La massima espressione orientale

Una cultura antica e ricca di tradizioni; un popolo cordiale e sempre sorridente. Siti archeologici, templi, moschee, palazzi ultramoderni. Ma anche un grandissimo rispetto per la natura con la creazioni di Parchi e aree protette per la salvaguardia di fauna e flora. Ed ancora mare, chilometri di costa e isole più o meno grandi disseminate in un mare ricco di vita e scintillante di colori, adatto a sub esperti ma anche ai semplici curiosi. Un’ottima offerta turistica per soddisfare ogni tipo di clientela ma sempre attenta all’ambiente nel quale si integra con discrezione.

KUALA LUMPUR, la capitale, dove i moderni grattacieli fanno ombra alle più antiche moschee e la cultura cinese si mescola con quella dei pescatori e degli uomini d’affari occidentali. Esotica e seducente, avvolta in un’ atmosfera magica, la Malesia offre al viaggiatore mille sfaccettature che la rendono una delle destinazioni più affascinanti del mondo

Il Borneo, la grande Isola a sud-est della Penisola Malese, appartenente per due terzi anche all’ Indonesia ( Kalimantan ) ,  offre un volto magico, misterioso: giungla antichissima, parchi nazionali di immenso interesse naturalistico, culture ed etnie affascinanti ed una ricchezza sottomarina davvero singolare ! Si divide in due stati :
Il Sarawak, con fiumi che sono la rete viaria dello stato, su cui ancora si vedono le canoe degli indigeni diretti verso la loro longhouse.
Il SABAH , “ la terra Sottovento ”, questo il nome datogli dai naviganti che erano soliti trovarvi rifugio dai tifoni. 1.500 Km. di costa con spiaggie bianchissime e fondali ancora vergini ; da non perdere le grandi foreste, il Mt. Kinabalu, i gruppi etnici dell’interno e nauturalmente gli oranghi. La Capitale è KOTA KINABALU  , città ideale di partenza per  tutti i Tour

Clima e temperatura dell’acqua
La Malesia ha un clima equatoriale con temperature abbastanza uniformi  che vanno dai 32°C del giorno ai 22°C della notte. L’umidità oscilla tra 85% e 95%.
La temperature dell’acqua è di 27-28°C e durante i mesi asciutti può salire a 30-31°C. Sono consigliabili mute da 3 mm di spessore.

Il Periodo migliore per le immersioni
-Costa Occidentale della Penisola Malese
*Da Dicembre a Maggio
-Costa orientale della Penisola Malese
*Da Marzo a Ottobre

Nel Borneo le isole sono abbastanza protette e le immersioni si praticano tutto l’anno. Tuttavia la visibilità dell’acqua è migliore da Aprile ad Agosto.

Noleggio attrezzature subacquee
Si possono noleggiare presso quasi tutti i centri diving. E’ comunque meglio avvisare in anticipo per assicurarsi la taglia giusta.

Informazioni Utili

Vaccini : profilassi antimalarica raccomandata solo nel caso di circuiti all’interno del Borneo Fuso orario : +7 ore in inverno; +6 ore in estate
Lingua : malese ed inglese
Moneta : ringitt malese Myr o RM(1 RM vale circa € 0,31)
Tasse aeroportuali : 40 RM
Elettricità : 220 v, prese americane ed europee

Se le forme pelagiche sono le stelle di Sipadan, Mabul è un paradiso ricco di “micro” varietà marine…..regno dei fotografi appassionati di macro e sede di meravigliose creature presenti solo in questo tratto di mare …fantastici incontri con nudibranchi, pipefish fantasma, scorpionfish diavolo, stonefish, il gambero mantide, pesci mandarino, murene dal nastro, murene serpente, frogfish (pesce rana), seahorses e pesce coccodrillo …

L’Isola di Mabul ha sempre ricoperto il ruolo di sorella minore della vicina Isola di Sipadan. Ora che Sipadan è chiusa e vietato il pernottamento, la sua fama ed inportanza sono aumentate notevolmente.
L’isola è coperta di palme ed è frangiata con spiagge finissime. Gli abitanti del villaggio sono situati vicino ai resort e gli ospiti sono liberi di andare in giro intorno all’isola e mescolarsi con i locali. Gli ospiti sono trasferiti in 25/30 minuti a Sipadan ogni giorno per le immersioni

Offerte viaggi in Malesia

Non ho trovato nulla.

Kapalai come Mabul è considerato un paradiso della macro .
Spettacolari gli incontri con  frogfish, il polipo blu-inanellato e i flamboyant cuttlefish;    il ghostpipefish Harlequin, falene marine e il gamberetto mantide fanno da spalla e comparse mentre il mandarinfish esegue le sue danze d’amore.
La maggior parte delle immersioni qui sono belle e dominate da acque calde, relativamente poco profonde, perfetto anche per i meno esperti.
Uno dei luoghi spesso visitati dai sub (visto la vicinanza del sito ) è appena  fuori la banchina dove gli scorpionfish, crocodilefish, lionfish e tutti i tipi di gamberetti e gobies si aggiungono al divertimento

ALLOGGI & DIVING

Il Sipadan-Kapalai Dive Resort è un suggestivo complesso di palafitte, in tipico stile malese, direttamente costruito sulla secca.  E’ composto da 40 chalet in legno che possono accogliere due o tre persone; ognuno è provvisto di servizi in camera, ventilatore, frigo, aria condizionata ed ampia veranda dalla quale godere la vista del mare aperto.
L’area comune include la sala da pranzo che offre ricchi pasti a buffet e spazi, il bar, dove gustare un drink guardando il tramonto, uno spazio dove socializzare con gli altri ospiti per condividere foto e video o godersi momenti di relax.
Il resort non ha spiaggia ma vari pontili dove potersi rilassare e prendere il sole.

Il DIVE CENTER presente nel Resort organizza corsi di tutti i livelli ed escursioni alla vicina Sipadan, che dista 10-15 minuti di barca veloce.

BOMBOLE: le bombole sono da 10 e 12 litri in alluminio monoattacco di tipo INT: sono disponibili adattatori in numero limitato, pertanto è consigliabile, se necessario, avere il proprio adattatore al seguito. Attualmente non è disponibile ricarica Nitrox.

IMMERSIONI: le immersioni giornaliere normalmente previste sono: 3 diurne guidate con la barca, di cui 2 a Sipadan la mattina con ritorno a Kapalai per pranzo ed una il pomeriggio sui fondali circostanti Kapalai o Mabul. Oltre le immersioni guidate con la barca è possibile farne illimitate dal resort senza guida (in coppia), incluse notturne (richiesto brevetto advanced).

Perla del Mar di Celebes, Mataking si trova a  40′ di barca da Semporna e ad un ora circa da Sipadan .
Circondata da una bianchissima spiaggia e da una straordinaria barriera  corallina, è una destinazione ancora quasi sconosciuta rispetto alle ormai note e vicine isole di Sipadan, Mabul e Kapalai, è il sogno che diventa realtà, completamente immersa in una fitta e splendida vegetazione tropicale, contornata da una spiaggia bianchissima. 

ALLOGGIO

Sull’isola è presente un unico Resort, il The Reef Dive Resort. Struttura di ottimo livello immersa in un giardino tropicale è dotata  8 executive chalet e 12 camere deluxe e 12 camere premier deluxe ,magnificamente inserite nell’ambiente naturale, arredate in elegante stile locale .Tutte dispongono di bagno privato (vista mare per gli chalets), aria condizionata, ventilatore a pale e balcone. Il resort dispone di collegamento internet, TV satellitare con più di 30 canali. Bar e Ristorante con cucina orientale ed internazionale. Centro benessere e Jacuzzi. Ampia spiaggia attrezzata con lettini e qualche ombrellone.Teli mari forniti dal Resort.
Una destinazione  che coniuga perfettamente una vacanza dedicata alle immersioni con un’ambiente particolarmente curato e rilassante, adatto quindi a chiunque compreso famiglie con bambini  

DIVING
 
Il Diving Center propone 3 uscite in barca al giorno (escluso il giorno di arrivo e quello di partenza) alle isole di Mataking, Pandanan, Bohayan, Kelapuan, Timba-Timba, Pom-Pom. Vengono fornite le cinture e le bombole. Per le immersioni a Sipadan bisogna pagare circa 250 euro a barca + una tassa governativa di euro 14,00 a persona. L’ escursione a Sipadan (si effettuano il mercoledì e il sabato salvo cattive condizioni climatiche) vanno comunque prenotate con largo anticipo e sono soggette a riconferma, in quanto vi è un numero massimo giornaliero di sub che possono essere ammessi al parco marino.
A differenza di Sipadan i fondali di Mataking non sono molto profondi e non hanno dei veri e propri muri verticali, ma sono estremamente colorati e ricchi di coralli, alcionari e gorgonie di ogni specie.

Le immersioni possono essere effettuate sempre, anche se il periodo migliore va da marzo a novembre. La temperatura è pressocché costante tutto l’anno: quella dell’aria intorno ai 26/32°C, dell’acqua intorno ai 28/30°C.

Pom Pom Island si trova a meno di un’ora di barca dalla terraferma del Borneo, è un’isola ricca di vegetazione tropicale, con una distesa spiaggia di sabbia bianca e circondata dalle acque cristalline del Mare Delle Celebes.

Il  Resort  di recentissima costruzione (2008) offre la vacanza ideale per ogni tipo di clientela:
Sub, non sub, coppie in luna di miele, Famiglie, amanti dello snorkeling e della tintarella.
Tutte le ville sono state costruite con il concetto di dare a gli ospiti  la propria privacy con tutti i confort che richiede una vacanza ideale.

COME RAGGIUNGERE IL RESORT:
Collegamenti principali con l’aereoporto di Tawau sono i voli diretti da Kuala Lumpur o Kota Kinabalu (Singapore e Hong Kong).
Dall’aereoporto di Tawau  minivan da 8 posti o il bus da 40 posti, accoglieranno i nostri clienti e con poco piu’ di un’ora di strada raggiungeranno Semporna, piccolo villaggio di pescatori, dove le nostre barche veloci saranno pronte per partire 3 volte al giorno per raggiungere Pom Pom Island in circa 45 minuti.
Per i clienti che effettueranno i tour nella zona di Sandakan (Orangutan) e Sukau (Kinabatangan river), raggiungeranno direttamente Semporna con il bus del loro corrispondente locale.
Pom Pom island Resort non si estende su tutto il territorio dell’isola ma occupa poco meno della meta’ .
Tutta l’isola si gira tranquillamente a piedi in poco piú di mezz’ora, ma avvertiamo sempre i nostri clienti che al di là del recinto del resort le spiaggie non sono sotto la nostra giurisdizione e responsabilita’.

ECO RESORT:
La topologia del Pom Pom Island Resort prende ispirazione da studi di anatomia da una specie locale di corallo (Xenia bianco), da una interazione uomo-natura poco invasiva e dalla cultura tipicamente sabahiana.
Tutte le abitazioni sono costruite utilizzando materiali e tecniche costruttive locali a basso impatto ecologico.
La scelta volontaria di materiali sobri e il piccolo numero di costruzioni, al momento 31, danno al resort un tocco unico di cultura e design locale.
Pom Pom island Resort è molto fiero di essere l’unico resort della zona ad avere un sistema di purificazione dell’acqua piovana ad Osmosi Inversa. L’acqua piovana raccolta in grandi contenitori per poi essere filtrata e purificata con un sistema di raggi ultravioletti che permette di avere nelle stanze l’acqua potabile dal rubinetto.  Il primo scarto dell’acqua verra’ riciclato e utilizzato per l’irrigazione dei giardini.
Mentre le acque nere vengono raccolte in differenti contenitori e coinvolte in un sistema di evaporazione naturale.

Ristorante-Bar & Reception:
La reception e’ situata in una zona della costruzione principale del resort. All’arrivo i clienti riceveranno durante il loro check in, un fresco cocktail di benvenuto e un breve briefing dal nostro Resort Manager che introdurra’ tutto lo staff internazionale e le diverse attivita’ del resort.
Questa spettacolare costruzione e’ stata concepita con tronchi di 28 alberi di Belian, e dispone di un vasto spazio che può contenere fino a 200 persone sedute divise tra area ristorante e bar.
Al centro ci sarà lo spazio predisposto per il servizio del buffet e sul lato destro sono disposti i tavoli del ristorante, mentre sul lato sinistro la reception e diversi salottini con angolo bar. C’è una piccola cantina di vini con diversa scelta.
Il nostro staff internazionale parla Inglese, Giapponese, Italiano, Francese e Spagnolo.

Camere (Ville):
Al momento il resort conta 31 Ville (cosi’ vengono denominate) ma di 5 diverse tipologie:
Water Villa; Beach Villa; Garden Villa; Hexa Villa e Kampung House unica come tipologia.
Tutte le Ville sono dotate di:
– aria condizionata e ventilatore al soffitto
– acqua calda per la doccia;
– Asciugacapelli
– Asciugami da spiaggia (teli mare)
– Complimentary Nescaffe’ e Te con relativo bollitore;
– 2 lettini da mare e doccia esterna per chi desidera sciacquarsi dalla salsedine e dalla sabbia.
– WATER VILLA
Costruiti sull’acqua, su un lato del lungo pontile che porta all’ingresso del resort, sorgono le n.5 Water Villa.
La stanza ideale per le coppie in luna di miele ma anche molto apprezzate dagli amanti dello snorkeling.
Infatti queste stanze offrono l’accesso diretto al mare dal proprio balcone e quindi permette ai nostri clienti, gia’ al loro arrivo, di tuffarsi nel mare cristallino che circonda questa isola. Solo questa tipologia offre la vasca da bagno con doccia al coperto ma con una grande vetrata vista mare.
BEACH VILLA
Nascoste tra alberi tropicali e secolari sorgono le n.16 Beach Villa costruite con legno pregiato e a circa 1 metro di altezza dalla spiaggia. Offrono un ampio balcone dotato di comode sdraio in bambú e con splendida vista mare. La grande vetrata che si apre sul balcone dalla stanza permette ai nostri clienti di rilassarsi rimanendo nelle proprie stanze e respirare la brezza marina accompagnati dal dolce cinguettio dei vari
uccelli tropicali che abitano l’isola. Ogni stanza è composta da un unico ambiente, molto ampio, con letto matrimoniale o doppio, e offre la possibilita’ di aggiungere massimo altri due letti.
GARDEN VILLA
Costruite dietro le beach Villa si trovano le n.6 Garden Villa che sono concettualmente molto simili alle Beach. Dotate sempre di un ampio balcone con sdraio ma l’affaccio sul giardino che circonda la nuova costruzione della SPA. Sono distanti dal mare da 50 mt. a 100 mt massimo. Solo le ultime costruzioni delle due Garden sono state concepite internamente in modo differente: sono state create separatamente una camera da letto e un ampio soggiorno, che permette sempre l’aggiunta di due letti.
-HEXA VILLA
Costruite con un concetto diverso, di fronte all’altra spiaggia del resort, sorgono le n.3 Hexa Villa. Questa tipologia di stanza è la meno spaziosa delle altre ville del resort, ma offrono ugualmente l’ambiente adatto per una coppia. Costruite a livello spiaggia hanno un ingresso con patio arredato con comode sedie artigianali e tavolinetto, sempre dotate esternamente di due lettini da mare. Solo una delle Hexa ha la divisione stanza da letto e soggiornino con possibilita’di aggiungere un letto.
KAMPUNG HOUSE
Unica come costruzione e rappresenta le tipiche abitazioni locali che si chiamano kampung. Costruita a circa 3 metri di altezza dalla spiaggia, ma sempre fronte mare, e’ circondata dagli alberi che offrono una grande ombra per chi desidera rilassarsi in balcone sulle proprie sdraio.

SERVIZI:
A PAGAMENTO *: – CENTRO SUB * – ESCURSIONI ALLE ALTRE ISOLE * – SPA * – KAYAK * – CONFERENCE ROOM * – BICICLETTE *
NON A PAGAMENTO: BEACH VOLLEY ; BILIARDO; GIOCHI DA TAVOLA; PROIEZIONI DOCUMENTARI O FILM; PICCOLA BIBLIOTECA CON LIBRI O RIVISTE DI DIVERSO GENERE

SPA
Il  centro Spa “YIN YANG” sorge nella zona che si trova tra le beach Villa e le Garden Villa, al centro del giardino.
Unica come concetto e costruzione (nessun resort della zona ne possiede una cosí!), dara’ sicuramente a tutti gli ospiti quel tocco in piu’ per raggiungere il massimo del rilassamento e del giovamento con massaggi e riflessologia plantare .
Vengono utilizzati olii e creme specifici per ogni tipo di massaggio, ma tutti a base naturale proprio per continuare un discorso ECO.

PENSIONE COMPLETA:
COLAZIONE
Servita a buffet con scelta internazionale. il nostro pasticcere preparerá sempre dolci freschi tutti i giorni.
PRANZO E CENA:
Il nostro ristorante “Calyx” preparerà per voi una varietà di scelta a buffet. Ci sara’ sempre una scelta tra piatti tipici asiatici e Europei, ma sara’ sempre possibile gustare il pesce fresco locale, curatamene selezionato per voi.
Se ci saranno particolari esigenze o allergia a qualche alimento, il nostro chef sará attentissimo a preparare separatmente il pasto richiesto.
Si possono preparare anche pasti senza glutine con le dovute accortezze, ma sará richiesto un piccolo pagamento extra giornaliero che permetterá l’acquisto di prodotti speciali senza non far mancare nulla al nostro cliente celiaco.
Comunque per chi e’ affetto da Celiachia si prega gntilemente di comunicarlo nella vostra prenotazione per far in modo che ci siano sempre i prodotti sufficenti.
MERENDA
Ogni pomeriggio viene preparato uno snack tipicamente locale che puo’ variare tra banane fritte, patate dolci fritte o i tipici Donats.
Al centro del ristorante é situato un frigorifero che offre gratuitamente, in ogni momento della giornata, dolci freschi tipici e internazionali.

  

DIVING

Circondata da 6 isole, Pom Pom Island offre tutto quello che si può cercare di particolare interesse in questa zona ormai famosa per la fotografia macro e per la grande varieta’ e biodiversita’ che offre questa zone del Mare Delle Celebes .
Ci sono circa 20 siti d’immersione e tutte le isole sono raggiungibili con circa 15-20 minuti di barca;
la famosa Sipadan è a un’ora di barca da Pom Pom.

Lo staff del dive centre e’ internazionale ma di grande esperienza e sempre pronto a soddisfare i divers e attentissimo alla loro sicurezza.

I locali Dive Master avranno sempre un occhio speciale per mostrare le piccole creature marine che abitano in questo mare e che renderanno le vostre immersioni  sempre piene di sorprese.

Il pacchetto diving consiste in tre immersioni con la barca, possibilitá di fare immersioni gratuite dal pontile ma sempre con il sistema di coppia.
Sono a pagamento immersioni notture o extra.

Il  Dive Centre é un centro Padi che offre corsi sub per tutti i livelli da quello principiante ad Assistent Instructor.
Lo staff é internazionale e parla: l’inglese, l’italiano, il Francese e lo Spagnolo.

In questa zona ancora vergine al turismo si potra’ avere la possibilita’ di immergersi e di nuotare senza incontrare nessun altro.

Ma la più grande particolarità di quest’isola è l’enorme popolazione di tartarughe marine che si possono anche osservare dal pontile la mattina presto e dopo il tramonto. Pom Pom e’ ancora un rifugio sicuro per diverse specie di tartarughe che durante la sera raggiungono la spiaggia per deporre le uova.
Questa é una delle chicche che ovviamente crea un grande interesse da parte dei nostri clienti e soprattutto per chi di loro ha avuto la possibilita’ di assistere alle nascite di centinaia di tartarughini ansiosi di raggiungere il mare per iniziare la loro nuova avventura.

Un atollo di 14 Km quadrati situato nel Mar Cinese Meridionale a 300 Km al largo delle coste di Kota Kinabalu da cui dista 1 ora di volo
Poche palme, forma allungata di appena un miglio e larga circa 300 metri, all’interno una laguna profonda 60 metri, in realtà è quasi tutta artificiale, in quanto sull’unica lingua di sabbia emersa della imponente struttura corallina affiorata in superficie, venne costruita nel 1985 una pista d’atterraggio per installarvi una base militare, in quanto ritenuta di importanza strategica per la sua posizione, tra il Borneo Malese e le Filippine.

In seguito il governo – considerando la bellezza dei reef e dei fondali che la circondano – l’ha data in concessione ad alcuni operatori turistici per aprirla ufficialmente al turismo.

Negli ultimi anni è divenuta soprattutto meta degli appassionati subacquei sempre alla ricerca di nuove selvagge destinazioni, perché offre immersioni fantastiche che giustificano il lungo viaggio. 

ALLOGGIO

LAYANG LAYANG ISLAND RESORT 

Il Resort è composto da un corpo centrale, reception, bar, ristorante, sala di lettura, sala video, amministrazione e da una serie di bungalow in teak per un totale di 82 camere e 4 suite . Le ampie e confortevoli camere sono dotate di aria condizionata, bagno con doccia, veranda, minibar, telefono satellitare e televisore. Il Resort  oltre alla piscina di acqua dolce, ideale per i momenti di relax tra una immersione e l’altra, dispone di un attrezzatissimo Diving Center  La cucina è locale e continentale.
Ambiente con servizio curato ed elevato confort.

Il diving center (PADI) propone tre immersioni guidate al giorno ad orari fissi: le notturne sono effettuabili con supplemento (uscite effettuate con minimo 4 subacquei). Dispone di bombole in alluminio da 12 litri con monoattacco internazionale e attrezzature a noleggio Scubapro.  Non sono disponibili adattatori DIN e, attualmente non è disponibile ricarica Nitrox. La corrente elettrica è erogata 24 ore al giorno, a 220/240 v. con prese a 3 spine: disponibili adattatori. Non sono attualmente disponibili particolari supporti foto/video.
Vengono accettate le principali carte di credito (Master, Visa, Amex) senza costi addizionali.

SITI DI IMMERSIONE

LE IMMERSIONI
Tutti i punti di immersione  raggiungibili in pochi minuti e incredibilmente diversi tra loro, con differenti gradi di difficoltà e adatti ai vari livelli di esperienza, sono caratterizzati da discese su pareti o reef degradanti dai primi metri fino alla profondità consentita, per la costante presenza di correnti di una certa intensità spesso in “drifting”.  L’acqua limpidissima e la bellezza dei fondali  sono entusiasmanti …. la visibilità può arrivare anche a 50-60 metri.
Le immersioni sono sempre sensazionali e offrono continuamente sorprese proprio per la presenza di un reef che sprofonda a 2000 metri.

Immensi giardini di corallo assolutamente intatti, presenza durante l’arco dell’anno di grandi pelagici e di squali grigi, volpe, leopardo, e nei periodi primaverili di squali martello smerlati. L’incredibile  visibilità dell’acqua, il numero ancora limitato di visitatori subacquei e la sistemazione di eccezionale comfort nel Resort, fanno di Layang Layang il posto ideale per una esperienza subacquea assolutamente indimenticabile.

Siti D’Immersione

                “Testo di Alberto Muro Pelliconi” 

Navigator Line
E’ una immersione magnifica, ricca di corali duri, gorgonie e coralli molli, c’è molto colore con tutti i pesci di barriera. Spesso anche in questa immersione si avvistano branchi di squali martello, e pesce pelagico. Spesso è possibile trovare il variopinto pesce foglia e numerosi nudibranchi. 
 
D’wall
La parete del reef scende verticale nel blu con una stupenda natura,  è piena di vita e di colore, si incontrano branchi di pesci chirurgo,squali pinna bianca e grigi di barriera,  squali martello e mante . Anche la piccola vita riempie questo sito, i fotografi dovrebbero avere più di una macchina fotografica, o comunque vale certamente la pena ripetere questa immersione più volte. 
 
Dog-Tooth Lair
Presenta tutto ciò che si può desiderare: meravigliose gorgonie, enormi famiglie di carangidi, branchi di fucilieri e sergenti danzano fra le intatte e imponenti formazioni coralline, in alcuni periodi è facile incontrare squali martello e sempre le tartarughe, varietà di nudibranchi e molti soggetti per la macrofotografia e le riprese video.
 
Wrasse Strip 
E’ una delle più sensazionali “gallerie d’arte naturale” dove grafismi formati da ogni varietà di coralli soft e hard creano una scenografia con effetti fantasmagorici: torri di corallo si elevano da un fondale di sabbia candida, dove spesso le razze riposano, tra le quali si aggirano pesci di barriera coloratissimi, sulle gorgonie bellissimi crinoidi multicolori, spugne enormi: magnifiche composizioni come in un curatissimo giardino. Nelle numerose piccole caverne abitano murene, corvine sweetlips, pesci pipistrello e soldato. Abbondano i chirurgo, le cernie a pois rossi ed enormi pesci pappagallo. A circa 27 metri un gradino separa la discesa di sabbia dal profondo blu e si trova un vasto giardino di anemoni popolate da pesci pagliaccio. Questa è una delle basi regolari in cui compatte formazioni di squali martello si aggirano, spesso con la presenza di mante e numerosissimi jack e barracuda .Questa immersione per noi si è conclusa con una sorpresa, in modo fantastico :mentre effettuavamo la risalita fischi acuti ci hanno annunciatola presenza di un branco di delfini: il nostro bravissimo capitano, ha iniziato a girare con la barca innescando un gioco favoloso, sotto, a circa 14 metri, ci siamo trovati a faccia a faccia con delfini gioiosi e scatenati che sono rimasti con noi oltre cinque minuti, fino alla riemersione.
 
Shark’s Cave
Una bellissima fioritura di gorgonie, con spugne gigantesche e alberi di corallo nero. La parete piomba verticale e a 26 metri c’è una piccola ma suggestiva grotta dove appoggiati sulla sabbia riposano squali leopardo e pinna bianca e spesso anche grandi razze. Risalendo attinie con varie specie di pagliacci, grandi gruppi di idoli moreschi e carangidi e tonni veloci di passaggio, barracuda in formazione. A dieci metri un’altra grottina piena di aragoste e alcune tartarughe che ci accompagnano in risalita.
 
Wreck Point
E’ una delle più rilassanti, che si può fare anche in snorkel e in notturna per la presenza di una caverna dove dormono numerosi pesci pappagallo. Un bel movimento di nuvole di pesci coloratissimi di barriera fra le intatte formazioni di coralli duri, bellissime anemoni in un fondale sabbioso e molti coralli soft sulla parete verticale che parte a 1 metro dalla superficie fino a 4 metri per poi scivolare gradatamente verso il blu profondo, arricchendosi di grosse spugne e gorgonie dove si può osservare il passaggio di tonni, mante e squali.
 
The Valley
All’estremità occidentale, presenta un ampio fondale digradante disseminato di meravigliosi coralli duri in presenza di correnti piuttosto forti, offre varie possibilità, o fermarsi sui 10-15 metri per osservare le numerose gigantesche cernie, corvine sweetlips e le tartarughe tranquille che vi abitano e tutta la piccola vita sulle pareti o scendere verso il profondo per incontri più sensazionali. Pesci fucilieri a nuvole lasciano intravedere branchi di barracuda e mante che eleganti si librano nei solitari voli.
 
Gorgonian Forest
E’ la più spettacolare e fantastica, nell’estremità orientale dell’atollo, che ripetiamo più volte seguendo diversi percorsi. Descrivere la magnificenza dello scenario che ci accoglie può sembrare esagerato, ma possiamo definirla una delle più belle al mondo per la suggestione delle gigantesche gorgonie, talmente fitte da ricordare una foresta, inframmezzate da coralli a frusta rossi e spugne gigantesche. Siamo circondati e avvolti da formazioni di carangidi, un muro di centinaia, si vedono passare tonni e se si è fortunati anche squali grigi e martello, sempre i barracuda, oltre naturalmente a tutte le specie di barriera. Bellissimi e rari pesci foglia rosa, e tartarughe .
La limpidezza dell’acqua è tale da permetterci di scorgere in profondità formazioni meravigliose, che attirano irresistibilmente, ma bisogna rispettare i limiti anche per sfruttare al massimo il tempo a disposizione, che non è mai sufficiente per riuscire a fermare con le immagini gli infiniti spunti che questa immersione può offrire.

L’isola si trova nel mare di Sulu, al largo delle coste orientali del Borneo Malese, ad un’ora e mezzo di barca da Sandakan dove si arriva in aereo da Kota Kinabalu.
L’isola è ricoperta di foresta tropicale (casuarina e pandani) ed è circondata da una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca e un reef ricco di vita. E’ l’ideale non solo per i sub, ma anche per chi apprezza la serenità e tranquillità di un’isola paradisiaca con splendide albe e tramonti.

I fondali che la circondano sono molto interessanti, ci sono circa 14 punti di immersione dove non è difficile incontrare squali di scogliera, barracuda, murene giganti e tartarughe
Possibili avvistamenti di Squalo Balena in Aprile e Maggio
Le barriere di Lankayan offrono scogliere di corallo fantastiche e notevole vita marina. Lungo tutta la linea costiera si trovano anche numerosi relitti

Per motivi di ‘rigidi’ orari della barca per raggiungere il resort si rende spesso necessario trascorrere la prima notte presso il ‘Sepilok Nature Resort’di Sandakan (a meno che non si provenga con il primo volo del mattino dal vicino aeroporto di Kota kinabalu o non ci si trovi già a Sandakan la notte precedente il trasferimento sull’isola).

ALLOGGIO
LANKAYAN ISLAND DIVE RESORT
Il resort si compone di 23 chalet indipendenti, tutti in legno con bagno privato, acqua calda, e ventilatore; sono tutti piacevolmente arredati in stile locale ed ognuno vanta una veranda privata con poltrone in legno

SERVIZI: un’area comune ospita il ristorante dove vengono serviti i pasti principali che includono sempre pasta o riso, pesce, crostacei, carne, verdura e frutta fresca, tutto di ottima qualità. Altro punto di ritrovo è la terrazza dalla quale al tramonto si gode un panorama mozzafiato sul mare. Un lungo pontile collega la terraferma ad una piattaforma sulla quale sorge il diving center e dalla quale partono le barche per le escursioni giornaliere.

NOTA IMPORTANTE
A partire dall’ 1 Aprile 2017 le barche tra Sandakan Jetty e Lankayan Island saranno schedulate soltanto 3 volte alla settimana (Lunedi’, Mercoledi’, Venerdi’ sia in entrata sia in uscita).
Mentre per i soli mesi di LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE 2017  le barche avranno frequenza giornaliera .l 

Orari della barca :
Sandakan Jetty – Lankayan island: ore 10.00am
Lankayan Island – Sandakan Jetty: ore 07.00am

L’Arcipelago di Redang è una distesa di nove isole situate nel Mar Cinese Meridionale. A largo delle Isole di Redang, ci sono numerosi siti di immersione – comprendendo immersioni dalla spiaggia, in acque basse e profonde – che si adattano a tutti i livelli di esperienza subacquea. Ci sono bellissimi coralli duri e morbidi, i quali costituiscono secondo alcuni i giardini di corallo hanno avuto la maggiore crescita al mondo, così come i siti di immersione con fondale sabbioso offrono delle ottime muck dive (immersioni su fango). Redang ha una vasta distesa di spiagge bianche sulle quali le tartarughe marine, insieme a migliaia di pesci tropicali, giocano nelle basse acque lungo la costa. Protetto dai Parchi Marini di Palau Redang, il paesaggio marino qui è ricco e sano.

ALLOGGIO

Laguna Redang Beach 4*

Situato in una delle migliori spiagge dell’isola, l’hotel si trova in un contesto di fine sabbia bianca, acque cristalline e colline smeraldo. Progettato come una moderna interpretazione di architettura tradizionale malese, il Resort, con i suoi edifici bassi, si fonde armoniosamente con l’ambiente rendendolo una delle più belle località dell’isola.
Dispone di 222 camere suddivise in Standard, Garden Deluxe, Pool Deluxe, Deluxe fronte Mare, Premier fronte mare e Laguna Suites.
Tutte le camere sono molto spaziose e con pavimenti in legno.
Le camere Deluxe e Superior sono dotate di balcone individuale per godere della brezza del Mar Cinese Meridionale o della vista dell’incantevole giardino o foresta.
Presso i due ristoranti avrete solo l’imbarazzo della scelta fra la vasta gamma di deliziosi piatti locali e internazionali. Inoltre il Sang Suria Ristorante è un ‘concept restaurant’ all’aperto che offre un ambiente affascinante immerso in giardini ben curati e, come sfondo, l’azzurro del mare. Serve un ampio buffet di cucina locale ed orientale.

N.B. DISPONIBILI SU RICHIESTA DIFFERENTI CATEGORIE DI RESORT 3/4/5*

Un luogo ideale sia per i principianti che per i subacquei che vogliono migliorare le loro abilità subacquee sono le piacevoli e tropicali Isole di Perhentian, situate a circa 21 chilometri/13 miglia a nord-est della Penisola Malese. Qui avrai modo di vedere sabbiose spiagge bianche simili a borotalco, acque cristalline che di certo sono un posto splendido per praticare sia lo snorkeling che immersioni subacquee. Immortala le immagini dei pinnacoli a torre, dei suoi relitti unici e di circa più di 20 reefs affioranti. Ci sono almeno 20 differenti punti di immersione, includendo il pinnacolo gigante di Tokong Laut, in realtà chiamato Tempio del Mare, che e’ ricco di vita acquatica e ospita una significante popolazione nidificante di tartarughe marine.

ALLOGGIO
Bubu Long Beach Resort 3*

Il Bubu Long Beach Resort e’ situato in posizione strategica nel tranquillo angolo di Long Beach, su Pherentian Island Kecil (l’isola piccola).
Indubbiamente uno dei migliori resort di tutta l’isola.
Il resort e’ composto da 38 camere che offrono spettacolari vista mare o vista giardino ognuna con balcone, letti confortevoli,  angolo scrivania, sistema di condizionamento controllato individualmente, ventilatore ed acqua calda.
Il Bubu Long Beach Resort offre ai propri clienti anche delle meravigliose ville, le Bubu Villa.
Il resort e’ a soli 35 minuti di barca dal molo di Kuala Besut.
Gli ospiti possono praticare kayaking, snorkeling o rilassarsi tranquillamente sotto il sole.
Wifi gratuito nelle aree comuni dell’hotel.

N.B. DISPONIBILI SU RICHIESTA DIFFERENTI CATEGORIE DI RESORT 3/4/5*

L’Isola di Tioman, la quale e’ situata a 67 chilometri/41 miglia a largo della costa orientale della penisola, e’ una delle principali destinazioni subacquee del mondo. Con le sue apparentemente infinite spiagge bianche e sabbiose e le sue palme quasi sdraiate sul mare, quest’isola è considerata un posto splendido per imparare ad immergersi. Inoltre, nelle vicinanze si possono trovare acque profonde e molti relitti, il che vuol dire che i subacquei tecnici non ne resteranno delusi.

Tioman e le isole circostanti piu’ piccole hanno origine da ampie rocce granite, il che significa che i punti di immersione presentano formazioni subacquee interessanti. Le rocce sono ricoperte da una fitta quantità di coralli morbidi e duri in crescita, che forniscono l’habitat perfetto per una gran parte della vita marina. Da evidenziare è il Tiger Reef di Tioman, che e’ un pinnacolo sommerso con una profondità media sui 16 metri/52 piedi. Qui, resterai meravigliato dalle formazioni coralline, i crinoidi, i coralli frusta e le gorgonie. A causa delle correnti più forti, comunque, e’ raccomandato solo ai subacquei con esperienza.

ALLOGGIO
Berjaya Tioman Resort 4*


Situato a Tioman Island, questo resort propone chalet in stile malese con vista sul mare o sul giardino, 2 punti ristoro, una piscina all’aperto, la connessione WiFi gratuita nelle aree comuni e uno stupendo campo da golf con 18 buche, da dove potrete ammirare una vista panoramica sul mare e sulla foresta pluviale.

Gli ampi chalet sono climatizzati e dispongono di pavimenti e arredi in legno, un balcone privato, una TV via cavo e un set per la preparazione di tè e caffè.

Il Berjaya Tioman Resort dista 90 minuti in traghetto dai moli di Mersing e Tanjung Gemok.

A vostra disposizione troverete lo Sri Nelayan, che serve specialità malesi e internazionali, il Coriander Seeds Restaurant, aperto per cena, il bar immerso nella piscina e il bar sulla spiaggia, per bevande e spuntini leggeri.

La struttura offre un centro fitness, campi da tenni, una sala per i giochi e il Taaras Spa, con una varietà di trattamenti. 

N.B. DISPONIBILI SU RICHESTA DIFFERENTI CATEGURIE DI RESORT 3/4/5*

Situato direttamente sulla spiaggia a Mabul , questo confortevole resort è gestito dal Borneo Divers una delle prime società di gestione di Sipadan con personale con grande esperienza in fatto di accoglienza e di immersioni.

Il resort offre immersioni ben organizzate a Sipadan, che dista solo 15 minuti circa di barca veloce, ed immersioni nelle acque di Mabul e Kapalai per gli amanti della macro.

I cottage sono tutti rivolti verso il mare e dispongono di letto matrimoniale o letti gemelli, bagno privato con doccia ( acqua calda e fredda ) , ventilatore a pale e veranda .

All’interno della struttura si trovano : Ristorante , 3 bar, piscina , sala conferenze .
Collegamento Internet wireless e wi-fi a disposizione dei clienti gratuitamente con il proprio pc. Gazebo sulla spiaggia per massaggi e manicure.

Sull’atollo di Mabul, situato a circa 20 minuti di barca da Sipadan, si trova il Mabul Water Village, un resort edificato su palafitte overwater ma direttamente collegato all’isola tramite un comodo pontile.
Sulla terraferma a fianco del resort c’è un piccolo villaggio di locali. La struttura offre buoni spazi comuni, fra cui un bar centrale e ovviamente un ristorante all’aperto  con  possibilità di accomodare 150 coperti ed effettua la colazione dalle ore 07.00 alle ore 09.00, il pranzo dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e la cena dalle ore 19.30 alle ore 21.00. Tutti i pasti sono serviti a Buffet per facilitare chi effettua attività subacquea e minimizzare i tempi di attesa. I cibi serviti sono sempre freschi e con una preponderanza di preparazioni a base di pesce: si serve cucina asiatica con qualche influenza di cucina continentale.

SISTEMAZIONE: Il Resort dispone di 45 spaziosi  water cottage, arredati in stile Bajau in legno pregiato e dotati di ogni confort. Nei cottage grand suite è a disposizione anche una vasca jacuzzi.

DIVING
Il centro diving, molto ben gestito da personale locale che vanta una grandissima esperienza dei fondali di Mabul e Sipadan, si trova all’interno della struttura. Le immersioni sono spettacolari, siamo infatti nel regno delle “muck dives”, dove si trovano straordinarie creature, non dimenticando che ci si immergerà anche nella vicinissima Sipadan, pur tenendo conto dei limitati permessi concessi dalle autorità locali.

Il Centro Diving del Sipadan Water Village è aperto ogni giorno dalle 07.00 del mattino ed è dotato di ogni comfort: docce, bagni, vasche di risciacquo per le attrezzature e una zona relax dove poter fare uno snack o bere una bevanda calda dopo le immersioni. E’ dotato di 5 compressori Bauer per la ricarica delle bombole, 300 bombole in alluminio e attrezzatura subacquea completa Scubapro per il noleggio. Le barche per immersioni sono in vetroresina e equipaggiate per la subacquea, portano fino a 12 passeggeri e fanno 3 uscite al giorno.

Le immersioni che si possono fare in questa area sono molto diverse tra loro. Nella zona di Mabul il fondale più sabbioso permette incontri con piccoli abitanti del mare e quindi soddisfa gli amanti della macrofotografia, lo stesso avviene nella zona di Kapalai a soli 15 minuti di barca; per chi invece non può rinunciare agli incontri con i grandi del mare bastano 20 minuti di barca per raggiungere Sipadan, i cui fondali sono un esempio della biodiversità di questa area. Immersioni in parete, immersioni in corrente e bellissimi canyon permettono non solo di godere della bellezza dei suoi coralli e dei piccoli e colorati abitanti ma anche di nuotare tra banchi di jack fish, barracuda, tonni o di fare qualche incontro con gli squali martello.

Nota Bene: per tutelare il delicato ecosistema marino le immersioni a Sipadan sono contingentate ad un massimo di 120 permessi al giorno che viene suddiviso tra tutti i clienti dei resort della zona, in genere con un soggiorno di minimo 7 notti si ha 1 Full Day a Sipadan  garantito ed incluso con 2/3 immersioni ; Mete Subacque si impegna a garantirvi almeno due uscite a Sipadan da riconfermare al momento della prenotazione.

Situato nella zona sud-est dell’isola, direttamente affacciato sul mare, il resort è costituito da chalet chiamati “semi detached” a gruppi di due e da chalet “stand alone” indipendenti e più diretti sul mare.

Piacevole la spiaggia attrezzata e la piscina dove è possibile rilassarsi dopo l’intensa attività subacquea. Da segnalare che di fronte alla spiaggia, al fine di ricoverare le imbarcazioni durante la bassa marea, sono stati predisposti dei piloncini di cemento che sono in particolare evidenza quando c’è la bassa marea. 

SISTEMAZIONE

Tutte le tipologie di bungalow hanno aria condizionata, servizi privati e veranda. L’area comune include una zona con aria condizionata, una zona con video ed un open space dove vengono serviti i pasti (bevande analcoliche non gasate incluse) con piatti locali ed internazionali. 

DIVING
Il Centro Diving del Sipadan Mabul Resort è aperto ogni giorno dalle 07.00 del mattino ed è dotato di ogni comfort: docce, bagni, vasche di risciacquo per le attrezzature e una zona relax dove poter fare uno snack o bere una bevanda calda dopo le immersioni. E’ dotato di compressori Bauer per la ricarica delle bombole, 300 bombole in alluminio e attrezzatura subacquea completa Scubapro per il noleggio. Le barche per immersioni sono in vetroresina e equipaggiate per la subacquea, portano fino a 12 passeggeri e fanno 3 uscite al giorno. Le 3 immersioni al giorno che vengono offerte ai subacquei sono sempre guidate da ottimi e preparatissimi Dive master locali. Tutti I Dive Master sono profondi conoscitori dell’area di Mabul e di quella di Sipadan, non solo mostrano le bellezza sottomarine ma insegnano anche nozioni di biologia marina a chi è interessato a conoscere meglio le caratteristiche di questa parte di mare.

Le immersioni che si possono fare in questa area sono molto diverse tra loro. Nella zona di Mabul il fondale più sabbioso permette incontri con piccoli abitanti del mare e quindi soddisfa gli amanti della macrofotografia, lo stesso avviene nella zona di Kapalai a soli 15 minuti di barca; per chi invece non può rinunciare agli incontri con i grandi del mare bastano 20 minuti di barca per raggiungere Sipadan, i cui fondali sono un esempio della biodiversità di questa area. Immersioni in parete, immersioni in corrente e bellissimi canyon permettono non solo di godere della bellezza dei suoi coralli e dei piccoli e colorati abitanti ma anche di nuotare tra banchi di jack fish, barracuda, tonni o di fare qualche incontro con gli squali martello.

E’ importante fare presente che il resort propone anche immersioni illimitate da riva, tuttavia date le caratteristiche dei fondali e della situazione logistica del mare di fronte al resort, non è facile poterle effettuare.

Lo SMART Water Bungalow Resort, appartiene alla stessa proprietà dell’originario SMART Resort.
E’ di recente costruzione e si trova a fianco del Sipadan Water Village Resort.
Il Resort, strutturato su palafitte e unito all’isola tramite un pontile, è composto da 15 ampi bungalow overwater (tutti arredati con indiscutibile buon gusto) che dispongono di servizi privati, aria condizionata, ventilatore, Tv lcd satelliatre, mini-bar, cassetta di sicurezza e di un ampio balcone panoramico. La parte centrale offre un bel ristorante sul mare, un’area relax e, a fianco, il centro diving autonomo ma collegato con lo Smart resort.
Una bellissima SPA assicura momenti di totale relax assolutamente indimenticabili.

Nessuna pensione da visualizzare!

Nessun diving da visualizzare!

Considerato uno dei luoghi migliori per le immersioni in tutto sud-est asiatico nonché regno delle tartarughe di mare. Posta al largo della piccola cittadina di Semporna, sulla costa orientale del Sabah, è circondata da un reef che, a soli 10m dalla riva, si inabissa sino ai 600m. Banchi di carangidi e squali di ogni tipo sono all’ordine del giorno. La stagione migliore per le immersioni a Sipadan va da metà febbraio a metà dicembre, quando la visibilità varia dai 20 ai 70 mt. Tra aprile e settembre abbondano le testuggini: tartarughe verdi e dal becco raggiungono la riva a grappoli per nidificare tra le calde sabbie color oro.
La visibilità oscilla fra i 20 ed i 25 metri, le immersioni possono essere effettuate tutto l’anno. Si consiglia l’utilizzo di una muta in neoprene da 3 mm. La temperatura è quasi costante tutto l’anno: quella dell’aria intorno ai 26/32°C, quella dell’acqua intorno ai 27/30°C.

Tra le immersioni più belle ricordiamo:

– White Tipe vi darà l’opportunità di nuotare in mezzo agli squali grigi, pinna bianca e pinna nera
– Barracuda Point, branchi di piccoli e grandi barracuda ( oltre 800/900 unità)
– Middle Reef,migliaia di carangidi e tonni, dei veri muri dove il subacqueo una volta che è riuscito ad entrarci in mezzo non si potrà più render conto di dove è la destra e dove è la sinistra.
– Hanging Gardens, famosa immersione per le sue gorgonie dove le pareti insieme alle alcionarie danno l’impressione di osservare i giardini dell’eden.

Anche a Sipadan si possono vedere gli squali martello e gli squali leopardo , nudibranchi, murene di vario tipo, lion e skorpion fish, pesci palla di tutti i colori, pesci ago, pipistrello, humphead i famosi pappagalli che possono raggiungere i 60kg , a volte passaggio dello squalo balena e poi una miriade di tartarughe , ce ne sono a centinaia suddivise in 3 razze, ogni immersioni avrete la possibilità di nuotarvi accanto, di toccarle gentilmente, di vederle mangiare, vederle dormire, vederle accoppiarsi ….

Vi sarà difficile abbandonare questo luogo!

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

error: Contenuto protetto !!
Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Torna su