Il regno ai confini del mondo
Il regno di Tonga è il primo luogo al mondo a vedere sorgere il nuovo giorno. Si trova nel Pacifico sud-occidentale, a circa 3.000 km dalla costa orientale dell’Australia, e comprende 4 arcipelaghi: Tongatapu, Haapai, Vavau e Niuas. Complessivamente sono 169 isole, di cui solo 36 stabilmente abitate. La maggioranza della popolazione vive sull’isola più grande, Tongatapu, dove sorge la capitale Nuku’alofa, che è il principale centro commerciale.
L’economia di Tonga è principalmente agricola: cocco, banane e vaniglia sono coltivate per l’esportazione. Nonostante la presenza di alcune piccole industrie, la penuria di terre coltivabili continua a produrre flussi migratori verso Nuova Zelanda e Australia.
Fra i pochi popoli del Pacifico a non essere mai stati colonizzati, i tongani hanno saputo preservare i loro costumi e le loro tradizioni pur abbracciando con fervore varie fedi cristiane. Qui il turista trova una popolazione di estrema gentilezza e cortesia e un sistema di vita ben ordinato anche se povero.
Il mare e l’entroterra di Tonga meritano il viaggio. Grazie alle gradevoli temperature delle loro acque, che oscillano sempre tra i 23° C e i 30° C, le attività di snorkelling, surf, nuoto e diving sono perfette. Vulcani, relitti, canyon, barriere coralline e una sorprendente varietà di pesci e una visibilità che in alcuni punti arriva fino a 70 metri fanno di Tonga un vero paradiso per gli amanti dello snorkelling. L’esplorazione delle grotte, sia sulla terraferma sia sui fondali marini, è spettacolare e facilmente praticabile. Il kayak è uno sport in forte diffusione essendo il miglior mezzo per l’esplorazione delle coste e delle lagune.
Da giugno a novembre vengono proposte escursioni in barca per l’osservazione delle balene.
Non manca la possibilità di praticare escursioni a piedi attraverso la foresta pluviale fino a raggiungere laghi vulcanici e bocche eruttive ancora in azione oppure di scalare le pareti delle scogliere marine.
Clima: a Tonga, le medie mensili oscillano tra i 26° ed i 27°C. le precipitazioni sono abbondanti, ma comunque meno frequenti da giugno a settembre. Il periodo migliore per visitare l’arcipelago è da maggio a ottobre. L’estate, che va da novembre ad aprile, è la stagione degli uragani e il clima può essere caldo, umido e piovoso.
Le Balene di TongaLa migrazione delle megattere verso Tonga copre un percorso di parecchie migliaia di chilometri che le porta dai mari Artici attraverso le coste della Nuova Zelanda a raggiungere queste acque calde e sicure per dare alla luce i piccoli e per l’accoppiamento.
Rimangono in queste acque per parecchi mesi, normalmente da fine maggio ai primi di novembre.
Nelle acque di Tonga le megattere si esibiscono in fantastici riti di corteggiamento a cui seguono gli accoppiamenti che possono durare anche parecchie ore. La gravidanza per queste enormi creature è di circa 12 mesi. Per il loro carattere socievole sono anche le più vulnerabili di tutte la specie di balene. Non temono l’avvicinarsi dell’uomo, anzi spesso sembrano incuriosite e si avvicinano senza timore. Sono anche le balene più “giocherellone”, amano infatti esibirsi in acrobazie, tuffi ed evoluzioni di ogni genere. Ma la caratteristica unica delle megattere è il “canto”, che si può udire fino a molti chilometri di distanza. Da studi recenti pare che ogni gruppo di megattere abbia i suoi “motivi”, che normalmente sono usati dai maschi durante il rito di corteggiamento, e che in caso di contatti con altri gruppi ci siano evoluzioni, scambi e “plagio” di questi canti. A differenza di altre specie di balene le tonalità sono molto complesse e musicali e veramente affascinanti, tanto che una registrazione dei canti delle megattere fu inserita nel “disco d’oro” portato nella missione spaziale “Voyager”. Come nelle canzoni umane, ogni canto contiene sillabe e frasi ritmiche che compongono un tema ben preciso e riconoscibile. Grazie alle numerose registrazioni effettuate dagli studiosi, sono stati fatti passi enormi nello studio delle abitudini e negli spostamenti dei vari gruppi di megattere in ogni parte del mondo. Questo è stato possibile anche perchè sono le uniche balene che stazionano in zone molto vicine alle coste, abitudine che purtroppo è stata da loro pagata cara.
Offerte viaggi a Tonga
Non ho trovato nulla.
Nessun hotel da visualizzare!
Nessuna pensione da visualizzare!
Nessun sito di immersione da visualizzare!
Nessun sito di immersione da visualizzare!
TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA
In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA