Mete Subacque Travel With Us, Enjoy Your Sea

  

  


Dumaguete

Thalatta Resort

Alloggi




Aggiungi alla Lista dei Preferiti

Google+ Pinterest LinkedIn

IL RESORT

Il Thalatta Beach & Dive Resort è situato in posizione eccezionale sul lungomare di Zamboanguita, a circa 24 km a sud da Dumaguete, sull’isola di Negros, proprio di fronte alla Riserva Marina di Apo Island, una delle più spettacolari aree di immersione delle Filippine, raggiungibile dal Resort in circa 20 minuti di barca.
Il versante orientale di Negros, nel cuore dei Visayas, è un vero paradiso lontano dal turismo di massa, ed è qui che si colloca il resort, realizzato secondo altissimi standard costruttivi, grazie alla qualità delle infrastrutture, dei materiali e degli arredi utilizzati, così come ci si aspetta da un lussuoso "Boutique Resort". Altro elemento caratterizzante del Thalatta è dato dall'impegno per l'ambiente, garantito dall’utilizzo di pannelli solari per la produzione dell’energia elettrica e il riscaldamento dell'acqua, e un ottimale sistema di separazione dei rifiuti.

Per raggiungere Zamboanguita si può volare su  Manila e poi proseguire su Dumaguete con volo domestico di 70 minuti circa e quindi proseguire in auto/pullmino per Zamboanguita (20 minuti circa). In alternativa al volo domestico si può utilizzare il traghetto con Negros Navigation, MBRS Lines e WG&A Super Ferries che salpano per Dumaguete.
In alternativa si può volare fino a Cebu sempre con voli di linea Singapore/Cathay/Emirates da dove si prosegue via  terra e mare per Zamboanguita, con un trasferimento di circa 4 ore.

Il resort si affaccia su una piccola spiaggia di sabbia scura agibile solo durante la bassa marea. A pochi metri dal resort è possibile trovare una spiaggia più grande. Attorno ad Apo Island il mare è di straordinaria bellezza con fondali corallini apprezzabili  praticando anche il solo snorkeling .

 

Per un maggiore conforto degli ospiti, sono state apportate alcune recenti migliorie alla struttura che riguardano:

  • Ristrutturazione delle barche e rinnovo dei motori
  • Disposizione dei servizi in camera
  • Miglioramento della connessione wifi (accessibilità in ogni stanza e potenziamento del segnale)
  • Colazione a buffet migliorata con assortimento di diversi tipi di pane fresco e succo di frutta fresca fatto in casa

 

ALLOGGI

Il Thalatta Resort, a gestione europea, dispone di 16 cottages, dotati di:

  • Terrazza privata con vista sul mare
  • Facile accesso alla piscina
  • Aria condizionata e ventilatore a soffitto
  • Scalda-acqua solare
  • Servizi privati
  • TV via cavo (oltre 60 canali)
  • Mini bar
  • Cassaforte

      Per un maggiore mconforto degli ospiti, sono state apportate migliorie alle disposizioni dei bagni

SERVIZI

  • Ristorante internazionale di pesce
  • Bar esterno
  • Piscina profonda con acqua di mare
  • Noleggio moto
  • Spa
  • Connessione Internet wireless gratuita
  • Noleggio cellulare
  • Parcheggio gratuito
  • Servizio in camera e servizio di lavanderia
  • Mountain & Jungle Adventures
  • Trasporto da/a aeroporto e molo traghetto
  • Cambio di valuta
  • Accessibilità alle sedie a rotelle
  • Organizzazione escursioni
  • Diving Center

 

RISTORANTE

Il ristorante Thalatta è un ambiente molto ampio e confortevole. Si trova vicino al mare con posti a sedere sia all’interno che all’esterno, e dispone di una cucina ‘a vista’, dove è possibile ammirare la preparazione dei piatti da parte del pluripremiato "Chef Daniel". Il menu è estremamente ricco con tante proposte di piatti di pesce fresco, carne e vegetariani, e ogni pasto termina sempre con squisiti dessert, caffè, tè o un digestivo nel "petit coffee garden" di fronte all'isola di Apo. 

 

DIVING CENTER.

I servizi subacquei sono garantiti da Negros Divers, centro PADI/SDI, che organizza uscite subacquee giornaliere, crociere e corsi subacquei da richiedere in anticipo. 
Il diving si trova all’interno del resort e offre noleggio equipaggiamento previa richiesta anticipata: erogatori, jackets, mute dalla XXS alla XL, maschere, pinne a cinghiolo, torce.
Dotato di bombole da 10, 12, 15 lt. in alluminio con attacco DIN/INT. 
Nitrox disponibile a pagamento

Le immersioni vengono effettuate nell’arco della mattinata, o una la mattina ed una il pomeriggio con possibilità di terza immersione pomeridiana e notturna. 
La temperatura media del’aria oscilla intorno ai 28/34°C, quella dell’acqua dai 26°C ai 29°C, pertanto consigliabile una muta in neoprene da 3-5 mm. in base alle singole esigenze. La visibilità media è intorno ai 15-20 mt.

I corsi.

  • Discover Scuba Diving
  • Open Water Diver
  • Advanced Open Water Diver
  • Scuba Diver
  • Enriched Air Nitrox Diver
  • Emergency First Response
  • Rescue Diver

 

Siti di immersione


Apo Island. Quest’isola  è un vero gioiello naturale, area marina protetta dal 1982. Le sue pareti sommerse sono densamente ricoperte da un’incredibile varietà di coralli molli e madreporari. I punti più famosi sono: Coconut Point, dove tutto è di dimensioni inusuali, dai coralli ai pesci, la zona è residenza di un banco di pappagalli dal corno davvero impressionanti; Rock Point, dove a mezz’acqua nuotano sciami di pesci farfalla ed è facile l’incontro con gli squali; Chapel Point con le spettacolari fioriture di corallo ed il brulicare di pesci di barriera; Marine Sanctuary con l’incredibile Clownfish City, un pinnacolo madreporico completamente colonizzato da anemoni attorno ai quali nuotano centinaia di pesci pagliaccio.

 

 

Dauin. Oltre ad Apo Island vengono effettuate immersioni in altre aree come Dauin, altro santuario marino dove ci si immerge su due relitti: uno si tratta di un “banka”, la tipica imbarcazione filippina, che è divenuta una stazione di pulizia frequentata anche dalle mante; l’altro, a solo 100 mt., è la carcassa di un’auto trasformata in casa da una miriade di pesci.

 

Siaton e Ducomi Pier a Bacong, paradiso per gli amanti della fotografia per la grande varietà della vita marina.

 

Oslob è uno dei pochi luoghi al mondo dove si possono incontrare squali balena, adulti e cuccioli, tutti i giorni dell'anno. Quindi immersione e snorkeling con lo squalo balena assicurati!!
E' importante però che tutti sappiano (prima di prenotare l'escursione) che la presenza costante di questi squali balena è garantita dal fatto che i pescatori locali li alimentano dall'alba fino alle 13:00. 
Il Thalatta Resort  organizza su richiesta escursioni di una  giornata in barca  (circa due ore di barca per raggiungere il sito). In genere viene combinato Oslob (1 immersione o 1 Snorkeling ) con Sumilon Island  (2 immersioni ).

 

ESCURSIONI

 

Viaggio isola di Apo a Banca

Apo Island è uno dei santuari marini più conosciuti e protetti al mondo e, come tale, ben documentato dalla comunità scientifica globale. Il progetto , avviato nel 1982, ha portato alla creazione di centinaia di altre aree marine protette nelle Filippine che ospitano oltre 650 specie di pesci e più di 400 specie di coralli.
Per entrare nell'isola di Apo, sia per immergersi o fare snorkeling o per semplice turismo,  si paga una tassa di ingresso, utilizzata per il mantenimento e la protezione di questo meraviglioso santuario naturalistico.
L'isola misura 3 km di diametro e 120 m nel suo punto più alto, dove sorge un faro, raggiungibile attraverso un sentiero escursionistico lungo il quale si possono osservare  diverse  varietà di alberi da frutto. 

Tour di sorgenti termali e ATV

Si parte e si rientra con ATV, per raggiungere le sorgenti termali vulcaniche di Baslay, incastonate nella foresta pluviale della catena montuosa Dauin. Durante l’escursione si possono ammirare gli splendidi panorami di Apo Island e Siquijor Island.
I tour si svolgono a cavallo e a piedi e sono giornalieri, con un tempo medio di durata di circa 3 ore più il transito da e per il resort, ed è necessaria la prenotazione almeno 2 giorni prima dell'attività.

 

Lago Balanan e mercato di Malatapay

Il lago Balanan è un lago nativo e dista 10 chilometri dall'uscita dell’autostrada. L’escursione consiste in un trekking intorno al lago di circa 2 ore, al termine del quale, dopo un percorso  lungo circa 4 km, si raggiunge una lussureggiante foresta tropicale dove piscine naturali alimentate dalle acque delle cascate regalano ai turisti l’imperdibile occasione di bagni rigeneranti.
Nella vicina Malatapay, punto di partenza per Apo Island e distante solo 200 metri dal Thalatta Beach Resort, tutti i mercoledì mattina si svolge un grande e vivace mercato locale dove gli abitanti del villaggio, i pescatori e i membri delle tribù barattano merci, svolgono compravendita di bestiame e banchettano con il Lechon, il maialino allo spiedo.  L’ingresso al mercato è gratuito, a parte l’area bestiame. 

 

Cockfighting

Il Cockpit Center, luogo in cui si svolgono i combattimenti tra i galli, uno dei passatempi preferiti dai Filippini, si trova a 6 km dalla località di Thalatta. I combattimenti si svolgono la domenica, e durante questo tour si è sempre assistiti da una guida locale che viene a prelevare gli ospiti direttamente al Resort dove li riporta al termine dello spettacolo.

 

Osservazione di delfini e balene a Bais

Una crociera panoramica attraverso lo stretto di Tanon tra Negros Oriental e Cebu Island, dove non è raro l’incontro con balene e delfini. Il momento migliore per osservare queste meravigliose creature del mare, è quello delle prime ore del mattino, soprattutto in condizioni meteo marine ottimali, quindi con mare calmo e giornatedi sole. 

Dumaguete City Tour

Classica e imperdibile escursione per  visitare la cittadina di Dumaguete, della quale i visitatori rimangono sempre affascinati per il suo clima esotico e per la cordialità della gente. Da non perdere la Torre campanaria del 1818, i giardini botanici, il Campus Universitario e il Parco ecologico cittadino.

Speleologia a Mabinay

La zona di Dumaguete è ricca di grotte che attirano ogni anno migliaia di appassionati di speleologia da tutto il mondo. Se ne contano a decine, delle quali citiamo alcune fra le più conosciute.

Grotta di Panligawan, lunga 143 metri, a forma di cupola con formazioni fossili. Ha un terreno ampio e pianeggiante ideale per il campeggio, e nel soffitto è presente un'ampia apertura dalla quale penetra la luce del giorno che illumina tutto l’interno.

Grotta Pandanihan lunga 282 metri, situata a circa 100 metri dalla grotta Panligawan. L’ingresso è ampio e pianeggiante. A 80 metri dall'ingresso c'è un ostacolo, chiamato muro di Berlino che continua con una larghezza di 20 metri attraverso un piccolo corridoio.

Grotta di Mambajo lunga 326 metri, profonda 35 metri, situata a 2,5 chilometri a nord-est di Barangay Bulwang. La parte interna della grotta può essere raggiunta scendendo dal soffitto fino a 18,5 metri, nella parte centrale della caverna, o attraverso una scala che scende nell'area di ricezione della grotta. Ha un fiume sotterraneo che scorre verso nord, in un sifone che emerge nell'altra grotta, la Mambajo 2. 
All’interno della grotta si possono trovare centinaia di pipistrelli, il cui odore degli escrementi arriva molto lontano. E’ per questo che i locali chiamano la grotta "Mambajo", dalla parola Bajo che significa "cattivo odore".

Artigianato Noah a Bacong

Interessante visita culturale alla fabbrica di pietra artigianale Noè a Bacong, entrata in piena attività nel 1989, in concomitanza con il periodo in cui il Dipartimento del Commercio e dell'Industria e la Commissione del Centenario Orientale Negros lavoravano fianco a fianco per promuovere l'artigianato e l'industria locali nella provincia. 
Dalle tavolette di pietra con iscrizioni in versi impressi con inchiostro indiano, la produzione si è estesa con la realizzazione di altri oggetti in pietra come scatole di gioielli, bigiotteria, decorazioni murali, sottobicchieri, cornici per specchi e cornici, bellissime cassapanche e mobili in pietra.
Con questa visita si esplora il talento dei 140 lavoratori della fabbrica, che grazie alla loro alta professionalità e pluriennale esperienza producono una vasta gamma di oggettistica in pietra distribuita nelle Filippine e all'estero.

Twin Lake

Circa 20 km a nord-ovest di Dumaguete si trovano due laghi gemelli di origine vulcanica, Balinsasayao e Danao, che offrono la possibilità di compiere escursioni molto panoramiche. Siamo al centro di una foresta  lussureggiante dove abbondano uccelli, scimmie, rari cervi, cinghiali  e altro ancora.
Oltrepassato il cancello d’ingresso, dopo 900 metri si arriva l primo lago dove è possibile noleggiare kayak e barche a remi, e approfittare di un bel ristorante fronte lago. I due bacini sono inoltre collegati da vari sentieri, uno dei quali porta  in circa tre ore di cammino alle cascate gemelle nella Red River Valley.

 

Cascate Casaroro

Con l’acqua che precipita da un’altezza di 40 metri queste sono le cascate più alte dell’isola di Negros. Alla base, nel corso degli anni, si è formato un piccolo laghetto in cui si può fare una  bagno refrigerante. Per raggiungere questo luogo bisogna scendere 335 gradini, ma una volta giunti a destinazione lo spettacolo dell’ambiente e l’aria che si respira ripagano certamente della fatica.

Richiedi un Preventivo Personalizzato per questa Meta


Oppure compila il form sotto
per una richiesta informazioni generica
su questa meta



Richiesto
Invio
* campi obbligatori


Mete Subacque
Indirizzo :

Mete Perdute
Via Firenze, 16 55011 Altopascio (LU)

    Email :
  • Informazioni: info@metesubacque.it
  • Assistenza: elena@metesubacque.it
Ultime Destinazioni in Offerta
     
Newsletter Mete Subacque

Clicca qui per iscriverti


Ultime Newsletter inviate