Eccezionale offerta valida per il 2024
a coloro che hanno viaggiato almeno una volta con Aggressor Adventures

LISTA DESTINAZIONI

Bahamas Aggressor  •  Belize Aggressor III & IV  •  BVI Aggressor
Cayman Aggressor IV  •  Galapagos Aggressor III  •  Nile Queen II
Palau Aggressor II  •  Red Sea Aggressor IV  •  Roatan Aggressor
Sri Lanka Signature Lodge  •  Turks & Caicos Aggressor II

NOTE

  • Deve essere una nuova prenotazione effettuata entro 7 giorni dal tuo compleanno da compiere entro il 31.12.2024
  • Sconto per una prenotazione per ogni compleanno.
  • Il viaggio deve essere completato entro un anno dal tuo compleanno.

Modalità di prenotazione

  • Inviare richiesta di preventivo a info@metesubacque.it indicando la destinazione richiesta, la data del compleanno e la data del viaggio desiderato
  • Mete Subacque procederà a predisporre il preventivo nel minor tempo possibile, che verrà trasmesso al cliente appena ultimato;
  • Alla ricezione della conferma da parte del cliente, Mete Subacque procederà al completamento delle pratiche e all’espletamento di tutte le procedure burocratiche richieste

Aggressor Adventures offre 2 itinerari di immersioni subacquee liveaboard alle Bahamas:
Exuma Cay s – parte da Nassau per esplorare le pareti spettacolari, le lussureggianti barriere coralline e gli emozionanti incontri con gli animali.
Tiger Beach – parte da Freeport e visita le aree remote intorno al West End di Grand Bahama e Tiger Beach, frequentata da squali caraibici, squali limone e squali tigre.

  • In media fino a 27 immersioni per charter di 7 notti; 42 immersioni per charter di 10 notti (più immersioni diurne e un’immersione notturna ogni sera)*
  • Profondità: Exuma Cays – 35 – 130 piedi (11 m – 40 m), Tiger Beach – 25 – 130 piedi (8 m – 40 m)
  • Temperature medie dell’acqua: 78-84 °F, 25-28 °C (mesi estivi); 75-80 °F, 24-27 °C (mesi invernali, con possibili cali di 72 °F, 22 °C a gennaio)  
  • Muta consigliata da 3-5 mm
  • Tutte le immersioni vengono effettuate dallo yacht.
  • *Le immersioni notturne non sono incluse a Tiger Beach.

Isole Exuma

L’arcipelago delle Exuma comprende più di 350 piccole isole e isolotti che si estendono per oltre 120 miglia da poco a sud di New Providence alle isole di ancoraggio di Great e Little Exuma a sud. Le Exuma Cays fanno parte delle più remote Out Islands delle Bahamas. Le Cays sono le più esotiche di queste isole, una collezione di gioielli sabbiosi incastonati nell’acquamarina e nello zaffiro di alcune delle acque più belle del mondo insieme a un’intrigante combinazione di pareti e ricche barriere coralline poco profonde.

Nassau

Lost Blue Hole: il bordo di questo grande buco blu giace a 40′ di acqua, circondato da teste di corallo, razze e molti banchi di pesci. C’è una fessura piena di aragoste a 80′. Nella sabbia che circonda il buco, i subacquei trovano molti piccoli pesci come il pesce mascella fasciato, i gobidi Seminole e il pesce tabacco. Di solito ci sono uno o due squali nutrice e durante la primavera un grande banco di squali dal naso nero abita il fondo del buco di 200′.

Periwinkle Reef: questa è una barriera corallina poco profonda piena di pesci. I tour operator locali di Nassau danno da mangiare ai pesci qui, quindi sergenti maggiori e pesci angelo si avvicinano ai subacquei in cerca di un aiuto.

Exuma

Amberjack Reef: questa barriera corallina di 50 piedi ospita una prolifica vita ittica, tra cui squali di barriera e fino a dieci grandi cernie. Questa immersione ospita anche molte piccole creature interessanti, come bavose pirata e anguille giardiniere. Durante la sosta di sicurezza, i subacquei possono essere circondati da oltre 100 carangidi occhio di cavallo che si muovono in banchi sotto lo yacht.

Relitto dell’Austin Smith: un cutter della Bahamian Defense Force lungo 90 piedi adagiato a 60 piedi di profondità che, ironia della sorte, affondò nel 1995 mentre veniva rimorchiato a San Salvador per essere utilizzato come sito di immersioni.

Barracuda Shoals: questa barriera corallina in riva al mare ospita enormi banchi di pesci, oltre a numerose piccole creature sulla barriera corallina e sulla sabbia circostante.

Blacktip Wall: gli squali martello sono stati avvistati frequentemente su questa parete. Questa barriera corallina è anche il luogo in cui Ned Deloach (il famoso coautore dei libri Reef Identification) ha scoperto il raro goby limone.

Cathedral: questo sito fa parte della Dog Rocks Reef. Questa barriera corallina inizia a 35′ e scende fino a 50′ prima di scendere direttamente nell’Exuma Sound. La “cattedrale” è un grande passaggio in cui la luce filtra dall’alto riflettendosi su migliaia di silverside. Questo passaggio ospita anche molti cernie e carangidi che vengono a nutrirsi di silverside. La parete presenta grandi banchi di corallo nero e spugne arancioni a forma di orecchio di elefante e a forma di tubo. Pesci pelagici come aquile di mare e squali vengono spesso avvistati appena fuori dalla parete.

Cracked Coral Head: questa enorme testa di corallo si erge a 40′ dal fondo. Diversi grandi passaggi per nuotare la fanno sembrare screpolata, da cui il nome.

Jeep Reef: questo sito prende il nome da una jeep incrostata di corallo che si trova vicino all’ormeggio, si trova nel mezzo dell’Exumas Land & Sea Park e ospita una sana popolazione di pesci. È anche una delle barriere coralline più belle che tu abbia mai visto. La corrente che attraversa questo taglio mantiene sani i coralli della barriera corallina.

Pillar Wall: una delle tante eccellenti immersioni in parete. Inizia a 30′ e scende fino a 50′ prima di scendere a 5.000′ sul fondo. Ci sono molte grotte e fessure. C’è anche una grande colonia di pesce mascella testa gialla tra i detriti all’interno della barriera corallina.

*Le immersioni notturne non sono incluse a Tiger Beach.


Eleuthera sud-occidentale

Cave Rock: un grande cumulo di corallo in 50′ d’acqua circondato da diverse teste di corallo più piccole. Ci sono diverse grotte dove puoi nuotare da una parte all’altra. La grande varietà di coralli e pesci ti stupirà. Qui sono stati visti spesso squali martello.

Monolito: Grandi cumuli di corallo emergono dalla sabbia sul bordo del muro. Iniziano a 100′ di profondità e si innalzano fino a 55′. C’è una colonia di anguille giardiniere nella sabbia accanto ai cumuli.

Piccola San Sal (Half Moon Cay)

Cave Reef: questa barriera corallina poco profonda 40 piedi presenta diversi grandi passaggi che la tagliano al centro.

Empress Pinnacles: questa immersione in parete presenta pinnacoli alti 30 piedi che emergono dalla sabbia sul bordo della parete. Animali pelagici sono visti frequentemente nell’acqua limpida al largo della parete. Ci sono grandi rami di corallo nero che crescono sui lati dei pinnacoli.



Gli itinerari e le mappe di esempio sono forniti solo a scopo illustrativo e sono soggetti a modifiche in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.

TIGER BEACH

Monte Olimpo: la cima della barriera corallina è alta 45-50 piedi, da un lato si raggiunge la sabbia a circa 95 piedi, dall’altro lato continua a crescere creando una parete meravigliosa. Gli ospiti potrebbero passare l’intera giornata a fare immersioni in questa zona e non visitare mai tutto il Monte Olimpo.

Mini Wall: questo sito di immersione ha due tumuli che corrono uno accanto all’altro con una piccola distesa di sabbia bianca tra questi tumuli ricoperti di vita marina. Il primo dei tumuli di corallo inizia a circa 35 piedi e scende fino a circa 70 piedi. Il secondo tumulo inizia a circa 40 piedi e scende fino a circa 85 piedi. Entrambi i tumuli, mentre scendono, danno l’aspetto di un piccolo muro.

Hog Fish: un’immersione poco profonda che va dai 30 ai 45 piedi. Mentre nuoti lungo Hogfish Reef noterai molte fessure e sporgenze sotto cui cercare piccole creature. Un giardino di coralli molli con coralli duri ricopre la parte superiore e banchi di Grunt, Snapper, Chromis e Angelfish ricoprono la barriera corallina. Nuotando nelle aree sabbiose appena fuori dalla barriera corallina ci sono Hogfish grandi e piccoli.

Shark Paradise: questa splendida barriera corallina deve il suo nome ai diversi tipi di squali che puoi trovare qui in qualsiasi momento. Mentre ci godevamo la vita marina che ricopre Shark Paradise, abbiamo visto squali nutrice, caraibici e limone. Ogni tanto vediamo anche uno splendido squalo tigre nella zona.

Fishtail: si trova appena a sud di Shark Paradise. Grazie alla sua posizione, a volte abbiamo la possibilità di vedere uno squalo mentre ci immergiamo nella splendida barriera corallina, ricoperta di gorgonie, fruste di mare gialle, pennacchi di mare, aste spinose di mare arancioni e gorgonie di mare. Quando puoi aggiungere un mix di coralli duri e una varietà di pesci tropicali, hai il posto perfetto per divertirti.

Sugar Wreck: questo è uno dei siti poco profondi preferiti dai membri dell’equipaggio. Verso la fine del 1800 una chiatta che trasportava melassa affondò in 18-20 piedi d’acqua nel bel mezzo del nulla sulla Little Bahama Bank. Presto pesci e altre forme di vita marina scoprirono che questo era un ottimo nascondiglio e presto il relitto fu ricoperto di vita marina. In qualsiasi momento possiamo trovare la murena verde residente, o squalo nutrice e la preferita di tutti, la tartaruga embricata che si avvicina per foto e video.

El Dorado: a partire da 40 piedi e digradando verso un fondale sabbioso a circa 70 piedi, gli ospiti potranno ammirare aragoste, enormi granchi attaccati al canale, gamberetti corallini fasciati e banchi di pesci. Di notte si possono vedere polpi, calamari, tartarughe che riposano, anguille che nuotano allo scoperto e una serie di coralli duri e molli.

El Captainan: un enorme tumulo sottomarino ricoperto di gorgonie e coralli duri. Appena di lato ci sono due grandi pinnacoli. La cima del tumulo principale inizia a circa 45-50 piedi e la base a 90 piedi. Puoi facilmente seguire banchi di pesci o rimanere in una piccola area e cercare un sacco di macro e piccoli animali.

Tiger Beach: una bellissima spiaggia che si trova a 15 piedi d’acqua. C’è un fondale di sabbia bianca che sembra sempre avere squali. La maggior parte degli squali avvistati sono squali limone che vanno da 4 a 7 piedi di lunghezza. Si vedono anche squali caraibici della barriera corallina, squali nutrice e squali tigre.

Ogni sabato alle 18:00, le lussuose imbarcazioni Belize Aggressor III® e Belize Aggressor IV® salpano per le immersioni subacquee dal molo del Fort George Hotel, situato nel cuore del centro di Belize City.

  • Le immersioni iniziano domenica mattina e terminano venerdì verso mezzogiorno, quando gli yacht rientrano in porto.
  • In media fino a 27 immersioni con charter da 7 notti, 42 con charter da 10 notti (più immersioni diurne e un’immersione notturna ogni sera)
  • Profondità: 25 – 130 piedi (8 m – 40 m)
  • Tutte le immersioni vengono effettuate dallo yacht.
  • Muta da 3 mm consigliata
  • La temperatura dell’acqua varia dai 25 ai 28 °C. 

Un tender di 15 x 4 piedi è disponibile per accompagnare gli ospiti in escursioni a terra facoltative durante la settimana. 

 Itinerario 2024: 12-19 ottobre • 19-26 ottobre • 26 ottobre – 2 novembre
 Itinerario 2025 – 11-18 ottobre • 18-25 ottobre • 25 ottobre – 1 novembre
 Imbarco/sbarco:   Belize City/Belize City
Park tasse:    $ 15 USD a settimana + tassa portuale
Tempo di percorrenza : 5 ½ – 7 ½ ore dal porto all’atollo di Glover’s Reef

Informazioni su Glover’s Reef:   Questo gioiello di isola è un atollo corallino di forma ovale (18 miglia di lunghezza x 6 miglia di larghezza) e si trova a 27 miglia (43 km) dalla terraferma. La scintillante laguna interna è punteggiata da oltre 800 rigogliose barriere coralline e pinnacoli che si innalzano in superficie nelle sue acque turchesi. La riserva marina di Glover’s Reef è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) e una delle sette aree protette del Belize. L’atollo fa parte del confine più esterno della barriera corallina del Belize, insieme all’atollo di Turneffe e alla barriera corallina del Lighthouse. Poiché l’atollo è remoto e protetto, molte delle isole hanno habitat vergini praticamente inesplorati e immersioni spettacolari. Questa avventura prevede immersioni su pareti poco profonde, barriere coralline sane e la possibilità di vedere abbondanti animali pelagici tra cui grandi squali e razze. 

Siti di immersione:

BAKING SWASH REEF – La domenica mattina gli ospiti inizieranno il loro viaggio con un’immersione di check-out a Baking Swash, uno stretto taglio attraverso il bordo occidentale dell’atollo. Due rami di alberi erosi incorniciano la bellezza del canale su ogni lato. Le barriere coralline poco profonde rompono la superficie, prosperando nelle acque protette. 

SPLIT REEFS – Questa barriera corallina profonda 40 piedi (12 m) raggiunge la superficie con una barriera corallina più profonda che scende lungo una parete di 100 piedi (30 m). Questo sito di immersione offre rari esemplari di coralli sani come il corallo corno d’alce in via di estinzione, massi di corallo cervello, grandi coralli cactus e delicati coralli corno di cervo che insieme formano intricati cespugli. Una serie di coralli molli e gorgonie come colorati sea whips, sea rods, corky sea fingers e Venus sea vent ondeggiano anche attraverso la barriera corallina. Un caleidoscopio di piccoli banchi di pesci scintillanti insieme: blue chromis, sergeant major e blue-headed wrasse scivolano sopra e attraverso i coralli.  

SHARK POINT – Shark Point è uno dei siti di immersione più remoti intorno all’atollo; le visite sono possibili solo se il meteo lo permette. È un’area esposta con un raro sito di aggregazione riproduttiva per i cernie. Diverse specie di squali sono associate a questo sito di immersione, tra cui squali nutrice, squali pinna nera, squali martello e squali tigre. Gli squali possono essere visti navigare lungo i canali di sabbia bianca in pendenza e sopra le colonie di corallo.

GROUPER FLATS – Questo sito di immersioni si trova nel tratto di barriera corallina nord-orientale e ospita diverse specie di cernia. Sia le barriere coralline poco profonde che quelle più profonde ospitano rari coralli corna di alce maturi e grandi colonie di coralli lattuga. La dolce topografia di questa straordinaria barriera corallina ospita cernie di Nassau, tigre, nere, maculate e marmoree, spesso viste riposare tra le fruste di mare e le gorgonie.

LONG CAYE WALL – Long Caye Wall è un bellissimo sito di immersioni con una fitta crescita di coralli, tra cui il corallo corno d’alce in via di estinzione. A quaranta piedi (12 m) di profondità, i subacquei vedono anguille giardiniere, razze, banchi di pesci scintillanti nella colonna d’acqua e pesci più piccoli che volteggiano sul morbido fondale sabbioso. La caduta verticale qui presenta molti strapiombi adornati da spugne giganti e colorate, corallo nero e coralli filo. Tartarughe marine, aquile di mare, mante e curiosi barracuda sono visitatori abituali lungo tutta la parete.

SOUTH WEST CAYE WALL – Il Southwest Caye Wall è un drammatico dislivello dalla sua cresta a 50 piedi (15 m) fino a una scogliera sottomarina a 130 piedi (40 m) di profondità. Questo sito di immersione è caratterizzato da corallo masso, corallo filo e spugne spettacolari.

EMERALD FOREST REEF – Emerald Forest Reef deve il suo nome all’enorme colonia di corallo corno d’alce che domina la cresta poco profonda della barriera corallina creando una grande volta di corallo dorato. Nelle vicinanze, i subacquei spesso vedono dentici, cernie, pesci tronco, pesci angelo, aragoste, banchi itineranti di labridi e nuvole di castagnole blu tra le grandi spugne a cestino, a tubo e a corda.

Relitti del XVI e XVII secolo al largo dell’atollo di Glover’s Reef – L’atollo di Glover’s Reef è ricco di relitti del XVI e  XVII secolo  . Come notato da Sir Robert Marx, storico della marina, nel suo libro “Shipwrecks of the Western Hemisphere”, i seguenti relitti si trovano a Glover’s Reef: 


* Nel  1774 due navi naufragarono su Glover’s Reef. La prima fu il mercantile inglese Argyle ; il capitano Fisher perse la nave a circa 3 miglia nautiche (5,5 km) dall’estremità sud-occidentale della barriera corallina. La seconda fu la nave americana Polly ; il capitano Waid perse la nave sulla rotta per New York, all’estremità nord-orientale della barriera corallina. Fortunatamente, l’equipaggio e parte del carico furono salvati, ma il relitto rimane.

* Nel 1793, il mercantile inglese Chance , con il capitano Reed al timone, stava salpando dalla Giamaica quando naufragò su Glover’s Reef. Poi nel 1803, il mercantile inglese Fishburn , con il capitano Leake al timone, naufragò su una barriera corallina vicino al Belize mentre navigava verso Londra.

*  Nel 1807, la nave inglese General Don , con il capitano Messeroy al timone, andò perduta a Glover’s Reef durante il transito dalla Francia. Poi nel 1808, il mercantile inglese Perseverance , con il capitano M’Nutt al timone, andò perduta vicino a Belize durante il transito dalla Giamaica; l’equipaggio fu salvato ma il relitto rimane.

Belize

Angel Fish Wall:   i simpatici pesci angelo grigi danno il nome a questo sito. La parte superiore del muro pullula di piccoli pesci. Anche le razze aquila e qualche squalo occasionale solcano il muro.

Acquario:  un ripido pendio inizia a circa 30′, con un’abbondanza di vita ittica in cima. A circa 40-60′ di profondità lungo la parete ci sono grandi spugne deflettrici, gorgonie giganti di acque profonde e la più ricca collezione di gorgonie di acque profonde quasi ovunque al mondo. Spugne giganti a orecchie di elefante, spugne a tubo gialle e spugne a vaso azzurre rendono questa zona molto colorata. Spesso si vedono gruppi comici di pesci camion maculati in cima alla parete e l’angolo di questa barriera corallina è un buon posto per vedere squali di barriera, grandi cernie nere, banchi vorticosi di carangidi dagli occhi di cavallo e tartarughe marine embricate o verdi.

Black Beauty:  nota per gli avvistamenti di tartarughe e aquile di mare, questa zona presenta lunghe montagne di corallo con canali sabbiosi sul fondo. Il muro inizia a circa 50 piedi.

Blue Hole:   un sistema di grotte di acqua dolce crollate di circa 1000 piedi di larghezza e oltre 400 piedi di profondità, il Blue Hole è stato reso famoso dal pioniere oceanico Jacques-Yves Cousteau che lo ha dichiarato uno dei primi dieci siti di immersioni al mondo. Nel 1971, ha portato la sua nave, la Calypso, per mapparne le profondità. Una volta scesi nel Blue Hole, gli ospiti vedranno splendide formazioni di stalattiti verticali. La prima piattaforma di questa caverna sotterranea crollata inizia a 110 piedi. Qui le stalattiti scendono dal soffitto. Una barriera corallina sana esiste attorno al bordo del Blue Hole e ospita un’abbondanza di vita marina giovanile, così come banchi di pesci pappagallo, calamari, capesante fiammeggianti e pesci angelo. Questi bassifondi sono fantastici per le immersioni o lo snorkeling.

Cathedral:  formazioni colorate che ricordano i campanili delle cattedrali con tagli sabbiosi tra di loro caratterizzano questo sito. Questo sito ospita molti cernie nere e carangidi, così come tre specie di pesci angelo, pesci scorpione, diverse varietà di anguille e pesci argentati. A volte si avvistano ballerine spagnole durante le immersioni notturne.

Eagle Ray Wall:  questo sito è noto per la presenza di più bavose freccia di quante ne vedrete in qualsiasi altro posto, oltre a un sacco di granchi decoratori.

Elbow:  questa immersione avanzata vanta una delle migliori opportunità di vedere grandi pelagici come aquile di mare, squali martello e squali di barriera. Spesso sono presenti forti correnti.

Foresta di corna di alce:  situata sul lato est di Long Caye, le secche crescono grandi cumuli di corallo a foglia di lattuga che sporgono verso le profondità. Nelle secche ci sono rari coralli a corna di alce abitati da pesci giovani di molte specie.

Grand Bogue:  questo sito ospita gli elusivi pesci rospo dalle macchie bianche, dalle linee bianche e dagli occhi grandi.

Half Moon Caye:  se il meteo lo permette, il Belize Aggressor III® getta l’ancora appena al largo del caye. Gli ospiti vengono trasportati sull’isola e possono godersi una rilassante passeggiata lungo la spiaggia fino al santuario degli uccelli. Qui è possibile osservare sule dai piedi rossi e fregate dal ponte di osservazione costruito nella volta degli alberi. Situato all’estremità orientale dell’isola c’è uno storico faro costruito nel 1848, che è il faro da cui l’atollo prende il nome. Gli ospiti possono avere l’opportunità di fare snorkeling con diversi squali nutrice attorno ai moli di questa isola tropicale.

Half Moon Caye Wall:  contrassegnato da tunnel e scanalature che scendono verso l’acqua aperta, nei tunnel si possono vedere diverse specie di cernie e dentici. Appena fuori dal muro, si possono avvistare aquile di mare, squali e tartarughe.

Long Caye Wall:  questo sito prende il nome da una sporgente cresta di barriere coralline e da numerosi passaggi con scanalature che tagliano la parete correndo direttamente verso il mare aperto. Qui abbondano interessanti coralli molli e spugne, e si trovano anche molte anguille.

Painted Wall:  qui i subacquei troveranno molti gruppi di piccoli tunicati dipinti tra le profondità di 40 – 70′. Queste pareti hanno fondali bassi abitati da specie di pesci pappagallo, pesci neri, pesci balestra regina e molti altri. Le pareti scoscese iniziano intorno ai 25′ e sono sovrastate in molti punti da alberi di corallo nero e spugne corda ricoperte di tunicati a forma di lampadina.

Que Brada:  prende il nome da un taglio nella barriera corallina (tra la parete e le secche), questo è un tratto di parete estremamente ripido e attivo. Poiché si protende nella corrente, il flusso extra di plancton attorno ad esso sostiene una diversità incredibilmente ricca di animali marini. Murene verdi, tamburi maculati, aragoste, granchi e tarponi sono visibili durante le immersioni notturne.

Silver Caves:  il grande passaggio è spesso abitato da migliaia di silver side, e la parete verticale inizia a soli 35′ di profondità. Molti grandi cernie nere si radunano sotto la barca, così come l’onnipresente banco di horse-eyed jack, yellow tailed snapper e creole wrasses.

Tarpon Caves:  un alto contrafforte della barriera corallina si erge dritto dalla sabbia finissima più bianca fino a 30′-35′ dalla superficie ed è disseminato di grotte e tagli. Questa parete verticale è ricoperta da enormi spugne tubolari gialle, alberi di corallo nero e mostruose spugne barile che sporgono dalle numerose piccole sporgenze. Le aree sabbiose sono ricche di anguille giardiniere, pesci pappagallo di mezzanotte, pesci rasoio e razze meridionali. I tarponi pattugliano il bordo interno della barriera corallina. Questo sito di immersione presenta diversi tunnel e camini in cui tarponi e cernie amano nascondersi.

Ancora tripla:  tre ancore sono ben nascoste su una splendida barriera corallina a 45′ di profondità. Cercate grandi spugne a botte, razze aquila e una stazione di pulizia.

West Point 1 e 2:  la visibilità in questi siti dipende molto dai venti e dalle maree, ma il labirinto di contrafforti della barriera corallina rende questo sito fantastico anche quando la visibilità è ridotta. Le pareti sono verticali e iniziano a soli 20′ – 25′ di acqua. Corallo nero e gorgonie di acque profonde abbondano, così come spugne a barile giganti e spugne a dita rosse. È probabile che qui vediate tunicati di mangrovie. L’area sabbiosa poco profonda è piena di anguille giardiniere, passere pavone e pastinache meridionali. Nelle aree sabbiose si possono trovare bavose luccio dalla gola blu.

gli ospiti del BVI Aggressor saliranno e scenderanno dalla proprietà ospitante, il Village Cay Hotel & Marina a Road Town, Tortola. Durante la settimana potrai immergerti in diverse aree delle Isole Vergini Britanniche, principalmente sulle isole esterne costituite da Norman, Peter, Salt, Cooper e Virgin Gorda. L’itinerario dipende completamente dai venti, dalle onde e dalle condizioni meteo.

  • Tutte le immersioni vengono effettuate da due grandi tender subacquei da 25 piedi costruiti su misura
  • Le immersioni iniziano domenica mattina e terminano venerdì verso mezzogiorno, quando il BVI Aggressor torna in porto
  • Agli ospiti vengono offerte fino a 24 immersioni su charter di 7 notti (immersioni di più giorni e fino a 4 immersioni notturne)
  • Profondità: 25 – 130 piedi (8 m – 40 m)
  • Muta da 1 – 3 mm consigliata in estate, muta da 3 – 5 mm in inverno
  • La temperatura dell’acqua varia da 76 a 84 F, da 25 a 28 C 
  • Sono forniti tutti i pasti, gli spuntini e le bevande. Vedi il menu di esempio 

Il BVI Aggressor ha (2) tender subacquei personalizzati Highfield Patrol 760 lunghi 25 piedi, ciascuno dotato di un motore Suzuki da 300 CV, porta bombole personalizzati e scale personalizzate per una facile uscita dall’acqua. Questi tender hanno radio VHF, cellulare e equipaggiamento di sicurezza a bordo.

isole Vergini Britanniche

Norman Island si trova sulla punta meridionale dell’arcipelago delle Isole Vergini Britanniche. È una delle tante isole che si dice abbiano ispirato il romanzo sui pirati L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.

The Indians, Norman Island
Quattro pinnacoli rocciosi creano The Indians, un’immersione poco profonda, una grande barriera corallina per lo snorkeling. Un tunnel di 15 piedi e una caverna sottomarina aggiungono un meraviglioso fondale sottomarino. Decine di pesci colorati, barracuda e tartarughe rendono questo uno dei siti più famosi delle Isole Vergini Britanniche.

Angelfish Reef, Norman Island
Angelfish Reef è meglio conosciuta per il suo labirinto di canyon e creste. Murene, tartarughe, aquile di mare, pastinache meridionali, aragoste e squali nutrice zigzagano attraverso un arcobaleno di gorgonie colorate. Tamburi maculati, bavose a tre pinne, pesci angelo, cavallucci marini, gamberi, pesci mascella testa gialla, crostacei e anemoni rendono Angelfish Reef il sito da sogno di ogni fotografo.

Spyglass Wall, Norman Island
Spyglass Wall è ricoperta di gorgonie, spugne tubolari dorate, spugne tubolari viola, che creano uno scenario incredibile sia per gli amanti dello snorkeling che per i subacquei. Una moltitudine di vita marina comprende pesci persici, damigelle, pesci chirurgo blu, pesci tabacco, anthias, tarponi, pesci spada atlantici, razze aquila, razze meridionali, tartarughe e calamari. È una delle mini pareti più accattivanti delle Isole Vergini Britanniche.

Peter Island : la spiaggia più grande dell’isola è Deadman’s Bay, una spiaggia a mezzaluna lunga un miglio ombreggiata da palme con una spiaggia, un bar e ristoranti. La leggenda narra che Deadman’s Bay prende il nome dai pirati che furono abbandonati sulla vicina Dead Chest Island e che in seguito annegarono nuotando verso Peter Island.

Carrot Shoal, Peter Island
Zarrot Shoal ha due pinnacoli in acque libere. Pesci angelo, pesci farfalla, pesci persici fata, aragoste maculate, aragoste spagnole, tartarughe marine, squali nutrice e murene popolano questo sito di immersioni poco profondo, profondo 60 piedi.

Willy T Wreck e Fearless Wreck, Peter Island
Si ritiene che la Fearless sia la nave gemella della Calypso di Cousteau. Willy T era un famoso bar e ristorante galleggiante che fu affondato come barriera corallina artificiale. Entrambi i relitti sono fatti di legno. Innumerevoli alberi di corallo nero ospitano grugnitori francesi, labridi creoli e pesci soldato bar.

Painted Walls , Peter Island
Painted Walls è inondato da una tavolozza di coralli gialli, rossi, arancioni e viola. La cresta meridionale del sito ha un’enorme barriera corallina che brulica di macro creature. Tartarughe embricate, aragoste, squali nutrice, barracuda, silverside, tarponi, murene verdi navigano attraverso canyon, una stretta grotta e quattro canaloni. Questo splendido sito può intrattenere i subacquei per ore.

Salt Island : prende il nome dalle sue saline , che un tempo rappresentavano un’importante risorsa naturale per gli isolani.

Relitto della RMS Rhone, Salt Island
Nell’ottobre del 1867, un uragano si schiantò contro Black Rock, il piroscafo lungo 310 piedi con scafo in ferro. Si spezzò in due sezioni. La sezione di poppa si trova a una profondità di 35 piedi e la sezione di prua a 80 piedi. Le due sezioni distano circa 100 piedi l’una dall’altra. La Rhone è considerata uno dei più grandi relitti del mondo e ha persino fatto parte del thriller hollywoodiano del 1977, The Deep .

Il relitto include la sua enorme elica in bronzo, l’albero motore e le chiavi inglesi da 100 libbre. Numerosi reperti sono ancora intatti, tra cui piastrelle bianche e nere, un cucchiaino d’argento, oggetti in vetro e metallo. Quasi ogni superficie della Rhone è ricoperta da un caleidoscopio di coralli.
Giardini di coralli, stazioni di pulizia e vivai riempiono i resti della nave. Banchi di dentici dalla coda gialla, carangidi, grugnitori e tarponi accompagnano i subacquei durante le immersioni. La macro vita comprende pesci freccia, gamberi e pesci damigella. Tartarughe, murene verdi, polpi e barracuda sono anche comuni in questo parco marino.
Si può trascorrere un’intera giornata esaminando questo incredibile relitto. Se le condizioni lo permettono, il Rodano è un’immersione notturna fantastica.

Wreck Alley, Cooper Island
The Marie L, The Island Seal, The Pat e The Beata compongono Wreck Alley. I quattro relitti si trovano sul lato sud-occidentale di Cooper Island e giacciono vicino a una ricca parete di barriera corallina. Anguille da giardino, razze, conchiglie e polpi si nascondono nel fondale sabbioso vicino a Marie L.

Thumb Rock , Cooper Island
Un enorme pinnacolo che ricorda un grande pollice ha dato il nome a questo meraviglioso sito. Le acque limpide e la straordinaria vita marina rendono questo sito un luogo preferito, quindi prendi la tua macchina fotografica. Tamburi maculati, cavallucci marini, labridi creoli, aragoste possono essere visti in questa immersione poco profonda. Tarpon, pesci angelo francesi, pesci angelo regine, pesci lima e barracuda rendono questa una delle migliori tappe delle Isole Vergini Britanniche centrali.

Chromis Reef , Cooper Island
Prende il nome dal pesce chromis blu e dai bavosi pinna aculeata che popolano le gorgonie e le teste di corallo, questa barriera corallina ha una buona visibilità e zone sabbiose che la rendono un sito ideale per i nuovi subacquei. Anemoni e gamberetti si nascondono nelle teste di corallo.

Dry Rocks East
Dry Rocks East è un’area di acque libere con bellissimi coralli a pilastro, corallo nero e gorgonie che punteggiano il fondale sabbioso. Poiché si tratta di un sito di acque libere, offre la possibilità di avvistare pelagici come cobia, squali nutrice, barracuda, tartarughe embricate, banchi di carangidi e pompano africani. Pesci angelo francesi, pesci balestra neri, castagnole, labridi creoli, coney, pesci tronco e aragoste ciabatta affollano gli enormi massi alla base della cresta.

Ginger Island è una delle ultime isole private non sviluppate del territorio. È la sede di uno dei siti di immersioni più popolari delle Isole Vergini Britanniche, “Ginger Steps”.

Ginger Steps, Ginger Island Steps o Ginger Steps, è una parete a tre gradini che scende per 90 piedi. La buona visibilità e la sabbia bianca brillante tra i dislivelli rocciosi rendono questo un sito fantastico per la fotografia subacquea. Pompano, polpi, aragoste, anthias, barracuda, delfini, aquile di mare e tartarughe contribuiscono alla bellezza di questo sito incredibile. 

Virgin Gorda : si dice che Cristoforo Colombo abbia chiamato l’isola “la Vergine Grassa”, perché il profilo dell’isola all’orizzonte sembra una donna grassa sdraiata su un fianco. Storicamente rinomato, l’ancoraggio al largo di Bitter End fu il sito dell’incontro della flotta del 1595 di Sir Francis Drake e Sir John Hawkins , due ammiragli britannici elisabettiani che guidarono l’ascesa della Gran Bretagna verso la supremazia navale.

The Baths, Virgin Gorda
The Baths è una raccolta di enormi massi di granito grandi fino a 40 piedi di diametro, con spiagge di sabbia bianca e piscine naturali segrete. Questa meraviglia geologica impressionante crea una delle immagini più iconiche dei Caraibi, un tunnel con massi torreggianti e angolati sopra acque poco profonde e turchesi. È possibile fare snorkeling sulla spiaggia e sulle rocce circostanti.

Mountain Point, Virgin Gorda
Grunts, pesci pappagallo, pesci angelo, pesci scoiattolo, pesci farfalla, pesci lucertola, tarponi, carangidi, barracuda, permit, anguille giardiniere, aragoste e razze popolano questo sito che è raramente visitato dagli operatori di barche giornaliere. Gli squali nutrice a riposo possono essere fotografati nelle grotte più piccole.

Relitto della Kodiak Queen, Virgin Gorda
La Kodiak Queen è una chiatta per il rifornimento di carburante della seconda guerra mondiale della Marina degli Stati Uniti. Si ritiene che sia una delle poche navi sopravvissute all’attacco a sorpresa giapponese a Pearl Harbor nel 1941. Doveva essere affondata come barriera corallina artificiale nel 2017, ma il fotografo Owen Buggy e Sir Richard Branson hanno deciso di aggiungere una scultura unica alla vecchia chiatta. Un mostro marino Kraken di 80 piedi realizzato in metallo sembra attaccare la vecchia nave. I tentacoli del Kraken si attorcigliano e si girano attorno alla poppa e alla timoneria della Kodiak Queen .

Seal Dog Rock, Virgin Gorda
Chiamato anche Seal Dogs and Rock, questo sito ha fantastiche formazioni rocciose con piccole grotte, sporgenze e canyon. Squali nutrice, sgombri, razze aquila, banchi di carangidi sono solo alcuni dei pelagici che solcano queste acque ricche di sostanze nutritive.

Isole Cayman

Durante il tuo viaggio di immersioni subacquee in liveaboard alle Caymans Island, il Cayman Aggressor IV ti immergerà nel meglio di tutte e tre le isole, che includono Northwall e Southwall a Grand Cayman, Bloody Bay Wall a Little Cayman e la preferita da tutti, Stingray City. I relitti Oro Verde, Doc Poulson, Russian Destroyer e Kittiwake sono vivaci barriere coralline artificiali che nascondono navi un tempo magnifiche e sono una tappa obbligata per ogni subacqueo.

  • Le immersioni inizieranno domenica mattina e termineranno venerdì verso mezzogiorno, quando l’Aggressor rientrerà in porto.
  • In media fino a 27 immersioni su charter di 7 notti (più immersioni diurne e un’immersione notturna ogni sera)
  • Profondità: 25 – 110 piedi (8 m – 33 m)
  • Tutte le immersioni vengono effettuate dallo yacht.
  • Muta da 3 mm consigliata
  • La temperatura dell’acqua varia da 25 a 28 °C. 

Il Cayman Aggressor IV è dotato di un tender per immersioni di 15 piedi x 4 piedi, utilizzato per portare gli ospiti a riva (facoltativo).

3 Fathom Wall (Mixing Bowl) Questo è l’incrocio di Bloody Bay Wall. Qui, il “muro di taglio” incontra il “delicato pendio”. Questo sito offre più pesci di qualsiasi altro sito di Little Cayman. Qui si possono identificare banchi di cavedani delle Bermuda, triglie a 3 macchie, dentici e cernie di tutti i tipi. Le macerie delle secche ospitano una serie di creature, tra cui il timido pesce mascella testa gialla. Se sei più avventuroso, fai un taglio attraverso le dita di corallo e finisci sul muro (ci sono diversi passaggi coperti da formazioni coralline). Le aragoste sono spesso viste nell’area del muro. Tartarughe, razze aquila maculate e occasionalmente squali di barriera o squali nutrice possono essere avvistati in qualsiasi momento.

Barriera corallina con pesci angelo Le dita di corallo e le piccole teste di corallo rendono questo spettacolo davvero piacevole sia per le immersioni notturne che per quelle diurne.

Bonnie’s Arch 70 piedi massimo, questo sito ha un bellissimo arco che offre meravigliose opportunità per foto/video. A volte qui si trovano cavallucci marini. I pesci angelo frequentano questa zona. I granchi che si aggrappano al canale possono essere avvistati sotto il bordo del sistema di barriera corallina periferico.

Bullwinkle East Il sito prende il nome dal grande corallo a corno di alce che forma la sommità di questa barriera corallina poco profonda.

Devils Grotto/Eden Rock “Una delle immersioni che hanno reso Grand Cayman così famosa”, è così che molti descrivono questo sito. Situato appena al largo della costa fuori George Town, si possono esplorare i passaggi di questi due (2) siti di immersione. La profondità massima è di 45 piedi.

Doc Poulson (relitto) Adagiata in un’area sabbiosa aperta, con barriera corallina nelle vicinanze, la piccola nave posacavi è stata affondata allo scopo di creare un sito di relitto. La buona crescita sul relitto offre una casa a molti pesci giovani, tra cui il pesce lima pigmeo. Cercate i vermi setolosi sulla spugna tubolare verde situata sul riflettore della nave.

Eagle Ray Rock Situata all’esterno di Smith Cove, Eagle Ray Rock è nota per il passaggio a forma di “L” su questa grande formazione corallina.

Grand Cayman Grand Cayman offre un’ampia varietà di vita e pesci della barriera corallina: dagli esemplari giovani alle razze aquila maculate e talvolta anche uno squalo.

A seconda del lato dell’isola in cui ti immergi, troverai pareti spettacolari a partire da 50-70 piedi. Le secche saranno caratterizzate da una formazione corallina “a sperone e scanalatura” o siti che sono più noti per i loro passaggi a nuoto. Più noti per la loro piccola vita di barriera, non sorprenderti se vedi una tartaruga in qualsiasi momento e una pastinaca meridionale che si nutre nelle vicinanze.

Great Wall Il nome dice tutto. Lo yacht è ormeggiato a 15 piedi d’acqua e il muro inizia a 18 piedi, ed è un salto netto. Questa parte del Bloody Bay Wall è piena di vegetazione incontaminata che cresce dal muro: gorgonie, coralli molli e duri e tutti i tipi di spugne cordate. Le tartarughe vengono spesso viste sgranocchiare una spugna o semplicemente nuotare a 40 piedi. Cercate qui giovani pesci tamburo maculati e giovani pesci tronco lisci.

The Meadows Il perno di ormeggio è posizionato al centro di diverse teste di corallo, che possono essere attraversate. Vari dentici chiamano questa parte della barriera corallina “casa”. Anche Cosmo il cernia può essere avvistato in questo sito e nei suoi dintorni. Jackson’s Wall è un punto culminante con passaggi a nuoto sulla parete. Ancora una volta, fai attenzione agli squali della barriera corallina caraibica. Nella zona sabbiosa del basso fondale, si può vedere un’aquila di mare maculata che si nutre.

Joy’s Joy Il perno di ormeggio è posizionato a 25 piedi di profondità, ma il punto forte di questa immersione sono i numerosi passaggi e passaggi a nuoto che si trovano a circa 70 piedi.

Kelly’s Cavern Le condizioni dell’acqua nel corso degli anni hanno contribuito a formare questa sezione delle barriere coralline Cayman; in particolare, tutti i passaggi che si snodano dentro e fuori dal corallo duro. Troverai la parte superiore di questa barriera corallina ricca di vegetazione. Cerca l’elusivo granchio corallo alato di pipistrello nascosto nel corallo.

Lea Lea’s Lookout Se scendi e ti dirigi verso la boa di ormeggio, ti imbatterai in un “taglio” nella barriera corallina. Partendo da 35 piedi, questo stretto taglio conduce al muro. Tieni d’occhio i granchi e le aragoste che si aggrappano al canale e che si nascondono in questo taglio. Un pinnacolo segna l’ingresso sul muro (puoi girare a sinistra o a destra). Facendo una svolta a destra e nuotando per circa 30 iarde, troverai l’ingresso della “Great Room” (ingresso a circa 80 piedi). Il subacqueo si fa strada attraverso la “stanza” e uscirà su un’apertura molto grande… venendo sputato fuori a 30 piedi. Di notte, prendi nota dei colori (rossi, arancioni, verdi, viola) che sono visibili in tutta la stanza.

Lighthouse Reef Questa barriera corallina prende il nome dal Lighthouse Restaurant a Breakers. Questo sito di muro ospita tartarughe, razze aquila maculate e qualche squalo di barriera.

Little Cayman Per riassumere, la maggior parte delle immersioni a Little Cayman si svolgono entro i confini del famoso Bloody Bay Wall. Questo parco marino offre una combinazione di pareti spettacolari, passaggi a nuoto, mini-pareti (nelle acque basse) e barriere coralline incontaminate. Quando il meteo lo richiede, il CAIV si sposterà sul lato sud di Little Cayman per le immersioni a Windsock Reef, Grundy’s Wall o Soto Trader (relitto).

Kittiwake M/V Keith Tibbetts Precedentemente noto come Russian Destroyer #356, questo relitto è diventato un punto fermo per le immersioni sui relitti dei Caraibi. Oggi, la barca giace a 40-90 piedi di profondità. Offre un fantastico sfondo per foto/video e offre una grande penetrazione per gli appassionati di immersioni sui relitti. Per informazioni più approfondite sulla M/V Keith Tibbetts, visita www.jharp.net/brac_ktib.htm

M/V Kittiwake Affondata come barriera corallina artificiale nel 2011 La Kittiwake, un’ex nave di salvataggio sottomarina (ASR-13), giace a 64 piedi di profondità sul fondo e a soli 15 piedi dalla superficie, il che la rende ideale sia per i subacquei che per gli amanti dello snorkeling. Puoi nuotare sopra la testa e vedere i ponti principali e la topografia della nave, oltre a dare un’occhiata al camino che si apre dritto fino al fondo dello scafo e alle sale macchine. Non c’è fine alle stanze da esplorare all’interno di questo relitto.

Marilyn’s Cut  Un semplice taglio nella barriera corallina di Bloody Bay Wall a volte è la casa degli squali di barriera. Tutti i tipi di pesci di barriera abitano questa zona.

Nancy’s Cup of Tea (Magic Roundabout) Questa zona è appena fuori dalla baia di BBW e offre una formazione corallina più solida. Sulle secche attorno a questo sito, puoi trovare un paio di vecchie ancore, note come Paul’s Anchors.

Neptune’s Wall Con l’ormeggio a 60 piedi d’acqua, questo sito è una formazione di barriera corallina in leggera pendenza che conduce oltre il muro. Come molti dei siti del West Side Wall, tieni gli occhi aperti per la tartaruga di passaggio.

Ore Verde (relitto) Un punto fermo delle immersioni a Grand Cayman, questo relitto oggi giace in pezzi contro una sezione di barriera corallina e ospita molti pesci, sia di giorno che di notte (pesci pappagallo blu notte). Durante il giorno si avvistano orde di cavedani, carangidi e dentici. Fai sempre attenzione alle murene maculate o a una murena verde.

St Pedro’s Point Fai attenzione alla profondità! Enormi pinnacoli dal fondo spuntano verso l’alto per rendere questo sito quello che è. Sdraiati sul bordo del muro, fai attenzione a monitorare il tuo misuratore di profondità e troverai questo più piacevole intorno agli 80-90 piedi.

Randy’s Gazebo “Una delle immersioni più spettacolari”, ha commentato un subacqueo. Questo sito ospita alcuni meravigliosi passaggi a nuoto e alcune delle più grandi spugne a barile delle Isole Cayman. Una meravigliosa “opportunità fotografica” ti aspetta al “gazebo”. Stai attento alle aquile di mare maculate appena fuori dal muro e alle tartarughe in qualsiasi momento. “The fireplace” è uno stretto passaggio che inizia a 80 piedi e ti “rutta” fuori a 30 piedi. Prenditela comoda! E potrai goderti questa esperienza.

Trinity Caves/Round Rock  Questo sito offre una bella nuotata attraverso un piccolo passaggio a circa 70 piedi. Appena sotto la barriera corallina troverete le famose Trinity Caves, evidenziate da diverse lunghe nuotate. Trinity Caves è stata al centro di molti servizi fotografici per varie riviste di immersioni.

Rum Point Dropoff (White Stroke Canyon) Le placche coralline costituiscono questo sito appena fuori dal taglio di Rum Point a Grand Cayman. Come tutti i siti del North Wall, in questa regione si possono trovare aquile di mare maculate, tartarughe, granchi che si aggrappano al canale e aragoste.

Sensation Wall (Hammerhead Hill) Situato al centro del North Wall, questo sito deve il suo nome alla formazione corallina su cui è incastonato il perno di ormeggio. Sì! Qui potresti vedere l’inafferrabile squalo martello, ma tieni sicuramente d’occhio le aquile di mare maculate.

Stingray City Non serve presentare questo sito: l’immersione più famosa al mondo a 12 piedi. Stingray City ospita le numerose razze meridionali che passano il tempo esibendosi per i subacquei. È un’immersione “da non perdere”.

Tarpon Alley Un ampio passaggio di sabbia attraversa le dita di corallo, conducendo verso il North Wall. Tra due (2) di queste dita, puoi trovare i tarpon che mostrano la loro galleggiabilità. A volte i barracuda si atteggiano a “impostori”, nascondendosi in giro, alla ricerca di un pasto. Sul muro, la bellissima razza aquila maculata è spesso citata così come uno squalo di barriera occasionale. Se sei davvero fortunato, potresti avvistare uno squalo martello.

Teachers Caverns (Bats Cave Reef) Le formazioni di alte pareti coralline contribuiscono a rendere questi passaggi un sito meraviglioso. Coralli a corna di alce e a corna di cervo si trovano nelle secche. Famiglie di aragoste sono state avvistate sulle vicine teste di corallo.
Gli itinerari e le mappe di esempio sono forniti solo a scopo illustrativo e sono soggetti a modifiche in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.

Le nostre crociere subacquee con liveaboard alle Isole Galapagos offrono un itinerario completamente nuovo, conforme alle normative del Parco Nazionale delle Galapagos, che richiedono alle compagnie in possesso di permessi di seguire esattamente l’itinerario riportato di seguito.

  • Il noleggio è disponibile da giovedì a giovedì.
  • Il noleggio include: 4 immersioni al giorno, 2 al mattino e 2 al pomeriggio. Inoltre, vengono offerte 2 escursioni a terra a settimana.
  • Profondità: 40 – 130 piedi (12 m – 40 m)
  • Temperatura media dell’acqua da giugno a novembre: 16-24 °C (l’acqua è più fredda e gli avvistamenti di squali balena sono più frequenti).
  • Temperatura media dell’acqua da dicembre a maggio: 21-30 °C (acqua più calda e limpida, banchi più grandi di squali martello, mante e aquile di mare).
  • Si consiglia una muta da 5 – 7 mm. Consultare i registri del capitano per conoscere le temperature esatte dell’acqua.
  • Tutte le immersioni vengono effettuate da due tender subacquei da 8 piedi x 20 piedi. Il Galapagos Aggressor III non offre immersioni notturne.

tinerario delle Galapagos

Le Galapagos sono una delle destinazioni più emozionanti al mondo. La vista panoramica del Darwin Arch è tanto pittoresca quanto si possa immaginare.
Il seguente programma di immersioni si basa sulle maree, sulle correnti e sulle condizioni meteorologiche.

Giovedì: Aeroporto di Baltra, saluto pomeridiano da parte dello staff, trasferimento in autobus al canale Itabaca e imbarco. Benvenuto e immersione di orientamento a Punta Carrion nel canale Itabaca.
Venerdì: 2 immersioni mattutine; Punta Carrion (Isola di Santa Cruz) o Punta Bartolomé. 1 escursione pomeridiana al Bartolome Summit e giro in panga a Pinacle Rock.
Sabato: da gennaio a maggio: 2 immersioni al mattino a Darwin e 2 immersioni al pomeriggio a Wolf. Da giugno a dicembre: 2 immersioni al mattino e 2 immersioni al pomeriggio a Darwin.
Domenica: da gennaio a maggio: 4 immersioni a Wolf; 2 al mattino, 2 al pomeriggio. Da giugno a dicembre: 2 al mattino, 1 al pomeriggio.
Lunedì: da gennaio a maggio: 4 immersioni a Cabo Marshall; 2 immersioni al mattino, 1 immersione al pomeriggio. Da giugno a dicembre: 2 immersioni al mattino a Darwin; e 2 immersioni al pomeriggio a Wolf.
Martedì: 2 immersioni mattutine a Cabo Douglas e 2 immersioni pomeridiane a Punta Vicente Roca.
Mercoledì: 1 immersione mattutina a Cousins ​​Rock. Mercoledì pomeriggio arrivo a Itabaca Channel o Puerto Ayora. Dopo pranzo gli ospiti sbarcheranno alle 13:00 per scendere a terra e fare un tour privato in autobus per vedere le splendide Highlands di Santa Cruz Island. Questo includerà una vista panoramica su Santa Cruz e una riserva di tartarughe per vedere le tartarughe giganti.
Dopo l’escursione, gli ospiti potranno passeggiare per la città, fare shopping e visitare il centro di allevamento delle tartarughe Fausto Llerena presso la Charles Darwin Research Station. Gli ospiti potranno cenare a terra in un ristorante locale a loro scelta (solo il pasto non è incluso nella crociera).
Il Galapagos Aggressor® partirà alle 22:00 dalla città di Puerto Ayora per Baltra.
Giovedì: gli ospiti faranno una colazione completa, poi effettueranno il check-out e partiranno per l’aeroporto di Baltra.

Siti di immersioni alle Galapagos

Isola di Santa Cruz, Punta Carrion,
Galapagos. Immersioni da 40 a 90 piedi con squali pinna bianca, razze, razze aquila e razze marmorizzate, pesci scorpione, tartarughe marine e leoni marini.

Immersioni a Bartolome Punta
da 20 a 90 piedi con cernie, pesci creoli, squali pinna bianca, barracuda, pesci scorpione, tartarughe marine, pesci palla faraona, pesci pipistrello dalle labbra rosse, coralli di barriera e occasionalmente pesci martello e delfini tursiopi.

Wolf Island
Corrente da 1 a 3 nodi; immersioni da 40 a 90 piedi con banchi di squali martello smerlati, razze marmoree, squali delle Galapagos, squali seta, razze aquila, tartarughe verdi, polpi, leoni marini, banchi di tonni bonito, tonni pinna gialla, dentici, cernie, wahoo, barracuda, almaco jack, murene, pesci pappagallo, delfini, coralli della barriera corallina delle Galapagos, leoni marini e otarie orsine. Occasionalmente squali balena e orche.

Darwin Island
Corrente da 1 a 3 nodi; immersioni da 40 a 90 piedi con squali martello smerlati, squali delle Galapagos, squali seta, razze aquila, tartarughe verdi, almaco jack, dentici, cernie, wahoo, tartarughe embricate e squali balena. Occasionalmente mante e orche.

Cabo Douglas, Fernandina Island
Immersioni da 20 a 90 piedi con pinguini delle Galapagos, iguane marine, cormorani incapaci di volare, leoni marini, cavallucci marini, tartarughe marine, squali corno, pesci pipistrello dalle labbra rosse, cernie, dentici e pesci creoli.

Punta Vicente Roca, Isola Isabela
Immersioni da 20 a 90 piedi con squali cornuti delle Galapagos, pesci pipistrello dalle labbra rosse, razze, razze marmorizzate, mola mola o pesci dell’Oceano Pacifico, cavallucci marini, pinguini delle Galapagos, cormorani incapaci di volare, gamberetti, grandi banchi di salpe, pesci angelo reali, aragoste, sule dalle zampe azzurre, fregate e pellicani bruni.

Immersioni a Cousin Rocks
da 20 a 100 piedi con razze aquila, carangidi, leoni marini, tartarughe verdi, barracuda, otarie, pesci angelo reali, dentici, pesci palla, cernie, razze marmorate, razze pastinaca, pesci creoli e coralli neri.

Cabo Marshall, Isola Isabela (itinerario da gennaio a maggio):
immersioni da 20 a 100 piedi con mante giganti, pesci creoli, barracuda, squali pinna bianca, leoni marini, leoni marini pelosi, tonni pinna gialla, cernie, dentici e salpe.

Gli itinerari e le mappe di esempio sono forniti solo a scopo illustrativo e sono soggetti a modifiche in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.

Il Palau Aggressor II offre avventure notturne, da domenica a domenica, con cinque giorni e mezzo di immersioni. Le immersioni iniziano lunedì mattina e terminano sabato prima di pranzo, quando l’Aggressor torna in porto. I subacquei principianti potrebbero trovare impegnative le forti correnti di Palau.

  • Dal lunedì al venerdì ci sono 4 immersioni al giorno e un’immersione notturna in 3 sere. Il sabato è offerta una mezza giornata di immersioni.
  • Profondità: 35 – 130 piedi (11 m – 40 m)
  • La temperatura media dell’acqua è di 82°F, 27°C.
  • Si consiglia una muta da 3 mm.

Tutte le immersioni vengono effettuate a bordo di un imbarcazione da 18 passeggeri , calata in acqua tramite una culla idraulica.

Palau

Big Drop-Off
Un’immersione in parete che inizia a 2′ con la bassa marea e scende fino a 600′. È considerata da molti la più bella immersione in parete di Palau per l’abbondanza di coralli duri e molli, gorgonie, banchi di pesci farfalla piramidali e una moltitudine di pesci tropicali della barriera corallina.

Blue Corner
Il sito di immersioni più noto e più quotato della Micronesia presenta una piattaforma corallina poco profonda che si protende nell’oceano e ha pareti verticali su entrambi i lati. Una risalita creata dalle correnti attrae banchi di pesci e grandi pelagici sui bordi superiori delle pareti. L’immersione è nota soprattutto per i suoi banchi di squali grigi di barriera che solcano il bordo della parete. Due pesci Napoleone residenti spesso accompagnano i subacquei durante l’immersione. Tonni denti di cane, razze aquila, mante, squali pinna bianca e martello, tartarughe, banchi di barracuda e banchi di pesci di barriera popolano il sito.

Blue Holes
Questa è una serie di quattro grandi buchi nella parte superiore della barriera corallina che convergono per formare una gigantesca camera sottomarina. La camera ha un’enorme apertura su una parete che ospita coralli molli, gorgonie, fruste di mare e coralli duri. I grandi pelagici spesso incontrati qui includono tonni, carangidi, squali pinna bianca e grigia, barracuda e razze aquila. Cernie, pesci napoleone, pesci balestra, idoli moreschi, pesci farfalla, anemoni e tartarughe sono comuni in questo sito, che si trova accanto a Blue Corner.

Chandelier Caves
Una breve nuotata attraverso un tunnel a 35′ di profondità si apre in una grotta composta da tre camere. Bellissime stalattiti formate dall’acqua che gocciola attraverso l’isola rocciosa soprastante, pendono dai soffitti e danno il nome alle grotte. Piccoli fori nel legno esterno consentono all’aria fresca di entrare nelle camere in modo che i sub possano emergere e ammirare i bellissimi dintorni.

Denges Passage
Questo canale naturale, situato sulla costa orientale di Palau, ospita un’intera famiglia di seppie. Queste creature poco comuni, imparentate con la famiglia dei calamari, sono tanto accomodanti per i fotografi quanto rare. Non vengono spesso incontrate dai subacquei a causa delle relativamente poche località al mondo in cui possono essere trovate, della loro capacità di rimanere relativamente immobili e del loro eccellente mimetismo.

German Channel
Questo canale artificiale attraverso il lato sud-occidentale della barriera corallina ospita due aree di immersione. Un sito, noto come Manta Rock, è una stazione di pulizia naturale dove le mante giganti vengono a farsi ripulire il corpo da parassiti e detriti dai labridi pulitori. Anche gli squali grigi di barriera spesso si avvalgono dei servizi dei labridi. L’area è anche abitata da barracuda, dentici, pesci balestra titano, ghiozzi, pesci leone, pesci foglia e un polpo. Nelle vicinanze si trova un giardino di corallo che ospita pesci coccodrillo, nudibranchi, vermi piatti, anemoni e pesci pagliaccio.

New Drop-Off
A metà strada tra Blue Corner e Big Drop-Off, questa parete verticale è simile a Blue Corner in quanto è una piattaforma poco profonda che si protende nell’oceano, catturando la corrente e creando una risalita che attrae banchi di pesci farfalla piramidali e barracuda, insieme a un certo numero di squali grigi di barriera. La parete ripida è ricoperta di coralli molli e gorgonie.

Giardini di corallo di Ngedebus
Una delle migliori collezioni di coralli duri del Pacifico, questa immersione presenta una struttura di barriera corallina a speroni e scanalature che ospita tartarughe, seppie, anemoni, tridacne, squali pinna bianca e migliaia di piccoli pesci in branco.

Ngerchong
L’isola di Ngerchong, appena oltre il Denges Passage, ha due siti di immersione nelle vicinanze: Ngerchong Outside e Ngerchong Coral Gardens. Ngerchong Outside è un’immersione su una parete in pendenza con gorgonie, anemoni, coralli molli e molte formazioni di corallo duro. Qui si vedono spesso squali, pesci pappagallo testa di bufalo e banchi di pesci, così come qualche manta. I Coral Gardens, noti anche come Ngerchong Inside, sono probabilmente la migliore immersione a Palau per vedere un’abbondanza e una varietà di coralli duri. Corallo da tavola, corallo corno di cervo, corallo corno di alce, corallo fungo e corallo cervello sono solo alcune delle varietà di coralli che si trovano qui. Inoltre, qui prosperano molti anemoni con pesci pagliaccio, insieme a seppie, tartarughe e altri pesci. Questa immersione può essere goduta a qualsiasi profondità tra 10′ e 80′.

Peleliu
L’isola di Peleliu, sulla punta meridionale dell’arcipelago principale di Palau, è delimitata da magnifiche pareti. I siti di immersione includono Peleliu Corner, Yellow Wall e Orange Beach, tra gli altri. I siti di immersione di Peleliu sono principalmente pareti scoscese ricoperte di gorgonie, fruste di mare, coralli duri e anemoni, ma dominati da coralli molli. Peleliu è un posto eccellente per osservare la grande vita pelagica, in particolare gli squali.

Short Drop-Off
Un muro in pendenza appena fuori dall’entrata del porto di Koror, ricoperto di gorgonie giganti. La parte superiore del muro è un bellissimo giardino di coralli pieno di pesci tropicali e invertebrati.

Tunnel di Siaes
Un’immersione profonda straordinaria sul lato occidentale di Palau, vicino al canale di Ulong. L’immersione inizia su una parete scoscesa con l’apertura del tunnel a partire da 70′. Si entra attraverso un’apertura, che è larga circa 50′ e alta 20′, e si nuota attraverso il tunnel, che corre parallelo alla parete per 150′. L’interno del tunnel è una grande caverna con un soffitto a 80-90′ e il pavimento a 120-130′. A metà del tunnel c’è una “finestra” nella parete che si affaccia sul blu profondo. Si esce attraverso una grande apertura sulla parete a 80′. Razze, tartarughe, banchi di carangidi e squali possono essere visti dentro e intorno al tunnel.

Canale Ulong
Questo canale si trova sul lato occidentale di Palau, vicino al tunnel e al muro di Siaes. Il suo ingresso è circondato da pareti sormontate da splendidi giardini di corallo. Con la marea in arrivo, la foce del canale si riempie di squali grigi di barriera. Il canale si estende per una distanza di circa mezzo miglio, con una larghezza media di 100′. La profondità massima è di circa 60′. Pareti ricoperte di corallo corrono per tutta la lunghezza del canale su entrambi i lati. Una cresta poco profonda che corre al centro del canale è ricoperta di coralli molli, coralli duri, gorgonie e anemoni. Unica in questo sito è un’enorme distesa di corallo piatto che ricorda foglie di lattuga e che ospita banchi di pesci scoiattolo, pesci soldato e occhi di vetro. La corrente fornisce una spinta delicata, con conseguente splendida e piacevole navigazione lungo il canale.

Wonder Channel l
Situato all’interno delle isole rocciose a breve distanza da Jellyfish Lake e Clam City, questo canale è ideale per le immersioni sul lato est lungo una parete che inizia in superficie e raggiunge una profondità di 80′. Coralli molli, gorgonie, anemoni, stelle marine blu e rosse, stelle marine corona di spine, granchi, pesci ago e una grande varietà di lumache di mare, vermi piatti e nudibranchi possono essere trovati lungo questa parete.

Relitto dell’Iro Maru
Una nave mercantile lunga 145 piedi affondata durante la seconda guerra mondiale dai bombardieri americani, l’Iro Maru è adagiata in posizione verticale a 120 piedi di profondità a soli 10 minuti a sud di Koror. Tre alberi e torrette di cannoni a prua e a poppa sostengono una grande varietà di invertebrati e coralli duri. Il ponte principale si trova a una profondità di 80 piedi con stive aperte contenenti barili di petrolio e macchinari. I migliori siti di immersioni

Gli itinerari e le mappe di esempio sono forniti solo a scopo illustrativo e sono soggetti a modifiche in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.

Visualizza i dettagli dell’itinerario

Mar Rosso settentrionale

Il Red Sea Aggressor II® offre agli ospiti un itinerario di 7 notti per immergersi nel meglio del Mar Rosso settentrionale fino a Ras Mohamed e allo Stretto di Tiran. Opera da Hurghada presso l’El Foly Marina, una comunità che comprende negozi, ristoranti, caffè e bar. Tutti i charter partono da sabato a sabato.

  • Le immersioni inizieranno domenica mattina e termineranno venerdì, quando l’Aggressor tornerà in porto.
  • In media fino a 21 immersioni su 7 charter notturni, comprese diverse immersioni notturne
  • Profondità: 36 – 100 piedi (11 m – 30 m)
  • Muta da 3-5 mm consigliata per l’estate; muta da 7 mm consigliata per l’inverno
  • Temperature medie dell’acqua: 74 – 82 °F, 23 – 28 °C

Le immersioni si effettuano dallo yacht e da 2 skiff che trasportano 11 subacquei ciascuno per un rapido accesso.

Il Mar Rosso settentrionale e lo Stretto di Tiran offrono alcuni dei relitti più storici come il Thistlegorm e Abu Nuhas. Il Parco nazionale di Ras Mohamed comprende molte barriere coralline incontaminate e una vita marina abbondante. Lo Stretto di Tiran è lo stretto passaggio marittimo tra il Sinai e la penisola arabica che separa il Golfo di Aqaba dal Mar Rosso. Queste barriere coralline, che prendono il nome dai cartografi britannici (Jackson, Woodhouse, Thomas, Gordon), sono famose in tutto il mondo per la loro straordinaria diversità di coralli e pelagici.

SS Thistlegorm: La SS Thistlegorm è il più famoso dei relitti del Mar Rosso. La nave cargo inglese (423 piedi/129 metri) fu bombardata dall’aviazione tedesca il 6 ottobre 1941 nell’area di Shaab Ali. Trasportava rifornimenti destinati alla quinta armata britannica di stanza ad Alessandria, così come veicoli blindati MG, motociclette, jeep, camion, materiale rotabile, parti di aerei, pile di fucili, apparecchiature radio, munizioni e una grande quantità di stivali di gomma. Ora il relitto è una barriera corallina artificiale su un fondale sabbioso a 104 piedi/32 metri di profondità e ospita un’enorme varietà di vita marina con grandi banchi di pesci. Inoltre, il relitto fornisce un terreno di caccia per tonni giganti e dentici.

Shag Rock: Sul lato settentrionale di Shag Rock c’è un piccolo relitto sul fondale sabbioso a 50 piedi/15 metri di profondità. La Kingston era una nave cargo britannica e affondò nel febbraio 1881. L’esplorazione della nave inizia dalla poppa, il resto si trova a 50 piedi/15 metri di profondità. Il percorso di immersione continua nello scafo, facilmente accessibile poiché il ponte di legno è scomparso e l’area è ben illuminata dalla luce del sole. I resti della sala macchine con la caldaia ancora intatta sono ancora visibili, mentre l’area di prua situata a 13 piedi/4 metri di profondità è stata distrutta. La fauna qui è particolarmente interessante e comprende pesci chirurgo, nudibranchi, carangidi, cernie, dentici, tartarughe marine, squali pinna bianca e razze aquila di mare. Anche branchi di delfini vengono regolarmente avvistati in questa zona.

Dunraven: La Dunraven era una nave a vapore e vela vittoriana che trasportava spezie, cotone e legname dall’India. La Dunraven colpì la barriera corallina durante una disputa tra il capitano, la moglie e il suo primo ufficiale e successivamente prese fuoco. Affondò nel 1876 accanto alla barriera corallina, capovolta e spezzata in due parti. All’interno del relitto ci sono banchi di triglie gialle e murene giganti. Lo scafo è ricoperto di coralli e pieno di vita marina, come banchi di pesci pipistrello, nudibranchi, pesci ago e il raro pesce ago fantasma. Il relitto si trova a 50 – 95 piedi/15 – 30 metri di profondità,

Parco nazionale Ras Mohamed: il parco si trova sulla punta della penisola del Sinai. È stato dichiarato area protetta nel 1983. I gioielli della corona di questo parco nazionale sono Shark Reef e Yolanda Reef. Shark Reef offre la possibilità di immergersi con squali pinna nera e squali grigi. Ospita anche un numero enorme di pesci di barriera e alcuni grandi pelagici come i tonni. Yolanda Reef prende il nome dal naufragio. Sull’altopiano, a 32 – 82 piedi/10 – 25 metri di profondità, sono sparsi resti di bagni e bagni. Anemone City è una meravigliosa immersione poco profonda a 40 piedi/12 metri di profondità. Lo Shark Observatory è fantastico con molti squali pinna bianca e enormi barracuda. ​​I siti di immersione a Ras Mohamed offrono un’abbondanza di pesci di barriera, pesci scorpione, numerose macro creature, così come coralli duri e molli. L’intera area è un territorio di grandi pesci.

Shaab Umm Usk: uno straordinario giardino di coralli con molte specie diverse di coralli molli e duri. I coralli Acropora sono presenti in diverse forme come corna di cervo, tavola e formazioni diffuse. C’è un’abbondanza di pesci pappagallo, dentici, labridi, imperatori, farfalle, pesci angelo, fucilieri, chirurghi e grandi cernie, il solito spettacolare e colorato assemblaggio di pesci della barriera corallina. Le immersioni notturne qui offrono la possibilità di incontrare seppie e calamari curiosi. La laguna è anche popolare tra i delfini tursiopi. Questo sito di immersione si trova a 65 piedi/20 metri di profondità.

Siyul Kebira: Siyul Kebira è una barriera corallina variegata composta da dense macchie di corallo con molto da esplorare. La superficie ondulata della barriera corallina presenta solchi, valli e depressioni. Il lato nord della barriera corallina di Siyul Kebira è ricoperto di coralli ed entrambi i lati della barriera corallina presentano un mix di diverse specie di coralli, sia duri che morbidi. La vita dei pesci è vivace e diversificata e Siyul Kebira attrae anche grandi pelagici. A volte si avvistano squali nutrice e leopardo sul fondale sabbioso. Questo sito di immersione si trova a 72 piedi/22 metri di profondità.

Abu Nuhas: Noto anche come “Cimitero delle navi”, Abu Nuhas si trova vicino alle trafficate rotte di navigazione del Golfo di Suez. Quattro relitti giacciono in una catena su un fondale sabbioso di una ripida barriera corallina in pendenza ricoperta di coralli da tavola. I seguenti relitti si trovano lì;

Ghiannis D era in viaggio da Rijeka ad AI Hudayda all’estremità meridionale del Mar Rosso, quando la prua si è arenata sulla barriera corallina il 19 aprile 1984. La metà posteriore del relitto giace sul lato sinistro. Nella parte anteriore il fumaiolo è la grande lettera “D” che indica il nome della compagnia di navigazione, Danae. Davanti al fumaiolo c’è il ponte di coperta con diverse aree, un enorme argano e la bitta. Stretti oblò conducono alla sala macchine. L’area centrale della nave assomiglia a un mucchio di rottami dove le travi d’acciaio sono piegate e strappate e i pannelli laterali giacciono crollati sul fondo. Pesci coccodrillo, pesci scorpione, pesci pappagallo e cernie chiamano la nave casa. Questo relitto si trova a 30 – 88 piedi/10 – 27 metri di profondità.

Carnatic era in viaggio da Liverpool a Bombay con 27 membri dell’equipaggio, 203 passeggeri e un carico di cotone, rame e 40.000 sterline in oro. Si arenò nella notte del 13 settembre 1869. Ora il relitto giace a una profondità di 65 – 88 piedi/20 – 27 metri. Lo scafo è ricoperto di coralli duri e di cuoio.

La Chrisoula K ha iniziato il suo ultimo viaggio il 30 agosto 1981 carica di tegole italiane economiche. La Chrisoula K si è arenata a causa di un errore di navigazione del capitano ed è affondata la stessa notte. Il relitto giace a 16 – 80 piedi/5 – 25 metri di profondità.

Shaab el Erg: Shaab el Erg, conosciuta anche come “Dolphin House”, è famosa per gli avvistamenti di delfini; non è raro che un banco di delfini si unisca all’immersione. La barriera corallina scende fino a un giardino di corallo a 40 piedi/12 metri di profondità con vita marina come nudibranchi, tonni, carangidi, carangidi, scorfani e tartarughe marine.

Carless Reef: Carless Reef è famosa per i suoi splendidi coralli duri e molli, la spettacolare vita marina e una grande popolazione di murene. L’altopiano si trova a 52-82 piedi/16-25 metri di profondità e ha due grandi pinnacoli ricoperti di coralli duri e molli. La barriera corallina attrae un’interessante varietà di vita marina come barracuda, tonni, carangidi, carangidi, cernie, pesci scorpione, nudibranchi e tartarughe marine. La parete scende fino a 130 piedi/40 metri di profondità ed è ricoperta di coralli molli, alcuni coralli a ventaglio e pesci falco dal naso lungo. Il sito di immersione è anche famoso per l’incontro con gli squali.

Jackson Reef: Jackson Reef è la barriera corallina più a nord di Tiran ed è famosa per la nave cargo cipriota The Lara , affondata nel 1985; alcuni resti del relitto sono ancora visibili in cima alla barriera corallina. Il sito occidentale ha una foresta di spettacolari coralli gorgonie a ventaglio a 65-100 piedi/20-30 metri di profondità, oltre a molti tipi diversi di pesci di barriera. Il giardino di coralli più spettacolare e colorato si trova nel sito sud-occidentale a 50 piedi/15 metri di profondità. È molto comune incontrare tartarughe marine, squali pinna bianca e squali grigi di barriera.

Woodhouse Reef è la barriera corallina più lunga dello Stretto di Tiran e ospita sia squali di barriera che aquile di mare. Nella parte meridionale della barriera corallina c’è un muro a 100 piedi/30 metri di profondità ricoperto di corallo dalla cima fino in fondo. Lungo la barriera corallina c’è un canyon a 82 piedi/25 metri di profondità che si estende in un giardino di corallo con vicoli di sabbia.

Thomas Reef è la barriera corallina più piccola dello stretto. Le estremità della barriera corallina sono pareti verticali con un grande altopiano a 82 piedi/25 metri di profondità sul lato sud-orientale. Questo altopiano è ricoperto di coralli colorati e ha una recinzione di ventagli di gorgonie dove si possono trovare pesci falco dal naso lungo.

Gordon Reef è la barriera corallina più a sud delle quattro isole e ha una topografia diversa dalle altre, offrendo sia un altopiano poco profondo che dei drop-off. C’è un’enorme varietà di pesci di barriera e la possibilità di vedere squali pinna bianca di barriera addormentati su chiazze sabbiose. A 13 – 16 piedi/4 – 5 metri di profondità, c’è un giardino di anguille. La cima della barriera corallina, con il suo faro, ospita anche il relitto Louilla che giace quasi parallelo al relitto su Jackson Reef.

Mar Rosso meridionale

Il Red Sea Aggressor IV opera dal porto turistico e dall’area resort di Port Ghalib. È una splendida comunità di resort di lusso recintata che ospita lo yacht da 141 piedi e 26 passeggeri e comprende molti ristoranti e negozi. Tutte le escursioni settimanali si svolgono da sabato a sabato.

  • Le immersioni inizieranno domenica mattina e termineranno venerdì, quando l’Aggressor tornerà in porto.
  • In media fino a 20-23 immersioni su charter di 7 notti, comprese diverse immersioni notturne
  • Profondità: 26 – 130 piedi (8 m – 40 m)
  • Muta da 3-5 mm consigliata per l’estate; muta da 7 mm consigliata per l’inverno
  • Temperature medie dell’acqua: 74 – 82 °F, 23 – 28 °C

Il Red Sea Aggressor IV è equipaggiato con 3 tender per immersioni. Lunghezza: (2) 8 piedi x 21 piedi e (1) 6 x 16 piedi.

BIG BROTHER : The Brothers (Big Brother e Little Brother, o in arabo, ‘El Akhawein’) sono due piccole isole nel Mar Rosso. Si trovano a 67 km dalla costa di Al Qusayr. In superficie, Big Brother presenta un faro costruito dagli inglesi nel 1883 e presidiato dall’esercito egiziano. Sott’acqua, ci sono due relitti: Numidia e Aida. Le pareti di Big Brother si tuffano nel blu con un’angolazione quasi verticale. Passaggi poco profondi sono nascosti nella parete sul lato occidentale del sito, rendendoli divertenti da scoprire. Coralli duri e molli, tra cui alcune gorgonie, ricoprono la barriera corallina e gli onnipresenti Anthias si trovano a migliaia. Qui vivono pesci di tutte le dimensioni e specie, tra cui grandi pelagici come tartarughe embricate, squali grigi di barriera, squali volpe, longimanus (da ottobre/novembre) e, occasionalmente, squali martello.

LITTLE BROTHER: Little Brother è, come suggerisce il nome, la più piccola delle due isole e si trova a 1 km a sud di Big Brother. Proprio come Big Brother, le correnti possono essere forti o non essere presenti affatto e spesso cambiano all’ultimo minuto, aggiungendo avventura ed eccitazione. Profonde pareti circondano l’isola con un magnifico altopiano a nord. Qui, sembra di immergersi in un acquario con un’enorme varietà di vita marina, tra cui le più grandi tartarughe embricate, squali grigi di barriera, squali volpe e squali martello. La “foresta di gorgonie” si trova a sud-est del sito. I pesci falco dal naso lungo si appollaiano sulle grandi gorgonie, tuttavia, il loro temperamento timido significa che possono essere una sfida da fotografare!

DAEDALUS: Questa grande barriera corallina, nota anche come Abu El Kizan, si trova a 80 km dalla costa di Marsa Alam. Un faro costruito nel 1861 dagli inglesi si erge sulla piccola isola artificiale al centro della barriera corallina. Oggi è presidiato dall’esercito egiziano. Le correnti tendono a essere molto più prevedibili qui e i subacquei hanno un’eccellente opportunità di avvistare grandi forme di vita pelagica come banchi di squali martello e squali volpe che si vedono comunemente a nord. Le mante possono essere trovate ovunque (da marzo a ottobre) e gli squali grigi e gli squali pinna bianca pattugliano le pareti della barriera corallina. Gli squali balena passano occasionalmente nei mesi estivi. I coralli broccoli in una gamma di colori caramellati crescono dalla barriera corallina su tutti i lati. Ci sono formazioni di corallo duro incontaminato soprattutto a nord e a est, mentre le sporgenze ospitano banchi di Glass Sweepers. L’altopiano meridionale è ricoperto di Litophyton Arboreum giallo e Pulsing Xenia. L’ovest ha due viste spettacolari… ‘Anemone City’ è una sezione della parete della barriera corallina ricoperta di Magnificent Anemone. Più a sud-ovest c’è un’altra sezione della parete ricoperta di Elephant Ear Coral. In termini di topografia, l’estremo nord della barriera corallina è concavo. Molti pesci diversi come Wrasse, Parrot Fish, Rabbit Fish e Unicorn Fish si radunano in cima alla barriera corallina nell’acqua limpida e poco profonda.

ELPHINSTONE: Elphinstone è una barriera corallina molto famosa, a forma di sigaro, che si trova a 6 km dal mare da Marsa Alam. C’è un lungo altopiano a nord e a sud di Elphinstone, mentre il resto della barriera corallina è una parete ripida e colorata, ricca di coralli duri e molli. Le correnti sono variabili e possono essere forti o del tutto assenti. Sebbene gli avvistamenti di squali non siano garantiti, il Longimanus naviga nelle secche durante la stagione e ogni tanto i subacquei incontrano squali martello, squali grigi di barriera, squali seta e mante. I barracuda si aggirano nel blu e i pesci cornetto usano i subacquei come riparo mentre cacciano gli anthias.

MARSA SHOANA:   (Locale – Marsa Alam) Marsa Shoana è un fantastico sito di immersioni locale a Marsa Alam, e solitamente il nostro primo porto di scalo nei nostri itinerari. Un fondale di sabbia bianca incontra una barriera corallina dolce e in pendenza con teste di corallo piccole, medie e grandi sparse qua e là. I subacquei incontreranno molti ecosistemi diversi qui che, a loro volta, promettono un’ampia varietà di vita marina, sia grande che piccola. Tartarughe verdi, varie razze e persino delfini e dugonghi sorprendono coloro che amano il regno sottomarino.

SHA’AB MAKSOUR: (Sataya) Sha’ab Maksour è una grande barriera corallina con un ampio altopiano a nord e a sud e una parete su entrambi i lati. C’è molto da vedere qui, tra cui banchi di dentici, tonni dente di cane, tartarughe embricate e alcuni dei coralli duri più sani che i tuoi occhi abbiano mai visto! Questi coralli ricoprono questa barriera corallina con cumuli di coralli Porites, Dome e Mountain, annidati nelle parti meno profonde, così come coralli Table intatti che sporgono perpendicolarmente. Qui è stata avvistata anche un’entusiasmante vita macro, tra cui la Nembrotha Megalocera.

ALTRI ITINERARI: ST JOHNS-dAEDALUS REEF e PROFONDO SUD

Gli itinerari e le mappe di esempio sono forniti solo a scopo illustrativo e sono soggetti a modifiche in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.

Le Bay Islands dell’Honduras sono composte da otto isole e 53 piccoli isolotti situati al largo della costa settentrionale dell’Honduras. Il nostro viaggio in barca subacquea a Roatan in Honduras parte dal molo situato al Roatan Yacht Club & Marina. Il noleggio di 7 notti va da sabato a sabato.

  • Le immersioni inizieranno domenica mattina e termineranno venerdì verso mezzogiorno, quando l’Aggressor rientrerà in porto.
  • In media fino a 27 immersioni su 7 charter notturni, comprese le immersioni notturne.
  • Profondità: 30 – 130 piedi (9 m – 40 m)
  • Muta consigliata da 3-5 mm
  • Temperature medie dell’acqua: 78-84 °F, 25-28 °C (estate) 75-80 °F, 24-27 °C (inverno, con possibile calo di 72 °F, 22 °C a gennaio)

Tutte le immersioni sono dallo yacht. Un tender per immersioni è disponibile per le escursioni a terra.

Roatan, Isole della Baia dell’Honduras

I siti di immersione di Roatan sono i migliori delle Bay Islands. Queste isole sono i gioielli più luminosi dell’Honduras e offrono ai subacquei pareti a strapiombo, bellissime barriere coralline poco profonde, spettacolari relitti e montagne marine al largo. Queste montagne marine incontaminate rappresentano una frontiera caraibica raramente esplorata dai subacquei. Ecco alcune delle aree che il Roatan Aggressor visiterà.

Mary’s Place – Uno dei siti di immersioni più famosi al largo del lato sud di Roatan, Mary’s Place vanta una barriera corallina rigogliosa, attraversata da crepacci e tunnel che offrono splendide opportunità fotografiche.

Muro di Taviana – Qui si trovano numerose tartarughe e questo sito è ideale per immersioni notturne con polpi, granchi e aragoste.

Relitto dell’Aguila – Questo relitto ospita 15-20 grandi cernie e un grande pesce pappagallo blu, oltre a una grande murena verde sempre disposta a uscire e giocare.

Relitto dell’Odyssey – Questo mercantile è il relitto più grande di Roatan, misura 300 piedi di lunghezza, 50 piedi di larghezza e 85 piedi di altezza. È uno dei relitti più grandi dei Caraibi.

Monte del mare

Coco’s Sea Mount – La bellezza di Coco sta nel mix di corallo e buona visibilità che i subacquei apprezzano sempre. Il fondale oceanico si innalza da centinaia di piedi fino a soli 40 piedi dalla superficie. Questi monti marini sono lontani da Utila e Roatan, quindi sono raramente visitati dai subacquei in barca diurni.

Utila

Black Hills – Un favorito tra tutti i subacquei, puoi contare di vedere banchi di Creole Wrasse, Atlantic Spadefish, Horse-eye Jack e Southern Sennets in questo monte sottomarino, insieme a Scorpionfish, Toadfish e il raro Frog Fish. Una tartaruga residente sembra non aver paura dei subacquei, così come il Barracuda. ​​Qui si possono avvistare grandi pesci pelagici, come Mante Rays, Marlin e squali, tra cui il ragazzone in persona, lo Squalo Balena!

Duppy Waters – Un giardino di coralli inizia sotto la barca a 20 piedi, con pareti che scendono verso il blu. Razze aquila, razze, polpi e banchi di labridi creoli e pesci chirurgo blu sono in abbondanza.

CJ’s Drop-of f – Questo è per gli amanti delle immersioni profonde. Aragosta spinosa caraibica, murena coda dorata e banchi di carangidi sono abbondanti.

Raggedy Cay – Questo famoso sito inizia a 30 piedi e scende fino a 130 piedi, con le maestose mante aquila che piombano via e le tartarughe embricate che sgranocchiano i coralli molli. Si possono trovare polpi intorno ai canali di sabbia lungo il giardino di corallo, così come murene maculate.

Old Bank – Questo è un sito di immersioni poco profondo molto bello, dove prospera il raro corallo Elkhorn e lungo le pareti si possono vedere piccole creature, come il Fringed Filefish e il Caribbean Reef Squid. Nelle zone sabbiose, si può vedere l’allusive Yellowhead Jawfish che sbircia fuori dalla sua tana.

Cannery Bank – Ecco un’ottima opportunità per osservare grandi pesci pelagici che vagano per le acque aperte. Ci sono tronchi di colori vivaci sui monti, che iniziano a 25 piedi e scendono fino a 110 piedi.

ack Neil Point – Sabbia, pareti e singole teste di corallo rendono questa un’immersione imperdibile. Cavalluccio marino dal muso lungo, pesce rospo dagli occhi grandi, triglie volanti e polpi rendono questa una delle migliori immersioni notturne della zona.

Halliburton Wrec k – Affondata nel 1998, questa barriera corallina artificiale inizia a 65 piedi con la timoneria e continua fino al fondo della nave a 100 piedi. Murene verdi, tamburi maculati, granchi freccia Yellowline, granchi attaccati al canale e vermi di fuoco barbuti sono solitamente avvistati in questa eccezionale immersione profonda, così come occasionali pesci istrice e pesci ago.

Hawksbill Bank – Il Roatan Aggressor è uno dei pochi che visitano questo monte sottomarino che inizia a 40 piedi e scende fino a 80 piedi. I tunicati Bluebell sono in abbondanza e si possono trovare anche le rare impronte digitali. Una tartaruga embricata residente dà il nome al sito.

Cayos Cochinos

Toon Town – Nota per la sua fauna macro, questa immersione al largo di Cayos Cochinos è piena zeppa di grandi gruppi di tunicati giacinti, piccoli granchi e cipree lingua di fenicottero, oltre a una lunga lista di attrazioni provenienti dai regni marini più piccoli.

Pelican Point – Ogni tipo di pesce di barriera immaginabile, tra cui pesci angelo francesi e pesci regina, pesci farfalla, pesci chirurgo e pesci pappagallo. All’esterno della barriera, potresti vedere squali e barracuda che pattugliano.


Gli itinerari e le mappe di esempio sono forniti solo a scopo illustrativo e sono soggetti a modifiche in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.

Turks & Caicos Aggressor II® parte da Providenciales, conosciuta come ‘Provo’. Durante la settimana gli ospiti visiteranno Providenciales, West Caicos e French Cay. L’itinerario da aprile a dicembre parte da Providenciales, Isole Turks e Caicos. Il charter di 7 notti va da sabato a sabato.

  • Le immersioni iniziano domenica mattina e terminano venerdì verso mezzogiorno, quando lo yacht rientra in porto.
  • In media fino a 27 immersioni nei charter di 7 notti, comprese le immersioni notturne.
  • Profondità: 35 – 130 piedi (11 m – 40 m)
  • Muta da 3 mm consigliata
  • Temperatura media dell’acqua: 78-84F, 25-29C

Tutte le immersioni subacquee vengono effettuate dallo yacht.

Turks e Caicos

French Cay – Double D
Descritto semplicemente come un “Giardino dell’Eden”, il muro è ricoperto di vegetazione e c’è un’abbondanza di vita marina. Ci sono due enormi cumuli di corallo che pullulano di pesci. Uno scorpione maculato residente spesso posa per i fotografi. Qui si vedono spesso le aquile di mare maculate.

French Cay – G-Spot
Una parete assolutamente meravigliosa, con numerose gorgonie enormi che vivono in acque profonde e spugne arancioni a forma di orecchie di elefante che crescono sul bordo della parete.

French Cay – Rock and Roll
La cima del muro è a 40 piedi e ci sono un sacco di spugne a barile, corna di alce e coralli pilastro. Barracuda giovani e aragoste vengono avvistati durante il giorno. Questa è una fantastica immersione pomeridiana e notturna.

French Cay – West Sand Spit
(5 miglia a sud di French Cay) Il muro inizia a 40 piedi ed è ricoperto da enormi formazioni coralline: coralli pilastro, spugne barile e gorgonie di acque profonde. Cercate squali nutrice, angeli francesi, pesci balestra oceanici ed enormi razze. Questo sito è accessibile se il meteo lo permette.

Northwest Point – Black Coral Forest
Le pareti iniziano a 45 piedi e scendono fino a meno di 300 piedi. C’è una sporgenza dove crescono almeno cinque specie di corallo nero. La base della sporgenza è a 75 piedi.

Northwest Point – Shark Hotel
Prende il nome dagli squali della barriera corallina caraibica che a volte si vedono passare, il muro si livella a 90 piedi su un altopiano ricoperto di coralli a piastra. A 100 piedi, un camino taglia la barriera corallina uscendo a 130 piedi sul muro profondo con molti coralli pilastro in cima al muro.

Northwest Point – The Crack
Il muro piega a gomito verso sud formando un’enorme fessura a forma di penny slot in cui i subacquei possono nuotare e uscire in qualsiasi momento. Una spugna a barile enorme con un anemone sopra si trova a 85 piedi. I subacquei possono nuotare verso sud dove si possono incontrare banchi di pesci e una tartaruga marina residente.

Northwest Point – The Dome
Un tempo sede di un quiz televisivo francese, questa cupola sommersa offre una spettacolare immersione notturna.

West Caicos – Driveway
Uno dei siti di immersione più diversificati lungo West Caicos, la barca è ormeggiata a 35 piedi di profondità, offrendo la possibilità di nuotare fino al muro sopra “the Driveway”, un grande scivolo di sabbia, o di navigare in cima al muro in acque meno profonde dove ci sono molte interessanti teste di corallo isolate. Ci sono anemoni che crescono nelle secche a soli 5-10 piedi di profondità.

West Caicos – Gullies
I subacquei possono nuotare attraverso un canalone a fessura che inizia a 45 piedi e termina a 75 piedi, dove si trovano bellissime formazioni di spugne sul bordo del muro e banchi di pesci sulla cima del muro.

West Caicos – Rock Garden Interlude
Questa parete è divisa in sezioni con grandi e bellissime formazioni di spugne. I subacquei incontrano amichevoli tartarughe marine e pesci scorpione maculati. La distesa di sabbia in cima alla parete ha diverse belle teste di corallo e affascinanti ma timide anguille da giardino.

West Caicos – The Anchor/Whiteface
Chiamato “Whiteface” per le scogliere di sabbia bianca lungo West Caicos, questo sito offre un canalone attraversabile a nuoto con un’ancora del XVII secolo incastrata nel lato nord. Un bellissimo, grande anemone bianco si trova a circa 95 piedi alla base del canalone. I subacquei tengono d’occhio lo squalo di barriera residente che non è timido di fronte alle telecamere e si godono fantastiche immersioni notturne con aragoste, polpi e squali nutrice.
Gli itinerari e le mappe di esempio sono forniti solo a scopo illustrativo e sono soggetti a modifiche in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top