L’isola della salute

mahali pa afya (“luogo salutare”) in Swahili , Mafia Island è una piccola isoletta della Tanzania. Assieme a Zanzibar e Pemba appartiene a un gruppo di isole talvolta indicato col nome di “isole delle spezie”.

CLIMA

  • Periodo freddo luglio/settembre – aria 25°/26° secco. Acqua 24/25°
  • Periodo temperato ottobre/dicembre – aria 27°/28° poco umido ,acqua 27°
  • Periodo caldo gennaio/marzo – aria 30° umido , acqua 28°/29°
  • Mesi grandi pioggie : aprile e maggio
  • Assolutamente da evitare luglio per il vento forte e freddo

IMMERSIONI

  • Periodo migliore da fine ottobre/primi di novembre a fine marzo
  • Da fine ottobre si possono fare immersioni fuori la barriera.
  • Ad agosto e settembre, anche se il tempo e’ bello , non e’ possibile fare immersioni fuori la baia

BALENE (megattere)

  • Periodo di avvistamento da meta’ agosto a fine settembre, talvolta anche ottobre.

WHALE SHARK

  • Periodo di avvistamento da fine novembre a fine marzo.
  • E’ possibile solo fare snorkeling,sono vietate le immersioni con i whale shark.

MAREE

  • Le maree comandano gli orari di uscita per le immersioni quindi ogni giorno si fa immersione ad orari differenti.
  • Nel caso di immersioni nella baia (le sole praticabili da giugno ad ottobre) bisogna tener presente che in alta marea la visibilita’ e’ buona (circa 20 mt) ,in bassa marea la visibilità e’ scarsa (circa 5/7 metri) . Quindi sarebbe opportuno contattarci per sapere in che giorni l’alta marea e’ disponibile ad un orario giusto per le immersioni.

VARIE

  • In Tanzania non vengono accettati $ emessi prima del 2004.
  • La tassa del Parco Marino a Mafia va pagata in contanti (20$ per notte).
  • Le carte di credito sono accettate in tutte le strutture turistiche,meglio portare contanti.

Offerte viaggi a Mafia Island

Non ho trovato nulla.

Nessun hotel da visualizzare!

Il Diving College di BIG BLU e’ composto da 3 bungalows con bagno privato con doccia e acqua calda , i letti , forniti di zanzariere, possono essere matrimoniali o singoli , ogni bungalow può ospitare fino a 3 persone

Posizionati vicini al diving center a pochi metri dal mare sulla spiaggia di Utende  in una posizione unica a Mafia.

I bungalows non hanno ventilatore ne aria condizionata perche’ non c’e’ corrente elettrica, solo la sera viene fornita corrente dalle 18,45 alle 21 per poter ricaricare cellulari o macchine fotografiche.
I bungalows vengono puliti e riordinati ogni giorno e vengono fornite lenzuola ed asciugamani. 
Di solito e’ presente una piacevole brezza che rende i bungalows arieggiati ma talvolta, in assenza di vento,nei mesi di Gennaio,Febbraio e Marzo a causa della elevata umidita’ possono essere un po’ caldi.

Il trattamento offerto è quello di bed and breakfast , con 1° colazione continentale a base di the, caffè, frutta di stagione, marmallate e pane ; la guesthouse non effettua servizio di ristorante pertanto  si può mangiare nei lodge adiacenti il big blu (MAfia Lodge) o in piccoli ristoranti locali nel villaggio di Utende ed in quest’ultimi troverete una cucina d’eccellenza a prezzi più che decorosi!!

Il Diving College non è un resort ed e’ indirizzato ad un target di persone che si aspettano di vivere Mafia ed il suo mare con pochi formalismi ,immersi completamente nella natura e nella vita di mare.

Il Big Blu Diving Center fondato e gestito da italiani dal 1997 , offre oltre alle classiche immersioni, molte escursioni in barca e varie attività come la pesca e il whale watching

Forte della professionalità del proprio staff, unita alle attrezzature di ottimo livello, Big Blu si pone come punto di riferimento per i divers, di tutti i resorts, che vogliono conoscere le bellezze sottomarine e non solo dell’Isola di Mafia. Istruttori PADI, NAUI, SSI, leaders nella subacquea a livello mondiale, sono il punto di forza del diving center.

Il Diving Centre è situato proprio accanto al Mafia Island Lodge da cui sono sempre anche previste le uscite con la barca. 

Le attrezzature comprendono 3 barche (dhow) in grado di trasportare 8 subacquei per volta;  1 dhow più grande in grado di ospitare fino a 20 subacquei; 1 barca più piccola fino a 4 sub.  Bombole da  12L. in alluminio, attacchi INT.  Per chi ha attacchi DIN occorre essere muniti di adattatore.

Normalmente si effettuano 2 immersioni al giorno e gli orari vengono stabiliti di volta in volta in base agli orari delle maree

Attenzione però a scegliere il periodo giusto: Mafia dà il meglio di sé da novembre a marzo, prima del periodo delle piogge che va da aprile a maggio. Agosto, settembre e ottobre sono variabili, mentre giugno e luglio sono da evitare per il forte vento che impedisce sia le uscite in barca sia le immersioni.

Immersioni all’interno della Baia

Milimani – Molto pittoresca questa immersione con formazioni di corallo inusuali e particolari. Spettacolari torrioni di corallo dove il sub può ammirare pesci Napoleone e cernie di taglia. A seguire formazioni di corallo a gradoni abitate da pesci scoiattolo, lion fish, glasfish. L’immersione e’ molto lunga e arriva ad un massimo di 21mt con alta marea. Per la sua posizione nella baia di Chole e’ adatta per immersioni in qualsiasi condizione. Anche come seconda immersione. Spettacolare in notturna.

Chole wall – Questo reef e’ l’estensione ad sud/ovest della pass di Kinasi. Normalmente non si vede in questa immersione la grande varietà di pesce pelagico che si vede nella pass di Kinasi ma il corallo e’ intatto e di qualità eccellente con una grande varietà di pesce di barriera. Costante e’ la presenza di tartarughe marine e branchi di giovani barracuda.

Kinasi wall/Coral garden – Questo banco di corallo che da 6 mt. va lentamente verso i 24 mt. forma un muro che e’ la naturale prosecuzione a nord-ovest della pass di Kinasi. Esso e’ composto da superbe formazioni di corallo molle e duro fra i quali ogni incontro e’ possibile, tartarughe, napoleoni,cernie di taglia e pesce pelagico . Molto piacevole l’immersione con una leggera corrente in entrata . E’ una delle immersioni più conosciute

Kinasi pinnacle – Il Pinnacolo e’ una piccola torre che si alza da un fondale di 25 mt fino ad una profondità di 10 mt. dalla superficie. Si trova all’inizio della pass di Kinasi ed e’ molto spettacolare per la presenza di pesce pelagico in grande quantità e la presenza di pesce di barriera. Qui si trova una gigantesca cernia “potato cod ” Branchi di carangidi incrociano pigri pesci Napoleone, cernie di taglia, barracuda, tonni e talvolta squali toro. Può essere considerata una immersione unica con Kinasi pass però si consiglia di effettuarla da sola, basta stare fermi sul fondo e guardare in alto, uno spettacolo assoluto in bassa marea.In alta marea solo di passaggio.

Kinasi pass – Il reef in questa eccellente immersione e’ formato da varie specie di corallo duro posizionato in maniera da formare dei grandi e piccoli muri uno di seguito all’altro.Costante la presenza di grosse cernie , murene giganti e razze da più di un metro di diametro. Qui la vita marina abbonda ed e’ la giusta continuazione del Pinnacolo. Costante e’ la presenza di barracuda .Tonni e carangidi la fanno da padroni e non di rado s’incontrano squali toro. Divertente e’ farla con una leggera corrente o in entrata od in uscita .

Kinasi pass right side – Facilissima immersione ad una profondità di 14 mt. dove si può vedere pesce di barriera, cernie, murene, Napoleoni ed altro in grande quantità. Molto bella e facile. Ottima come seconda immersione dopo Pinnacle.

Kinasi express – Si effettua con corrente fortissima ,circa 5/6 nodi, e si percorrono le immersioni di Pinnacle,Kinasi Pass,Kinasi Wall,Coral Garden tutte in un fiato in circa 25 minuti!!!! Spettacolare per la presenza di tantissimo pesce che nel momento di forte corrente staziona nella pass. Adatta a subacquei molto molto esperti. BIG BLU e’ l’unico diving a Mafia ad effettuare questa immersione Immersioni fuori della Baia

Immersioni fuori dalla baia

Dindini wall nord /caves
– Questo e’ un muro di roccia che va da 8 mt. Giù fino a 30mt., con caverne , anfratti e archi. Una immersione molto spettacolare ed eccitante. Grandi cernie, squali chitarra, tartarughe sono caratteristici di questa immersione. Siamo fuori della barriera quindi e’ facile l’incontro con grandi tonni, pesci vela e delfini. Dindini wall sud – La continuazione di Dindini nord, fra i 9 e i 22 mt.. Questa immersione e’ interessante per l’alternarsi di piccoli muri di corallo con reef che offrono una grande varietà di corallo, grande presenza di pesce di barriera. Qui si possono incontrare molti pesci napoleone e cernie di taglia. Una eccellente immersione.

Jina pass/wall – Questa immersione e’ la naturale estensione di Dindini wall con una profondità variabile tra 8 e 20mt. C’e’ un muro con caverne ed aperture. Questo posto e’ caratterizzato dalla presenza di decine e decine di amichevoli cernie Malabar e Potato. Tante tartarughe.

Jina reef – Questa immersione e’ composta da un reef che scende dolcemente fino a 22 mt. con molti coralli colorati .Si trovano molte cernie di taglia media .Questo posto e’ vicino al complesso sistema di reef che compongono l’ingresso alla pass di kinasi . Squali pinna bianca, squali chitarra,decine di razze enormi, aquile di mare e tantissimo pesce di barriera ed innumerevoli tartarughe.

Juani – Lunghissimo muro, si possono fare 4 immersioni differenti, con tantissimi coralli molli, splendido pesce di barriera, tantissime tartarughe, napoleoni ed aquile di mare.

Humpback whales watching: da luglio ad ottobre. Gita nel canale di Mafia per l’avvistamento delle balene Humpback
Whale sharks meeting point:escursione con fuoristrada e barca. Snorkelling con gli squali balena, anche 12 insieme. Estremamente spettacolare!

Kitutia reef – In abbinamento all’escursione sul banco di sabbia di Kitutia. Piacevole immersione in relax con tanto pesce di barriera e tartarughe. Adatta ai principianti.

Kifinge reef – Reef praticamente vergine con tanto corallo molle e duro. Pesce di barriera in grande quantità, tartarughe, barracuda.

Shark point – Bella immersione con tantissimo pesce, batfishes, barracuda, carangidi, cernie giganti , squali grigi 2 immersioni.

Giants corner – Cernie di 2/3 metri per 250 kg. Una nostra esclusiva.

Sefo reef – Reef nel canale di Mafia. Vi si possono effettuare più immersioni tutte differenti. Barracuda, napoleoni, cernie e pesce di barriera sono abituali incontri. Il reef si trova nel punto di passaggio di balene grigie, squali balena e delfini

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

error: Contenuto protetto !!
Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Torna su