MALTA

Riconosciute a livello mondiale per i numerosi siti di immersione, Malta e le isole di Comino e Gozo sono luoghi ideali per trascorrere delle vacanze subacquee tra relitti unici, pareti rocciose infinite e sistemi di grotte tutte da scoprire. Tra i siti più famosi, il Blue Hole, Inland Sea e il relitto Um El-Faroud, il più grande e suggestivo di Malta.

Grazie al suo clima favorevole tutto l’anno, festival folkloristici, siti culturali e storici, Malta e le sue isole sono il luogo ideale per unire divertimento sottomarino e all’aperto.

MALTA

Malta e’ la destinazione perfetta per le tue vacanze. Immersioni, apnea, cultura, folklore ed intrattenimento.L’arcipelago Maltese è stata definito come la Perla del Mediterraneo con una storia e cultura millenaria. Grazie al suo clima favorevole tutto l’anno, festival folkloristici, siti culturali e storici, Malta e le sue isole sono il luogo ideale per unire divertimento sottomarino e all’aperto.
Riconosciute a livello mondiale per i numerosi siti di immersione, Malta e le isole di Comino e Gozo sono luoghi ideali per trascorrere delle vacanze subacquee tra relitti unici, pareti rocciose infinite e sistemi di grotte tutte da scoprire. Tra i siti più famosi, il Blue Hole, Inland Sea e il relitto Um El-Faroud, il più grande e suggestivo di Malta.

L’ottima visibilità, che può arrivare a raggiungere i 40 metri, permette di godersi ogni singolo momento dell’immersione.

Una vera e propria vacanza alla scoperta delle meraviglie di Malta e i suoi paesaggi, ricchi di storia e cultura che risalgono a più di 7 mila anni fa. Il connubio perfetto, per un divertimento sotto e sopra la superficie del mare.
Nonostante le dimensioni, le isole Maltesi hanno più siti di immersione di qualsiasi altro arcipelago, isola o località. Tra i siti che si dividono tra quelli con accesso da riva e quelli raggiungibili solo con la barca, se ne contano in totale più di 70! Su oltre 280 km di costa che circondano Malta, Gozo e Comino, OrangeShark conosce e propone tutti i siti migliori.

ACQUE CRISTALLINE ED IMMERSIONI PER TUTTI I LIVELLI

Celebre è la trasparenza cristallina che caratterizza le acque maltesi, fino a 30m di visibilità in immersione, abbinata ad una temperatura invidiabile per le acque del Mediterraneo, che raggiunge anche i 28° in estate piena. Questo, unito all’assenza di forti correnti o escursioni di marea, fa sì che Malta rappresenti una destinazione ideale per i subacquei di qualsiasi livello, rendendola particolarmente indicata anche a chi volesse immergersi per la prima volta. Molti dei siti di immersione da riva sono caratterizzati da facili accessi, periodicamente manutentati, rendendoli idonei a chiunque.
Più di 25 relitti circondano l’arcipelago, offrendo immersioni entusiasmanti ed ottimi scorci fotografici per gli appassionati: si dividono in relitti storici, della Prima e Seconda Guerra Mondiale, e relitti affondati appositamente; i meno profondi risultano indicati ai principianti o ai corsisti che volessero apprendere le tecniche per affrontare al meglio questa tipologia di immersione, mentre i più fondi attirano i sub esperti, fino ad arrivare a quei relitti tra i 40 e gli 80 m perfetti per i subacquei tecnici. Lo sviluppo di una serie di barriere artificiali ha fornito una più ampia varietà di esperienza subacquea. Belle pareti e reef, caverne mozzafiato, relitti impressionanti, in barca o da riva, immersioni a pochi metri o profonde: la varietà garantisce che non ci si potra’ mai annoiare.
Dal punto di vista naturalistico, tra le varie pareti che si stagliano incorniciate da nuvole di pesci, spiccano le affascinanti caverne e grottine che circondano tutte le coste delle tre isole.

Essendo Malta rinomata per l’alto livello di professionalità da parte dei centri di immersione, viene spesso scelta dai subacquei di tutta Europa che vogliono intraprendere un percorso di formazione professionale, per divenire Dive Master o Scuba Instructor, offrendo corsi e calendari d’esame per tutto l’anno.

COME ARRIVARE A MALTA

IN AEREO

L’arcipelago maltese si trova virtualmente al centro del Mar Mediterraneo, a 93 km a sud della Sicilia. In aereo Malta si raggiunge in un attimo da tutte le principali città d’Italia, essendo a soli 40min di volo dalla Sicilia fino ad un massimo di 2 ore dalle città italiane del nord. Risulta inoltre a poche ore dalla maggior parte delle città europee ed offre anche ottimi collegamenti intercontinentali.

La compagnia aerea nazionale Air Malta opera voli da e per tutti i principali aeroporti in Europa, Nord Africa e Medio Oriente, così come molte altre compagnie, anche low cost, che offrono voli a prezzi fantastici. Inoltre se ci contatterete prima della prenotazione del volo con Airmalta potremo darvi un codice per usufruire del 10% di sconto sul prezzo del biglietto.

Tra le compagnie aeree più conosciute che volano su Malta si trovano: Air Malta, Ryanair, Alitalia, Meridiana, Lufthansa, Easyjet, British Airways, Finnair, Scandinava SAS, Norwegian Air, Sevenair, Egypt Air, Emirates, JAT, Travel Service Airlaine, Iberia, Spanair, Vueling, Thompson Fly, BMI Baby, Thomas Cook, Bulgaria Air, Croatia Airlines, Adria Airways, Jet Time, European Air Transport, Transavia, Luxair, Airpost Europea, Air Nostrum.

NB: OrangeShark offre un servizio di trasferimento andata/ritorno per l’aeroporto al prezzo di 30€ a persona.

VIA MARE

Molti porti del Mediterraneo sono regolarmente collegati con Malta tramite FERRY, tra i più usati in Italia vi sono Genova, Civitavecchia, Catania, Palermo, Licata (AG) e Pozzallo (RG), quest’ultimo il comune più vicino all’isola. Per chi lo volesse vi è dunque l’opzione di guidare la propria auto fino al porto designato per poi imbarcarsi con la vettura e sfruttarla successivamente nell’isola.
L’arcipelago maltese è incluso in moltissimi itinerari delle più famose compagnie di CROCERE a livello mondiale.
Per gli appassionati di VELA rappresenta un sito estremamente favorevole, da includere nelle proprie rotte, utilizzabile come base principale o come tappa dove poter sostare.

VISITARE L’ISOLA

Malta rappresenta una destinazione ideale anche per il “dopo-immersione” o per i familiari ed accompagnatori non subacquei: per gli appassionati di storia offre una moltitudine di siti di interesse, a partire dai templi megalitici della preistoria e culminando con le costruzioni e le architetture ereditate dai celebri cavalieri di Malta; le spiagge, tra cui la famosa Laguna Blu di Comino, con la sua acqua cristallina, incontrano il piacere di chi ami rilassarsi al sole ed i sentieri naturalistici nell’entroterra rurale o lungo le coste frastagliate offrono escursioni con scorci mozzafiato; vita notturna, numerosi ristoranti e locali incontrano il gusto di chi ami la buona cucina ed il calore mediterraneo.
I turisti italiani sono estremamente facilitati in quanto, nonostante le due lingue ufficiali siano il maltese e l’inglese, gran parte della popolazione parla e comprende l’italiano.

Offerte viaggio a Malta

Non ho trovato nulla.

Maritim Antonine Hotel & Spa

L’esclusivo Maritim Antonine Hotel & Spa occupa una posizione privilegiata nella meravigliosa isola di Malta. Situato nella zona settentrionale dell’isola, nell’esclusiva località di Mellieha, l’hotel è costruito su uno dei numerosi livelli delle pendici di roccia terrazzate su cui si sviluppa la città e gode di magnifiche viste sul Mediterraneo, sulla spiaggia e sulle isole di Gozo e Comino.

Gli ospiti possono rilassarsi intorno alla piscina esterna situata nei giardini dell’hotel o intorno a quella situata sul tetto, oppure rilassarsi presso il centro benessere “Marion Mizzi Wellbeing” che, ristrutturato di recente, offre una piscina coperta e molti altri servizi. La spiaggia più famosa della città si trova a un solo chilometro di distanza dall’hotel e può essere raggiunta a piedi o attraverso il servizio navetta gratuito reso disponibile nei mesi estivi.

Servizi

  • 1 ampia piscina sul terrazzo-giardino con lettini per il sole
  • 1 piscina esterna sul tetto dell’hotel con lettini per il sole e magnifica vista mare (L’età minima per accedere a questa piscina è 16 anni)
  • Esclusivo centro benessere “Marion Mizzi Wellbeing” con terrazzo, bagno turco, sauna, sala fitness, piscina coperta riscaldata e idromassaggio 

Caratteristiche principali dell’hotel

  • 280 camere e suite
  • Esclusivo centro benessere “Marion Mizzi Wellbeing” con piscina coperta, idromassaggio, sala fitness completamente attrezzata, trattamenti di bellezza e terapeutici
  • 3 ristoranti, 120 Sports Bar, Le Mirage Cocktail Bar
  • Capienza per eventi fino a 200 persone (a teatro) nella nostra sala conferenze principale

Caratteristiche camere e suite

  • Bagno o doccia (su richiesta)
  • Asciugacapelli
  • Aria condizionata (controllata centralmente)
  • Televisore a schermo piatto
  • Wi-Fi gratuito
  • Cassaforte a misura di computer portatile
  • Mini frigo
  • Necessario per preparare tè e caffè

Disponibile su richiesta

  • Culla
  • Ferro e asse da stiro
  • Biancheria da letto anallergica

Ristorante principale “Les Jardins”

Ricchi e deliziosi cibo a colazione con selezione di specialità locali e internazionali e piacevole vista sul giardino. Durante i mesi più caldi la terrazza del giardino viene utilizzata per mangiare all’aperto. 

Ristorante e pizzeria “Al Ponte”

Ristorante à-la-carte con specialità mediterranee e deliziose pizze cotte nel forno a legna. Ispirato alle tradizionali volte delle cantine, il soffitto di questo autentico bistrò maltese conferisce al locale un’atmosfera rustica. Grazie alla cucina a vista, i clienti possono seguire la trasformazione dei propri ordini da ingredienti freschi a deliziosi piatti.

120 Bar

Birra fresca, deliziosi cocktail e selezione internazionale di vini serviti sempre alla perfetta temperatura, il tutto con l’atmosfera informale e rilassata del tipico pub inglese. Il pub dispone inoltre di un ampio schermo e di diverse TV a schermo piatto per consentire agli appassionati di sport di seguire le partite più importanti.

Le Mirage Cocktail Bar

Cocktail rinfrescanti, bibite analcoliche, vini e birra serviti in un’atmosfera accogliente accanto alla hall. I colori rilassanti e le comode poltrone invitano i visitatori a rilassarsi sorseggiando un paio di bicchieri.

Sale per eventi e seminari a Malta

Organizzando un meeting presso il Maritim Antonine Hotel & Spa non solo sarà possibile sfruttare le strutture all’avanguardia e il famoso servizio che contraddistingue Maritim, ma anche l’incredibile potenziale dell’isola per programmi sociali e incentivi indimenticabili.

La sala più grande dell’hotel può ospitare feste ed eventi aziendali fino a 200 persone, mentre sono disponibili altre 2 sale per conferenze e meeting di varie dimensioni.

Tutte le nostre sale conferenze offrono le seguenti apparecchiature

  • Videoproiettori
  • Sistema di microfoni
  • Schermi di proiezione
  • Prese per dispositivi ISDN
  • Impianti di diffusione audio
  • WLAN (disponibili a pagamento)
  • Lavagne a fogli mobili

Nessuna pensione da visualizzare!

OrangeShark, é un Diving Center italiano a Malta, che si trova a Mellieha, dunque nella parte nord dell’isola, vicino ai punti di immersione più interessanti dell’arcipelago.

Malta rappresenta una destinazione ideale per i subacquei di qualsiasi livello ed è particolarmente indicata anche per chi volesse immergersi per la prima volta. OrangeShark è un diving center 5 stelle PADI e centro di formazione istruttori, aperto tutto l’anno, con il quale potrete ricevere addestramento a partire dai corsi per principianti fino al raggiungimento di brevetti professionali, compresi tutti i corsi di specialità e quelli tecnici.

OrangeShark è organizzato con ben 6 veicoli, per raggiungere tutti i siti con accesso da riva, e la bellissima e confortevole barca Paola One, disegnata appositamente per i subacquei, per immergersi attorno alle isole di Malta, Gozo e Comino.

Il centro offre ricariche di ARIA, NITROX e TRIMIX. Le immersioni vengono sempre pianificate in base all’esperienza dei subacquei, organizzandoli in piccoli gruppi per offrire la massima attenzione, sicurezza e qualità. Tutte le nostre guide sono sempre munite di potenti torce subacquee.

Paola one

PAOLA ONE é un Qalfat 30 dell’omonimo cantiere di Gozo: lunga ben 10m e larga 4m, é dotata di tutti i confort di cui i sub ed i relativi accompagnatori possano aver bisogno.Il ponte é molto spazioso, dando la possibilità di cambiarsi comodamente a bordo.

Le sedute sono provviste, alle spalle di ogni subacqueo, dello spazio per posizionare la bombola per la prima immersione, con il gruppo ARA già assemblato,oltre a quella per la seconda immersione, non dovendo quindi spostarsi dalla propria posizione per cambiare bombola o fare passamano con attrezzature pesanti; sotto ogni seduta vi é inoltre lo spazio per alloggiare i pesi e la cesta con l’attrezzatura personale.

A bordo vi é un bagno, sullo stesso livello del ponte, ed una doccetta con acqua dolce per sciacquarsi dal sale dopo l’immersione.

A bordo c’è sempre un frigo per avere sempre acqua disponibile, gratuita per ogni subacqueo, per potersi sempre idratare anche nelle calde giornate estive. Non mancano inoltre tè e caffè caldi.

La plancetta, che permette di entrare facilmente in acqua con il “passo del gigante”, é provvista di due comode scalette, una disegnata per risalire con le pinne e l’altra senza.

Oltre alle dotazioni di sicurezza dell’imbarcazione, a bordo é sempre presente una bombola di ossigeno ed il kit di primo soccorso.

Grazie alla Paola One è possibile corire tutti i punti di immersione dell’arcipelago maltese. Le immersioni da barca più popolari sono a Comino, che possiamo raggiungere in soli 10 minuti.

In un’ora è possibile navigare fino ai siti di immersione nel nord di Gozo, godendo di una vista mozzafiato sulle scogliere dell’isola.

LE IMMERSIONI

Relitto P-29 Cirkewwa –
Profondità massima: -37mt

Adatto per Apneisti e Subacquei avanzati
Motovedetta usata dalle forze armate maltesi, originariamente costruita per la marina tedesca.
Affondato nel 2007 non lontano dalla riva, il relitto P-29 negli anni è diventato dimora di cernie e barracuda.
Il relitto giace su un fondo sabbioso di -35m e la vicinanza alla costa permette l’ingresso facilmente anche da riva. Immergendosi da riva, dopo qualche minuto di nuoto si comincia ad intravedere il relitto, lungo 52m con un facile accesso nella cabina motori.
Se si raggiunge il relitto da barca, si potrà scendere lungo la catena della boa segnalatrice trovando il relitto sotto di sé, vedendolo già da pochi metri di profondità, grazie all’ottima visibilità.
L’immersione è consigliata ad un subacqueo esperto con almeno il brevetto avanzato.

Relitto Rozi – Cirkewwa –
 Profondità massima: -35mt

Adatto per Apneisti e Subacquei avanzati
Rimorchiatore di 40m affondato nel 1991 appositamente per renderlo attrazione per il pubblico subacqueo che faccia immersioni a Malta.
Affondato in posizione verticale, si trova ad un centinaio di metri dalla costa e rende l’immersione praticabile sia da barca che da riva.
Il Rozi è completamente integro, ad eccezione dei motori e dell’elica, tolti durante la bonifica prima dell’affondamento.
La profondità media dei -30 m rende l’immersione adatta a subacquei con esperienza e con almeno un brevetto avanzato.

Relitto Imperial Eagle – Qawra –
Profondità massima: -40mt

Adatto per Apneisti e Subacquei avanzati con specialità Deep-Profonda
L’Imperial Eagle era un traghetto che collegava Malta con Gozo e offriva posto a circa 70 persone e 10 auto.
Il relitto giace su un fondo sabbioso di -42m e misura 45 metri di lunghezza.
La nave fu affondata nel 1999 ed è raggiungibile solo con barca o gommone.
Nella grande stiva si trova una spaccatura dove è possibile affacciarsi, anche se per lo più l’immersione si tiene all’esterno del relitto.
Prima di arrivare al relitto si visita una grande statua di Cristo con le braccia alzate, benedetta da Papa Giovanni Paolo II ed immersa a protezione dei pescatori Maltesi.
Vista la profondità del relitto, l’immersione è dedicata a subacquei con specialità Profonda.

Grotte Island Sea – Dwejra Gozo –
Profondità massima -50mt

Immersione adatta a tutti i livelli
Un’immersione unica, una delle più particolari della vostra vacanza a Malta.
L’immersione comincia dall’interno, immergendosi in una pozza d’acqua che conduce ad un tunnel di circa 60 metri di lunghezza e profondità massima di -22mt.
Lungo questo tunnel si potranno scattare fotografie bellissime con il contrasto tra la poca luce all’interno e il blu del mare aperto alla fine del tunnel.
Una volta usciti, si continua l’immersione lungo la parete, con profondità variabile da pochi metri fino ad oltre i 50m.

Grotte Blue Hole – Gozo –
Profondità massima: in base al proprio brevetto

Classificata come una delle migliori immersioni in Europa, il Blue Hole rimane una tappa imperdibile a Gozo.
Situata dove sorgeva la famosa Azure Window, consente ai subacquei il privilegio di vedere cosa rimane sott’acqua della famosa Finestra Azzurra.
L’immersione si svolge esclusivamente da riva, dopo una passeggiata non breve, ma che viene ripagata una volta che ci si immerge nel Blue Hole, meta di molti subacquei.
Il Blue Hole termina circa a -8m di profondità, verso il mare aperto, passando attraverso diverse grottine e anfratti che conducono ai grandi massi di Azure Window.
Il sito è frequentato da molta fauna marina rara nel Mediterraneo.
Immersione adatta a subacquei di ogni livello.

Relitto P-31 – Comino –
Profondità massima: – 18mt

Immersione adatta a tutti i livelli
Il relitto P-31 è il gemello del P-29 affondato a Cirkewwa. Anch’esso, infatti, è stato bonificato e affondato nei pressi della famosa Blue Lagoon di Comino.
Caratteristica di questa immersione sarà l’incredibile visibilità e la bassa profondità che la rende adatta a subacquei anche non particolarmente esperti.
Questa sarà la prima o la seconda immersione del Full Day a Comino.

Grotte Santa Maria – Comino –
Profondità massima: -18mt

Una delle più belle immersioni di Comino, imperdibile nei nostri Full Day nell’isola di Blue Lagoon.
Un mix incredibile di fauna, pesci e grotte, rendono questa immersione divertente per tutti i subacquei, esperti e meno esperti.
Il particolare gioco di luci e ombre, rende questa immersione perfetta per scattare bellissime foto.
Immersione adatta a subacquei di tutti i livelli.

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

error: Contenuto protetto !!
Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Torna su