Un angolo di paradiso
E’ il secondo atollo più grande della Polinesia, per la varietà della flora e della fauna e per l’ecosistema incontaminato fa parte di una riserva di biosfera protetta dall’Unesco.
Si raggiunge con volo da Tahiti e Rangiroa, si propone come una splendida estensione da Rangiroa per la diversità delle immersioni.
Qui infatti i fondali costituiscono un autentico acquario tropicale in cui si nuota liberi spinti dalla corrente tra immensi banchi di cernie, barracuda, carangidi, razze, squali pinna nera.
Le acque della laguna incontrano l’oceano nella Pass di Garuae a nord e la Pass di Tumakohua a sud.
Nella Pass di Garuae, da cui si è ispirato il nome del centro di immersione Te Ava Nui – il canale infinito -, si ha l’opportunità di compiere alcune spettacolari immersioni.
Lungo l’orlo orientale della laguna, si estende, ininterrotto per 40 km, un banco corallino.
Lungo il lato occidentale, invece sono sparsi alcuni motu.
L’apertura nel 1995 di una pista di atterraggio vicino alla pass settentrionale ha reso piu’ accessibile ai visitatori questo atollo.
La maggioranza della popolazione vive nel villaggio di Rotoava, all’estremità nord-orientale dell’atollo, 4 Km a est dell’aeroporto.
Un gruppetto di abitanti risiede nel villaggio di Tetamanu, vicino alla sponda della pass meridionale.
Offerte viaggi a Fakarava
Non ho trovato nulla.
Nessun hotel da visualizzare!
La Pass Sud di Fakarava è da sempre conosciuta e apprezzata dai subacquei che hanno avuto la fortuna di visitarla per la quantità di pesce e squali grigi unica al mondo , ma per la mancanza di un diving center attrezzato e riconosciuto era consigliata solo ai subacquei più esperti e a coloro che avevano un buono spirito di adattamento.
Da OGGI offre invece la garanzia di un centro diving professionale e con ottime attrezzature, Il TOP DIVE, con un centro ben organizzato anche a Sud di Fakarava, nel Motu Penu, molto vicino alla Pensione Motu Aito Paradise, che qui vi proponiamo.
La pensione Motu Aito Paradise è su un Motu a sud dell’atollo di Fakarava , a 55 km dall’aeroporto , lato mare .
Il trasferimento dall’aeroporto dura circa due ore in auto più barca ; è immersa in una zona molto ben conservata dove le spiagge hanno una sabbia bianchissima.
La struttura dispone di una spiaggia privata e mette a disposizione kayak, canoe e a pagamento la possibilità di pescare.
SISTEMAZIONI: si compone di 8 bungalow immersi nella natura circostante e ciò consente di avere un’atmosfera intima e confortevole.
Ciascuna unità dispone di bagno privato, ventilatore, frigorifero, zanzariera (su richiesta) e terrazza. La pensione non dispone di acqua calda.
Tutti i bungalows hanno un letto matrimoniale, uno singolo e c’è la possibilità di aggiungere un altro letto.
RISTORAZIONE: la pensione Motu Aito Paradise dispone di un ristorante e bar.
Il Ristorante serve la colazione, il pranzo e la cena;le bevande vanno pagate in loco.
Il Bar è luogo ideale dove sorseggiare qualche drink e gustare degli snack in completo relax.
DIVING CENTER CONVENZIONATO: TOP DIVE
NOTE: è richiesto un soggiorno minimo di tre notti.
Vi informiamo che questa è una pensione familiare. La sistemazione è semplice, il servizio è gradevole e amichevole, ma limitato. Nonostante questo la struttura potrebbe non essere classificabile secondo gli standard internazionali.
Il nostro consiglio è di passare al Motu Aito Paradise almeno 3 o 4 giorni, per avere il tempo di entrare in sintonia con i ritmi del luogo e per apprezzare la bellezza selvaggia del mare , delle immersioni e della natura circostante.
Feedback di Elena e Gianluigi che hanno visitato Motu Aito ad Aprile
Ciao,
Fakarava è stata un successo, la shark wall nella pass sud è semplicemente fenomenale . Il Motu Aito Paradise merita sicuramente un 10 e lode come location, cibo, simpatia e disponibilità dei proprietari, considerando anche le escursioni post immersione che si potevano fare.
Ti manderò le foto di Moto Aito Paradise più che volentieri, magari nel weekend che ho più tempo. Il luogo è spettacolare, costruito dal nulla dal proprietario, arredato in modo incantevole , curato nei minimi particolari, si vede il tocco femminile della moglie. Poi il cibo ottimo, pane di cocco cucinato al forno da Manimi, spero di nn sbagliare il nome…e poi tanto pesce, crudo/carpaccio di tonno ottimo oppure cotto. Se qualcuno vuole qualcosa da bere di diverso dall’acqua deve acquistarlo prima di arrivare in questo angolo di paradiso, ma l’autista che ti porta dall’aeroporto alla barca te lo dice, anche perché di solito porta qualcosa di spesa ai proprietari.
Piccola e accogliente struttura, si trova a 4 chilometri dal villaggio principale e a 8 dall’aeroporto. Luogo ideale per godersi la laguna, il boschetto di cocco e la vita semplice di Tuamotu; da non perdere gli splendidi tramonti comodamente seduti sotto il piccolo Faré alla fine del pontile.
SISTEMAZIONE: I bungalow sono tutti situati lungo la spiaggia corallina e sono costruiti tradizionalmente; tutti ben attrezzati con bagno, terrazza privata, ventilatore e zanzariera.
RISTORAZIONE: I pasti vengono serviti nella grande terrazza comune proprio a bordo dell’acqua, dove gli ospiti potranno scoprire la cucina tradizionale dell’isola principalmente a base di pesce.
A 5 chilometri dal villaggio principale e a 11 dall’aeroporto, la pensione, che si affaccia direttamente sulla laguna, propone una soluzione comoda e accogliente per i turisti che amano vivere una vacanza a pieno. Durante il soggiorno gli ospiti potranno scoprire uno dei più bei giardini di Fakarava con varie specie di fiori e alberi che con il rosa fucsia della bouganville e il verde sfolgorante degli arbusti creano un bel contrasto con l’azzurro della laguna offrendo un spettacolo mozzafiato. La struttura mette a disposizione kayak, noleggio a pagamento di scooter e biciclette, organizzazione di escursioni a pagamento e possibilità di navette per lo spostamento al villaggio o alle fattorie di perle.
SISTEMAZIONE: 4 confortevoli bungalow tutti provvisti di letto matrimoniale con zanzariera, bagno privato con acqua calda, televisore e terrazza, sono a disposizione degli ospiti.
RISTORAZIONE: Per gli ospiti è a disposizione una veranda dove poter consumare i pasti, che sono composti da una cucina ricca di prodotti tipici.
Situata in una zona remota dell’atollo, è adatta a chi vuole immergersi completamente nella natura tropicale e a chi vuole rilassarsi in un luogo lontano dal circuito turistico. La struttura si trova sul motu di Irifa, nel distretto di Tetamanu, a sud di Fakarava; l’unico modo per raggiungere la pensione è quello di attraversare la laguna in barca con un trasferimento di circa un’ora e trenta minuti. Situata fronte laguna con accesso al lato oceano, non dispone di una spiaggia per questo organizza uscite in barca sulle spiagge vicine. A disposizione degli ospiti è possibile trovare kayak, canoe, materiale per snorkelling e una piccola biblioteca.
SISTEMAZIONE: La pensione Raimiti è composta da 9 bungalow; ciascuna unità dispone di bagno privato con acqua calda, zanzariera e terrazza, la corrente elettrica è fornita grazie a pannelli solari fotovoltaici, pertanto saranno fornite delle lampade a petrolio per la sera. Non è possibile usare asciugacapelli o rasoi nel bungalow, presso la reception è comunque possibile alimentare il caricabatterie della macchina fotografica. Le sistemazioni sono divise in;
– 5 “Bungalow Robinson”, con vista sulla laguna hanno un letto matrimoniale e il bagno è all’esterno.
– 4 “Bungalow Crusoe”, con vista mozzafiato sull’oceano, leggermente più grandi possono ospitare fino a 3/4 persone.
RISTORAZIONE: La struttura dispone di un ristorante sotto un tipica veranda di palme che propone una cucina tradizionale data da materie prime freschissime. All’interno della struttura direttamente sulla sabbia, si trova anche un bar, posto ideale per gustare un cocktail con la meravigliosa vista della laguna.
Situata a 5 km dall’aeroporto e a 600 metri dal villaggio principale, è una pensione molto graziosa e a conduzione familiare. Posizionata direttamente su una bella spiaggia di sabbia bianca e difronte ad una laguna incantevole, è stata ristrutturata recentemente aumentando il livello qualitativo proponendo sistemazioni semplici e confortevoli. Per i clienti sono a disposizione biciclette, kayak, canoe, biblioteca, tavolo da ping pong e attrezzatura da snorkelling.
SISTEMAZIONI: La struttura si compone di 15 bungalow. Ciascuna unità dispone di bagno privato con acqua calda, ventilatore, terrazza e zanzariera.
5 Bungalow giardino panoramici: Possono ospitare un massimo di quattro persone. Dalla terrazza godono di una splendida vista sulla laguna e sono posizionati ad una distanza di 8 metri circa dalla spiaggia. Sono attrezzati con un letto matrimoniale provvisto di zanzariera, un letto singolo e c’è la possibilità di aggiungere altri due letti sul soppalco.
10 – Bungalow Spiaggia: Direttamente sulla spiaggia, fronte laguna. Tutti sono dotati di bagno privato con acqua calda, asciugacapelli, 1 letto matrimoniale e 2 letti singoli ad estrazione, aria condizionata, ventilatore a soffitto, cassetta di sicurezza, minibar, bollitore per tè e caffè. Vengono forniti gli asciugamani e le pulizie vengono tutti i giorni lavorativi. Recentemente rinnovati e molto curati nei dettagli.
RISTORAZIONE: Dispone di una sala da pranzo dove viene servita la colazione e la cena. Il pranzo non è disponibile alla pensione. Snack e drinks possono essere consumati al ristorante locale che si trova a pochi passi di distanza dalla pensione. E’ inoltre disponibile un bar.
Nella parte meridionale dell’atollo, il centro di immersione si trova su Motu Penu, molto vicino alla pensione Motu Aito Paradise. Il diving offre il servizio di navetta da e per la struttura. Personale qualificato mette a disposizione dei turisti tutto il materiale per le immersioni e per lo snorkelling, e grazie all’esperienza sarà a disposizione anche per chi è alle prime esperienze di immersioni.
Attrezzatura disponibile :
Partner AQUALUNG
40 bombole aluminium, Air/nitrox (6L, 12L, 15L)
12 erogatori (with emergency regulator and computer console)
20 upscale life jackets (Sea quest and Pro QD)
20 mute shorty
15 mute intere
15 sets di pinne , maschere e snorkel
Il miglior Diving Center di Fakarava Nord per professionalità, competenza e simpatia .
I proprietari sono una giovane coppia , Arianne e Matias , con anni di esperienza e di immersioni in Polinesia Francese. Il diving offre il servizio di navetta da e per l’hotel e mette a disposizione ogni tipo di attrezzatura che sono comprese nel prezzo dell’immersione.
Per scoprire le meraviglie sottomarine che offre l’isola, questo è il diving perfetto.
Tutti i subacquei, qualsiasi sia il loro livello, troveranno una ottima accoglienza acqua limpida, fauna abbondante, corallo rigoglioso. L’atollo di Fakarava è ancora protetto dal turismo di massa. Quindi pochi turisti.
Qui sarà possibile trovare la calma e l’autenticità della vita polinesiana.
Le Due Pass sono ricche di pesci coloratissimi: Squali, pesci pappagallo, chirurgo, napoleoni, angeli imperatori, carangidi, tartarughe, murene, pesci pietra, pesci leoni, nudibranchi…
La pass nord Garuae è la piu’ grande della Polinesia (1600m di larghezza). Cosi’ grandiosa ha ispirato il nome del centro di immersioni: Te Ava Nui (la pass infinita).
L’atollo di Toau e’ quasi completamente deserto e possiede due magnifiche pass ricche di pesce.
La pass nord “Garuae” (presenta 11 punti di immersione) situata lontano dal villaggio di Rotoava (6 km a n) non è intaccata dai rifiuti dello stesso.
Questa vastissima pass offre immersioni spettacolari con squali grigi, martello, tigre, delfini, razze, mante, barracuda e nuvole di altri vari pesci.
Una vera e propria riserva naturale. Per la sua vastità, le altre pass delle Tuamotu, a confronto, sembrano dei piccoli campi da gioco per bambini.
La derivante entrante a Garuae immersione in situazione di alta marea nel blu per ammirare una vasta varietà di pesce pelagico: squali, mante, delfini, tonni, barracuda, tartarughe…
L’immersione termina su un splendido tappeto di corallo ricco di pesci tropicali.
La pass sud “Tumakohua”: é situata a sud dell’atollo a fianco del motu di Tetamanu ove il centro di immersioni Te Ava Nui a aperto dal 14 dicembre 2004 una nuova base.
Il centro organizza uscite settimanali di tre giorni con immersioni notturne.
A Toau il centro propone due immersioni con pique-nique sul questo atollo selvaggio e quasi deserto, sempreché le condizioni meteorologhe lo permettano.
Vi sono due pass: una grande ed una piccola: OTUGI e FAKATAHUNA.
La grande, la piu’ spettacolare, è quella piu’ proposta.
Immersione sensazionale ricca di grosso pesce pelagico.
Non per nulla è una immersione tecnica!
TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA
In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA