Il segreto del Pacifico occidentale
Agli inizi del ‘700 alcuni abitanti dell’Isola di Yap arrivarono alle Isole Filippine con le loro canoe, ci misero ben 15 anni per scoprirle, ma tuttoggi anche per chi sorvola queste meraviglie, rimane incredulo nel vedere lo spettacolo che creano.
Oltre 300 piccoli smeraldi emergono dalle turchesi e limpide acque del Nord Pacifico fra Filippine, Papua Nuova Guinea e Guam; così trasparenti da poter facilmente distinguere i pesci di grossa taglia già prima di immergersi.
L’isola più grande dell’arcipelago (e la seconda in assoluto in tutto il Pacifico) è Babeldaob, al momento visitabile solo noleggiando una jeep poiché le strade sono ancora in costruzione e non saranno finite prima di un anno, ma vale la pena di programmare una visita in giornata per fare il bagno alle cascate di Ngardmau e per riscoprire l’antica cultura dei Palauani.
Testimoniata, per esempio, dai Bai con i loro bellissimi storyboard (il più bel souvenir delle isole se riuscite ad infilarlo in valigia: alcuni giovani hanno raccolto l’eredità artistica dei padri e riproducono perfettamente le antiche decorazioni intagliate sulle facciate delle ‘Case degli uomini’) e, se si è particolarmente fortunati, si può anche assistere ad una cerimonia in costumi locali per la ‘Nascita del primo figlio’ che vede la donna, la madre come protagonista assoluta.
Offerte viaggi a Palau
Speciale Promo Crociere Palau in Micronesia – Novembre 2024
Micronesia Expedition – Ottobre 2025
Pochissimi bungalows in cima alla collina che sovrasta il Palau Pacific Resort. Non a caso ne può usare tutti i servizi scendendo lungo un sentiero che li collega in circa 10 minuti a piedi. Si tratta di bungalow a ‘palafitta’ immersi in un bellissimo e curatissimo giardino tropicale con grande varietà di piante e fiori. I bungalows in legno sono molto spaziosi e così anche i bagni, con ceramiche e sanitari in stile occidentale. Aria condizionata, frigo. Anche qui ogni terrazza ha una sdraio o un’amaca da cui godersi lo spettacolo delle rock islands in assoluta tranquillità e silenzio. Lassù ci si arriva solo se ci si vuole arrivare ed i bungalows sono comunque in posizione arretrata rispetto alla strada quindi sempre in assoluto silenzio. Il Carolines dista circa 10 minuti di auto dal centro di Koror.
Possibilità di utilizzare la spiaggia e la piscina del Palau Pacific Resort (distante 10 minuti a piedi) al costo di $ 25,00 a persona al giorno (da pagarsi in loco).
Come si deduce facilmente dal nome è immerso nel verde di una piantagione. Si è voluto dare risalto alla natura incontaminata del centro dell’isola di Koror integrando perfettamente nella foresta pochi bungalow in materiali naturali come legno e stuoie ma curatissimi sin dalla fascia più bassa. Il totale rispetto della natura e del paesaggio non ha impedito comunque di dotare l’interno di ogni bungalow di tutti i comfort disponibili sul mercato orientale quindi tecnologicamente avanzati e servizi privati arredati con vasche da bagno e sanitari di livello molto alto. Nei bungalow di fascia più alta, molto spaziosi, troviamo anche un salotto corredato di angolo bar/colazione.
Ogni bungalow è dotato di terrazza con sdrai in bamboo o amache da cui godere la pace e la serenità inspirati dal verde paesaggio che circonda il resort. Ad integrare e completare quest’atmosfera rilassata la piccola e raccolta SPA: ambienti separati per uomini e donne, due mini-piscine per idromassaggio, bagno turco e massaggi. E’ situata al centro del resort, facilmente raggiungibile da ogni bungalow/stanza.
Si può cenare all’annesso ristorante in cui si possono consumare pasti e bevande ‘naturali’ (tipo centrifugati di frutta e verdura, insalate, ecc) la cui terrazza si affaccia sulla grande piscina arredata con giochi d’acqua e piccoli gazebo sotto i quali sono sistemate eleganti sdrai. Il risultato è un resort molto elegante, curato che fin dal primo impatto dà un’idea di relax e quiete ed essendo così attento al ‘naturale’ è ovviamente in questo momento molto ‘trendy’. Dista dal centro di Koror circa 15 minuti di macchina: i dive shops si preoccupano di passare a prendere e riaccompagnare i clienti ogni giorno ma se si vuole essere indipendenti o non si vuole comunque sempre cenare in albergo, consigliamo di dotarsi di un mezzo (esistono noleggi di scooter e auto in centro) o usare i taxi.
Sono una catena di 4 hotels (West Plaza By the Sea, West Plaza Downtown, West Plaza Desekel, West Plaza Malakal) i cui appartamenti (tutti con angolo cottura – quelli più grandi hanno addirittura una cucina separata) sono praticamente tutti uguali per quanto riguarda l’arredamento, ma dislocati in punti diversi della città di Koror. In ogni caso, ovunque alloggiati, il centro diving si preoccupa di venire a prendere gli ospiti la mattina e riportarli il pomeriggio. Gli appartamenti sono semplici ma puliti e ben strutturati, di recente costruzione o ristrutturazione. Ceramica ovunque e aria condizionata.
Si trova a soli 30 minuti di auto dall’Aeroporto Internazionale di Palau e a circa 15 dal centro raggiungibile con il servizio navetta serale (Pass per una settimana a partire da 7,00 dollari) o in qualsiasi momento della giornata in taxi (a partire da 8,00 dollari a tratta).
Nella hall si trova il banco per organizzare le vostre escursioni (snorkeling, immersioni, escursioni alle Rock Island e molto altro ancora) e anche per il noleggio auto. Il Resort è inoltre dotato di piscine, campi da tennis,palestra, shops e addirittura di un vivaio per le orchidee (circa 8.000 piante) utilizzate per decorare le camere e le altre aree comuni in tutto il Resort.
Ogni giorno alle 9.00 e alle 17.00 si può assistere all’alimentazione dei pesci nella peschiera del Resort. Si potranno così ammirare una grande varietà di pesci di barriera, razze, e conchiglie. Ogni giorno alle 14.00, invece, ritrovo presso la piscina per il tour guidato lungo il Palau Pacific Resort Nature Trail: scoprirete diverse specie di piante, uccelli e animali endemici come l’uccello Kingfisher o la coloratissima Colomba della frutta.
SISTEMAZIONE: Le 160 stanze molto spaziose e lussuose, tutte con terrazza o accesso diretto al giardino, servizi privati, aria condizionata, frigo bar, telefono e TV, connessione WI-FI gratuita e di accesso telefonico locale gratuito, si dividono fra Garden View, Ocean View, Ocean Front, Junior Suite, Suite e, dallo scorso 15 Luglio, anche 5 nuovissimi e lussuosissimi Water Bungalow (solo per non fumatori): i primi a Palau e in tutta la Micronesia. Ogni Water Bungalow ha un arredamento tropicale con ampia zona giorno con un pavimento di vetro per uno scorcio di mare sotto i piedi, letto king size, aria condizionata e ventilatore a soffitto, televisore a schermo piatto, frigo bar, cassetta di sicurezza, bagno con doppio lavabo, doccia, vasca, asciugacapelli e una selezione completa di prodotti da bagno. Ognuno di questi Water Bungalows ha una terrazza privata attrezzata con lettini e l’accesso diretto al mare:il luogo ideale per cene romantiche mentre si ammira il tramonto.
RISTORAZIONE: Il Resort dispone di tre Ristoranti (uno a buffet, uno à la carte ed uno a BBQ serale) e di tre bar ma consigliamo di non perdere la “Dining On The Ocean”: una cena privata in esclusiva per due, sotto le stelle e sopra l’oceano. La cena di 7 portate viene servito dal cameriere personale sotto il gazebo sul molo. Rilassatevi godendovi la vostra cena privata con la fresca brezza e il suono delle onde sotto i piedi.
Nessuna pensione da visualizzare!
Fish & Fins, fondato nel 1972, è il dive e tour center leader di Palau. Lo staff internazionale è molto professionale ed è specializzato nell’assistervi non solo durante le immersioni, ma per tutto il vostro soggiorno.
Presso il dive center si trovano:
- un negozio con articoli per immersioni (Aqualung, Sea Quest, DeepSea) e snorkeling, come maschere, pinne, boccagli, gav, regolatori, computer subacquei, luci, ganci, ecc, oltre a t-shirt, pantaloncini, felpe, cappelli, libri e video di Palau ed è possibile noleggiare l’attrezzatura subacquea.
- un negozio fotografico ideato per far incontrare i fotografi, condividere il loro lavoro e utilizzare i programmi (Final Cut Pro and Adobe Photoshop) necessari a perfezionare le vostre opere con a disposizione un PowerMac G5; è inoltre possibile noleggiare macchine fotografiche e videocamere, scaricare e stampare immagini, creare CD o DVD
- computer con accesso ad internet presso il negozio fotografico
- bagni e doccia con acqua calda
- vasca per risciacquo attrezzatura subacquea e fotografica
- deposito attrezzatura sorvegliato 24 h
Lo staff si occuperà del trasferimento dall’hotel al diving center e viceversa prima e dopo ogni immersione.
Fish & Fins ha 5 barche e limita il numero di divers a bordo in modo di dare a tutti la possibilità di osservare, fotografare o filmare con comodo la vita sottomarina.
Vi offre una vasta scelta di bombole ad aria da 15, 12, 10.5 e 9.5 litri oltre a bombole con Nitrox in alluminio da 12 litri con attacchi DIN e INT. L’uso del NITROX 32% è gratuito per coloro che sono in possesso di brevetto Nitrox.
In dotazione su ogni barca ci sono kit di medicinali di emergenza e ossigeno. Lo staff è addestrato al pronto soccorso e si prenderà cura della vostra sicurezza sia sott’acqua che in barca.
La camera iperbarica più vicina si trova nell’ospedale nazionale di Koror.
A bordo ci sono sempre una o due guide che vi accompagneranno durante ogni immersione e vi aiuteranno ad identificare i pesci, vi mostreranno i segreti sottomarini e risponderanno ad ogni domanda in merito a Palau. La maggior parte delle guide sono locali, la loro conoscenza del reef è dunque eccezionale e sono per lo più ambasciatori della cultura di Palau; ci sono inoltre dive master che provengono da Giappone, Filippine, Israele e Austria. La loro priorità è quella di farvi ottenere il massimo dalle immersioni in completa sicurezza.
Le uscite vengono programmate cercando di unire le vostre richieste all’opinione esperta delle guide che sanno scegliere i siti di immersione migliori a seconda delle condizioni ambientali di ciascun giorno. Per le immersioni della mattina la partenza è alle ore 08:30 e il rientro è previsto dalle 15:30 alle 17:30 a seconda delle vostre necessità. Le due immersioni vengono intervallate da 1 ora di pausa dove potrete fare snorkeling in uno dei bellissimi siti nei pressi delle Rock Island. A seguire il pranzo con picnic sulla spiaggia di Rock Island. Durante la navigazione per raggiungere i siti di immersione, potrete godetevi la gita panoramica in barca che vi permetterà di scorgere i resti della Seconda Guerra Mondiale, le antiche pitture rupestri e il famoso Arch Rock Island.
Avrete la possibilità di eseguire immersioni tecniche con Rebreather, in profondità e relitti.
I non sub (bambini compresi) possono uscire in barca con i subacquei in quanto è possibile scendere su una delle spiagge delle Rock Island e rimanervi per tutta la durata delle immersioni per poi pranzare insieme. Per agevolare le famiglie viene poi offerto un servizio di baby-sitting (a pagamento) sia in città che a bordo.
La temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 28°C ed è consigliata una muta 3mm.
Fish & Fins inoltre organizzano una vasta gamma di attività tra cui scegliere oltre alle immersioni:
- escursioni guidate in kayak tra le strabilianti Rock Islands per osservare con attenzione una fauna e una flora uniche, come il quasi estinto Dugongo. Tutti i tour includono cibo, bevande, nuoto e trekking. Vi troverete tra le mangrovie, i laghi marini, resti di borghi antichi di Palau, grotte adorne di stalattiti e stalagmiti ed entrerete a diretto contatto con la storia attraverso forti giapponesi della Seconda Guerra Mondiale, fari e installazioni militari e civili.
- escursioni in barca per ammirare i luoghi di interesse turistico e storici della “ Grande Isola”come la vulcanica Babeldoab un’isola scarsamente popolata dove attraverso antichi sentieri si giunge alla maestosa cascata di Ngardmau, oppure Nikko Bay (Rock Island) e Bat Cave. Si può scegliere tra una vasta gamma di programmi con escursioni giornaliere o di mezza giornata, diurne ma anche notturne. Vi colpiranno l’escursione sotto la luna piena oppure la notte sotto le stelle sulla bellissima spiaggia di Ulong Island (Rock Islands), il Rock Island Tour (tra la Bat Cave e il Mandarin Fish Lake), il Jelly Fish Lake, le mangrovie le grotte calcaree. Possibilità di tour personalizzati.
Località: Reef collocato a nord Ovest dell’isola Ngemelis.
Distanza da Koror: 25 miglia (o 46 km). Tempo di percorrenza in barca veloce da 50 a 70 minuti.
Visibilità: Varia a seconda delle maree e delle correnti, da un minimo di 15 metri ad un massimo di 30 metri.
Livello di esperienza consigliato: Le correnti a Blue Corner possono cambiare nel giro di pochi secondi. La Vostra guida è la migliore fonte di informazioni al riguardo del livello di esperienza richiesto per questa immersione.
Sommario delle caratteristiche di immersione: 0 – 10 metri: La parte est della parete coralline comincia a circa 8 mt ed è ricoperta da coralli molli. 10 – 20 metri: la più interessante del reef, con la più alta concentrazione di fauna marina. 20 – 30 metri: la parete ad est. A 25 metri si trova un’interessante caverna. 25 – 30 metri: luna grande varietà di gorgone e coralli molli di colorazione viola.
Informazioni generali: Alcune delle creature marine più presenti sono squali, tonni, aquile di mare, barracuda, pesci napoleone e tartarughe marine. Occasionalmente si avvistano squali martello, mante. La formazione della barriera, le pareti e la presenza di banchi di pesce ne fanno un’esperienza unica. Ci sono tre boe per l’attracco lungo la barriera. Ci si può immergere seguendo due direzioni opposte a seconda della corrente.
Località: Malakal Harbour, Palau.
Distanza da Koror: a meno di 1 miglio/1,6 km dal centro immersioni a Koror.
Visibilità: Eccellente se il fondale non viene disturbato.
Livello di esperienza consigliato: Intermedio.
Sommario delle caratteristiche di immersione: Entrata alla caverna: 4 metri dalla suoperficie, profondità massima 12 metri.
Correnti: Assenti.
Informazioni generali: Chandelier Cave è un sistema formato da 5 caverne separate, collegate fra di loro. Nel tempo si sono formate spettacolari stalagtiti e stalagmiti di roccia calcarea, che assomigliano a candelabri.
Note importanti: non consigliato a subacquei claustrofobici e/o che abbiano difficoltà nell’oscurità ed in ambienti ristretti. In questa zona troverete pesci soldato all’entrata della caverna, piccoli crostacei quali gamberetti e granchi, probabilmente aggrappati alle spugne che si trovano lungo le pareti.In alcune zone della caverna si può vedere anche il pesce mandarino. Varie leggende raccontano come fu scoperta questa caverna ma la più credibile risale alla seconda guerra mondiale, quando alcune pattuglie assegnate alla zona, erano alla ricerca di ordigni inesplosi e munizioni. La pattuglia trovò 3 bombe inesplose e, al tentativo di rimuoverle, fu scoperta l’entrata delle caverne.
Località: Isola di Ulong, zona Ovest.
Distanza da Koror: 15 miglia/24 km ad ovest di Koror, raggiungibile in 30-40 minuti di barca veloce.
Visibilità: da 15 a 30 metri, a seconda della direzione delle maree.La migliore visibilità si ha durante la marea entrante poichè la corrente è forte e l’acqua limpida.
Livello di esperienza consigliato: Advanced.
Sommario delle caratteristiche di immersione: 3 a 13 metri.
Correnti: Le correnti a Ulong Channel sono forti e possono essere imprevedibili.Non sono rari i cambiamenti direzionali di corrente anche durante la stessa immersione.
Informazioni generali: questo canale è comunemente chiamato Ngerumekaol Pass. A causa della vicinanza al’isola Ulong, è chiamato anche Ulong Channel. Quest’isola rappresenta un buon punto di escursione date le sue belle spiagge ed il suo significato storico. Gli antichi abitanti di Palau effettuarono alcune interessanti pitture rupestri sulle alture dell’isola.
La barriera corallina si estende perpendicolarmente al canale. Il fondale sabbioso è presente dai 3 ai 13 metri ed è cosparso di numerose formazioni coralline.
Le pareti del canale iniziano appena sotto la superficie, fino ad arrivare gradualmente al fondale sabbioso. All’entrata, si trovano frequentemente squali grigi di barriera, tritoni, branchi di barracuda e pesci pipistrello. Nei periodi di luna piena durante i mesi di Aprile, Maggio, Giugno e Luglio migliaia di cernie vengono qui a riprodursi. Anche i pesci balestra utilizzano questa zona per i loro nidi, pertanto si consiglia di tenere le distanze per evitare di essere attaccati e morsi da queste creature.
Località: Ngemelis Island nord.
Distanza da Koror: 48 chilometri a Nordovest di Koror, dai 50 ai 70 minuti di barca veloce.
Visibilità: dai 15 ai 40 metri.
Livello di esperienza consigliato: livello intermedio.
Sommario delle caratteristiche di immersione: L’entrata si trova a 2 metri sotto la superficie, fino a raggiungere la profondità massima di 40 metri.
Correnti: da moderate a forti.
Informazioni generali: questo sito di immersione è molto richiesto ed è meta di escursioni subacquee di molti diving centre di Koror. In risalita, vi ricordiamo di utilizzare il pedagno per la risalita. La corrente in questa zona cambia ogni 6 ore circa, apportando grandi quantità di plancton ed alghe. All’interno della caverna si trovano molti coralli molli sulle pareti, mentre il fondale sabbioso ospita nudibranchi e molte conchiglie. Sono presenti branchi di barracuda, tonni e snappers all’entrata della caverna.
Località: Ad ovest di Ngemelis Island e German channel.
Distanza da Koror: 27 miglia/43 chilometri sud ovest di Koror. Tempo di percorrenza da 40-50 minuti di barca veloce.
Visibilità: minimo 15 massimo 40 metri, a seconda delle correnti.
Livello di esperienza consigliato: in assenza di corrente, l’immersione può essere effettuata anche da open water. Con forti correnti, dal livello advanced.
Sommario delle caratteristiche d’immersione: La parte superiore del reef si trova ad 1 metro sotto la superficie, il plateau da 10 metri, mentre la caverna nei pressi della parete sud si trova a 40 metri.
Correnti: La corrente in questa zona è imprevedibile e talvolta può essere molto forte, L’immersione avrà inizio dall’ancoraggio della seconda boa.
Informazioni generali: in questa zona si trovano gorgonie, che forniscono uno spettacolare scenario soprattutto agli amanti della fotografia subacquea. Di particolare interesse i coralli molli, con le colorazioni piu’ vive dal viola fucsia. Molti gli squali grigi di barriera, pesci farfalla, Anthias e fucilieri, branchi di barracuda e snappers, aquile di mare e pesci napoleone.
Località: ad Est dell’isola Ngemelis.
Distanza da Koror: 23 miglia/37 chilometri sudovest di Koror, circa 40-50 minuti di barca veloce.
Visibilità: con alta marea dai 20 ai 40 metri, bassa marea 20 to 10 metri.
Livello di esperienza consigliato: Intermedio
Profondità: Cleaning station: da 18 a 20 metri. Entrata del Canale: da 3 a 10 metri.
Pendenze: da 5 a 40 metri.
Informazioni generali: German Channel è l’unico canale che convoglia le maree nella laguna. Le correnti in questa zona sono molto forti, in particolare all’entrata del canale stesso.
A causa dei movimenti dell’acqua, il fondale sabbioso poco profondo e il traffico di barche a motore, il canale stesso non offre punti di immersioni. Nella parte Sud Ovest del canale invece, si trova la località di immersioni German Channel. E’ molto famosa per la presenza di mante che durante l’alta marea, si trovano anche in acque basse. Nel tardo pomeriggio, si possono avvistare all’entrata del canale, dove si cibano di plancton e krill. Sono presenti anche branchi di squali, Jackfish e barracuda, assieme ad una grande abbondanza di pesci tropicali.Le mante si avvicinano alla Cleaning station inizialmente per un paio di volte, prima di stazionarvi. Sono raggiunte da pesci farfalla e altri pesci, che provvedono alla pulizia di queste maestose creature marine. Raccomandiamo di essere pazienti e di non spaventare o inseguire le mante, la vostra pazienza sarà ripagata da bellissime opportunità fotografiche e di osservazione. Data l’alto passaggio di imbarcazioni in questo stretto passaggio, ricordiamo di segnalare sempre la propria presenza con il pedagno, durante l’eventuale sosta di decompressione e la risalita.
Curiosità: durante l’occupazione di Palau da parte delle forze tedesche, si effettuavano estrazioni di fosfato nell’isola meridionale di Angaur. Per trasportare questo materiale a Palau per essere successivamente trasportato in Europa via mare, i tedeschi minarono e scavarono il Canale nella barriera corallina tra in i punti di Ngemelis e Ngercheu. Il canale è oggi praticabile solo da veloci barche a motore e da barche con poco pescaggio.
Località: Ad ovest attracco di Malakal.
Distanza da Koror: a circa 5 minuti di barca dai centri subacquei in città.
Visibilità: Variabile da minimo 7 ad un massimo di 30 metri. Migliore visibilità verso la prua del relitto.
Livello di esperienza consigliato: Per esperti, con esperienza di immersioni in profondità e sui relitti.
Profondità: Il relitto è posizionato verticalmente con la poppa adagiata su un fondale di 40 metri. La torretta di prua si trova a 12 metri, mentre il ponte a 30 metri di profondità.
Informazioni generali: lunghezza 89 metri, anno di costruzione 1943 da Toyo Kisen Kaisha, Tokyo, stazza 941 tonnellate. È affondato il 01 Aprile 1944. Il Chuyo Maru è uno dei piu’ famosi relitti a Palau ed è soprannominato il relitto dei Lion Fish (pesce scorpione) per l’alta presenza di questo pesce che vi risiede.
Il relitto non è segnalato da una boa. La guida localizza il punto di immersione e si utilizza la catena dell’ancora come guida per la discesa. La stiva di questo relitto è vuota, mentre le strutture del ponte sono state distrutte a causa dei bombardamenti e degli incendi. I resti di alcuni componenti in ottone e il telegrafo della nace sono ancora oggi visibili.
Si raccomanda particolare attenzione e preparazione prima e durante la visita degli alloggi dell’equipaggio, e durante la visita della zona motori. Non ci sono formazioni coralline attorno al relitto, mentre la sezione di prua è ricoperta da coralli duri, coralli neri e coralli a spirale. I gamberetti vi dimorano, assieme alle molteplici specie di pesci tropicali. Coralli molli e ostriche Cock’s Comb ricoprono i corrimani e il ponte.
TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA
In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA