OMAN, emozioni tutte da scoprire

L’Oman è facilmente raggiungibile in aereo dall’Europa in sole 6-7 ore ed è una vera alternativa al Mar Rosso. I subacquei godono del privilegio di essere per lo più soli nei siti di immersione, la cui profondità massima varia tra i 15 ei 30 metri e con poco presenza di correnti.

L’Oman è facilmente raggiungibile in aereo dall’Europa in sole 6-7 ore ed è una vera alternativa al Mar Rosso. I subacquei godono del privilegio di essere per lo più soli nei siti di immersione, la cui profondità massima varia tra i 15 ei 30 metri e con poco presenza di correnti.

Ecco perché sia ​​i principianti che i subacquei esperti ottengono grandi soddisfazioni immergendosi in Oman. Numerosi banchi di pesci sono attratti dall’acqua ricca di plancton. Durante le immersioni si possono avvistare molte rare murene, squali leopardo, razze, colorati nudibranchi, tartarughe, seppie e aquile di mare. Inoltre, tutti gli abitanti sottomarini dell’Oman sono leggermente più grandi che altrove. Nel giusto periodo dell’anno potrebbe assistere al passagio di qualche squalo balena o di pesci luna.

Nella parte meridionale delle isole Hallaniyat c’è una popolazione residente di megattere – e può capitare di ascoltare i canti delle balene! Le barriere coralline sono un misto di altipiani, pareti e giardini di corallo nelle secche – in parte spoglie e altre ricoperte da colorati coralli duri e molli. La visibilità può variare da 5 a 20 metri a causa dell’acqua ricca di sostanze nutritive e del termoclino, ma l’abbondanza di pesci compensa.

L’Oman non è solo una destinazione turistica subacquea: anche la parte esterna è meravigliosa, fatta di paesaggi desertici, suk da favola, affascinanti wadi e tesori culturali che rendono un viaggio in Oman un’esperienza davvero speciale!
Quindi si consigliano i visitatori di pianificare un po’ di tempo per visitare anche l’imperdibile entroterra!

Oltre a immergersi partendo da terra, vanno assolutamenmte considerate anche le crociere subacquee, che contemplano Tour di 7 notti, con arrivo e partenza il sabato.
Inoltre, due volte l’anno vengono offerti tour di 10 notti nel Best-of-Oman da nord a sud e viceversa.
All’arrivo, gli ospiti vengono accolti da una persona dello staff.. Il check-in a bordo inizia alle 14:00. All’arrivo verrà servito un delizioso pranzo. La nave parte in tarda serata o la mattina successiva. Il 6° giorno la nave ritorna al porto (il tempo dipende dalla marea). Il 7° giorno di viaggio, il check-out si effettua dopo la colazione alle ore 9:00, seguito dal trasferimento in aeroporto.

La crociera subacquea.

Come sempre, la crociera subacquea rappresenta la scelta vincente per vivere al meglio le immersioni in Oman. Solo così, infatti, si possono esplorare aree esclusive altrimenti impossibili da raggiungere dalla terraferma.

Gli attuali M/Y da crociera sono generalmente imbarcazioni di lusso o di categoria elevata, con ottimi trattamenti di vitto e alloggio per gli ospiti e dove ogni cosa è comodamente a portata di mano.

Offerte viaggi e crociere per l’Oman

Non ho trovato nulla.

Nessuna pensione da visualizzare!

Diving in Oman significa immergersi in arcipelaghi fantastici e fuori ancora dalle tradizionali rotte turistiche. Nei suoi fondali si scoprono Innumerevoli le varietà di specie ittiche, coralli in ottima salute, relitti e, se si è fortunati, si può vivere l’emozione di grandi incontri. La tutela governativa ed il basso impatto turistico fanno dei fondali dell’Oman una vera attrazione per gli avventurieri.

La zona più ambita per le immersioni e lo snorkelling è la riserva naturale delle Isole Daymaniyat, che si trova al largo della spiaggia di Barka, circa 70 km da Muscat, e si estende per una lunghezza di 18 km. L’arcipelago è raggiungibile con imbarcazioni da crociera o con barche veloci in giornata da Muscat, dove in questi ultimi anni sono sorti molti diving ben organizzati. 

Itinerari Crociera Oman


Il meglio di Daymaniat – Fahal e Bandar Khayran: da/per Sifah (aeroporto Mascate)

Durante i mesi estivi, Oman Explorer opera nel nord del Sultanato, nella regione della capitale intorno a Mascate. Questi tour iniziano e finiscono alla Marina di Sifah.
Le immersioni sono offerte alle isole Daymaniat, Fahal e Bandar Khayran.

Le isole Daymaniyat sono una catena di nove isole con numerosi siti di immersione per principianti e subacquei avanzati e offrono una buona visibilità, numerosi banchi di pesci, squali leopardo e molte tartarughe. Con un po’ di fortuna puoi anche incontrare uno squalo balena. L‘isola di Fahal si trova a circa 4 km al largo della costa di Mascate. Oltre a splendidi coralli e formazioni rocciose, si possono scoprire razze sul fondale sabbioso, aquile di mare o mobule che amano passare nell’acqua blu. Il relitto di Al Munasir a Bandar Khayran è un altro momento clou di questo viaggio. Popolato da murene, scorfani, numerosi nudibranchi e grandi banchi di pesci, offre un’esperienza subacquea varia.

Best-Oman viaggio Sifah – Mirbat / Mirbat – Sifah

Questo itinerario offre i migliori siti di immersione da nord a sud. Il tour inizia con l’esplorazione del relitto di Al Munasir e dell’isola di Fahal, nonché dei Daymaniyats. A fine novembre ci dirigiamo a sud lungo la costa. Il tour si conclude con bellissime immersioni alle famose isole Hallaniyat: c’è la possibilità di vedere megattere e delfini dalla barca. Durante le immersioni si possono avvistare varie razze, seppie, murene, tartarughe e nudibranchi. Con un po’ di fortuna anche mante e pesci luna. Vicino a Mirbat, ultima tappa della traversata, ci sono dei bei relitti. Ad aprile, il tour inizia nel sud e termina a Sifah.

Isole Hallaniyat: da/per Mirbat (aeroporto Salalah)

In inverno, il tour meridionale segue la costa fino all’arcipelago di Hallaniyats – probabilmente la zona di immersione più diversificata del Sultanato! Le immersioni promettono una straordinaria varietà di specie e un’incredibile abbondanza di pesci!
Le 5 isole Hallaniyat si trovano in mare aperto da 40 a 70 km a sud di Dhofar e solo una delle isole è abitata. Bellissime baie tra aspre pareti rocciose rendono la traversata tra le singole isole un’esperienza, anche al di sopra dell’acqua. Con un po’ di fortuna puoi vedere le megattere residenti e persino enormi branchi di delfini sulla via del ritorno a Mirbat.
Gli incontaminati Hallaniyat offrono un mondo sottomarino intatto con enormi banchi di pesci e un bellissimo relitto! Inoltre, viene normalmente offerto il famoso relitto della città di Winchester. A volte puoi persino incontrare mante e mobule durante i tour del sud. Tutto sommato, le isole Hallaniyat sono la destinazione invernale perfetta

I Tour possono essere soggetti a modifiche dovute a condizioni meteorologiche o autorità

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top