta di Panligawan, lunga 143 metri, a forma di cupola con formazioni fossili. Ha un terreno ampio e pianeggiante ideale per il campeggio, e nel soffitto è presente un’ampia apertura dalla quale penetra la luce del giorno che illumina tutto l’interno.

Grotta Pandanihan lunga 282 metri, situata a circa 100 metri dalla grotta Panligawan. L’ingresso è ampio e pianeggiante. A 80 metri dall’ingresso c’è un ostacolo, chiamato muro di Berlino che continua con una larghezza di 20 metri attraverso un piccolo corridoio.

Grotta di Mambajo lunga 326 metri, profonda 35 metri, situata a 2,5 chilometri a nord-est di Barangay Bulwang. La parte interna della grotta può essere raggiunta scendendo dal soffitto fino a 18,5 metri, nella parte centrale della caverna, o attraverso una scala che scende nell’area di ricezione della grotta. Ha un fiume sotterraneo che scorre verso nord, in un sifone che emerge nell’altra grotta, la Mambajo 2. 
All’interno della grotta si possono trovare centinaia di pipistrelli, il cui odore degli escrementi arriva molto lontano. E’ per questo che i locali chiamano la grotta “Mambajo”, dalla parola Bajo che significa “cattivo odore”.

Artigianato Noah a Bacong

Interessante visita culturale alla fabbrica di pietra artigianale Noè a Bacong, entrata in piena attività nel 1989, in concomitanza con il periodo in cui il Dipartimento del Commercio e dell’Industria e la Commissione del Centenario Orientale Negros lavoravano fianco a fianco per promuovere l’artigianato e l’industria locali nella provincia. 
Dalle tavolette di pietra con iscrizioni in versi impressi con inchiostro indiano, la produzione si è estesa con la realizzazione di altri oggetti in pietra come scatole di gioielli, bigiotteria, decorazioni murali, sottobicchieri, cornici per specchi e cornici, bellissime cassapanche e mobili in pietra.
Con questa visita si esplora il talento dei 140 lavoratori della fabbrica, che grazie alla loro alta professionalità e pluriennale esperienza producono una vasta gamma di oggettistica in pietra distribuita nelle Filippine e all’estero.

Twin Lake

Circa 20 km a nord-ovest di Dumaguete si trovano due laghi gemelli di origine vulcanica, Balinsasayao e Danao, che offrono la possibilità di compiere escursioni molto panoramiche. Siamo al centro di una foresta  lussureggiante dove abbondano uccelli, scimmie, rari cervi, cinghiali  e altro ancora.
Oltrepassato il cancello d’ingresso, dopo 900 metri si arriva l primo lago dove è possibile noleggiare kayak e barche a remi, e approfittare di un bel ristorante fronte lago. I due bacini sono inoltre collegati da vari sentieri, uno dei quali porta  in circa tre ore di cammino alle cascate gemelle nella Red River Valley.

Cascate Casaroro

Con l’acqua che precipita da un’altezza di 40 metri queste sono le cascate più alte dell’isola di Negros. Alla base, nel corso degli anni, si è formato un piccolo laghetto in cui si può fare una  bagno refrigerante. Per raggiungere questo luogo bisogna scendere 335 gradini, ma una volta giunti a destinazione lo spettacolo dell’ambiente e l’aria che si respira ripagano certamente della fatica.

Nessuna pensione da visualizzare!

Nessun diving da visualizzare!

Nessun sito di immersione da visualizzare!

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top