Nosy Be
Centinaia di chilometri di coste disabitate, spiagge deserte, foreste che si tuffano nell’oceano, decine di isole tutte diverse una dall’altra e tanto tanto mare.
Nosy Be
Centinaia di chilometri di coste disabitate, spiagge deserte, foreste che si tuffano nell’oceano, decine di isole tutte diverse una dall’altra e tanto tanto mare. E’ il piccolo grande universo pronto ad accogliere chi decide di trascorrere una vacanza a Nosy Be e di salpare dalle sue spiagge per immergersi nelle acque che circondano questa ormai famosissima meta turistica, situata nel Canale di Mozambico, a poche miglia dalle coste del Madagascar.
Un mare che in genere non è mai più profondo di cento metri e soltanto in casi eccezionali ha grandi onde. Un veroparadiso per gli appassionati subacquei: barriere coralline a protezione di specchi d’acqua azzurri e trasparenti, enormi banchi, patate di corallo e pareti. Immensi giardini marini che ospitano microrganismi, crostacei, pesci e tartarughe in varietà e quantità impressionanti. Dalla fauna di barriera ai grandi predatori pelagici, corallo molle e duro, anemoni, gorgonie, nudibranchi, vermi piatti, gamberetti, granchietti, ghostfish, pesci angelo, leone, scorpione, pietra, fucilieri, balestra, napoleoni, murene, cernie, barracuda, carangidi, tonni, mante, razze, trigoni giganti. Poi delfini, balene megattere, squali leopardo e squali balena soprattutto nel mese di Ottobre.
Nosy (Isola) Be (Grande) si chiama così perché è la più estesa di tutte le isolette che la circondano. È famosa anche come “isola dei profumi”, dal suo antico nome malgascio, NosyManitra, assolutamente appropriato: infatti, nessun viaggiatore può restare indifferente agli intensi effluvi di piante e spezie come ylangylang (dal quale si ricava un’essenza utilizzata nella composizione di molti profumi), frangipane, caffè, vaniglia, cacao, pepe, cannella e garofano che, insieme a quelli della canna da zucchero (dalla quale viene distillato un ottimo rhum), aggrediscono subito le narici, appena scesi all’aeroporto di Fascene. Dalla cima più alta dell’isola, il Mont Passot, si possono ammirare splendidi tramonti e l’intero panorama dell’immensa baia con le sue isole, fino alle coste del Madagascar (la Grande Terra), all’arcipelago delle Mitsio, a nord, e NosyIranja, a sud.
Se il mare è paradisiaco, la terra non è da meno: dalle spiagge ombreggiate dai cocchi e carezzate da limpide acque, ai laghi sacri sprofondati in antichi crateri vulcanici e incorniciati da una vegetazione impenetrabile, alle foreste primordiali che danno rifugio a una ricca e interessante fauna terrestre. Fiori e frutti sempre abbondantissimi, anche se nella stagione secca, da Giugno a Settembre, mancano delizie come manghi e litchis. Dai flamboyant, alle eritrinie (con i loro fiori rosso acceso nei primi mesi asciutti), dalle orchidee, a buganville e ibisco nelle più svariate tonalità di colore. Poi, cocchi, banani, ananas, papaie, manghi, bambù, ravinala (gli alberi del viaggiatore, simbolo per eccellenza del Madagascar), lime, casuarine. Inoltre, le coste di Nosy Be e del vicino Madagascar sono ricche di paletuviere, dove l’acqua delle maree che vanno e vengono nutre immense distese di mangrovie. Passando alla fauna, camaleonti e lemuri regnano ovunque in Madagascar e non mancano a Nosy Be e dintorni. Ce ne sono di tutte le taglie, di tutte le forme e… di tutti i colori. Tra i rettili, hanno un posto importante le tartarughe di mare: un incontro quasi obbligatorio per chi fa snorkeling o immersioni al parco marino di Tanikely (Terra Piccola) o per chi volesse affrontare l’avventura di trascorrere una notte insonne e assolutamente silenziosa sulla spiaggia di NosyIranja, attendendo di vederle arrivare a deporre le uova.
Ci sono anche coccodrilli, in particolare nei laghi vulcanici sulle pendici del Mont Passot, ma non è facile incontrarli perché sono assai discretamente nascosti nella folta vegetazione di sponde quasi inaccessibili. Molti i serpenti: grossi biscioni come pitoni e boa, generalmente del tutto inoffensivi per l’uomo, e, stando alle credenze ufficiali, nessun rettile velenoso, a Nosy Be come nel resto del Madagascar, terra sulla quale non esistono neppure belve feroci. Insetti e farfalle, in gamme infinite di dimensioni, forme e colori pullulano ovunque. E, tra i volatili, oltre a innumerevoli gabbiani, sule, fregate, aironi, si trovano ancora rare aquile di mare dalla coda bianca e il rarissimo acchiappamosche del paradiso. Famose, e molto apprezzate dai malgasci per le loro carni deliziose, le volpi volanti, impressionanti pipistrelli giganti che si nutrono soltanto di frutta.
Nosy Be, o la ami, o la odi…ti ruba il cuore, l’anima, la testa, non vorresti mai andartene e quando lo fai, o ritorni e ti ci fermi come o fatto io, o te ne vai continuando però a tornare e a tornare ancora, diventi amico delle persone locali meno fortunate di te e ti rendi conto di quanto bella sia la vita e alla fine …dopo tutti questi anni di avanti e indietro, ti penti di non esserti fermato subito.
CLIMA.
Il clima è tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione umida e piovosa da novembre ad aprile, e una stagione secca da maggio a ottobre.
L’isola si trova a nord-ovest del Madagascar, in una zona che nell’estate australe riceve in pieno il monsone caldo e umido proveniente da nord-ovest, mentre nell’inverno australe, quindi nella nostra estat, prevalgono i più freschi e secchi alisei di sud-est.
A seconda del periodo la temperatura esterna e quella dell’acqua oscillano fra i 24 e i 30 gradi C.
Offerte viaggi a Nosy Be
Non ho trovato nulla.
Le Zahir Lodge-Boutique Hotel
Le Zahir Lodge è una struttura unica a Nosy Be. E’ stato concepito e realizzato come i lodge africani per offrire un’atmosfera tipicamente malgascia da godere con il massimo confort occidentale possibile. E’un complesso di 8 bungalows in muratura con tetti di legno, piscina , bar ristorante , bungalows per il personale , lavanderia e locali tecnici per piscina e gruppo elettrogeno.
Il Lodge è a 30 min dall’aeroporto,a circa 8 km da Hellville,la capitale, e a 20 metri dalla spiaggia di Madirokely a cui si accede attraverso il proprio passaggio privato.
Le Zahir è interamente protetto da una recinzione e da piante il servizio di sicurezza 24 h consente agli ospiti di sentirsi in un ambiente esclusivo e privilegiato. In sintesi, il lodge offre ai suoi clienti il vantaggio di avere “ les pieds dans l’eau “ senza soffrire dei disagi de “ les pieds dans l’eau “ come ad esempio la curiosità dei passanti o l’invadenza di chi per vendere qualcosa è capace di insiste fino allo sfinimento.
Il Lodge offre la possibilità di connessione wireless a internet 24 h
La connessione dipenderà esclusivamente dal servizio dell’operatore locale.
Le Zahir metterà a disposizione dei clienti un telefono portatile con scheda malgascia per poter comunicare in qualsiasi momento con la reception e la direzione.
Il mare
La spiaggia di Ambatoloaka – Madirokely è la più grande, la più vivace e meglio organizzata dell’isola .
Il mare di fronte al Lodge è tra i più puliti dell’isola .Le maree hanno un’escursione media di circa 4 metri. Finito il periodo delle piogge, da aprile in poi, l’acqua, una volta che si è sedimentata la sabbia dell’alta marea, è tiepida e trasparente. Fare il bagno in quest’acqua è rilassante, confortevole e senza alcun pericolo.
La spiaggia ha una posizione ideale come base di partenza per la pesca, il diving , lo snorkelling e tutte le escursioni alle numerose incantevoli isole che circondano Nosy Be: Komba, Tanikely, Sakatia , Nosy Faly , Nosy Jranjia, Mitzio, Tsarabanjina e tante altre . Tutti posti che vi incanteranno con i loro fondali e le loro spiagge.
La Piscina
Lunga circa 22 metri di lunghezza ha un disegno originale con forme tondeggianti, bordo in lastre di granito rosa e giochi d’acqua. Godibile dal bar ristorante e da tutte le verande, si incastona perfettamente nel giardino del Lodge.
Intorno alla piscina lettini e sedie sdraio per prendere il sole senza accusare il problema degli insetti presenti sulla spiaggia.
SISTEMAZIONE: I bunglows sono di due tipologie :
– 2 bungalows ” Suite de luxe – familiari “ di circa 80 mq coperti composti da due camere da letto ciascuna con il proprio bagno , salone, cucina e veranda di circa 52 mq interamente coperta.
– 6 bungalows de luxe singoli di circa 45 mq coperti , composti da camera da letto, anticamera/studio con letto supplementare , bagno e cucina e veranda da circa15 mq interamente coperta.
Le camere di tutti i bungalows sono ventilate e provviste di cassaforte , ogni bagno è dotato di scaldabagno e asciugacapelli da richiedere al ricevimento, i letti hanno ampie zanzariere e le cucine sono completamente attrezzate con frigo, piano cottura con bombola a gas a pagamento.
I tetti dei bungalows sono alti circa 7 metri e le abitazioni sono state concepite per assicurare il massimo confort climatico alla clientela anche nei mesi più caldi dell’anno ( gennaio, febbraio, marzo ) senza l’ausilio dei climatizzatori. In altre parole i ventilatori presenti, a 5 velocità, garantiscono una ventilazione ottimale senza il pericolo di danni alla salute.
Ogni bungalow ha un proprio spazio verde privato ed è strutturato per assicurare la massima privacy agli ospiti
RISTORAZIONE: Struttura ottagonale di circa 150 mq , ha un tetto interamente in legno e satrana alto circa 10 metri. Può ospitare in condizioni standard fino a 40 persone. La struttura, dotata di ventilatori, dispone , tra l’altro , di un impianto hi-fi , consolle per i pod , sistema tv satellitare , video proiettore con schermo da 250 x 150 cm che consente di godere su grande schermo la programmazione TV e la proiezione video sia da lettori cd che da hard disc.
Il Lodge offre alla clientela un menu giornaliero fatto da antipasti, primi, carne , pesce e dolce .
Il menu viene studiato per offrire ogni giorno cibi freschi e tipici dell’isola . Facciamo riferimento soprattutto al pesce ed ai crostacei di cui esiste una grande possibilità di scelta .
I pasti sono serviti a tavola da personale ben formato e non sono previste limitazioni di portata all’interno del menu giornaliero.
Il costo del pasto è fisso per coloro che scelgono la formula della mezza pensione o della pensione completa. Le bevande non sono comprese nel prezzo.
La Barca e le escursioni
Il lodge dispone di una barca che mette a disposizione della clientela. Gli ospiti si potranno rivolgere al personale della reception per la disponibilità del mezzo e per i costi delle escursioni.
In tutti i casi, Le Zahir ha accordi con i più affidabili prestatori di servizi per qualsiasi tipo di richiesta, dalla semplici escursioni alle riserve naturali , alla pesca d’altura , al diving, allo snorkelling, alle gite o ai bivacchi nelle isole più belle.
Le Zahir de L’Île- Nosy Iranja
Lo Zahir de l’Ile a Nosy Iranja è l’altra struttura de Le Zahir Lodge. Iranja, probabilmente la più bella isola del Madagascar è conosciuta come l’isola delle tartarughe per il grande numero visibile e perché è il posto ideale per osservare la posa e la schiusa delle uova.
La struttura è integrata nel villaggio dei pescatori malgasci per permettere al turista di fare un’esperienza unica e autentica a contatto con la gente locale.
Il Lodge assicura i servizi essenziali ai clienti senza proporsi come hotel di categoria o con servizi esclusivi.
La clientela de Le Zahir appartiene al target di chi vuole avere esperienze ed emozioni vere ed autentiche. La struttura non è adatta ad una clientela che cerca hotel di lusso o esclusivi.
Il Lodge rappresenta un progetto eco-solidale destinato a migliorare la vita degli abitanti. La Direzione avrà il piacere di fornirvi tutti i dettagli di questo progetto.
Le Zahir de l’Ile si trova sulla Grande Iranja, verso sud ovest rispetto a Nosy Be, a circa 01h30 min di barca dalla spiaggia di Madirokely da dove partono tutte le escursioni.
La struttura è ben riparata dalle mangrovie e tutte le camere guardano la famosa lingua di sabbia bianca ed il mare cristallino di color smeraldo o turchese.
SISTEMAZIONE: La struttura è composta da 6 bungalow (7 camere), bar, ristorante, cisterna d’acqua, locali tecnici e giardino.
I bungalow sono stati realizzati con materiali locali e con un’architettura etnica locale originale per offrire il massimo conforto possibile a Nosy Iranja.
I bungalow sono realizzati in semi-duro e ciascuno dispone di camera con toilette, doccia e veranda.
I bungalow sono di tre tipologie:
– 1 bungalow familiare di circa 70 mq: 2 camere da letto indipendenti, con letto matrimoniale , doccia e toilette, mobilio e terrazza con veranda.
– 2 bungalow in legno di circa 20 mq: camera con letto matrimoniale,
– 3 bungalow di circa 25 mq: letto matrimoniale, un letto singolo, tutti con zanzariera, doccia e toilette, mobilio e veranda.
RISTORAZIONE: Lo Zahir de l’ile dispone anche di un bar ed un ristorante per poter offrire il massimo dei servizi possibili ai clienti.
Il bar-ristorante è aperto dalle 07:00 di mattina alle 09,00, dalle 12,00 alle 14,30 e dalle 19,30 fino alla chiusura, verso le 21:30.
Il prezzo dei pasti è già compreso nella tariffa di soggiorno in pensione completa.
Tutte le bevande sono considerate come extra.
Il menu è studiato per poter offrire tutti i giorni dei piatti freschi e tipichi con una varietà di pesce e frutti di mare.
I pasti sono sempre serviti a tavola dal nostro personale.
Barca e Trasferimenti
L’albergo dispone di barche private per assicurare i trasferimenti andata-rotorno di Nosy Iranja. Le barche e le attezzature di bordo sono in regole con le norme di navigazione locali.
I collegamenti sono previsiti giornalmente e/o secondo le necessità.
La direzione declina tutte le responsabilità in caso di impossibilità di trasferimento legato ad imprevisti gravi o d’ordine climatico.
Le Escursioni
Le possibili escursioni sono:
– Tour dell’isola con piroga a motore
– Pesca tradizionale malgascia con piroga a motore
– Escursione con barca a le Pain de Sucre, Antsoa e Ankasoberavina (prenotazione obbligatoria)
– Escursione alla baia di Baramamay (prenotazione obbligatoria)
– Escursione con bivacco alle isole Radama (prenotazione obbligatoria)
Hotel Arc en Ciel
L’Arc en Ciel è un incantevole hotel di charme 3 stelle, situato sulla costa ovest dell’isola di Nosy Be.
Questo boutique hotel si trova direttamente sul mare ed è circondato da un esuberante giardino tropicale, presentandosi cosi come luogo ideale per passare le vacanze a contatto diretto con la natura e per vivere momenti unici ed esclusivi.
Nosy Be soprannominata « l’isola dei profumi » è situata a nord ovest del Madagascar e svela 321 Km di biodiversità unica.
L’arcipelago circostante insieme alla sua flora e fauna esotica, rivelano ai nostri occhi un paradiso ancora incontaminato.
…da scoprire durante il vostro soggiorno all’hotel di charme Arc en Ciel, in posizione strategica nell’isola di Nosy Be.
SISTEMAZIONE: L’Arc en ciel, hotel di charme a Nosy Be, propone 10 camere spaziose e luminose, di tipologie superior e suite.
Esse offrono tutte un’ atmosfera piacevole e rilassante e sono in perfetta armonia con lo stile di questo boutique hotel.
Ampie vetrate permettono allo sguardo di spaziare in un panorama sconfinato reso indimenticabile dagli imperdibili tramonti.
Servizi & attività
L’Arc en ciel, hotel di charme a Nosy Be, dispone di un’attrezzata piscina direttamente confinante con il mare, ed un elegante ristorante capace di soddisfare con la sua cucina piena di colori e sapori originali,ogni genere di clientela.
Questo grazioso boutique hotel propone inoltre escursioni ed immersioni di sicuro fascino in collaborazione di prestatari rinomati, noleggio scooter, massaggi e trasferimenti.
Manta Diving Nosy Be
MANTA DIVING nasce nel lontano 1996 sull’isola di Nosy Be.
La sua sede operativa da dove le imbarcazioni salpano per le attività di subacquea ricreativa e escursioni, è situata sulla spiaggia di Ambondrona denominata Palm Beach.
Gode di una posizione strategica trovandosi praticamente al centro dell’isola; grazie a questa ubicazione il MANTA arriva a recuperare i suoi ospiti, in minuti contati sulle dita di una mano, sia nella zona di Madirokely dove c’è solo una collinetta a separarla dalla sede del MANTA, sia verso Nord sino ad Ambaro, raggiungibile anch’esso in pochi minuti.
Nelle attività del MANTA DIVING gli ospiti sono accompagnati dai proprietari italiani del diving Emanuele e Carlotta e il loro aiutante Matteo. Da Settembre a Dicembre è presente l’insostituibile socio del MANTA, Said. Questo team comprende, due istruttori subacquei /tecnici iperbarici, 1 guide subacquea/ biologa marina. Tutti loro sono italiani e poliglotti.
IMBARCAZIONI
MANTA possiede due imbarcazioni di proprietà, diving dedicate, queste vengo utilizzate anche per le escursioni alle isole. Soareziky di una lunghezza lft (lunghezza fuori tutto) di 7mt, mentre la sorella Samonta 8mt lft. Entrambe di concezione Van damme, risultano inaffondabili grazie alla suddivisione dello scafo in 24 scompartimenti stagni. Entrambe munite di gavoni stagni per riporre gli effetti personali degli ospiti. Le due barche insieme possono ospitare fino ad un massimo di 14 subacquei più una guida subacquea del diving per barca. Lavorando prevalentemente con gruppi sub di maggiori unità, in caso di bisogno, MANTA si serve dell’ausilio di altre due imbarcazioni in locazione in base alla loro disponibilità, sempre diving ed escursioni dedicate, Louez Moi o Nosy Trance, entrambe di 10mt ltf. In questo modo possiamo ospitare 22/23 subacquei.
SAMONTA
8mt ltf, motore 150 HP Suzuki, GPS, Eco Scandaglio, VHF/UHF, estintore e O2 a bordo, tendalino movibile, omologata per 14 passeggeri. Max posti subacquei 8 + guida, posti sub comodi 6 + guida Utilizzo per attività subacquee ed escursionistiche
SOAREZIKY
7mt ltf, motore 140 HP Suzuki, GPS, Eco Scandaglio, VHF/UHF, estintore e O2 a bordo, tendalino movibile, omologata per 12 passeggeri. Max posti subacquei 7 + guida, posti sub comodi 5 + guida Utilizzo per attività subacquee ed escursionistiche
AMAZONIA / LOUIZ MOI
10 mt ltf, motore 200 HP Suzuki, GPS, Eco Scandaglio, VHF/UHF, estintore e O2 a bordo, tendalino fisso, omologata per 20 passeggeri. Max posti subacquei 11 + guida, posti sub comodi 10 + guida Utilizzo per attività subacquee ed escursionistiche in caso di overbooking
TRANS
10 mt ltf, motore 200 HP Suzuki, GPS, Eco Scandaglio, VHF/UHF, estintore e O2 a bordo, tendalino fisso, omologata per 25 passeggeri. Max posti subacquei 12 + guida, posti sub comodi 10 + guida Utilizzo per attività subacquee ed escursionistiche in caso di overbooking
MATERIALE TECNICO
MANTA DIVING dispone di materiale tecnico per l’attività subacquea ricreativa di urna e notturna, materiale snorkeling, dotazioni di sicurezza per i passeggeri. gilet di salvataggio, anulari, gilet per lo snorkeling, Compressori dedicati aria respirabile, una piccola stazione di ossigeno medicale per le emergenze subacquee
- Maschere: 20
- Mute uomo 3mm: 20
- Mute donna 3mm: 20
- GAV: 16
- Erogatori: 12
- Pinne regolabili: 16
- Pinne snorkeling: 40
- Calzari: 40
- Snorkel: 30
- Bombole: 2
- Compressori: 2
- Bombole O2: 4
- Computer subacquei: 7
- Torce subacquee: 10
- Gilet salvataggio: 25
- Gilet snorkeling: 5
- Anulari: 4
- Spool: 8
- Pedagni: 8
- Luci chimiche notturne: 10
Tutte le attrezzature dedicate alle subacquea vengono regolarmente ispezionate ogni 6 mesi personalmente dalla direzione del diving.
PROGRAMMA CLASSIC MANTA 10 IMMERSIONI / MIN 12 SUB
1°GG ARRIVO
Arrivo in hotel, assegnazione camere, pranzo, un po’ di riposo e briefing ore 17:00
-presentazione staff, consegna dichiarazione di intenti al capogruppo ( i moduli saranno riconsegnati la mattina seguente).
-spiegazione dettagliata del programma settimanale per sub e non sub. -Assegnazione cesta diving x i subacquei che sarà presa poi in consegna dal diving.
-Lo staff del Manta sarà a disposizione per qualsiasi lacuna o richieste particolari per immersioni ed escursioni.
-I partecipanti sono pregati di avvisare lo staff qualora ci fossero delle intolleranze alimentari
-Dopo il briefing pomeriggio libero NB: importante per il briefing che tutto il gruppo sia partecipe.
2°GG FULL DAY TANIKELY + KOMBA
X TUTTI
Partenza alle ore 8:00 dall’hotel di residenza e arrivo a Nosy Tanikely dopo circa 30’/40’ minuti circa di navigazione dipendentemente dall’ubicazione dell’hoetl;
-Sbarco sull’isola e briefing introduttivo sull’area marina protetta. Qui il gruppo si divide.
X SUB
-Briefing 1° immersione;
-il sito sarà “l’Acquario”, molto semplice e interessante al contempo. L’obbiettivo dell’immersione sarà di “conoscersi in acqua” e aiutare il Diving a capire quali sono le capacità e le esigenze dei subacquei;
-Intervallo di Superficie di circa 40’ dove, in questo lasso di tempo, sarà a vostra disposizione frutta, snack, acqua e tisane speziate.
-Briefing e 2° immersione che si svolgerà in uno degli altri siti che il parco offre e sarà deciso al momento.
-Entrambe le immersioni avranno una durata di circa 45’/50’.
NON SUB
Gli accompagnatori che non parteciperanno alle attività subacquee, godranno della barriera corallina via snorkeling con guida dedicata e/o in alternativa l’isola di Tanikely offre un punto d’avvistamento per le volpi volanti (dei grandi pipistrelli) e un punto osservatorio salendo fino sul faro alto circa 10 mt.
X TUTTI
Partenza da Nosy Tanikely alle ore 13:00/ 13:30 circa con destinazione Nosy Komba che si raggiunge dopo circa 20’ di navigazione:
-pranzo a base di pietanze tipiche malgasce
-a seguire, dopo pranzo, visita al villaggio di Nosy Komba e del piccolo parco costruito dai frati cappuccini dove sarà possibile fare incontri con Lemuri Macaco, tartarughe terrestri, camaleonti, boa costrittori…
-Sarà possibile acquistare qualche souvenir di artigianato locale acquistabile con moneta locale.
-Partenza dall’isola di Komba circa alle ore 16:00 e rientro stimato in hotel per circa le le ore 17:00/17:30.
3°GG 2 IMMERSIONI AL MATTINO & Tour Nosy Be Sud (mercati e albero sacro) X SUB
-Partenza dall’hotel ore 08:00 circa per le due immersioni.
-La prima immersione si svolgerà a largo dove raggiungeremo i fondali tramite cima di discesa o in discesa libera in base all’esperienza dimostrata dai sub il giorno precedente.
-L’Intervallo di Superficie varierà tra 1h e più dipendentemente anche da ciò che s’incontrerà durante la navigazione.
-La seconda immersione più sotto costa e rientro in hotel stimato verso le ore 13:30.
X NON SUB MATTINO
Mattinata free dove potranno riposarsi dal lungo viaggio e dal full day del giorno precedente.
X TUTTI Partenza tutti insieme dall’hotel per andare a raggiungere il mercato centrale delle spezie ad Hell Ville. Visitato il mercato si prosegue in direzione Nord per andare a visitare l’albero sacro di Nosy Be, un enorme Benjamin indiano (ficus) la cui superfice quadrata e di ben 5000 mt. Una signora del loco ci farà indossare il “lamba”, un vestito tipico malgascio e ci introdurrà tra nel labirinto dell’albero tra sacro e profano, mito e religione.
-Partenza da hotel ore 14:30.
-Rientro in hotel previsto per le ore 17:30 circa.
4°GG FULL DAY SAKATIA
X SUB
Partenza da hotel ore 8:00 per andare a fare le due immersioni in mattinata.
-Le immersioni si svolgeranno una a largo ed una più vicina alla costa.
-Per l’ora di pranzo i subacquei si congiungeranno con i non sub per pranzare in un tranquillo contesto tropicale . Il pomeriggio sarà dedicato ad un po’ di relax per poi proseguire con lo snorkeling con le tartarughe Chelonya Midas.
X NON SUB MATTINO
Partenza alle ore 9:00 dall’hotel e sosta sulla costa Sud di Nosy Sakatia per effettuare dello snorkeling in zona piscine. Si prosegue con la circumnavigazione dell’isola per andare a sbarcare sulla spiaggia di Ampassindava (spiaggia lunga). Un paio d’ore di relax e poi si prosegue con un piccolo percorso di trekking. Il sentiero non è impegnativo, tuttavia è consigliato indossare almeno dei sandali da frate. Al termine del percorso scenderemo per raggiungere spiaggia Nussi e quindi, proseguire a bordo dell’imbarcazione il tragitto che vi congiungerà con i subacquei.
Nel pomeriggio, snorkeling con le tartarughe Chelonya Midas x sub e non sub. 5° GG 2 IMMERSIONI MATTINO & VISITA DEI LAGHI & TRAMONTO A MONT PASSOT
X SUB
Solita partenza alle ore 8:00 per andare a svolgere come di consuetudine le due immersioni mattudine. Rientro in hotel previsto per le ore 13:30 circa
X TUTTI
Partenza alle ore 16:00 dall’hotel per andare a visitare i 3 principali laghi vulcanici di Nosy Be popolati da coccodrilli considerati sacri dalla religione animista perché reincarnazione degli antenati, visibili a volte, sulle sponde di uno dei laghi . Prima dell’orario del tramonto, raggiungeremo la vetta più alta dell’isola ad un’altezza di circa 329 mt con una visuale a 360° su tutto l’arcipelago. Ammireremo un tramonto di incomparabile suggestione fino all’ultimo raggio che rifletterà su 7 dei 12 laghi vulcanici presenti sull’isola. Camere fotografiche alla mano per portar a casa un angolo d’Africa.
6°GG
2 IMMERSIONI X I SUB E SNORKELING A NOSY FANIHI X I NON SUB
X SUB
Partenza alle ore 8:00 per salutare le acque di Nosy Be con le ultime due immersioni e rientro in hotel previsto per le ore 13:30 circa.
X NON SUB
Partenza dall’hotel ore 9:00 per raggiungere dopo circa 40’ di navigazione in direzione Nord Nosy Fanihi il cui significato è isola dei pipistrelli. In quest’isola considerata sacra dalla popolazione locale, sarà possibile fare dell’ottimo snorkeling, godersi la sua piccola spiaggia bianca corallina o un bagno rilassante prima di rientrare in hotel per l’ora di pranzo.
7° GG FULL DAY NOSY IRANJA
Partenza ore 8:00 da hotel per raggiungere Nosy Iranja dopo circa due ore di navigazione.
X TUTTI
Arrivati sull’isola sbarcheremo x goderci il meritato relax dopo una settimana piena di forti emozioni. Qui ci sarà la possibilità di visitare villaggi di pescatori, visitare il faro, vari punti panoramici e passeggiare sull’istmo di sabbia che unisce le due isole. Pranzo con prelibatezze malgasce, bagno e rientro in hotel per le ore 17:00 circa. NB: per questa escursione esiste la possibilità di pernottare sull’isola. Si parte il giorno prima alle ore 15:30 e si rientra l’indomani (Domenica su Lunedì o Lunedì su Martedì) alle ore 16:00/16:30 (consigliato) . In questo modo potrete godervi a pieno la bellezza di questa perla dell’Oceano indiano tutta per voi, lontani da occhi degli altri turisti.
PROGRAMMA CLASSIC MANTA 10 IMMERSIONI / MIN 12 SUB
1°GG ARRIVO
Arrivo in hotel, assegnazione camere, pranzo, un po’ di riposo e briefing ore 17:00
-presentazione staff, consegna dichiarazione di intenti al capogruppo ( i moduli saranno riconsegnati la mattina seguente).
-spiegazione dettagliata del programma settimanale per sub e non sub. -Assegnazione cesta diving x i subacquei che sarà presa poi in consegna dal diving.
-Lo staff del Manta sarà a disposizione per qualsiasi lacuna o richieste particolari per immersioni ed escursioni.
-I partecipanti sono pregati di avvisare lo staff qualora ci fossero delle intolleranze alimentari
-Dopo il briefing pomeriggio libero NB: importante per il briefing che tutto il gruppo sia partecipe.
2°GG FULL DAY TANIKELY + KOMBA
X TUTTI
Partenza alle ore 8:00 dall’hotel di residenza e arrivo a Nosy Tanikely dopo circa 30’/40’ minuti circa di navigazione dipendentemente dall’ubicazione dell’hoetl;
-Sbarco sull’isola e briefing introduttivo sull’area marina protetta. Qui il gruppo si divide.
X SUB
-Briefing 1° immersione;
-il sito sarà “l’Acquario”, molto semplice e interessante al contempo. L’obbiettivo dell’immersione sarà di “conoscersi in acqua” e aiutare il Diving a capire quali sono le capacità e le esigenze dei subacquei;
-Intervallo di Superficie di circa 40’ dove, in questo lasso di tempo, sarà a vostra disposizione frutta, snack, acqua e tisane speziate.
-Briefing e 2° immersione che si svolgerà in uno degli altri siti che il parco offre e sarà deciso al momento.
-Entrambe le immersioni avranno una durata di circa 45’/50’.
NON SUB
Gli accompagnatori che non parteciperanno alle attività subacquee, godranno della barriera corallina via snorkeling con guida dedicata e/o in alternativa l’isola di Tanikely offre un punto d’avvistamento per le volpi volanti (dei grandi pipistrelli) e un punto osservatorio salendo fino sul faro alto circa 10 mt.
X TUTTI
Partenza da Nosy Tanikely alle ore 13:00/ 13:30 circa con destinazione Nosy Komba che si raggiunge dopo circa 20’ di navigazione:
-pranzo a base di pietanze tipiche malgasce
-a seguire, dopo pranzo, visita al villaggio di Nosy Komba e del piccolo parco costruito dai frati cappuccini dove sarà possibile fare incontri con Lemuri Macaco, tartarughe terrestri, camaleonti, boa costrittori…
-Sarà possibile acquistare qualche souvenir di artigianato locale acquistabile con moneta locale.
-Partenza dall’isola di Komba circa alle ore 16:00 e rientro stimato in hotel per circa le le ore 17:00/17:30.
3°GG 2 IMMERSIONI AL MATTINO & Tour Nosy Be Sud (mercati e albero sacro) X SUB
-Partenza dall’hotel ore 08:00 circa per le due immersioni.
-La prima immersione si svolgerà a largo dove raggiungeremo i fondali tramite cima di discesa o in discesa libera in base all’esperienza dimostrata dai sub il giorno precedente.
-L’Intervallo di Superficie varierà tra 1h e più dipendentemente anche da ciò che s’incontrerà durante la navigazione.
-La seconda immersione più sotto costa e rientro in hotel stimato verso le ore 13:30.
X NON SUB MATTINO
Mattinata free dove potranno riposarsi dal lungo viaggio e dal full day del giorno precedente.
X TUTTI Partenza tutti insieme dall’hotel per andare a raggiungere il mercato centrale delle spezie ad Hell Ville. Visitato il mercato si prosegue in direzione Nord per andare a visitare l’albero sacro di Nosy Be, un enorme Benjamin indiano (ficus) la cui superfice quadrata e di ben 5000 mt. Una signora del loco ci farà indossare il “lamba”, un vestito tipico malgascio e ci introdurrà tra nel labirinto dell’albero tra sacro e profano, mito e religione.
-Partenza da hotel ore 14:30.
-Rientro in hotel previsto per le ore 17:30 circa.
4°GG FULL DAY SAKATIA
X SUB
Partenza da hotel ore 8:00 per andare a fare le due immersioni in mattinata.
-Le immersioni si svolgeranno una a largo ed una più vicina alla costa.
-Per l’ora di pranzo i subacquei si congiungeranno con i non sub per pranzare in un tranquillo contesto tropicale . Il pomeriggio sarà dedicato ad un po’ di relax per poi proseguire con lo snorkeling con le tartarughe Chelonya Midas.
X NON SUB MATTINO
Partenza alle ore 9:00 dall’hotel e sosta sulla costa Sud di Nosy Sakatia per effettuare dello snorkeling in zona piscine. Si prosegue con la circumnavigazione dell’isola per andare a sbarcare sulla spiaggia di Ampassindava (spiaggia lunga). Un paio d’ore di relax e poi si prosegue con un piccolo percorso di trekking. Il sentiero non è impegnativo, tuttavia è consigliato indossare almeno dei sandali da frate. Al termine del percorso scenderemo per raggiungere spiaggia Nussi e quindi, proseguire a bordo dell’imbarcazione il tragitto che vi congiungerà con i subacquei.
Nel pomeriggio, snorkeling con le tartarughe Chelonya Midas x sub e non sub. 5° GG 2 IMMERSIONI MATTINO & VISITA DEI LAGHI & TRAMONTO A MONT PASSOT
X SUB
Solita partenza alle ore 8:00 per andare a svolgere come di consuetudine le due immersioni mattudine. Rientro in hotel previsto per le ore 13:30 circa
X TUTTI
Partenza alle ore 16:00 dall’hotel per andare a visitare i 3 principali laghi vulcanici di Nosy Be popolati da coccodrilli considerati sacri dalla religione animista perché reincarnazione degli antenati, visibili a volte, sulle sponde di uno dei laghi . Prima dell’orario del tramonto, raggiungeremo la vetta più alta dell’isola ad un’altezza di circa 329 mt con una visuale a 360° su tutto l’arcipelago. Ammireremo un tramonto di incomparabile suggestione fino all’ultimo raggio che rifletterà su 7 dei 12 laghi vulcanici presenti sull’isola. Camere fotografiche alla mano per portar a casa un angolo d’Africa.
6°GG
2 IMMERSIONI X I SUB E SNORKELING A NOSY FANIHI X I NON SUB
X SUB
Partenza alle ore 8:00 per salutare le acque di Nosy Be con le ultime due immersioni e rientro in hotel previsto per le ore 13:30 circa.
X NON SUB
Partenza dall’hotel ore 9:00 per raggiungere dopo circa 40’ di navigazione in direzione Nord Nosy Fanihi il cui significato è isola dei pipistrelli. In quest’isola considerata sacra dalla popolazione locale, sarà possibile fare dell’ottimo snorkeling, godersi la sua piccola spiaggia bianca corallina o un bagno rilassante prima di rientrare in hotel per l’ora di pranzo.
7° GG FULL DAY NOSY IRANJA
Partenza ore 8:00 da hotel per raggiungere Nosy Iranja dopo circa due ore di navigazione.
X TUTTI
Arrivati sull’isola sbarcheremo x goderci il meritato relax dopo una settimana piena di forti emozioni. Qui ci sarà la possibilità di visitare villaggi di pescatori, visitare il faro, vari punti panoramici e passeggiare sull’istmo di sabbia che unisce le due isole. Pranzo con prelibatezze malgasce, bagno e rientro in hotel per le ore 17:00 circa. NB: per questa escursione esiste la possibilità di pernottare sull’isola. Si parte il giorno prima alle ore 15:30 e si rientra l’indomani (Domenica su Lunedì o Lunedì su Martedì) alle ore 16:00/16:30 (consigliato) . In questo modo potrete godervi a pieno la bellezza di questa perla dell’Oceano indiano tutta per voi, lontani da occhi degli altri turisti.
TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA
In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA