Lo spettacolo della natura
Negli ultimi anni la provincia indonesiana di Papua è diventata famosa per le sue scogliere coralline assolutamente intatte e per i meravigliosi paesaggi naturali.
Waigeo, Batanta, Salawati e Misool sono le isole principali di Raja Ampat (i Quattro Re in indonesiano) un’area di circa 1500 isole in totale.
Navigare in queste acque lascia veramente senza fiato per le immagini da cartolina che accompagnano tutte le giornate.
La stagione migliore per visitare la grande area di Raja Ampat coincide con il nostro periodo invernale, anche se il Paese è comunque visitabile tutto l’anno, dato che non esiste una vera e propria stagione delle piogge.
Qui, tra veri e propri labirinti di isolette di natura calcarea, coperte di una fitta vegetazione tropicale, l’evoluzione si è sbizzarrita e la biodiversità è la più alta mai vista in un ambiente marino.
Raja Ampat rappresenta anche una delle ultime frontiere del turismo subacqueo, …..poche sono le possibilità di raggiungere questa zona e di ammirarla dal punto di vista subacqueo: le crociere subacquee sono il modo migliore per conoscere a fondo i magnifici fondali, ma anche i soggiorni nei resort, posizionati in varie isole, sono una valida alternativa.
Oltre alle immersioni, le isole di Raja Ampat, specialmente le più grandi, si prestano anche all’esplorazione, con trekking che si snodano tra giungle rigogliose, siti funerari abbandonati, ruscelli e cascate. Da non perdere, la salita del Monte Pindito sull’isola di Wayag, da cui si gode di una vista spettacolare su tutto l’arcipelago. In alternativa l’isola di Piaynemo (che ospita anche un bel sito d’immersione, il Melissa’s garden) e la Kabui Bay danno accesso, più facilmente, ad altrettanti bellissimi scorci. Le cascate di Batanta, invece, sono l’obbiettivo di una bella camminata di poco meno di un’ora all’interno di una rigogliosa foresta tropicale e raggiungono i 10 metri d’acqua, quando in piena.
Durante le immersioni ne’ possibile vedere sia pesce pelagico, sia pesce di barriera sia tutte le specie che compongono la macro.
Mante, white tip shark, jackfish, barracuda, wobbegong shark, bamboo shark, pigmee sea horses, nudibranchi, sono presenti in tutte le immersioni.
I coralli sono fantastici e di grande varieta’, praticamente intatti. Negli House Reef si possono svolgere snorkeling ed immersioni. Pigmee sea horses, turtles, mandarin fish, black tip shark, ray, sono sempre presenti.
Di norma i punti d’immersione sono al massimo a 30 minuti di barca veloce. La temperatura dell’acqua e’ di circa 28° in tutte le stagioni con una visibilita’ media sempre nell’ordine dei 20 metri o superiore. Le immersioni non sono molto profonde, dai 10 ai 30 mt, ma talvolta ci può essere corrente forte. Le guide scelgono sempre il sito d’immersione in base all’orario della marea per garantire immersioni sicure e divertenti.
Si contano molti siti nelle immediate vicinanze dei resort, tutti di grande interesse. Di seguito si riporta una breve selezione.
Cape Kri. E’ la barriera corallina di Sordio Bay, a meno di 3 minuti di barca da Kri Eco Resort. Questo è il sito di immersione che ha reso famosa Raja Ampat a livello internazionale, dove il Dr Gerry Allen ha condotto le sue ricerche sulla biodiversità stabilendo un nuovo primato con 374 specie di specie diverse in una sola immersione.Nella zona di nord-est, in un canale fra l’isola di Kri e la piccola isola di Koh, spesso si trovano correnti insidiose che favoriscono la presenza di ricchi banchi di pesce fra i quali Barracuda e Snapper visibili in prossimità dei drop-off. Dai primi metri superficiali si sviluppano grandi giardini di corallo, dove pattugliano numerosi squali pinna nera e tartarughe marine, piccole cernie, cavallucci marini pigmei e tanti altri innumerevoli rappresentanti della fauna endemica di Raja Ampat.
Sardine. A soli 10 minuti da Kri Island, questo reef sommerso con la sommità a 5 metri di profondità, si può considerare uno dei siti di immersione più importanti di Raja Ampat. Qui la barriera corallina sorprende per l’eccezionale ricchezza di vita, dovuta a una flora veramente esuberante e per la grande quantità di specie faunistiche, a partire dgli enormi banchi di fucilieri inseguiti incessantemente da giganteschi trevallies o Carangidi, fitti banchi di sgombri, pesci pipistrello che si riuniscono a centinaia formando veri e propri muri viventi, pesci bandiera, squali grigi, wobbegong, pappagalli bisonte e tutto il restante repertorio di pesci di barriera fra i quali primeggia il tanto ricercato cavalluccio pigmeo, star indiscussa dei fotosub e video-operatori.
Blue Magic. A soli 15 minuti da Kri Island, questo piccolo pinnacolo ha quasi tutto. Dagli squali di Wobbegong ai minuscoli cavallucci marini Denise Pygmy da 2 cm. La parte superiore della barriera corallina è ricoperta da coralli duri con alcune grandi teste di corallo e alcuni coralli Acropora da tavolo di oltre 3 metri di diametro. C’è una scuola residente di Big eye Trevallies e molti grandi Barracuda. Le tartarughe verdi possono essere trovate qui così come le punte nere, le punte bianche e gli occasionali squali grigi del reef. Se sei molto fortunato anche una manta gigante. La magnifica immersione termina con una sosta di sicurezza in acqua blu che si allontana dalla barriera corallina.
Manta Sandy. A circa 25 minuti da Kri Island si trova questo importante sito di immersione, che vanta la presenza di una stazione di pulizia delle mante fra le migliori al mondo. A circa mezz’ora di distanza, se ne trovano altre due: Manta Sandy, dove è possibile incontrare fino a 10 enormi mante contemporaneamente, e Manta Slope, dove i subacquei possono scorazzare in mezzo agli archi naturali della parete, fra i quali i raggi del sole producono bellissime sciabolate di luce. Pur non essendo compreso fra i siti di immersione a catalogo, viene comunque offerto una volta a settimana senza supplementi di carburante.
The Passage. Un luogo unico al mondo, descritto in numerosi articoli sulle più importanti riviste di settore, incluso il National Geographic. “Il passaggio” è uno stretto canyon a 40 minuti tra Gam e Waigeo simile a un fiume che scorre tra due isole, con un habitat marino che si può considerare un verso paradiso sommerso, dove subacquei esperti e fotografi possono godere di un’esperienza unica al mondo. Sopra la superficie scogliere calcaree sovrastate da una foresta lussureggiante cadono a strapiombo sul ‘fiume’, mentre sott’acqua si assiste a un’incredibile scenario già a pochi centimetri dalla superificie! Ovunque grandi spugne, gorgonie, attinie, alcionari, piccoli pesci e varie specie di nudibranchi. Una volta alla settimana viene offerta agli ospiti una visita a Hidden Bay, un labirinto di imponenti isolotti, e alla baia di Kabui, dove centinaia di isole creano paesaggi di incomparabile bellezza.
Fam Island (Tour & Dive). Situata a circa 1,5 ore di barca dall’Isola di Kri, Fam Island possiede alcune delle più belle barriere coralline di Raja Ampat, oltre a meravigliose lagune e spiagge incontaminate sormontate da bianche scogliere calcaree e verdi pinnacoli che nell’insieme creano meravigliosi scenari paesaggistici.Qui le immersioni e le escursioni sono assolutamente imperdibili.
Wai Island (Tour & Dive). A soli 30 minuti di barca da Kri Island, si trova il relitto di uno splendido aereo modello P47D, affondato nel 1944 durante la seconda guerra mondiale. Il relitto giace ancora in buono stato di conservazione, tra i 26 e i 33 m, colonizzato da organismi incrostanti ed alcionari multicolori di grandi dimensioni.
Batanta (Tour & Dive). Batanta, il più piccolo dei “Quattro Re”, è un sito di immersione particolarmente indicato per la macrofotografia. A circa venti metri di profondità, un fondale sabbioso degradante con alcune piccole formazioni di corallo e a prima vista senza vita, si rivela invece un luogo dalle mille sorprese e un nascondiglio perfetto per tante strane creature. Le sorprese si moltiplicano senza soluzione di continuità, con nudibranchi di varie forme e colori, platelminti, pesci rasoio, spugne e coralli dalle forme più imprevedibili.L’isola è anche meta di escursioni, grazie alla lussureggiante foresta tropicale popolata da molte specie di uccelli e farfalle colorate. All’interno della jungla si trovano due meravigliose cascate, una delle quali è alta 60 metri e larga 25 metri dove è possibile rilassarsi con una nuotata rinfrescante.
Offerte viaggi a West Papua-Raja Ampat
Non ho trovato nulla.
Sorido Bay Resort sorge all’interno della bellissima isola di Kri, situata a 2 ore di barca da Sorong e contraddistinta da spiagge bianchissime e acque cristalline.
La struttura è immersa nel verde della foresta e si affaccia su una stupenda laguna, a pochi metri di distanza da uno dei più famosi siti di immersione al mondo, Cape Kri e prossima ai punti di immersione della barriera corallina più ricca del Mondo.
Dispone di soli 7 spaziosi cottage suddivisi fra Sentani e Kaimana posizionati in un contesto privato, con un servizio eccellente, selezionato e personalizzato e senza compromessi per garantire al cliente il massimo comfort possibile.
I servizi del resort includono pensione completa con pasti in stile buffet, alloggi con aria condizionata e ventilatore elettrico, Wifi con utilizzo illimitato dei dati, letti king-size, zanzariera, alimentazione 24/7 con prese 220V e 110V, shampoo, balsamo, crema e gel doccia, asciugamani e accappatoi, minibar, succo fresco o cioccolata calda dopo le prime immersioni, cassetta di sicurezza, postazione di lavoro, tavolo lavoro, servizio di lavanderia, solarium privato, servizi spa / massaggi, kayak e Stand up Paddle board disponibili gratuitamente.
Non sono inclusi, invece, la tassa / contrassegno parco marino: 1.000.000, -IDR p / p (bambini <12 anni sono esenti), le bevande alcoliche (birra e vino), bibite in lattina, succhi speciali / freschi, escursioni non in programma.
La cucina del resort, principalmente locale, è comunque varia e a base di pesce, ovviamente freschissimo e per lo più cucinato alla griglia. Dalla spaziosa sala da pranzo con bar e lounge, si gode inoltre di una vista spettacolare sullo stretto di Dampier e sulla famosa barriera corallina di Cape Kri.
I giardini del resort hanno una grande varietà di piante e animali selvatici: orchidee selvatiche, varani, marsupiali (Cuscus), uccelli tropicali (Lorikeets, pappagalli, Paradise Kingfishers e Cacatua)
Fra i vari servizi offerti dal Resort sono comprese anche interessanti escursioni, fra le quali quella di birdwatching. Viene effettuata ogni sabato appena prima del tramonto o nel pomeriggio. Prevede la visita a un piccolo villaggio distante 30 minuti in barca, quindi si prosegue per circa mezz’ora per raggiungere la postazione dalla quale è possibile osservare l’endemico Red Bird of Paradise. L’escursione è gratuita, tuttavia ogni partecipante è pregato di fare una donazione destinata alla protezione degli uccelli e alle iniziative sanitarie locali.
E’ previsto un pacchetto standard di soggiorno con ingressi/uscite cosi organizzate :
- 7, 14 o 21 notti : da Domenica a domenica
- 10 o 17 notti: da Domenica a Mercoledi oppure da Giovedi a Domenica
ALLOGGI
Bungalow Kaimana
Il bungalow Kaimana è la soluzione ideale per le famiglie o per gruppi di 2-4 persone, grazie all’ampia superficie di circa 90 m2, e proprio come il bungalow Sentani, offre una splendida vista sull’oceano. Dispone di un soggiorno separato che può anche essere trasformato in una camera da letto aggiuntiva, come spesso richiesto in caso di coppie con bambini.
- Aria condizionata
- Wi-Fi (utilizzo illimitato dei dati)
- Letto matrimoniale
- Letto aggiuntivo su richiesta
- Area relax
- Ventilatore elettrico
- Alimentazione 24/7 con prese 220V e 110V
- Shampoo, balsamo, crema e gel doccia
- Minibar
- Cassaforte
- Tavolo da lavoro
- Servizio di lavanderia
- Solarium privato
- Kayak e Stand up Paddle board disponibili gratuitamente
Sentani bungalow
Il bungalow Sentani è molto ampio (60m2) e offre tutti i comfort di cui si può avere bisogno, con una splendida vista sull’oceano.
- Aria condizionata
- Wi-Fi (utilizzo illimitato dei dati)
- Letto matrimoniale
- Ventilatore elettrico
- Alimentazione 24/7 con prese 220V e 110V
- Shampoo, balsamo, crema e gel doccia
- Minibar
- Cassaforte
- Tavolo da lavoro
- Servizio di lavanderia
- Solarium privato Kayak e Stand up Paddle board disponibili gratuitamente
SPA E BENESSERE
Ispirati dalla tradizione indonesiana per la cura e la bellezza del corpo, il Resort offre una varietà di trattamenti che vanno dai massaggi tradizionali per tutto il corpo ai trattameni ringiovanimento per il viso.
DIVING
Raja Ampat, un arcipelago di oltre 1.500 piccole isole, incluse le quattro isole principali di: Misool, Salawati, Batanta e Waigeo, è universalmente riconosciuta come epicentro mondiale della biodiversità marina, grazie a studi e ricerche che hanno dimostrato come la varietà della fauna e delle sue barriere sia la più elevata tra tutte quelle registrate sulla Terra.
Un’indagine specifica condotta su Cape Kri da parte del Dr. Gerald R. Allen, ittiologo di fama internazionale e autore di oltre 33 libri sull’identificazione dei pesci, riporta un numero incredibile di 374 specie diverse di pesci di barriera, con un aumento di 91 specie rispetto alla sua precedente indagine svolta 11 anni prima. Tale incremento prova l’efficacia del lavoro di conservazione che si sta attuando da oltre 20 anni, fornendo eccezionali risultati in termini di salvaguardia dell’intero ecosistema locale.
Ecco perché molte delle immersioni a Raja Ampat sono considerate fra le migliori al mondo e non esistono punti di esplorazione uguali fra loro.
Papua Diving, presente sull’isola con il Kri Eco Resort e il Sorido Bay Resort, accompagna i suoi ospiti alla scoperta delle barriere più incontaminate del pianeta e dei meravigliosi abitanti che le popolano, facendo vivere a questi fortunati subacquei e snorkelisti anche l’eccezionale esperienza delle “Fluo-Diving”. Si tratta di nuova tecnica per esplorare le meraviglie del mondo sottomarino, appunto l’immersione notturna in fluorescenza, che offre ai subacquei la possibilità di osservare gli straordinari colori che certe creature marine assumono quando vengono illuminati con una luce di lunghezza d’onda breve.
Già a pochi metri dal molo del resort, sia con le bombole che in snorkeling, è possibile scoprire l’eccezionale bellezza della barriera corallina, dove abbondano razze maculate, squali pinna nera,
tartarughe, pesci scorpione, pesci coccodrillo, batfish o platax, Jackfish (carangidi), grandi banchi di pesce pappagallo Bumphead (bisonte) e tanto altro ancora, mentre in notturna è quasi garantito l’incontro con l’endemico Papuan Bamboo Shark o Epaulette Shark.
Il clima. Di norma le immersioni e lo snorkeling si possono effettuare tutto l’anno. Il clima della Papua, infatti, non ha una precisa stagione secca o piovosa. I mesi estivi sono in genere più ventosi, e alcuni resort dislocati nelle zone più a sud, chiudono a causa delle condizioni più difficili.
La stagione principale va da ottobre ad aprile e quando in alcuni periodi la visibilità, di norma fra 15-30 metri, si riduce a causa dell’aumentata concentrazione di plancton, gli incontri col pelagico, come spesso avviene, sono più frequenti.
L’isola di Kri, essendo situata vicino all’equatore e protetta da diverse catene montuose, usufruisce di uno speciale microclima con umidità elevata e occasionali piogge tropicali, e grazie a tale posizione privilegiata i resort sono attivi tutto l’anno.
Le correnti sono una componente costante di questo mare e devono essere prese in considerazione quando si pianificano le immersioni. La temperatura dell’acqua è costante e si attesta sui 28 o 29 gradi centigradi, quindi una muta da 3 mm è più che suifficiente, ma può andar bene anche una muta leggera in Lycra.
Siti di immersione.
Si contano più di 30 siti nelle immediate vicinanze dei resort, tutti di grande interesse. Di seguito si riporta una breve selezione.
Cape Kri. E’ la barriera corallina di Sordio Bay, a meno di 3 minuti di barca da Kri Eco Resort. Questo è il sito di immersione che ha reso famosa Raja Ampat a livello internazionale, dove il Dr Gerry Allen ha condotto le sue ricerche sulla biodiversità stabilendo un nuovo primato con 374 specie di specie diverse in una sola immersione.Nella zona di nord-est, in un canale fra l’isola di Kri e la piccola isola di Koh, spesso si trovano correnti insidiose che favoriscono la presenza di ricchi banchi di pesce fra i quali Barracuda e Snapper visibili in prossimità dei drop-off. Dai primi metri superficiali si sviluppano grandi giardini di corallo, dove pattugliano numerosi squali pinna nera e tartarughe marine, piccole cernie, cavallucci marini pigmei e tanti altri innumerevoli rappresentanti della fauna endemica di Raja Ampat.
Sardine. A soli 10 minuti da Kri Island, questo reef sommerso con la sommità a 5 metri di profondità, si può considerare uno dei siti di immersione più importanti di Raja Ampat. Qui la barriera corallina sorprende per l’eccezionale ricchezza di vita, dovuta a una flora veramente esuberante e per la grande quantità di specie faunistiche, a partire dgli enormi banchi di fucilieri inseguiti incessantemente da giganteschi trevallies o Carangidi, fitti banchi di sgombri, pesci pipistrello che si riuniscono a centinaia formando veri e propri muri viventi, pesci bandiera, squali grigi, wobbegong, pappagalli bisonte e tutto il restante repertorio di pesci di barriera fra i quali primeggia il tanto ricercato cavalluccio pigmeo, star indiscussa dei fotosub e video-operatori.
Blue Magic. A soli 15 minuti da Kri Island, questo piccolo pinnacolo ha quasi tutto. Dagli squali di Wobbegong ai minuscoli cavallucci marini Denise Pygmy da 2 cm. La parte superiore della barriera corallina è ricoperta da coralli duri con alcune grandi teste di corallo e alcuni coralli Acropora da tavolo di oltre 3 metri di diametro. C’è una scuola residente di Big eye Trevallies e molti grandi Barracuda. Le tartarughe verdi possono essere trovate qui così come le punte nere, le punte bianche e gli occasionali squali grigi del reef. Se sei molto fortunato anche una manta gigante. La magnifica immersione termina con una sosta di sicurezza in acqua blu che si allontana dalla barriera corallina.
Manta Sandy. A circa 25 minuti da Kri Island si trova questo importante sito di immersione, che vanta la presenza di una stazione di pulizia delle mante fra le migliori al mondo. A circa mezz’ora di distanza, se ne trovano altre due: Manta Sandy, dove è possibile incontrare fino a 10 enormi mante contemporaneamente, e Manta Slope, dove i subacquei possono scorazzare in mezzo agli archi naturali della parete, fra i quali i raggi del sole producono bellissime sciabolate di luce. Pur non essendo compreso fra i siti di immersione a catalogo, viene comunque offerto una volta a settimana senza supplementi di carburante.
The Passage. Un luogo unico al mondo, descritto in numerosi articoli sulle più importanti riviste di settore, incluso il National Geographic. “Il passaggio” è uno stretto canyon a 40 minuti tra Gam e Waigeo simile a un fiume che scorre tra due isole, con un habitat marino che si può considerare un verso paradiso sommerso, dove subacquei esperti e fotografi possono godere di un’esperienza unica al mondo. Sopra la superficie scogliere calcaree sovrastate da una foresta lussureggiante cadono a strapiombo sul ‘fiume’, mentre sott’acqua si assiste a un’incredibile scenario già a pochi centimetri dalla superificie! Ovunque grandi spugne, gorgonie, attinie, alcionari, piccoli pesci e varie specie di nudibranchi. Una volta alla settimana viene offerta agli ospiti una visita a Hidden Bay, un labirinto di imponenti isolotti, e alla baia di Kabui, dove centinaia di isole creano paesaggi di incomparabile bellezza.
Fam Island (Tour & Dive). Situata a circa 1,5 ore di barca dall’Isola di Kri, Fam Island possiede alcune delle più belle barriere coralline di Raja Ampat, oltre a meravigliose lagune e spiagge incontaminate sormontate da bianche scogliere calcaree e verdi pinnacoli che nell’insieme creano meravigliosi scenari paesaggistici.Qui le immersioni e le escursioni sono assolutamente imperdibili.
Wai Island (Tour & Dive). A soli 30 minuti di barca da Kri Island, si trova il relitto di uno splendido aereo modello P47D, affondato nel 1944 durante la seconda guerra mondiale. Il relitto giace ancora in buono stato di conservazione, tra i 26 e i 33 m, colonizzato da organismi incrostanti ed alcionari multicolori di grandi dimensioni.
Batanta (Tour & Dive). Batanta, il più piccolo dei “Quattro Re”, è un sito di immersione particolarmente indicato per la macrofotografia. A circa venti metri di profondità, un fondale sabbioso degradante con alcune piccole formazioni di corallo e a prima vista senza vita, si rivela invece un luogo dalle mille sorprese e un nascondiglio perfetto per tante strane creature. Le sorprese si moltiplicano senza soluzione di continuità, con nudibranchi di varie forme e colori, platelminti, pesci rasoio, spugne e coralli dalle forme più imprevedibili.L’isola è anche meta di escursioni, grazie alla lussureggiante foresta tropicale popolata da molte specie di uccelli e farfalle colorate. All’interno della jungla si trovano due meravigliose cascate, una delle quali è alta 60 metri e larga 25 metri dove è possibile rilassarsi con una nuotata rinfrescante.
Servizi Diving.
- Nitrox gratuito per i subacquei certificati
- Le immersioni sono programmate in base alle condizioni meteorologiche e ai desideri degli ospiti.
- 3 immersioni guidate al giorno in più un’immersione notturna/al crepuscolo opzionale.
- Intervallo di superficie fra un’immersione e l’altra presso il resort, per il massimo comfort degli ospiti
- Asciugamani e acqua fresca sempre a bordo delle barche
- Carico-scarico delle attrezzature subacquee degli ospiti dal resort alla barca e viceversa, e relativo risciacquo
- Immersioni illimitate direttamente dal molo del resort, senza la guida
- Obbligatoria l’assicurazione subacquea. Poiché il Diving è ambasciatore di Diver Alert Network (DAN) Asia Pacifico, in mancanza di un’assicurazione subacquea è possibile acquistare un abbonamento a breve termine al momento dell’arrivo al resort;
- Guide subacquee certificate da enti di formazione accreditati a livello internazionale (inclusa PADI).
- La camera di decompressione più vicina si trova nell’ospedale Malalayang, a Manado. Data la distanza, invitiamo pertanto i subacquei a immergersi in modo conservativo e a rispettare i limiti di immersione senza deco.
- Corsi di immersione. Il nostro PADI 5 * Dive Resorts offre una vasta gamma di corsi di immersione e di aggiornamento, tra cui l’Advanced Open Water e Enriched Air (Nitrox) Diver, e altri corsi di specialità. Consigliamo vivamente l’eLearning PADI per ridurre il tempo da dedicare allo studio e ottimizzare al meglio la propria vacanza.
- Il Diving opera 6 giorni a settimana dal sabato sera al venerdì sera. Il Sabato lo staff provvede al lavaggio e asciugatura delle attrezzature degli ospiti che ripartiranno il giorno successivo. Per i clienti è comunque l’occasione per una pausa e rilassarsi esplorando l’isola, facendo snorkeling o kayak.
Attrezzatura
- Bombole Air e Nitrox in alluminio 12 litri e un numero limitato di bombole da 15 litri
- Rubinetterie (INT) e DIN. Gli adattatori sono disponibili ma limitati, quindi è consigliato pertarli da casa
- Noleggio attrezzatura ben tenuta che comprende; Aqualung BCD e regolatori, Suunto Dive Computers, pinne, calzari e mute in varie misure. Poiché lo stock è limitato, è consigliato effettuare richieste di noleggio al momento della prenotazione o almeno 30 giorni prima della data di arrivo.
- barche equipaggiate con motori gemelli, per maggiore garanzia di velocità e sicurezza
- Sicurezza
- Kit di ossigeno di emergenza, kit di pronto soccorso, strumenti essenziali e GPS sempre a bordo
- Qualità dei gas conforme agli standard internazionali.
- compressori Bauer per la ricarica delle bombole
Kri Eco Resort sorge all’interno della bellissima isola di Kri, situata a 2 ore di barca da Sorong e contraddistinta da spiagge bianchissime e acque cristalline.
Il resort è realizzato con materiali di provenienza locale e a basso impatto ambientale che gli conferiscono un fascino davvero speciale. Costruito ed attrezzato per resistere agli eccessi delle forze naturali tipiche di queste zone tropicali, rispecchia come stile la tradizionale architettura locale. Grazie infatti alla felice ubicazione dei bungalow si possono ammirare spettacolari albe e tramonti e godere appieno della piacevole brezza della sera.
Consta di 13 water cottages suddivisi in 3 categorie: Papuan, Superior e Deluxe. Tutte le sistemazioni, dal design minimalista, sono dotate di ventilatori elettrici, zanzariere e connessione Wi-Fi (gratuita fino a 250 MB), servizio di lavanderia gratuito, luce elettrica 24/24 ed acqua potabile.
Mentre Papuan e Superior hanno il bagno in comune con servizi all’occidentale e doccia con acqua calda, i Deluxe hanno il bagno e sundeck privati. Indipendentemente dalla sistemazione prescelta, si potrà comunque disporre gratuitamente dei kayak e delle Stand Up Paddle boards messi a disposizione dal Resort.
La spiaggia confina con un meraviglioso giardino tropicale, dove abbondano piante e animali: orchidee selvatiche, varani, marsupiali (Cuscus) e uccelli tropicali (Lorikeets, pappagalli, Paradise Kingfishers e Cacatua).
Dai cottages si giunge al ristorante percorrendo sentieri ombreggiati che si snodano fra gli alberi, assaporando un’atmosfera di pace naturale e di totale relax. La cucina del resort, per lo più locale, è comunque varia e prevalentemente a base di pesce, ovviamente freschissimo e per lo più cucinato alla griglia.
Fra i vari servizi offerti dal Resort sono comprese anche interessanti escursioni, fra le quali quella di birdwatching. Viene effettuata ogni sabato appena prima del tramonto o nel pomeriggio. Prevede la visita a un piccolo villaggio distante 30 minuti in barca, quindi si prosegue per circa mezz’ora per raggiungere la postazione dalla quale è possibile osservare l’endemico Red Bird of Paradise. L’escursione è gratuita, tuttavia ogni partecipante è pregato di fare una donazione destinata alla protezione degli uccelli e alle iniziative sanitarie locali.
E’ previsto un pacchetto standard di soggiorno con ingressi/uscite cosi organizzate :
- 7, 14 o 21 notti : da Domenica a domenica
- 10 o 17 notti: da Domenica a Mercoledi oppure da Giovedi a Domenica
ALLOGGI
Papuan Cottage
- Bagni in comune con servizi igienici e doccia occidentali
- Elettroventilatore (24/7)
- Letto e materasso in stile occidentale
- Zanzariere
- 24 ore di elettricità
- Acqua potabile fresca
- Sapone, lenzuola e asciugamani
- Tavolo foto-video con diverse prese
- Wi-fi gratuito (1 GB a settimana)
- Servizio di lavanderia gratuito
- Kayak e Stand up Paddle board disponibili gratuitamente
Superiour Papuan Cottage
- Bagni in comune (4 persone max.) con servizi igienici occidentali e doccia calda
- Elettroventilatore (24/7)
- Letto e materasso in stile occidentale
- Zanzariere
- 24 ore di elettricità
- Acqua potabile fresca
- Sapone, lenzuola e asciugamani
- Tavolo foto-video con diverse prese
- Wi-fi gratuito (1 GB a settimana)
- Servizio di lavanderia gratuito
- Kayak e Stand up Paddle board disponibili gratuitamente
Deluxe Papuan Cottage
• Comfort e privacy lungo la spiaggia• bagno privato con doccia calda• spaziosa terrazza esterna arredata • accesso immediato alla spiaggia tramite una scala naturale• Elettroventilatore (24/7)• Letto e materasso in stile occidentale• Zanzariere• 24 ore di elettricità• Acqua potabile fresca• Sapone, lenzuola e asciugamani • Tavolo foto-video con diverse prese • Wi-Fi gratuito (1 GB MB a settimana)• Servizio di lavanderia gratuito• Kayak e Stand up Paddle board disponibili gratuitamente
SPA E BENESSERE
Ispirati dalla tradizione indonesiana per la cura e la bellezza del corpo, il Resort offre una varietà di trattamenti che vanno dai massaggi tradizionali per tutto il corpo ai trattameni ringiovanimento per il viso.
DIVING
Raja Ampat, un arcipelago di oltre 1.500 piccole isole, incluse le quattro isole principali di: Misool, Salawati, Batanta e Waigeo, è universalmente riconosciuta come epicentro mondiale della biodiversità marina, grazie a studi e ricerche che hanno dimostrato come la varietà della fauna e delle sue barriere sia la più elevata tra tutte quelle registrate sulla Terra.
Un’indagine specifica condotta su Cape Kri da parte del Dr. Gerald R. Allen, ittiologo di fama internazionale e autore di oltre 33 libri sull’identificazione dei pesci, riporta un numero incredibile di 374 specie diverse di pesci di barriera, con un aumento di 91 specie rispetto alla sua precedente indagine svolta 11 anni prima. Tale incremento prova l’efficacia del lavoro di conservazione che si sta attuando da oltre 20 anni, fornendo eccezionali risultati in termini di salvaguardia dell’intero ecosistema locale.
Ecco perché molte delle immersioni a Raja Ampat sono considerate fra le migliori al mondo e non esistono punti di esplorazione uguali fra loro.
Papua Diving, presente sull’isola con il Kri Eco Resort e il Sorido Bay Resort, accompagna i suoi ospiti alla scoperta delle barriere più incontaminate del pianeta e dei meravigliosi abitanti che le popolano, facendo vivere a questi fortunati subacquei e snorkelisti anche l’eccezionale esperienza delle “Fluo-Diving”. Si tratta di nuova tecnica per esplorare le meraviglie del mondo sottomarino, appunto l’immersione notturna in fluorescenza, che offre ai subacquei la possibilità di osservare gli straordinari colori che certe creature marine assumono quando vengono illuminati con una luce di lunghezza d’onda breve.
Già a pochi metri dal molo del resort, sia con le bombole che in snorkeling, è possibile scoprire l’eccezionale bellezza della barriera corallina, dove abbondano razze maculate, squali pinna nera,
tartarughe, pesci scorpione, pesci coccodrillo, batfish o platax, Jackfish (carangidi), grandi banchi di pesce pappagallo Bumphead (bisonte) e tanto altro ancora, mentre in notturna è quasi garantito l’incontro con l’endemico Papuan Bamboo Shark o Epaulette Shark.
Il clima. Di norma le immersioni e lo snorkeling si possono effettuare tutto l’anno. Il clima della Papua, infatti, non ha una precisa stagione secca o piovosa. I mesi estivi sono in genere più ventosi, e alcuni resort dislocati nelle zone più a sud, chiudono a causa delle condizioni più difficili.
La stagione principale va da ottobre ad aprile e quando in alcuni periodi la visibilità, di norma fra 15-30 metri, si riduce a causa dell’aumentata concentrazione di plancton, gli incontri col pelagico, come spesso avviene, sono più frequenti.
L’isola di Kri, essendo situata vicino all’equatore e protetta da diverse catene montuose, usufruisce di uno speciale microclima con umidità elevata e occasionali piogge tropicali, e grazie a tale posizione privilegiata i resort sono attivi tutto l’anno.
Le correnti sono una componente costante di questo mare e devono essere prese in considerazione quando si pianificano le immersioni. La temperatura dell’acqua è costante e si attesta sui 28 o 29 gradi centigradi, quindi una muta da 3 mm è più che suifficiente, ma può andar bene anche una muta leggera in Lycra.
Siti di immersione.
Si contano più di 30 siti nelle immediate vicinanze dei resort, tutti di grande interesse. Di seguito si riporta una breve selezione.
Cape Kri. E’ la barriera corallina di Sordio Bay, a meno di 3 minuti di barca da Kri Eco Resort. Questo è il sito di immersione che ha reso famosa Raja Ampat a livello internazionale, dove il Dr Gerry Allen ha condotto le sue ricerche sulla biodiversità stabilendo un nuovo primato con 374 specie di specie diverse in una sola immersione.Nella zona di nord-est, in un canale fra l’isola di Kri e la piccola isola di Koh, spesso si trovano correnti insidiose che favoriscono la presenza di ricchi banchi di pesce fra i quali Barracuda e Snapper visibili in prossimità dei drop-off. Dai primi metri superficiali si sviluppano grandi giardini di corallo, dove pattugliano numerosi squali pinna nera e tartarughe marine, piccole cernie, cavallucci marini pigmei e tanti altri innumerevoli rappresentanti della fauna endemica di Raja Ampat.
Sardine. A soli 10 minuti da Kri Island, questo reef sommerso con la sommità a 5 metri di profondità, si può considerare uno dei siti di immersione più importanti di Raja Ampat. Qui la barriera corallina sorprende per l’eccezionale ricchezza di vita, dovuta a una flora veramente esuberante e per la grande quantità di specie faunistiche, a partire dgli enormi banchi di fucilieri inseguiti incessantemente da giganteschi trevallies o Carangidi, fitti banchi di sgombri, pesci pipistrello che si riuniscono a centinaia formando veri e propri muri viventi, pesci bandiera, squali grigi, wobbegong, pappagalli bisonte e tutto il restante repertorio di pesci di barriera fra i quali primeggia il tanto ricercato cavalluccio pigmeo, star indiscussa dei fotosub e video-operatori.
Blue Magic. A soli 15 minuti da Kri Island, questo piccolo pinnacolo ha quasi tutto. Dagli squali di Wobbegong ai minuscoli cavallucci marini Denise Pygmy da 2 cm. La parte superiore della barriera corallina è ricoperta da coralli duri con alcune grandi teste di corallo e alcuni coralli Acropora da tavolo di oltre 3 metri di diametro. C’è una scuola residente di Big eye Trevallies e molti grandi Barracuda. Le tartarughe verdi possono essere trovate qui così come le punte nere, le punte bianche e gli occasionali squali grigi del reef. Se sei molto fortunato anche una manta gigante. La magnifica immersione termina con una sosta di sicurezza in acqua blu che si allontana dalla barriera corallina.
Manta Sandy. A circa 25 minuti da Kri Island si trova questo importante sito di immersione, che vanta la presenza di una stazione di pulizia delle mante fra le migliori al mondo. A circa mezz’ora di distanza, se ne trovano altre due: Manta Sandy, dove è possibile incontrare fino a 10 enormi mante contemporaneamente, e Manta Slope, dove i subacquei possono scorazzare in mezzo agli archi naturali della parete, fra i quali i raggi del sole producono bellissime sciabolate di luce. Pur non essendo compreso fra i siti di immersione a catalogo, viene comunque offerto una volta a settimana senza supplementi di carburante.
The Passage. Un luogo unico al mondo, descritto in numerosi articoli sulle più importanti riviste di settore, incluso il National Geographic. “Il passaggio” è uno stretto canyon a 40 minuti tra Gam e Waigeo simile a un fiume che scorre tra due isole, con un habitat marino che si può considerare un verso paradiso sommerso, dove subacquei esperti e fotografi possono godere di un’esperienza unica al mondo. Sopra la superficie scogliere calcaree sovrastate da una foresta lussureggiante cadono a strapiombo sul ‘fiume’, mentre sott’acqua si assiste a un’incredibile scenario già a pochi centimetri dalla superificie! Ovunque grandi spugne, gorgonie, attinie, alcionari, piccoli pesci e varie specie di nudibranchi. Una volta alla settimana viene offerta agli ospiti una visita a Hidden Bay, un labirinto di imponenti isolotti, e alla baia di Kabui, dove centinaia di isole creano paesaggi di incomparabile bellezza.
Fam Island (Tour & Dive). Situata a circa 1,5 ore di barca dall’Isola di Kri, Fam Island possiede alcune delle più belle barriere coralline di Raja Ampat, oltre a meravigliose lagune e spiagge incontaminate sormontate da bianche scogliere calcaree e verdi pinnacoli che nell’insieme creano meravigliosi scenari paesaggistici.Qui le immersioni e le escursioni sono assolutamente imperdibili.
Wai Island (Tour & Dive). A soli 30 minuti di barca da Kri Island, si trova il relitto di uno splendido aereo modello P47D, affondato nel 1944 durante la seconda guerra mondiale. Il relitto giace ancora in buono stato di conservazione, tra i 26 e i 33 m, colonizzato da organismi incrostanti ed alcionari multicolori di grandi dimensioni.
Batanta (Tour & Dive). Batanta, il più piccolo dei “Quattro Re”, è un sito di immersione particolarmente indicato per la macrofotografia. A circa venti metri di profondità, un fondale sabbioso degradante con alcune piccole formazioni di corallo e a prima vista senza vita, si rivela invece un luogo dalle mille sorprese e un nascondiglio perfetto per tante strane creature. Le sorprese si moltiplicano senza soluzione di continuità, con nudibranchi di varie forme e colori, platelminti, pesci rasoio, spugne e coralli dalle forme più imprevedibili.L’isola è anche meta di escursioni, grazie alla lussureggiante foresta tropicale popolata da molte specie di uccelli e farfalle colorate. All’interno della jungla si trovano due meravigliose cascate, una delle quali è alta 60 metri e larga 25 metri dove è possibile rilassarsi con una nuotata rinfrescante.
Servizi Diving.
- Nitrox gratuito per i subacquei certificati
- Le immersioni sono programmate in base alle condizioni meteorologiche e ai desideri degli ospiti.
- 3 immersioni guidate al giorno in più un’immersione notturna/al crepuscolo opzionale.
- Intervallo di superficie fra un’immersione e l’altra presso il resort, per il massimo comfort degli ospiti
- Asciugamani e acqua fresca sempre a bordo delle barche
- Carico-scarico delle attrezzature subacquee degli ospiti dal resort alla barca e viceversa, e relativo risciacquo
- Immersioni illimitate direttamente dal molo del resort, senza la guida
- Obbligatoria l’assicurazione subacquea. Poiché il Diving è ambasciatore di Diver Alert Network (DAN) Asia Pacifico, in mancanza di un’assicurazione subacquea è possibile acquistare un abbonamento a breve termine al momento dell’arrivo al resort; Guide subacquee certificate da enti di formazione accreditati a livello internazionale (inclusa PADI).
- La camera di decompressione più vicina si trova nell’ospedale Malalayang, a Manado. Data la distanza,è consigliato immergersi in modo conservativo e rispettare i limiti di immersione senza deco.
- Corsi di immersione. Il nostro PADI 5 * Dive Resorts offre una vasta gamma di corsi di immersione e di aggiornamento, tra cui l’Advanced Open Water e Enriched Air (Nitrox) Diver, e altri corsi di specialità. Si consiglia vivamente l’eLearning PADI per ridurre il tempo da dedicare allo studio e ottimizzare al meglio la propria vacanza.
- Il Diving opera 6 giorni a settimana dal sabato sera al venerdì sera. Il Sabato lo staff provvede al lavaggio e asciugatura delle attrezzature degli ospiti che ripartiranno il giorno successivo. Per i clienti è comunque l’occasione per una pausa e rilassarsi esplorando l’isola, facendo snorkeling o kayak.
Attrezzatura
- Bombole Air e Nitrox in alluminio 12 litri e un numero limitato di bombole da 15 litri
- Rubinetterie (INT) e DIN. Gli adattatori sono disponibili ma limitati, quindi è consigliato pertarli da casa
- Noleggio attrezzatura ben tenuta che comprende; Aqualung BCD e regolatori, Suunto Dive Computers, pinne, calzari e mute in varie misure. Poiché lo stock è limitato, è consigliato effettuare richieste di noleggio al momento della prenotazione o almeno 30 giorni prima della data di arrivo.
- barche equipaggiate con motori gemelli, per maggiore garanzia di velocità e sicurezza
- Sicurezza
- Kit di ossigeno di emergenza, kit di pronto soccorso, strumenti essenziali e GPS sempre a bordo
- Qualità dei gas conforme agli standard internazionali.
- compressori Bauer per la ricarica delle bombole
- Nitrox fornito di norma a 32.
AGUSTA ECO RESORT
Siamo nel centro del Parco Marino del Raja Ampat-Indonesia, considerato una tra le cinque migliori destinazioni subacquee al mondo, ma anche chi non pratica la subacquea potrà apprezzare le rarità della natura di questo caratteristico paradiso, assolutamente unico.
Ad esempio osservando il rarissimo uccello del paradiso o andando alla Piaynemo Lagoon, una laguna incantata di eccezionale bellezza o alle cascate di Batanta, per non parlare della nostra splendida spiaggia di impalpabile sabbia bianchissima orlata di palme e bagnata da un caldo mare limpidissimo!
COTTAGE.
Agusta Eco Resort ha 16 cottages, divisi in quattro tipologie differenti: Deluxe, Superior, Raja, Papuan.
5 Deluxe, molto spaziosi, hanno pianta ottagonale e superano i 60 metri quadrati di ampiezza. Uno di questi (family) ha una seconda camera con altri due letti ed è adatto per famiglie.
5 Superior hanno pianta rettangolare di circa 46 metri quadrati di estensione. Anche di questi uno (family) ha una seconda camera a due letti.
Tutti questi 10 cottages sono costruiti in legni pregiati con grandi vetrate, porta a vetri e grande bagno privato. Gli arredamenti sono pregiati, le poltrone, i tavoli e i sofà in legno intagliati a mano provengono da Bali, archi, frecce, sculture ecc.. sono manufatti Papuani.
Tutti questi cottages sono fronte mare e sono provvisti di terrazza e di aria condizionata, ventilatore, minibar, cassaforte e un grande bancone con luci a led per fotografi e presa di corrente. I bagni sono spaziosi e divisi in due parti, una con un grande specchio, lavandini in pietra lavica (da Bali) e water, l’altra ha la doccia coperta e un grande spazio aperto e recintato in legno. I bagni sono dotati di acqua calda e fredda.
4 Raja, 1 Raja cottage costruito in legni pregiati fronte mare con due camere separate ciascuna con grande bagno privato e doccia con acqua calda e fredda , grande terrazza e aria condizionata . In una camera si possono mettere due letti singoli o un matrimoniale , nella seconda si possono mettere un matrimoniale e un singolo oppure tre singoli. Caratteristica di questo cottage è la possibilità di comunicazione tra le due camere tramite una porta interna che lo rende particolarmente adatto per famiglie. 3 Raja di circa 30 metri quadrati sono costruiti in legno. Anche questi cottage hanno terrazza e sono fronte mare, bagno privato con doccia di acqua calda e fredda. Questi cottages sono molto semplici ed economici e hanno aria condizionata, e non hanno frigobar e cassaforte.
2 Papuan, in stile Papuano, di circa 30 metri quadrati sono costruiti in legno. Anche questi cottage hanno terrazza e sono fronte mare, bagno privato con doccia (acqua a temperatura ambiente). Questi cottages sono molto semplici ed economici e non hanno aria condizionata, frigobar e cassaforte.
IL DIVING.
Il Diving molto spazioso e funzionale è dotato di attrezzature complete di ottima qualità a noleggio per diving e snorkeling . All ‘ interno vengono riposte le attrezzature a fine immersioni dopo che il nostro personale le ha sciacquate nelle due grandi vasche esterne di acqua dolce.
Compressori: abbiamo 4 grandi compressori, 3 per caricare aria e 1 compressore nitrox. Abbiamo 120 bombole da 12 litri in alluminio e 30 bombole da 15 lt in alluminio, mono attacco DIN-INT.
Le immersioni sono tutte straordinarie e tra le migliori del mondo, il Raja Ampat è la località che ha la più elevata biodiversità marina, dal minuscolo cavalluccio pigmeo alle mante, fino all’incontro con le balene! Il nostro resort è situato in una posizione strategica al centro del Parco Marino, in tal modo possiamo raggiungere tutte le classiche immersioni della zona più alcune immersioni esclusive che abbiamo scoperto noi.
Le immersioni da riva, per chi acquista un pacchetto sub, sono gratuite e illimitate meteo/maree permettendo.
Snorkeling: abbiamo la possibilità di pacchetti snorkeling in località idonee allo svolgimento di questa attività. Le uscite sono giornaliere e spesso abbinate alle meravigliose escursioni del Raja Ampat.
ESCURSIONI.
Non solo immersioni! Oltre al diving e allo snorkeling la natura straordinaria di questo angolo del mondo offre splendide escursioni che fanno di questa zona un’attrazione straordinaria anche per non subacquei:
Piaynemo Lagoon. Una delle lagune più belle del mondo. Acqua azzurra e verde , rocce nere coperte di vegetazione che formano canali e piccole insenature . Dal pontile tramite una comoda scalinata in legno si accede dopo una decina di minuti a due terrazze panoramiche dove si può ammirare dall ‘ alto un panorama di una bellezza mozzafiato.
The Passage. Un canale di acqua di mare che assomiglia ad un fiume tropicale disseminato di isolotti, assolutamente unico nel suo genere. Da visitare anche una bella grotta con una sorgente di acqua fresca e alcune ossa e teschi di soldati Giapponesi della Seconda guerra mondiale.
Le cascate di Batanta. La prima dopo soli 5 minuti di cammino dal pontile , per la seconda , più maestosa , circa 45 minuti di cammino nella foresta e lungo il corso del torrente. Entrambe si tuffano in un laghetto pittoresco dove si può fare una nuotata rinfrescante .
Il fiume delle mangrovie. Un corso d’acqua che si addentra in una foresta di mangrovie dall’aspetto magico.
Bird watching all’uccello del paradiso.
Hidden bay. Qquesta laguna è composta da innumerevoli canali tra mangrovie e piccoli isolotti di rocce scoscese, coperte dalla vegetazione tropicale. Si può visitare inoltre la grotta delle rondini.
Rufas Island. Una piccola isola che racchiude una incredibile laguna verde smeraldo.
Pittoreschi villaggi delle popolazioni locali e ancora lagune, banchi di sabbia corallina in mezzo al mare e spiaggette incantevoli e solitarie.
CUCINA.
Abbiamo anche una gastronomia di qualità elevata, i nostri cuochi preparano piatti indonesiani tradizionali e ottimi specialità italiane e internazionali, in questo modo otteniamo una cucina ricca e varia (è necessario comunicare al resort con largo anticipo eventuali preferenze come ad esempio menù vegetariano, intolleranze o allergie alimentari).
ECO RESORT
L’energia del resort viene fornita da pannelli solari collegati a delle batterie che provvedono a dare energia a tutta la struttura. Questo impianto è il nostro fiore all’occhiello, noi vogliamo essere veramente un eco resort riducendo al minimo le emissioni contaminanti. Siamo l’unico resort in Raja Ampat ad avere i pannelli solari.
Recuperiamo anche l’acqua piovana per le necessità del resort e provvediamo alla raccolta differenziata dei rifiuti.
SPIAGGIA
L’ Agusta Eco Resort è l’unica struttura situata sulla nostra esclusiva isola privata con una splendida e grande spiaggia di sabbia bianchissima anche con l’alta marea.
ALTRE ATTIVITA’
A disposizione dei clienti ci sono anche arco e frecce, un aquilone direzionale e due kayak rigidi entrambi per due posti.
SPA
Cosa c’è di meglio al termine di una giornata di mare che godersi un massaggio tonificante e rilassante? Venite nella nostra SPA, grande struttura in legni pregiati, dove potrete scegliere tra diversi tipi di massaggi con una romantica vista sul nostro mare incantato!
GYM
Per chi desidera mantenersi in forma e non vuole interrompere una attività di allenamento abbiamo anche una Gym dotata di attrezzi fitness. Anche questa struttura in legni pregiati ha la vista sul mare per addolcire la fatica dell’attività sportiva.
PISCINA.
Siamo l’unico resort in Raja Ampat ad avere una piscina di acqua dolce sul mare. Situata in posizione centrale, è attorniata da un ‘ ampia terrazza in legno con lettini prendisole. Formidabile relax dopo una giornata di mare magari sorseggiando un ottimo cocktail è indispensabile per l’approccio ai corsi subacquei.
Clima: La temperatura è uguale tutto l’anno (26-32 gradi), non esiste una stagione delle piogge. Possibile la presenza di sporadici temporali in tutti i mesi dell’anno, in particolar modo per l’Isola di Agusta per la distanza da isole grandi la piovosità è scarsa anche quando piove sulle isole maggiori. Rarissime le giornate di piogge continue.
TELEFONO
Sull’ isola c’è il segnale telefonico e quello internet con la sim card indonesiana Telkomsel.
INTERNET
WI-FI gratuito al resort
PAGAMENTI
Per il pagamento degli extra sii accettano contanti (euro, o rupie) o bonifico bancario tramite internet banking al resort (munirsi delle password necessarie). Non utilizzabili carte di credito.
N.B. Queste disposizioni possono cambiare in base a offerte speciali
IL PREZZO DEL SOGGIORNO INCLUDE: colazione, pranzo, cena, acqua, tè, caffè indonesiano e Nescafé, Transfer di andata e ritorno.
COSTI AGGIUNTIVI
Da pagare in contanti presso il resort
Parco marino : 1.000.000 IDR a persona ( circa 65€ ) valido un anno
Se previsto il transfer con il traghetto 250.000 IDR a persona per tratta .
Colazione all’arrivo a Sorong circa 170.000 IDR a persona ( opzionale )
TRASFERIMENTI
Trasferimenti giornalieri con:
- Arrivo a Sorong entro le 7.00, il nostro staff ti accoglierà all’aeroporto e ti porterà al porto per prendere il traghetto pubblico che parte alle 9:00 in circa due ore sarai a Waisai dove troverai la nostra barca transfer per Agusta ( circa 60 min. ) .
- Partenza dall’isola alle 7.00 per prendere il traghetto pubblico che parte alle ore 9.00.
In due ore si arriva a Sorong dove troverai il transfer per l’aeroporto o il pernottamento in albergo (non incluso )
N.B. questi orari possono cambiare per esigenze di servizio o meteo.
VOLI
Per recarsi all’Agusta Resort è consigliabile volare su Sorong via Giakarta.
Diverse compagnie aeree volano dall’Europa su Giakarta (Qatar, Emirates, Etihad, Turkish ecc.). Da Giakarta si prende un volo interno per Sorong che arriverà la mattina presto.
Il Papupa Paradise Eco-Resort, situato a Birie, un’isola esotica a 60 Km da Sorong (West Papua – Raja Ampat).
Grazie alla posizione eccellente di questo resort è possibile effettuare immersioni durante tutto l’arco dell’anno.
Aperto nel 2009 i proprietari supportano la conservazione del fondali e dell’ambiente esterno e allo stesso tempo cercano di favorire lo sviluppo ed il benessere per gli abitanti delle isole vicine lavorando nel resort e acquistando nei villaggi molti degli ingredienti per preparare i pasti;
L’isola è divisa in due aree, la zone dove si trovano gli chalet degli ospiti e l’area riservata al personale; nella parte nord ovest sopra il reef si trovano i bungalow costruiti con materiali naturali secondo la tradizione locale in un panorama idilliaco
Le Camere:
16 Superior bungalow, ognuno molto spazioso (70mq circa) dispone di veranda affacciata sul mare dove godere di tramonti spettacolari , servizi privati con wc e doccia con acqua eco-riscaldata , ventilatore , zanzariere, bollitore per thè e caffè . Dispongono di amache .
10 Deluxe Bungalow, strutturate nello stesso modo delle Superior ma con l’aggiunta di lettini e senza amache.
Nelle camere sono a disposizione dei clienti i repellenti per le zanzare (sia per l’ambiente che per la persona )
Servizi:
Il resort dispone di un bar e ristorante vista mare dove vengono serviti i pasti, il ristorante propone sia piatti della cucina tradizionale indonesiana che europea.
A disposizione biblioteca, connessione ad internet wifi , TV LCD.
Attività:
Possibili escursioni in barca a motore alle isole calcaree nelle vicinizanze di Birie , alla grotta dei pipistrelli o al cimitero tradizionale.
Passeggiate per visitare le cascate, birdwatching, kayaking , snorkeling e diving
Possibilità anche di cene romantiche a lume di candela sulla spiaggia di una baia isolata.
Trasferimento dall’aeroporto al resort e vv. : Il Papua Paradise è l’unico Resort in Raja Ampat che garantisce il trasferimento aeroportuale tutti i giorni . La durata è di circa 2h15 ( 15′ di auto + 2 ore di barca )
GANGGA DIVERS – 5* Padi situato direttamente sulla spiaggia davanti al resort.
Servizio completo e personalizzato secondo i migliori standard PADI , una particolare attenzione alla sicurezza riflettono l’eccellenza già ampiamente associata all’immagine di Lotus Hotels & Gangga Divers . Massimo 4 subacquei in immersione con 1 dive master . Esperte guide subacquee parlanti inglese, abilitati DAN First Aid ;
Barche : Il centro dispone di 10 barche , tutte concepite per offrire massimo confort e sicurezza a bordo , dotate di ricevitore VHF.
Per le immersioni sono a disposizione bombole in alluminio da 12 e 15 litri , gli attacchi sono di tipo DIN ma sono disponibili adattatori INT. Viene offerto il NITROX gratuito a tutti i sub certificati.
Noleggio attrezzatura (computer inclusi)
Siti di immersione
Dal diving si raggiungono oltre 30 punti di immersioni con una distanza massima di 10 kilometri.
La grande varietà dei siti di immersioni renderà soddisfatto qualsiasi subacqueo, sia chi cerca macro che chi ama pesci grandi e giardini di corallo.
La temperatura dell’acqua è di 28-29° durante tutto l’anno, la visibilità mediamente è di 15/20 metri, la profondità delle immesioni varia da 5 a 25 metri.
Davanti al resort è presente un house-reef spettacolare di 150 metri per effettuare diving e snorkeling tra rari mandarin fish, tartarughe, cavallucci pigmei, baby black tip reff shark, wobbegongs, Blue spotted Ray, pesci pagliaccio, cavalucci marini comuni, pipefish, Hunting Jakfish e molti altri ancora.
I coralli sono fantastici e di grande varieta’, praticamente intatti.
Con un pò di fortuna è possibile avvistare anche Dugonghi.
Pulau Wai è una piccola isola privata ci circa 2 km di perimetro, appartenente all’arcipelago di Raja Ampat (West Papua – Indonesia). L’isola è un atollo corallino interamente circondato da una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, ricoperto da una lussureggiante vegetazione equatoriale, regno di numerosi uccelli esotici, dei granchi delle noci di cocco (Birgus latro) e dell’endemico Cuscus maculato (Spilocuscus papuensis).
All’ombra di grandi pini Casuari (Casuarina cunninghamniana), i bungalows si affacciano su un’incredibile laguna turchese che verso il mare aperto si fonde con uno spettacolare house reef ricco di pesce e coralli.
Il Wai Eco Resort dispone attualmente di soli 6 bungalows, perfettamente inseriti in un fantastico giardino equatoriale e naturalmente affacciati sul mare, per ospitare pochi fortunati ospiti.
I bungalows freschi ed areati, sono composti da una camera rialzata molto spaziosa con un letto matrimoniale o 2 letti singoli (con la possibilità di aggiungere altri 2 letti singoli), bagno a piano terra con acqua corrente e doccia calda, veranda rialzata coperta, di oltre 20 metri quadrati, con un incredibile vista sull’oceano.
Sono realizzati in stile locale con materiali naturali della Papua, finemente rifiniti ed arredati con mobili costruiti direttamente sull’isola, tutti dotati di zanzariere, amaca, spiaggia privata ed accesso diretto al mare.
Il ristorante sulla spiaggia offre squisiti piatti di cucina tradizionale indonesiana. Pesce fresco ogni giorno e deliziose torte fatte in casa per la colazione!
Lo spettacolare house reef dell’isola di Wai, la laguna, i numerosi punti di immersione ed il centro diving ne fanno una destinazione indimenticabile per i subacquei e per gli amanti dello snorkeling.
Il diving dispone di bombole in alluminio da 12 litri con attacco intercambiabile DIN-INT
Le immersioni a Raja Ampat sono spettacolari; gli scienziati l’hanno definita come il cuore del triangolo d’oro della biodiversità marina del mondo; troverete oltre 1400 specie di pesci, oltre 600 specie di coralli duri diversi che rappresentano il 75% di tutte le specie del mondo. A Pulau Wai potrete iniziare la vostra avventura subacquea appena fuori dal vostro bungalow, sulla barriera corallina che circonda l’isola oppure all’interno della sua meravigliosa laguna turchese. Qui c’è proprio tutto, dalle piccole creature speciali per la macro fotografia fino allo squalo tappeto (Wobbegong), all’endemico squalo che cammina (Epaulette) e a banchi di pesce stanziale vicino al vecchio pontile, perfetti per il grandangolo.
Le guide subacquee
Le guide subacquee locali, istruite da Nikson Soor, una delle migliori guide subacquee di Raja Ampat con oltre 25 anni di esperienza in questo arcipelago, sono una squadra forte ed appassionata di immersioni. Il Diving Team non vede l’ora di poter condividere con gli ospiti i più bei siti di immersioni intorno a Pulau Wai e di poter mostrare l’immensa varietà delle meraviglie subacquee di Raja Ampat.
Il nostro Dive Centre Team prepara con attenzione il materiale per le immersioni e le attrezzature subacquee necessarie, facendole trovare direttamente sulla barca, pronte per le immersioni .
Benvenuti al Waiwo Dive Resort Raja Ampat, situato sull’isola Waigeo, l’isola più grande di Raja Ampat con la vita marina più diversificata della Terra, sopra e sotto l’acqua.
Il Resort fronte spiaggia è stato costruito nella giungla circostante. Nella tettoia che copre il resort locale si possono trovare animali selvatici come il Cuscus indonesiano e uccelli del paradiso.
Il resort offre 4 diverse categorie di camere, tutte dotate di elettricità 24 ore su 24 e bagno privato occidentale e aria condizionata.
ALLOGGI
Ville sul lungomare
Le nostre nuove ville sul lungomare sono i gioielli del resort. Aria condizionata, bagno in stile occidentale con balcone fronte mare. Le Ville godono di una fantastica vista mare incontaminata. Abbiamo 4 ville sul lungomare.
Bungalow vista mare
Il resort dispone di 3 ampi bungalow con vista sul mare disponibili in 3 stili diversi. Tutti sono attrezzati con aria condizionata, bagno privato in stile occidentale e una splendida vista sul mare.
Vista mare – Napoleone 1. Napoleon 1 è il più grande dei bungalow vista mare. Questo bungalow in cemento indipendente è dotato di una cabina bagno extra-large e balcone fronte mare. Questa camera è dotata di un letto matrimoniale. È possibile aggiungere un letto singolo e un letto singolo extra per renderla una camera doppia.
Vista mare – Napoleone 2. Ampia camera nello stesso stile di Napoleone 1 con balcone affacciato sul davanti. Anche questa stanza ha spazio per aggiungere un letto singolo extra per renderla una camera doppia.
Vista mare – Garuda. Garuda è stata costruita in stile tradizionale in legno con un soffitto molto alto all’interno della camera da letto. Aria condizionata, ampia cabina bagno privato in stile occidentale, balcone con vista mare frontale e un letto matrimoniale.
Duplex con vista mare
Il duplex vista mare dispone di 2 camere sotto lo stesso tetto. Una camera è doppia con letti singoli, mentre l’altra è matrimoniale. Ci sono 3 di queste unità per un totale di 6 stanze. Sono tutte dotate di aria condizionata, in stile occidentale, bagno privato e balcone. I bagni di queste unità sono più piccoli di quelli di grandi dimensioni della categoria vista mare. Scendi dal balcone, attraversa uno stretto sentiero di sabbia bianca e sei già sulla spiaggia.
Camere con vista sul giardino
Pygmi 1 e 2, Messi e Napoleon 3 compongono le nostre 4 camere con vista sul giardino. Sono tutti dotati di aria condizionata, bagno privato in stile occidentale e balcone privato. Messi è uno stile tradizionale di stanza in legno e le altre 3 stanze sono realizzate in cemento. Tutte le camere con vista giardino sono dotate di predisposizione per letti gemelli.
Anche Napoleone 3 è costruito in cemento. È la più grande delle camere con vista sul giardino, dotata di aria condizionata e ampio bagno privato in stile occidentale. Questa camera ampia e spaziosa è dotata di un letto singolo ma non dispone di balcone
DIVING
Raja Ampat, un arcipelago di oltre 1.500 piccole isole, incluse le quattro isole principali di: Misool, Salawati, Batanta e Waigeo, è universalmente riconosciuta come epicentro mondiale della biodiversità marina, grazie a studi e ricerche che hanno dimostrato come la varietà della fauna e delle sue barriere sia la più elevata tra tutte quelle registrate sulla Terra.
Un’indagine specifica condotta su Cape Kri da parte del Dr. Gerald R. Allen, ittiologo di fama internazionale e autore di oltre 33 libri sull’identificazione dei pesci, riporta un numero incredibile di 374 specie diverse di pesci di barriera, con un aumento di 91 specie rispetto alla sua precedente indagine svolta 11 anni prima. Tale incremento prova l’efficacia del lavoro di conservazione che si sta attuando da oltre 20 anni, fornendo eccezionali risultati in termini di salvaguardia dell’intero ecosistema locale.
Ecco perché molte delle immersioni a Raja Ampat sono considerate fra le migliori al mondo e non esistono punti di esplorazione uguali fra loro.
Dive into Raja Ampat ha recentemente terminato la ricostruzione/ammodernamento del centro immersioni. Una nuova macchina fotografica locale con ricarica/postazioni di lavoro individuali e vasche dedicate per il risciacquo delle telecamere. Gli ospiti adesso possono avere uno spogliatoio sicuro per riporre l’attrezzatura subacquea. Sia lo spogliatoio che la sala telecamere sono di fronte al ristorante mantenendo tutto centralizzato. Siamo una struttura PADI a 5 stelle.
Per cortesia i corsi vanno prenotati in anticipo.
Nitrox 32 è disponibile.
Tutti i nostri motoscafi coperti hanno almeno 2 motori. Tutte le barche trasportano ossigeno e forniture di primo soccorso.
Il programma normale per le immersioni prevede un’immersione con 2 bombole al mattino, ritorno al resort per pranzo e poi un’immersione con una bombola nel pomeriggio.
Nelle uscite speciali rimaniamo fuori per 3 immersioni.
In tutti i pacchetti Dive/Alloggio di 3 o più notti, le immersioni gratuite alla barriera corallina sono incluse a partire da 7 AM a 6 PM
TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA
In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA