Il dominio della natura

Little Cayman è stata l’ultima delle tre isole che si è sviluppatta economicamente. Con una popolazione di appena 150 persone, la maggior
parte della superficie di Little Cayman rimane disabitata. Little Cayman ha soltanto 16 km di lunghezza e 1,6 km di larghezza, ed offre un mix perfetto di sole, spiagge deserte di sabbia bianca e natura incontaminata. Le tìmide iguane e gli uccelli sono più numerosi in quest’isola che le persone.

Qui a Little Cayman, troverete la pace che ed il relax totale. Ci sono un sacco di spiagge deserte per sdraiarsi ed è pure un paradiso per lo snorkelling. Da non perdere: la scogliera di Jackson Reef e la montagna di sabbia di Sand Point. Nollegiate un kayak e remate per 15 min e raggiungerete la vicina isola deserta di Owen. Ammirate la bellezza della natura, senza impronta umana. Senza parole…

Per chi si immerge a Little Cayman, troveremo più di 66 punti d’immersione e sopratutto una delle pareti più belle e ricche di vita al mondo: la Bloody Bay Marine Park. Il corallo inizia a 6 m e poi la parete scende a strapiombo fino ai 1.800 m. Questo significa che i subacquei che non hanno troppa esperienza, possono immergersi nei primi metri ed ammirare il il blù profondo, mentre i sub più esperti potranno godersi una più profonda e bella discesa , ed ammirare coloratissime spugne, coralli molli e duri, mante, delfini, squali, tartarughe, barracude e centinaia di altre creature. Ma le pareti non sono tutto quello che c’è a Little Cayman. I giardini di corallo mantengono una vita molto abbondante e ricca di branchi di pesci corallini e verso il sud dell’isola vedremo una grande quantità di mante macchiate nelle acque chiare e calde.

Little Cayman è anche la sede del centro di ricerche marine dei Caraibi, che si trova sull’isola per la qualità della sua scogliera, e dirige le indagini per monitorare la salute e la vita del mare durante tutte le stagioni dell’anno. Se sei un subacqueo esperto e vuoi aiutare i ricercatori in progetti di conservazione in corso, Little Cayman ti offre l’opportunità di lavorare insieme. Per ulteriori informazion: www.reefresearch.org.

Anche se l’immersione è spettacolare, ci sono molte altre cose a Little Cayman che ti affascineranno. La pesca è eccezionale, e il tarpone (Megalops atlanticus), il bone fish (Albula vulpes) e il Pompano (Trachinotus falcatus), soprattutto nella laguna del South Hole Sound lagoon, sarà una sfida se sei pescatore e ami l’azione. I 6 ettari del Tarpon Pond è sempre brulicante di questi pesci d’argento.

Litte Cayman ha la colonia più grande di sule di piedi rossi (Sula sula), dei Caraibi, con una quantità di 5.000 coppie di uccelli nidificanti. È stata una delle prime aree protette da parte della Ramsar (corpo intenazionale per la conservazione e la riproduzione di luoghi di nidificazione per gli uccelli delle zone umide, chiamata Ramsar per la città nell’Iran dove è stato firmato l’accordo internazionale negli anni 70), di cui 82 ettari sono sotto la protezione del National Trust. The Little Cayman Trust House, una azienda in stile Caymanese che ha servito come osservatorio per l’allevamento delle sule di piedi rossi, e ora è la sede della Little Cayman National Trust, che organizza escursioni e attività quotidiane. Hanno un osservatorio con potenti telescopi per seguire la vita di questi uccelli durante tutto l’anno. Little Cayman ha anche un museo proprio, situato nella Riserva Naturale del Lago di Sule di piedi rossi il Booby Pond Nature Reserve.

Little Cayman ha una popolazione endemica di iguane di circa 2000 coppie. Gli artisti locali hanno lasciato dei marchi perché i veicoli rispettino le iguane dell’isola mentre percorrono la strada principale che segue la costa. Se volete vederle in piena natura, basta seguire il percorso del sentiero trekking di Salt Rock, dove si può intravedere lo splendore della fauna selvatica di Little Cayman.

Gli alberghi di Little Cayman sono del tipo “lusso a piedi nudi”, cioè capanne sulla spiaggia e alcuni resorts, tra i quali il più grande, chiamato Little Cayman Beach Resort, di 40 camere, più quelle del Conch Club e alcune camere con cucina. Il Southern Cross Club, inaugurato 50 anni fa, ha oggi 11 capanne sulla spiaggia. Gladys Howard, stupenda signora del Texas e Dive Master dall’etá insondabile, dirige il Pirates Point. Lei è sempre in lotta per la conservazione marina e pure Chef Cordon Bleu. Citiamo per utimo, l’unico ristorante di Little Cayman, si chiama The Hungry Iguana. È un ristorante sulla spiaggia che serve hamburger e pesce e si trasforma in gradevole music bar i Venerdì sera.

Offerte viaggi a Little Cayman

Non ho trovato nulla.

Nessun hotel da visualizzare!

Nessuna pensione da visualizzare!

Nessun diving da visualizzare!

Nessun sito di immersione da visualizzare!

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

error: Contenuto protetto !!
Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Torna su