SUDAFRICA
Shark Dive Experience Kwazulu Natal
Una grande opportunità per sostenere il
Progetto SHARKWISE
14-21 Marzo 2026
Possibile estensione
Safari nel Kruger National Park



La “culla dell’umanità“, ossia il Sudafrica, situato nell’estrema parte meridionale dell’Africa, è un mondo racchiuso in un Paese, un vero e proprio museo a cielo aperto sia per l’incredibile natura che per i suoi territori estremamente variegati, dalle propaggini desertiche spaziano fino alle meravigliose coste oceaniche per arrivare sino alle città più moderne, quali Città del Capo piuttosto che Pretoria o Johannesburg.
Coniata dall’Arcivescovo Desmond Tutu, l’espressione “Nazione Arcobaleno” è ormai l’icona del Sudafrica evocando quello straordinario amalgama di differenze etniche, culturali e linguistiche che compongono il mosaico sudafricano.
La padrona incontrastata del Paese è la Natura, la quale ricopre gran parte del territorio, sia terrestre che marino, offrendo la possibilità di svolgere molte attività, dai safari nei grandi parchi nazionali alle molteplici attività acquatiche, tra cui la subacquea la quale è considerevolmente praticata.
Come risaputo, il Sudafrica rientra tra i migliori siti d’immersione al mondo grazie alla confluenza di due importanti correnti: la corrente calda di Agulhas, la quale scorre dalle coste indiane fino al versante africano orientale (Oceano Indiano), e la corrente fredda del Benguela che scorre dalla costa occidentale del Sudafrica e della Namibia verso nord-nordovest.
Da questo “incontro”, portatore di un completo nutriente, è nato un ecosistema e una biodiversità di notevole ricchezza: dai molluschi e mitili che favoriscono la presenza di coloratissimi nudibranchi (ne sono state stimate oltre 80 specie), al corallo che attecchisce e si sviluppa soprattutto in quelle zone dichiarate “aree marine protette”, fino ad una costante presenza del pelagico, fra i quali gli squali e i mammiferi marini, che insieme costituiscono il fulcro della catena alimentare.
Con una presenza di oltre 100 specie di squali, il Sudafrica si aggiudica uno dei primati per le tipologie di immersioni che si possono effettuare, diversificate in base all’habitat e alla qualità di nutrimento; in entrambi gli oceani sarà possibile avvistare specie differenti di squali, a parte il Grande Squalo Bianco che invece è presente in tutte le coste sudafricane ed in quasi tutte le aree del mondo.
Le correnti dei due oceani offrono un ricco nutriente: dall’Oceano Atlantico zona ovest all’Oceano Indiano nella zona est è possibile ammirare una grande varietà di fauna marina. Gli squali rappresentano indubbiamente la specie più importante, a partire dal Grande Squalo Bianco ma anche i grandi mammiferi come la megattera, la Balenottera di Bryde, le orche e svariate specie di delfini come Delfino comune, Tursiope, Stenella, fino ad arrivare alle stingray, otarie e pinguini, presenti in numero rilevante, contribuiscono ad arricchire questa terra e dallo straordinario paradiso che i subacquei ed in genere tutti gli amanti del mare hanno la bontà di visitare.
Il reef è molto particolare ed offre colori e forme di vita di qualsiasi tipologia adatti anche agli appassionati di fotografia macro; insomma, ogni volta in immersione può avvenire un incontro ravvicinato. La zona che avrete l’opportunità di ammirare sarà la Wild Coast; si trova nella provincia del KwaZulu-Natal nella zona sud-est del Sudafrica, bagnata dall’Oceano Indiano; grazie al suo clima subtropicale il paese gode di temperature gradevoli che vanno dai 20°/35° in superficie, ai 19° ai 26° in mare durante il periodo estivo. Grazie a queste condizioni climatiche, la fauna e la flora sono completamente diverse da quelle della costa ovest dove il clima è più freddo e temperato.
Ricca di vita marina, l’Area Marina Protetta di Aliwal Shoal è il nostro faro di speranza per la conservazione degli squali! Dai vivaci pesci e tartarughe ai maestosi squali che ne popolano le acque, Aliwal Shoal si colloca tra i 10 migliori siti di immersione al mondo. Nel 2014, Aliwal Shoal è stata riconosciuta come Hope Spot dall’organizzazione no-profit del Dott. Earle, Mission Blue, in quanto scientificamente riconosciuta come fondamentale per la salute dell’oceano.
La concentrazione di corallo che si trova in Aliwal Shoal, riserva marina ove vi immergerete, non ha nulla da invidiare ad altre barriere coralline del mondo, tant’è che è tra le più ricercate grazie alla presenza di forti correnti che favoriscono la crescita di giardini di corallo, spugne e tappeti di alghe dalla bellezza disarmante, favorendo una biodiversità senza paragoni.
Il fattore corrente, così come accade nella zona del Western Cape sudafricano, determina la presenza di pelagico di notevoli dimensioni, tra cui il Ragged Tooth Shark o Squalo Toro (Carcharias taurus), lo Squalo Tigre (Galeocerdo cuvier), o il Blacktip (Carcharhinus limbatus), il Bronze Whaler (Carcharhinus brachyurus), lo Squalo Leuca (Carcharhinus leucas) e lo squalo Balena (Rhincodon typus), questo non esclude la presenza anche dei grandi mammiferi marini come delfini, orche e balene, oltre a trigoni, tartarughe e banchi di carangidi.
IL PROGETTO SHARKWISE
Il progetto SharkWise mira a migliorare la conservazione degli squali in Sudafrica, con particolare attenzione ad una ricerca realizzabile, affidabile e di impatto. Il programma si concentra sulla raccolta di dati continui e a lungo termine per monitorare lo stato delle popolazioni di squali nell’area marina protetta di Aliwal Shoal.
La Mission che vedrà coinvolti i subacquei durante le meravigliose immersioni nell’area protetta di Aliwal Shoal sarà quella di offrire ad appassionati amanti dell’oceano, un’esperienza pratica sul campo a sostegno dei nostri oceani ed in particolare degli SQUALI.
Oltre ad acquisire conoscenza ed esperienza nella raccolta di dati coaudiuvati da un team di esperti professionisti (biologi) e nel limite del delle proprie capacità (nulla di difficile, anzi), sarete parte attiva e di supporto alla stazione di ricerca di Umkomaas, la quale collabora con l’Università di Stellenbosch.
Durante questa incredibile vacanza didattica, seppur il pubblico sarà il subacqueo amatoriale “sentinella” ed amante dei nostri oceani, il corso pomeridiano riadattato a questa figura di cultura naturalista, volgerà a formare appassionati di mare arricchendo gli stessi con significative nozioni e fondamenti che indurranno a promuovere sempre più la protezione e sostenibilità degli oceani ma in particolare degli SQUALI.
SharkWise, nello specifico mira non solo a supportare gli studenti, in particolare quelli locali, nella pubblicazione dei risultati delle ricerche su riviste scientifiche ed a orientare le politiche di conservazione, ma anche quello di porsi come un modello di impatto, allineando la propria missione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile come:
– la vita sott’acqua, promuovendo pratiche sostenibili per garantire la salute e l’equilibrio dei nostri oceani;
– istruzione di qualità, offrendo una piattaforma unica per l’apprendimento pratico della biologia marina e della conservazione degli squali.
In breve: vivrete una settimana tra le bellezze di questa incredibile area marina protetta arricchendola con il vostro supporto come parte attiva alla ricerca ma allo stesso tempo con momenti formativi pomeridiani – leggeri ma di spessore- che contribuiranno ad aumentare la consapovelezza di ogni partecipante nel PROTEGGERE I NOSTRI MARI, auspicando in un futuro dove potremo finalmente offrire AL NOSTRO ECOSISTEMA MAGGIORE SALUTE, BENEFICI ed UN TURISMO ECOSOSTENIBILE.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
DAY 1 – ARRIVO DURBANIA – PICK UP AEROPORTO – RELAX UMKOMAAS – CENA
DAY 2 – 2 IMMERSIONI REEF E SHARK DIVE IN ALIWAL SHOAL MARINE AREA AL MATTINO – CORSO 1H POMERIGGIO – RELAX E CENA
DAY 3 – 2 IMMERSIONI REEF E SHARK DIVE IN ALIWAL SHOAL MARINE AREA AL MATTINO – CORSO 1H POMERIGGIO – RELAX E CENA
DAY 4 – 2 IMMERSIONI REEF E SHARK DIVE IN ALIWAL SHOAL MARINE AREA AL MATTINO – CORSO 1H POMERIGGIO – RELAX E CENA
DAY 5 – 2 IMMERSIONI REEF E SHARK DIVE IN ALIWAL SHOAL MARINE AREA AL MATTINO – CORSO 1H POMERIGGIO – RELAX E CENA
DAY 6 – 2 IMMERSIONI REEF E SHARK DIVE IN ALIWAL SHOAL MARINE AREA AL MATTINO – CORSO 1H POMERIGGIO – RELAX E CENA
DAY 7 – DAY OFF – RELAX – PREPARAZIONE ATTREZZATURA PER IMBARCO BAGAGLIO GIORNO SUCCESSIVO – CENA
DAY 8 – DROP OFF AEROPORTO DURBAN – FINE VIAGGIO)
Dal giorno in cui arriverete fino alla vostra partenza, sarete seguiti per ogni esigenza dalla vostra guida, la quale si occuperà di gestire tutto il vostro viaggio facendo riferimento ad essa. L’esclusività di un accompagnatore privato avrà il beneficio di supportarvi guidandovi e assistendovi per ogni esigenza per tutta la durata del viaggio, dando un servizio di supporto più accurato e privilegiato.
Le giornate saranno molto attive, la sveglia suonerà alle 5.30 del mattino per poi fare colazione alle 6/6.30 e partire dal diving alle 7.30 a bordo delle jeep che vi condurranno dopo pochi minuti al punto di partenza – rientrerete verso le 12/13 circa per fare un soft lunch e dedicarvi successivamente al vostro corso formativo sugli squali oltre al relax fino all’ora di cena prevista per le 18.30/19.
Le cene, comprese nel pacchetto ad esclusione delle bevande, saranno organizzate in ristoranti della zona, i quali avranno piacere ad accogliervi ogni sera stuzzicandovi con menù locali davvero deliziosi (extra menù a carico del cliente).
I pomeriggi sono liberi, con a carico del cliente qualsiasi tipo di attività extra non prevista da pacchetto.
Le giornate in mare di Shark Dive Experience possono essere variate in base all’operatore per visitare il sito Bull Shark o/o altri siti.
Quota Sub € 2.400
La quota comprende
- 7 pernottamenti in guesthouse 3 stelle con servizio di pernottamento in camera doppia condivisa e prima colazione;
- soft brunch dopo le immersioni;
- 7 cene – bevande escluse;
- 10 immersioni in Aliwal Shoal Marine Area (5 di reef e 5 squali) – esclusa attrezzatura;
- 5 giornate (1h pomeridiana per day) di corso Sharkwise Project con rilascio attestato;
- ingressi e permessi parco marino Aliwal Shoal;
- van privato per l’intera settimana;
- tutti i transfer;
- tasse turistiche e carburante;
- guida esclusiva per tutta la durata del viaggio.
La quota non comprende
- Voli Aerei da e per l’Italia (Attualmente costo volo: 750 Euro circa)
- pasti e bevande non comprese
- mance – obbligatorie 10%
- assicurazione sanitaria e assicurazione annullamento viaggio
- tutto ciò non compreso nella voce “La quota comprende”
Importante:
- Il viaggio verrà svolto solo al raggiungimento di MINIMO 5 partecipanti
- Si precisa che il programma potrebbe subire dei cambiamenti con il rischio di non poter svolgere alcune delle attività prefissate in base alle condizioni meteo avverse.
Nel caso di annullamento e impossibilità di uscite dovute a causa di forze maggiori le immersioni/escursioni non saranno rimborsate.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
- pagamento: bonifico bancario
- Acconto del 30% alla prenotazione della quota viaggio+ saldo quota volo
- • Saldo finale entro 60 gg dalla data partenza
Comportamento:
Per immergersi con gli squali è utile avere sempre un comportamento tranquillo e sereno, anche se alle volte può sembrare difficile, ma questo è il segreto per condurre un’immersione davvero divertente ed emozionante, unica!Alcuni consigli vogliamo darli anticipatamente al briefing che terrà l’operatore al momento dell’uscita in mare e che dovrà essere seguito meticolosamente, non lasciando nulla al caso e non agendo mai di spontanea volontà oltre al supporto del vostro corso formativo pomeridiano.
Abbigliamento: è obbligatorio non indossare colori sgargianti della propria attrezzatura, bianco, grigio, giallo, sono colori che è preferibile non vengano utilizzati, come quelli catarifrangenti i quali consigliamo di coprire con spray o vernici apposite per il neoprene; un abbigliamento sobrio tra il nero ed il mimetico sarà l’ottimale in acqua seguirete sempre le indicazioni dell’operatore e di chi sarà con lui, vi predisporrete a semicirchio, molto ampio, avendo sempre fronte a voi l’operatore. Tra ognuno di voi dovranno esserci circa 2m di spazio al fine che gli squali possano entrare ed uscire tranquillamente dallo stesso così non si creerà nessuna situazione di tensione ed ogni volta essi vi passeranno vicini non perdetene mai lo sguardo finché non si saranno allontanati.
I mezzi che utilizzerete per le uscite in mare saranno dei gommoni equipaggiati con tutto il necessario per trascorrere le ore in mare – è consigliata Xamamina per chi soffre il mal di mare o una buona scorta di zenzero che diminuisce il fastidio –; si consiglia di portare con sé lo stretto necessario oltre alla propria attrezzatura fotografica.
Quando vorrete riemergere avviserete sempre l’operatore o chi sarà in suo sostegno, in quanto sarà lui/loro a darvi “l’ok” o ad accompagnarvi – il momento di discesa e risalita è sempre quello più delicato.
Se uno squalo si avvicina particolarmente a voi in modo “insistente”, non allontanandosi, cercate con tranquillità di mandarlo via; basterà soffiare/urlare nell’erogatore oppure con l’eventuale attrezzatura fotografica “spostarlo”.
Ricordate sempre che uno squalo, quando vi gira attorno, vi osserva: seguitelo anche voi finché non si allontani e non date mai loro le spalle, soprattutto quando siete nella loro traiettoria.
Succederà anche che vi verranno contro urtandovi ma niente di strano, normale: state immobili e nulla accadrà oppure, se riuscite, schivateli.
Come sapete, le attrezzature fotografiche sprigionano campi magnetici; se le utilizzerete avrete qualche probabilità in più di avere vicino a voi l’animale.
Quando farete “shark dive” dovrete mantenere un assetto verticale e restare alla stessa altezza dell’operatore e di chi sarà con lui. NESSUNO SOPRA O SOTTO, ma tutti alla stessa altezza e, nel caso qualcuno voglia scendere o risalire, dovrà SEMPRE COMUNICARE all’operatore o a chi sarà in suo supporto l’esigenza – mai agire autonomamente.
Il motivo di questa strategia è molto semplice: l’operatore vi deve sempre vedere per comunicare qualsiasi cosa.
Gli squali sono curiosi ma allo stesso tempo timorosi: ogni vostro singolo movimento può scatenare in loro una qualsiasi reazione, di fuga o di difesa; è pertanto vietato fare movimenti bruschi, agitare gli arti, pinneggiare velocemente, inseguimenti e altri atteggiamenti che indichino la stessa “modalità” di una preda.
La calma ed il self-control sono la base, come da protocollo della subacquea, per la buona riuscita dell’immersione.
Il viaggio ha un’importante valenza naturalistica, la maggior parte del tempo sarà dedicato alle immersioni.
Per la parte diving è richiesto un buono spirito di adattamento per affrontare le varie tipologie di immersione.
È indispensabile avere un brevetto minimo AOWD con almeno 50 immersioni, l’assicurazione DAN o similare e una grande passione per la natura.
E’ necessario avere una buona gestione dell’assetto, soprattutto in corrente. Briefing quotidiani in loco con operatore.
Si precisa che il programma potrebbe subire dei cambiamenti con il rischio di non poter svolgere alcune delle attività prefissate in base alle condizioni meteo avverse.
In tal caso verranno offerte, ove possibile, attività sostitutive oppure posticipate e/o anticipate in base alle condizioni climatiche; nel caso di annullamento e impossibilità di uscite dovute a causa di forze maggiori le immersioni/escursioni non saranno rimborsate.
Formalità burocratiche:
È sufficiente il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza, più 3 pagine libere nel passaporto.
Accettate tutte le carte di credito.
DISPOSIZIONI SANITARIE:
È OBBLIGATORIA L’ASSICURAZIONE SANITARIA CON COPERTURA COMPLETA E ANNULLAMENTO VIAGGIO.
– Nessuna vaccinazione obbligatoria –
Clima:
Prevalentemente soleggiato e molto caldo/umido nelle ore centrali del giorno seppur
è possibile anche qualche breve acquazzone le quali possono far diminuire – per
poco – le temperature. Clima subtropicale.
Voli:
Volo di arrivo a DURBAN il giorno 1 entro le ore 14 – volo di ripartenza il giorno 8 dalle ore 13 in poi SEMPRE DA DURBAN.
Bagaglio:
Ricordiamo, ai fini logistici, che è richiesto un bagaglio morbido non superiore ai 20 kg.
Possibilità di affittare attrezzatura sub a pagamento.
Le giornate hanno un orario di svolgimento nelle loro attività di circa 8/10 h per giorno
le cene verranno sempre organizzate tutti insieme circa tra le 18:30/19.)
**ASSICURIAMO LA VOSTRA VACANZA!
Assicurazione Nobis “All Risk” medico/bagaglio/annullamento
** Siamo lieti di annunciare i plus della nostra Polizza assicurativa Nobis e Filo Diretto che include oggi anche la garanzia ” Interruzione soggiorno per quarantena” e la formula annullamento “ALL RISK”, oltre a utili prestazioni di assistenza a supporto dei viaggiatori che potrebbero trovarsi a dover affrontare le conseguenze di un contagio da Covid-19.
Diverse le novità introdotte, quali ad esempio:
✔ Diaria giornaliera in caso di infezione diagnosticata durante il soggiorno;
✔ Indennità da convalescenza post terapia intensiva;
✔ Ulteriori prestazioni di Assistenza (es. consulto psicologico, servizio di Second Opinion, attivazione di un abbonamento temporaneo a servizi di streaming video o di un quotidiano online, …);
✔ Garanzia Annullamento : è prevista l’infezione da Coronavirus tra i motivi che danno diritto al rimborso e in più senza applicazione di scoperto!



















