RANGIROA

Rangiroa è il più grande atollo delle Tuamotu, e uno dei più grandi del mondo (anche se è più piccolo di Kwajalein nelle Isole Marshall e Huvadhu nelle Maldive). Si trova nel gruppo di Palliser. Il più vicino atollo è Tikehau, situato a soli 12 km ad ovest.

L’atollo è costituito da circa 250 isole e isolotti che si estendono su una superficie totale di circa 79 km². Si contano circa 100 passaggi, chiamati hoa, tra la laguna interna e l’oceano. La laguna si estende su circa 1600 km². L’atollo ospita circa 300 abitanti.

Il capoluogo è Avatoru, che si trova nella parte nord-occidentale dell’atollo.

Il vero paradiso della subacquea

In polinesiano significa “Cielo senza fine”, è uno degli atolli più grandi del mondo, la sua laguna è cosi ampia da sembrare infinita e non si riesce a scorgerne la riva opposta, la naturale bellezza di questi luoghi supera il sogno ed ogni immaginazione.

Il mare aperto comunica con la laguna interna per mezzo di due pass, Tiputa e Avatoru, all’interno delle quali si concentra la presenza di grandi pesci pelagici, questi sono infatti tra i pochi siti al mondo dove si può nuotare tra una miriade di squali grigi, delfini, martelli, carangidi, mante , razze… la visibilità è sempre oltre i 40 mt e quindi lo spettacolo è davvero mozzafiato!


STRUTTURE



Per raggiungere Rangiroa si prende un volo interno e in un’ora circa si atterra sull’isola. Dal finestrino dell’aereo ci si rende conto dell’immensità di questo atollo, il più grande della Polinesia Francese con 80 km di lunghezza e 20 di larghezza e caratterizzato da 240 Motu o isolotti, separati da più di 100 piccoli canali o pass che circondano una laguna cristallina profonda e ricca di pesce. La sua bellezza va oltre ogni immaginazione, un luogo dove terra e cielo si fondono in perfetta simbiosi, come testimonia il nome stesso dell’atollo che significa  appunto“cielo infinito”.

Per gli amanti della fauna Rangiroa é sicuramente un Paradiso: squali (grigi, martello, pinna bianca), delfini (tursiopi e a volte stenelle), mante, aquile di mare, barracuda, carangidi, pesci Napoleone, tonni e tutta la brulicante vita dei piccoli pesci corallini vi si trovano in quantità e continuità incredibile.
A Rangiroa abbiamo complessivamente una decina di luoghi di immersione, ma ogni volta si avranno sempre esperienze ed emozioni nuove; cio’ é dovuto a tanti diversi fattori e soprattutto da cio’ che saprà darci in quel momento la passe con il suo passaggio di pesce pelagico. Vengono proposti anche i battesimi, corsi e immersioni notturne
Qual’é la stagione migliore per visitare Rangiroa?
Dal punto di vista metereologico il problema non si pone in quanto il bel tempo regna sovrano per tutto l’anno su tutta la Polinesia Francese, con occasionali temporali intensi (tipo “acquazzone estivo”, non dimentichiamo che stiamo parlando del paese dell’estate eterna).
Per quanto riguarda la visibilità Rangiroa non é seconda a nessuno (da un minimo di 20m ad un massimo di circa 80m in orizzontale).
Quindi la scelta é legata soprattutto a cio’ che si desidera vedere sott’acqua; benché le due passe oceaniche possano offrire in qualunque stagione “tantissimo pesce”; in particolare diremo che i grandi squali martello (S.Mokarran) e gli enormi voli di aquile di mare sono più frequenti da fine dicembre a fine marzo e le mante da metà luglio a fine novembre.

E per chi non si immerge?
Rangiroa é per dimensioni il secondo atollo del mondo e la sua immensa laguna (35 Km di larghezza per 70 Km di lunghezza) offre al turista paesaggi di bellezza incomparabile.
Essenzialmente sono 3 le escursioni della durata di una giornata: “la laguna blu”, ” l’isola del reef” e “la sabbia rosa”; inoltre é possibile la pesca d’altura e raramente il turista rientrerà “a mani vuote”; molto interessante anche la visita ad una fattoria di perle e la discesa della passe per ammirare le evoluzioni dei delfini sulle onde, oppure la visita al villaggio di Tiputa o a quello di Avatoru in bicicletta o con scooter o auto a noleggio; in altre parole anche il turista che non ama oziare spenderà bene il suo tempo.

Alloggio sull’isola

A Rangiroa sono possibili varie sistemazioni alberghiere, dal grande hotel con bungalows over-water, alle più  informali “pensioni di famiglia”, molto apprezzate per la loro semplicità, convivialità, rapporto schietto ed amichevole con i gestori, , ed il turista avrà cosi’ modo di vivere e “toccare con mano” la realtà locale. Sono costituite da un minimo di 3 ad un massimo di 10 bungalows rivolti verso la laguna, tutti dotati di bagno ed alcuni in grado di ospitare sino ad un massimo di 4 clienti; una struttura centrale funge da ristorante e la cucina, prevalentemente a base di pesce, Vi farà scoprire i gusti polinesiani, con il latte di cocco e gli aromi dello zenzero, della cannella, della vaniglia, mescolati a sapori di spezie orientali.

Gli abitanti locali vivono per lo più sui villaggi a Nord di Tiputa e Avatoru, nelle omonime Motu dislocate a nord e separate dalle omonime pass che mettono in comunicazione la laguna interna (Moana-Tea o Oceano tranquillo) con quella esterna (Moana-uri o Oceano selvaggio).

Le immersioni.

Rangiroa è rinomata per gli eccezionali scenari paesaggistici offerti dalle centinaia di isolotti che circondano la sua laguna, ma ancor di più per la ricchezza della fauna marina che ne fanno uno dei luoghi di immersione più belli al mondo.  Sono molti i siti che valgono almeno un’esplorazione ma i principali sono concentrati nelle Pass di Tiputa e Avatoru e si differenziano a seconda della corrente entrante o uscente.

Pass di Tiputa con corrente entrante.

– La grotte aux requins. Quest’immersione prende il nome da un anfratto che si trova a circa 35m di profondità. Sino a pochi anni fa qui si praticava lo “shark feeding” che permetteva di assistere allo spettacolo entusiasmante di un centinaio di squali grigi che sfilavano uno dopo l’altro in attesa di un bocconcino. Dopo che tale pratica è stata interrotta gli squali hanno ripreso il loro comportamento più ‘naturale’ rimanendo sull’imboccatura  della pass dal lato oceanico. Rimane tuttavia una bellissima immersione, sia per la quantità di fauna che è possibile osservare sia per la particolare morfologia dei fondali, contraddistinti da alcune piccole grotte ricche di colore e fauna stanziale. Sospinti dalla corrente si giunge infine nelle acque calme della laguna, dove si potrà effettuare con tranquillità la deco di sicurezza.

– Les canions. Simile alla precedente ma, una volta all’interno della pass, a circa metà percorso ci si dirige verso alcuni canaloni che la attraversano trasversalmente, dai quali prende il nome. Si tratta di un’immersione destinata a subacquei esperti in quanto, trovandosi proprio nel mezzo della pass, la corrente è più forte e fisicamente e psicologicamente più impegnativa. Questa discesa è a dir  poco eccezionale nei mesi di dicembre e giugno, corrispondenti al periodo durante il quale gli squali grigi si radunano a centinaia nei canyons per la riproduzione e non di rado si può avvistare qualche grosso Mokarran, il grande squalo martello.

 La Marche. La si effettua quasi essenzialmente da fine novembre a fine marzo, in concomitanza con l’arrivo dei grossi squali martello, ad una profondità massima fra i 45 ed i 55m. In questa stagione sono frequenti i grandi voli di aquile di mare che adottando la “strategia del gruppo” aumentano il volume del banco, disorientado  ed eludendo gli attacchi degli affamati carcarinidi.  Anche in questo caso si tratta di una spettacolare immersione, che si conclude all’interno della laguna ed è indirizzata esclusivamente ai subacquei più esperti.

La Traversee. Come esplicitato dal nome, l’obiettivo dell’immersione è quello di effettuare la traversata della pass da un angolo all’altro. Per riuscirci è necessario mantenersi a una quota adeguatamente profonda, laddove la corrente è meno intensa.

Con una profondità massima intorno ai -50m, questa è l’immersione che più di ogni altra offrirà la possibilità di assistere a grandi assembramenti di squali grigi. Riservata solo a subacquei esperti.

Pass di Tiputa con corrente uscente.

  • L’Eolienne. Ci si tuffa sulla dorsale oceanica del reef a circa 350 mt. di distanza dall’angolo di entrata della pass. Al riparo dalla corrente uscente, ci si immerge fino ad una profondità massima di 25-26 mt, pertanto una discesa adatta a tutti i brevetti, e da qui ci si avvicina all’entrata della pass dove è possibile effettuare incontri assolutamente straordinari: delfini, mante, aquile di mare, tonni, pesci Napoleone, tartarughe e tanto altro ancora.

– Le Blue. Come si intuisce dal nome, si tratta di un’immersione nel blu, dove il fondale si aggira sulla batimetrica dei 250 mt. Obiettivo principale é l’incontro con gli squali grigi, Albimarginatus e, con un po’ di fortuna, degli eleganti squali seta e dei grandi squali martello.  Una volta raggiunti i 15 metri di profondità, viene calata dalla superficie una piccola gabbia contenente pezzi di pesce per attirare gli squali che di norma non tardano ad avvicinarsi, consentendo così di realizzare scatti fotografici e riprese video irripetibili. Si resta sul posto una ventina di minuti, dopo di che ci si dirige verso la caduta del reef per poi terminare l’immersione in tutta sicurezza. Per le sue caratteristiche di semplicità l’immersione risulta adatta a tutti i brevetti di qualsiasi grado.

– La Mi-Eolienne. Simile a ‘Eolienne’, si entra nella pass costeggiando il bordo del reef per visitare alcune piccole ed interessanti grotte situate lungo il tragitto. L’immersione è adatta a tutti i brevetti e può offrire interessanti opportunità di incontri.

– L’Angle. Benchè adattaad ogni grado di brevetto, i più esperti potranno scendere sino a -45 mt di fondo per assistere al passaggio di qualche manta, squali grigi, aquile di mare, a nuvole di pesci grugnitore o all’improvvisa apparizione di un grosso martello, il tutto ovviamente legato alla fortuna e a seconda della stagione. Più in superficie tutti potranno assistere al fantastico spettacolo di un enorme banco stanziale di barracuda, per la gioia di fotografi e video-operatori.

La Pass di Avatoru con corrente entrante.

– La Petite. Alla sua entrata in laguna la passe di Avatoru trova un isolotto che la divide in due rami, a sinistra molto largo ed insignificante dal punto di vista subacqueo, e quello di destra molto più stretto chiamato appunto “piccola passe”. E’ qui che si svolge l’immersione, resa impegnativa dalla corrente particolarmente forte ed impetuosa prodotta dal restringimento stesso della pass e pertanto indicata a divers esperti. La morfologia di questi canali è caratterizzata da piccole e colorate grotticelle,  frequentate da squali pinna bianca intenti a riposare e ad ossigenarsi,  mentre sullo sfondo di frequente si osservano gli affascinanti volteggi delle mante occupate a cibarsi del nutrimento apportato dalla corrente.

La Pass di Avatoru con corrente uscente.

  • Avatoru sortie droite.  Le peculiarità di questa immersione sono essenzialmente due: i grossi squali pinna bianca del reef (C. Albimarginatus) e un enorme banco stanziale di carangidi. La passe di Avatoru è meno profonda di quella di Tiputa ed è diversamente orientata in rapporto alle correnti, rendendola più facilmente percorribile, arrivando fin quasi all’imboccatura con l’oceano in totale sicurezza.

Diving RANGIROA PLONGEE’

E’ un club piccolo, confortevole, accogliente e René , il proprietario lo tiene veramente come un gioiellino. Tuttavia il centro è abbastanza spartano ma molto conviviale , adatto a persone semplici e gruppi di amici anche alle prime immersioni , in quanto Renè accompagna tutti con assoluta cura e dedizione , nel massimo rispetto della sicurezza. 
Le uscite sono organizzate giornalmente con  gommoni sui 6mt di lunghezza con massimo  6 subacquei a bordo (compreso ovviamente la guida ed 1 marinaio).

LO STAFF 
Gli istruttori:
-René Fels;
– sua moglie Valerie;
– Milka (istruttrice svizzera)

Marinai:
– Stephane;
– Teina

IMMERSIONE IN POLINESIA
In Polinesia , la profondità massima di immersione sono :

29m per immersioni di livello 1 FFESSM, CMAS, OW e advanced PADI, NAUI e SSI
49m per immersioni di livello 2 FESSM, CMAS ** rescue diver PADI, NAUI e SSI
60m per immersioni di livello superiore

Centro Diving RAIE MANTA CLUB RANGIROA 

Yves Lefèvre, fotografo naturalista e istruttore subacqueo, si innamorò della Polinesia francese più di 35 anni fa, durante un viaggio intorno al mondo

E’ ‘stato nell’Atollo di Rangiroa , la sua prima tappa, che ha fondato nel 1985 il primo centro immersioni delle Tuamotu anzi di tutta la Polinesia Francese.
La sua passione e la sua conoscenza della fauna e dell’ambiente marino, ed in particolare degli squali, hanno portato Yves a sviluppare un nuovo stile di immersione: il safari marino di Raie Manta Club, di fama mondiale, che offre servizi dedicati e specifici per fotografi e cineasti subacquei.
Il Raie Manta Club ha lavorato con il Comandante Jacques Cousteau e l’equipaggio della Calypso, Nicolas Hulot a “Ushuaïa”, con Luc Besson per le riprese di Atlantide, David Doubilet, Kurt Amsler, Peter Benchley e  Laurent Ballesta. La BBC, Arte, Thalassa e National Geographic interpellano Raie Manta Club per i loro documentari.

Il Raie Manta Club è Partner di Tendua che sostiene programmi a livello mondiale per la conservazione della natura e della fauna selvatica.

IL CENTRO

Il Diving Center Raie Manta Club ha la sua base vicino alla Pass Tiputa .
Ogni giorno le immersioni sono organizzate in piccoli gruppi, sia per principianti che per esperti, lungo le scogliere, all’interno della laguna o nella pass per un’ eccitante immersione in corrente .
Offriamo anche immersioni più personalizzate e safari privati per fotografi, dilettanti o professionisti, così come per i cineasti.
Alle ore 8.00 circa: immersione esplorativa
Alle 10.00 circa: battesimi, corsi (CMASS, FFESSM, Padi …) e riadattamento. : Prima immersione & Dive School (CMAS, FFESSM, ANMP, PADI), revisione immersione
La seconda immersione esplorativa può iniziare intorno alle 13.30 e la notturna intorno alle 17.00.
Per accellerare la trasferta da e per il centro di immersione, il Club offre il trasporto gratuito per le varie pensioni. Con rimborso spese solo per quelle pensioni che sono più lontane o che sono accessibili solo in barca.
Ai centri di immersione, tutti i nostri istruttori sono bilingue e in possesso di un brevetto riconosciuto .

Programmi Immersioni
– Esplorazione.
– Iniziazione all’immersione, battesimo.
– Dive Kid ‘s (minimo 8 anni).
– Scuola di immersione con rilascio di brevetti internazionali (Minimo di 12 anni).
– Gruppi.
– Imbarcazioni private.
– Programmi personalizzati, foto e film (Squali Offshore, squali tigre, grande squalo martello, ecc)
– Crociere a tema.
– Snorkeling.

Attrezzature
Euipaggiamento completo Scubapro : (muta 3 mm Shorty, gav, erogatori, pinne, maschere, boccagli, cinture per piombi)
Tuttavia, consigliamo ai subacquei esperti di portare la propria attrezzatura (franchigia supplementare di 5 kg presentando il brevetto di subacqueo ad Air Tahiti registration desk – volo locale).
Non sono forniti computer sub e profondimetri.
Stazione di ricarica  dotata di un compressore Bauer (nuovo 2015).
Dal 2016, usiamo un nuovo Mark V Zodiac con Yamaha 60 CV fuoribordo.

SITI IMMERSIONE

Vi garantiamo l’incontro con una varietà indimenticabile di fauna:
Mante tutto l’anno, più numerose da luglio a novembre.
Il Grande squalo martello “Tamataroa” da novembre a marzo
I grandi Delfini Tursiopi, presenti tutto l’anno, si avvicinano amichevolmente durante le immersioni.
– Numerosi Squali, aquile di mare ,  pesci Napoleone, tartarughe, barracuda, tonni, e una straordinaria varietà di creature più piccole visibili  tutto l’ anno al di fuori dell’atollo, nelle pass e all’interno della laguna. 

Rangiroa Diving Center

Gestito da Arnauld Avare, il Rangiroa Diving Center è un centro eco-sostenibile ed è localizzato a 5′ di barca dalla famosa Pass di Tiputa. 

E’ l’unico centro a Rangiroa specializzato sull’immersione TEK , disponibili immersioni e corso con Rebreather .

Didattiche TEK : PADI – IANTD – FFESSM.
Didattiche ricreative: PADI – CMAS 

Lingue parlate : Inglese e Francese.

Le attrezzature , recentemente rinnovate , sono tutte MARES , il centro è infatti riconosciuto nel circuito MARES PRO dive center association.

A disposizione degli ospiti  2 gommoni  Mark5 Zodiac che possono ospitare comodamente e in sicurezza 10 sub. 

Il centro offre il pick-up gratuito da tutte le pensioni/hotel di Rangiroa .

Tiputa – Avatoru – Eolienne – Le Bleu – Mi-Eolienne – L’angle – La marche – La traversèe – La petite passe

Tutte le immersioni vengono effettuate nelle immediate vicinanze delle due passe di Rangiroa: Tiputa ed Avatoru.
Per i neofiti la passe è il profondo canale (dai 40 ai 20m di profondità a seconda della passe e dei diversi punti) che mette direttamente in comunicazione la laguna con l’Oceano; sono quindi veri e propri polmoni ed è attraverso essi che la laguna, tramite il gioco delle maree, “inspira” o “espira” acqua da e verso l’Oceano Pacifico.
La passe di Tiputa con corrente uscente
Sono tutte immersioni sulla dorsale oceanica a destra uscendo dalla passe.

Eolienne
Immersione adatta a tutti i brevetti.
Ll’immersione inizia sulla dorsale oceanica del reef a circa 350m. di distanza dall’angolo di entrata della passe; siamo completamente al riparo dalla corrente uscente e ci avviciniamo a detto angolo (ossia all’apertura della passe stessa); avremo quindi il reef alla nostra sinistra ed il blu alla nostra destra; la profondità massima è sui 25-26m ed è quindi e offre l’opportunità di fare incontri veramente entusiasmanti: delfini, mante, aquile di mare, tonni, pesci Napoleone, tartarughe, etc…

Le Bleu
L’immersione inizia alla stessa altezza di “Eolienne”, pero’ entreremo in acqua a circa 300 m. dalla caduta del reef… saremo quindi in pieno blu, sotto di noi la profondità media sarà di circa 250 m. Lo scopo principale di questa immersione é l’incontro nel blu dei C.Albimarginatus e , con un po’ di fortuna, dei bellissimi squali seta.

Mi-Eolienne
Immersione adatta a tutti i brevetti questa immersione inizia a circa 150m. di distanza dall’angolo di entrata della passe; anche in questo caso siamo completamente al riparo dalla corrente in uscita e la vicinanza all’angolo di entrata ci permette, una volta arrivativi, di sfruttare un gioco di controcorrenti che ci permetterà di entrare nella passe stessa sempre costeggiando il bordo del reef e potremo così visitare alcune piccole ed interessanti grotte che si trovano lungo il tragitto;

L’angle

Iimmersione adatta a tutti i brevetti. Per i sub più esperti possibilità di di scendere sino al fondo (sui 45m) per visionare meglio il passaggio di qualche manta, squali grigi, aquile di mare o più semplicemente nuvole di pesci grugnitore o il passaggio di un grosso squalo martello… tutto sarà ovviamente legato al caso ed alle diverse stagioni. E’ ovvio che i primi livello non potranno scendere a tale profondità, ma anche fermandosi sui 27-28m la vista può essere mozzafiato e non di rado si incrocerà e si potrà letteralmente entrare in un bellissimo ed enorme branco stanziale di barracuda.

La passe di Tiputa con corrente entrante
La grotte aux requins

Un’immersione per tutti i brevetti.
Prende il nome da un anfratto che si trova a circa 35m di profondità; all’interno non vi sono squali… siamo noi che dobbiamo entrarvi per far si che gli squali grigi possano avvicinarsi a noi (per essere chiaro sono gli squali che hanno paura di noi e quindi dobbiamo starcene buoni e tranquilli se vogliamo che vincano l’innata diffidenza all’uomo); resteremo in loco per circa una decina di minuti e quindi gireremo letteralmente l’angolo ed entreremo nella passe sospinti dalla corrente che tenderà a portarci verso l’interno della laguna….detto così sembra tutto facile… ed in effetti lo è (ed è pure esaltante essere trasportati dalla corrente e volare letteralmente senza pinneggiare)… la difficoltà maggiore di questa immersione sta nel fatto che occorre rimanere tutti uniti e non disperdersi, per far ciò occorre sempre rimanere alle spalle dell’istruttore, alla stessa profondità e non attardarsi per nessun motivo; durante il tragitto nella passe si visiteranno alcune piccole grotte, ricchissime di colore e piccola fauna; alla fine dell’immersione ci troveremo nelle calme acque della laguna dove potremo effettuare tranquillamente la nostra decompressione di sicurezza. Anche per questa immersione è ovvio che i primi livello non arriveranno ai 35m di profondità, ma le emozioni saranno sempre molto intense.

Canyons
Un’immersione per i subacquei più esperti è identica per la prima parte alla precedente, ma quando saremo all’interno della passe, a circa metà percorso ci porteremo verso il centro di essa ed andremo all’interno di alcuni canaloni (da cui il nome) che la attraversano nella sua larghezza; ci troveremo proprio nel bel mezzo della passe, dove la corrente è più forte; è splendida nel mese di giugno, durante il periodo della riproduzione degli squali grigi in quanto è proprio nei canyons che si raggruppano (a centinaia!!!) e non di rado è possibile vedere qualche grosso S.Mokarran (il grande squalo martello).

La marche
Uun’immersione dedicata ai subacquei più esperti.
Inizia in oceano proprio nel bel mezzo dell’imboccatura della passe; la si effettua quasi essenzialmente nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, in concomitanza con la stagione dei grossi squali martello (S.Mokarran) e la profondità massima si aggira fra i 45 ed i 55m; frequenti sono anche durante questa stagione i grossi voli di aquile di mare che cercano la “strategia del gruppo” per eludere gli attacchi degli affamati squali martello

La traversèe
Un’immersione dedicata ai subacquei più esperti.
Inizia nel blu, al largo dell’angolo sinistro di entrata della passe; il suo scopo, come dice il nome, è quello di effettuare la traversata della passe con corrente in entrata, ossia di passare da un angolo all’altro; per fare questo occorre stare bassi in quanto in superficie la corrente è più forte; la profondità massima è intorno ai 50m ed è l’immersione che più di tutte offrirà la possibilità di vedere un nugolo di squali grigi; una volta attraversata la passe saremo all’incirca a livello della grotta degli squali ed a questo punto inizierà il nostro facile rientro verso la laguna sospinti dalla corrente.
La passe di Avatoru con corrente uscente

Avatoru droite
Un’immersione per tutti i brevetti.
Le peculiarità di questa immersione sono essenzialmente due: i grossi squali pinna bianca del reef (C.Albimarginatus) ed un enorme branco stanziale di carangidi.
La passe di Avatoru con corrente entrante
La petite passe
Un’immersione dedicata ai subacquei più esperti.
Immersione con corrente particolarmente forte ed impetuosa.
Lo scopo è di visionare delle magnifiche piccole grotte che si aprono nelle pareti della passe, soprattutto alla sua entrata in laguna; è senza dubbio l’immersione più ricca di colore e sono frequenti gli incontri con le mante che mangiano in controcorrente e gli squali pinna bianca che si riposano e si ossigenano tranquilli all’interno delle grotte; ovviamente anche questa immersione terminerà nelle tranquille acque lagunari.

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top