Il blu infinito di Marettimo

Dista da Trapani circa 20 miglia, è la più montuosa, boscosa, selvaggia e incontaminata delle Egadi. Grazie alla sua lontananza e alla natura impervia della montagna e allo scarso impatto dell’uomo sull’ambiente, conserva un patrimonio vegetativo e faunistico molto prezioso, dove sono riuscite a vivere specie rare quasi uniche del Mediterraneo. 
Marettimo è ricchissima di grotte, sia emerse che sommerse e ne conta circa 400, visitabili in un periplo dell’isola. Le grotte marine sono il suo fiore all’occhiello, veri e propri capolavori della natura, come ad esempio la Grotta del Tuono o del Presepe e la Grotta del Cammello. 

Per via della sua conformazione geomorfologica, l’isola presenta poche spiagge raggiungibili da terra e fra queste la bellissima Cala Bianca con la piccola e suggestiva conca e la stupenda spiaggia di sassi situata alle pendici del promontorio di Punta Troia. 
Le sue coste sono circondate da acque cristalline e fondali ricchi di flora e fauna, in grado di entusiasmare il grande pubblico di subacquei che ogni anno viene qui sempre più numeroso a soggiornare. Ci sono una trentina di siti di immersione con diversi livelli di difficoltà per i vari gradi di esperienza, sottocosta e sulle tante secche di cui l’isola e ricca.
Si va dalla fantastica immersione nella “Cattedrale”, una meravigliosa grotta che da sola vale il viaggio, all’Orlata, la Secca del Cammello, Punta Bassana, Punta Troia, giusto per citare alcuni punti fra i più conosciuti e tutti caratterizzati da una fauna e una vita bentonica straordinarie.

Il clima

Il clima è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi alternati a periodi soleggiati, ma anche ondate di maltempo caratterizzate da vento e pioggia, mentre le estati sono calde e soleggiate, un po’ afose ma temperate dalla brezza.
Anche se le temperature sono in genere miti, il vento, che soffia soprattutto nel semestre freddo, può aumentare la sensazione di freddo. In particolare sono frequenti il maestrale e il ponente, ma vi può essere anche lo scirocco dall’Africa, che può portare la sabbia del deserto.

Offerte viaggi a Marettimo

Non ho trovato nulla.

Nessun hotel da visualizzare!

Nessuna pensione da visualizzare!

Nessun diving da visualizzare!

Nessun sito di immersione da visualizzare!

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

error: Contenuto protetto !!
Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Torna su