BAJA CALIFORNIA
SARDINE RUN BAJA EXPEDITION

31 ottobre – 13 novembre 2023

Programma di 12 giorni, 5 escursioni in mare, 11 immersioni
Gruppo guidato da un accompagnatore Tour Leader italiano per l’intera durata del viaggio

Quota Sub € 4.730
su base 1o partecipanti



Un appassionante viaggio subacqueo che consente di visitare gli spot più belli del Mar di Cortez.
Barriere coralline, fondali brulicanti di grossi pesci tropicali, relitti, squali balena, squali pelagici, mega fauna e l’emozionante Sardine run, con la comparsa sulla scena di otarie, delfini, squali, balene e grossi marlin.
Un’esperienza a stretto contatto con il deserto e il mare incontaminato della Baja California che Jacques Cousteau soprannominò “L’Acquario del Mondo”.



VOLI

>> Voli diretti per San Josè con partenza da Roma
Quote a partire da € 1.295,00 tasse incluse (quota soggetta a variazione, da riconfermare al momento della prenotazione)
Franchigia Bagaglio 23Kg in stiva + bagaglio a mano 10 kg


PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1 [1 nov ] – Italia / San Jose del Cabo

Arrivo a San Jose del Cabo, incontro con l’Expedition Leader e trasferimento privato in albergo. Tempo a disposizione per una passeggiata al tramonto lungo l’ampia spiaggia della cittadina.

Giorno 2 [2 nov] – I fondali del Capo

Partenza in mattinata per due immersioni nei fondali dei faraglioni che proteggono la baia di San Lucas del Pacifico. Qui si aggirano normalmente mobule, Leoni marini, grosse cernie e diversi banchi di pesci tropicali di scogliera.

Giorno 3 [3 nov] – La secca di Gordo Bank

Si salpa al mattino per raggiungere la rinomata secca situata a circa 9 miglia fuori costa ed effettuare due immersioni. Intorno al cono della secca che raggiunge i 35 metri dalla superficie e’ frequente la presenza di grandi banchi di Squali martello, marlin, mante giganti, tonni e carangidi. Al termine, proseguimento per Cabo Pulmo.

Giorno 4 [4 nov] – La barriera corallina di Cabo Pulmo

Partenza al mattino presto verso Cabo Pulmo, un areale marino che sorprese il Comandante Cousteau e che vanta oggi una biodiversità di circa 900 specie tropicali. Possibilità di incontro con tartarughe, squali, otarie, cernie giganti, mante, mobulas e molto altro. Due immersioni in programma presso l’unica barriera corallina del Pacifico Boreale conosciuta per il gran numero di specie che la abitano, la taglia media dei pesci e lo stato ottimale di conservazione.
Nel pomeriggio si effettuerà una passeggiata naturalistica nei selvaggi dintorni.

Giorno 5 [5 nov] da Cabo Pulmo a La Paz

Partenza al mattino per altre due immersioni presso la scogliera. Nel pomeriggio si raggiunge La Paz capitale lungo un bel tratto che si snoda attraverso canyon e deserto arbustivo. Una sosta lungo il cammino permettera’ di visitare El Triunfo, una minuscola cittadina mineraria fantasma del 1800.

Giorno 6 [6 nov ] – i fondali di Isla Espiritu Santo

Partenza in barca al mattino per tre immersioni guidate presso il Parco Marino dell’Isola di Espiritu Santo in un’area ricca di corallo e grossi pesci di scogliera nei pressi della piu’ grande colonia di otarie della Baja California che si relazionano in acqua con i divers in condizioni ottimali per la fotografia. Terza immersione presso un relitto della zona abitato da tartarughe, grosse murene e un’infinità di pesci di scogliera. Pranzo a bordo dell’imbarcazione e ritorno a terra nel pomeriggio.

Giorno 7 [7 nov ]– verso Bahia Magdalena

Partenza al mattino per avvicinare in superficie i grandi Squali balena che frequentano l’ampia baia di La Paz. A seguire,  trasferimento a Puerto San Carlos attraverso il deserto di arenaria centrale per la sistemazione in una posada con spiaggia.

Giorno 8,9,10 [8-9-10 nov ] – La Sardine Run del Pacifico messicano

Tre giornate dedicate a uno dei piu’ stupefacenti spettacoli marini del pianeta: grossi marlin, squali, delfini, otarie e anche balene si alternano nel festino garantito da banchi di migliaia di sardine. Condizioni ideali per la fotografia subacquea in un tour guidato da esperti del luogo e del grande evento. Uscite in mare effettuate con barche di vetroresina con tendalino di 8,5 m. Temperatura in acqua: 25 gradi circa. Snack a bordo e bevande incluse.

Giorno 11 [11 nov] – da Puerto San Carlos a San Jose del Cabo

Ritorno verso Sud passando per Todos Santos, caratteristico paesino sul Pacifico, oggi rifugio di artisti e pittori bohèmien internazionali. Arrivando al Capo, imbarco per una veleggiata lungo la regione del Capo che offrira’ anche occasioni di snorkeling.

Giorno 12 [12 nov] Partenza per il rientro

Trasferimento all’Aeroporto di San José situato a circa 20’ di guida per le operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia.


Le nostre vetture

NISSAN URVAN
JEEP WRANGLER UNLIMITED 4×4

Quote individuali in EURbase   10 diverssupplemento singola
Divers4.730+ 725

Quotazioni per non sub su richiesta

Lista degli alberghi e dei servizi inclusi

Giornopernottamentoservizi e pasti inclusi
1 – 1 novHotel Tesoro Los Cabos – Cabo San Lucas
2 – 2 novHotel Tesoro Los Cabos – Cabo San Lucascolazione, 2 immersioni
3 – 3 novPosada Vista – La Ribera – Cabo Pulmocolazione, 2 immersioni
4 – 4 novPosada Vista – La Ribera – Cabo Pulmocolazione, 2 immersioni
5 – 5 novHotel Catedral ***** La Pazcolazione, 2 immersioni
6 – 6 novHotel Catedral ***** La Pazcolazione, 3 immersioni, light lunch
7 – 7 novHotel Mar y Arena (*) Puerto San Carloscolazione, squali balena
8 – 8 novHotel Mar y Arena (*) Puerto San Carloscolazione, sardine run, light lunch
9 – 9 novHotel Mar y Arena (*) Puerto San Carloscolazione, sardine run, light lunch
10 – 10 novHotel Mar y Arena (*) Puerto San Carloscolazione, sardine run, light lunch
11 – 11 novSanta Maria Suites – San Jose del Cabocolazione, tour in barca a vela, pranzo a bordo
12 – 12 novcolazione, partenza per rientro in Italia

Le quote comprendono

  • la guida del viaggio a cura di un esperto Expedition Leader/conducente italiano;
  • un van Nissan Urvan + 1 Jeep Wrangler Unlimited 4×4 in collegamento radio VHF;
  • i pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia;
  • la prima colazione continentale ogni giorno;
  • i pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi;
  • le immersioni descritte nel programma per i soli divers;
  • le escursioni guidate descritte nel programma per i non-divers;
  • le uscite in barca descritte nel programma effettuate con Pangas in vetroresina di 8,5 m con tendalino (2 immersioni a Cabo San Lucas, 2 presso Gordo Banks, 4 immersioni a Cabo Pulmo, 3 immersioni da La Paz, il nuoto con gli Squali balena, 3 uscite a Bahia Magdalena per la Sardine Run, 1 tour in barca a vela). Le escursioni della Sardine Run verranno effettuate in lance a uso privato esclusivo del gruppo (massimo 6 occupanti a bordo). Per tutte le altre escursioni, le lance saranno a uso privato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di occupanti:
    • a partire da 6 occupanti per le immersioni a Cabo Pulmo;
    • a partire da 12 occupanti per le immersioni a La Paz;
    • a partire da 10 occupanti per l’escursione con gli Squali balena;
  • acqua e snacks a bordo delle imbarcazioni durante escursioni e immersioni;
  • I diritti federali di ingresso ai Parchi Marini e alle altre zone protette;
  • le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici;

Le quote non comprendono

  • il noleggio di attrezzatura sub (da richiedere in fase di prenotazione del viaggio);
  • le bevande, gli alcolici e il caffè consumati durante i pasti inclusi;
  • le bombole di miscela arricchita (su richiesta);
  • Assicurazione medico, bagaglio, annullamento;
  • I voli.

Note

  • I pasti inclusi potrebbero venir cancellati per cause non prevedibili, a volte senza possibilità di rimborso. Ciò può accadere, per esempio, quando avvistamenti straordinari in mare suggeriranno di far tardare il rientro a terra;
  • Durante i mesi di Ottobre e novembre, nel mare di Cortez una muta da 3 mm con una lycra o sottomuta opzionale saranno sufficienti. In oceano, invece, per i più freddolosi è preferibile una muta monopezzo da 5 mm;
  • Le escursioni in mare potrebbero venir cancellate per condizioni meteomarine non adeguate. In alternativa, quando possibile queste verranno riprogrammate o sostituite con esperienze alternative a terra di pari valore. Il rimborso avverrà solo nell’impossibilità di poter proporre almeno un’alternativa;
  • Le attività in mare descritte nel programma saranno precedute da apposite istruzioni impartite dalla Guida, al fine di ridurre al minimo qualsiasi possibilità di rischio. Prima di intraprendere il viaggio andrà firmata una dichiarazione di sollevamento delle responsabilità della Guida del viaggio;
  • Si consiglia ai partecipanti di stipulare una polizza assicurativa DAN per le attivita’ di diving e una generica per l’assicurazione del viaggio e di eventuali incidenti a terra durante il suo svolgimento.



PRIMA DELLA PARTENZA,  IN TEMPO UTILE,  VERIFICHEREMO CHE LE REGOLE SIANO RIMASTE INVARIATE, VI ASSISTEREMO NELLA COMPILAZIONE DEI MODULI NECESSARI, SAREMO AL VOSTRO FIANCO PRIMA , DURANTE E DOPO IL VIAGGIO!



Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top