Safari diving expedition in Baja California

Durata Safari : 11 giorni
Periodo : Tra Settembre e Dicembre
Cosa include in sintesi: 10 immersioni diurne, 1 notturna, 4 tour in superficie, 4 escursioni a terra

1° giorno – Città di provenienza italiana/San José del Cabo
Arrivo in aeroporto e trasferimento in albergo con auto privata. Resto della giornata a disposizione per il relax nella piscina dell’albergo o presso una delle spiagge nelle vicinanze. Cena di benvenuto inclusa con briefing iniziale in uno dei ristoranti del caratteristico centro storico settecentesco e pernottamento.

2° giorno – San José del Cabo
In mattinata, dopo la colazione, percorreremo la costa sud della penisola per visitare in barca i faraglioni in granito di Cabo San Lucas con la loro colonia di otarie e la brulicante vita sottomarina. Ci immergeremo senza bombole per un primo incontro molto ravvicinato con la coloratissima ed indisturbata fauna marina di Playa Pelicano, Bahia Santa Maria e Playa Chileno, tre perle del litorale ideali per foto ed i filmati subacquei. Nel pomeriggio si partirà alla volta di un’oasi nel deserto che nasconde una pozza balneabile di acqua termale a 38° nei pressi della quale, dopo il tramonto, gusteremo un barbecue sotto le stelle a base di pesce. Ritorno in hotel, cena libera e pernottamento.

3° giorno – San José del Cabo/Cabo Pulmo
In mattinata, dopo la colazione, partenza in auto per raggiungere lungo la spettacolare costa di Cabo del Este la preziosa Riserva Marina del Parco Nazionale di Cabo Pulmo, l’unica barriera corallina del Pacifico Settentrionale proclamata da National Geographic come la migliore al mondo per stato di conservazione, biodiversità e taglia media dei pesci. Dopo la sistemazione nei bungalow si effettueranno due immersioni durante le quali, oltre ad una incredibile varietà di pesci tropicali si potranno incontrare su bassi fondali squali tigre, toro, nutrice, leoni marini, cernie giganti, mante, tartarughe ed altro. Ritorno al campo, pranzo incluso e pomeriggio dedicato al relax o all’esplorazione delle bellissime spiagge dei dintorni dove il deserto di cactus finisce direttamente sulla battigia. Immersione in notturna con una sola bombola, cena al campo inclusa e pernottamento in bungalow.

4° giorno  – Cabo Pulmo
In mattinata, dopo la colazione, partenza in barca per raggiungere altri due eccezionali spots della barriera corallina. Tra i canyon di granito sommersi e coperti di corallo cercheremo soprattutto di avvicinare gli squali che vivono sulla scogliera. Ritorno al campo, pranzo incluso e resto della giornata dedicato all’apnea sulla barriera o all’esplorazione a piedi di un avventuroso canyon nel deserto dove verso il tramonto potremmo scorgere rapaci, coyotes, gatti selvatici, lepri e le endemiche antilopi della Baja California. Cena al campo inclusa e pernottamento in bungalow.

5° giorno – Cabo Pulmo/La Paz
In mattinata, dopo la colazione, partenza alla volta di La Paz, conosciuta per le sue isole solo recentemente esplorate nei fondali, la maggior parte delle quali oggi dichiarate riserve marine. Jacques Cousteau, che per primo visitò questi luoghi nel 1974 con la Calypso, dichiarò il Mar di Cortez come “L’Acquario del Mondo”.
Dopo la sistemazione in albergo, partenza alla volta della mitica Isla Espiritu Santo. Prima di raggiungerla ci immergeremo senza bombole con grandi squali balena che frequentano assiduamente la baia. Raggiunta la bellissima l’isola dopo circa 15mn di navigazione ne inizieremo il periplo per dare ancora presso una numerosa colonia di leoni marini dove ci immergeremo per un contatto molto ravvicinato  con questi curiosi e giocosi pinnipedi. Lo spot è ricco anche di corallo e di diverse specie tropicali multicolori. Luogo ideale per filmati anche di carattere scientifico o documentaristico. Seconda immersione all’imboccatura di un’altra baia e a seguire pranzo a base di pesce in una delle bellissime baie di acqua cristallina. Dopo aver visitato una colonia di fregate che abitano le mangrovie dell’isola torneremo a La Paz nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento in albergo.

6° giorno – La Paz
In mattinata, dopo la colazione, partenza per una secca posta in ambiente pelagico nel Mar di Cortez dove nel corso di due differenti immersioni potremmo scorgere squali martello, verdesche, marlin, tonni, ricciole, dorados, cernie, mante ed altro ancora. Ritorno a La Paz, relax, cena libera e pernottamento.

7° giorno – La Paz/Loreto
Dopo la colazione, attraverseremo il deserto della Sierra della Giganta alla volta di Loreto. Varie soste lungo il percorso ci permetteranno di scoprire i segreti di questo ambiente naturale solo apparentemente arido e disabitato. Dopo il pranzo a base di pesce incluso, una deviazione verso l’interno della penisola ci permetterà di visitare con un’avventurosa escursione dei bellissimi dipinti rupestri millenari, misteriose testimonianze di antiche civiltà del Neolitico perfettamente adattate al selvaggio deserto. Arrivo in serata, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

8° giorno – Loreto
Dopo la colazione, visita del Parco Marino della Baia di Loreto, arcipelago popolato da una grande varietà di pesci tropicali e abitato da leoni marini che si avvicinano incuriositi ai subacquei. Effettueremo nella grande baia due emozionanti immersioni. Pranzo incluso in spiaggia, e ritorno in albergo nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

9° giorno – Loreto/Todos Santos
Dopo la colazione, partenza alla volta della pittoresca Todos Santos, sul Pacifico. Lungo il percorso visiteremo i resti di un’antica città mineraria. Cena libera in uno dei ristoranti tipici del caratteristico paesino di Todos Santos e pernottamento in albergo.

10° giorno – Todos Santos/San José del Cabo
In mattinata, ritorno a San José del Cabo attraversando nuovamente la Sierra della Laguna dove potremmo ammirare altre pitture rupestri e proseguire il nostro cammino fino a San José. Nel tardo pomeriggio passeggiata presso l’estuario di San José per ammirarne l’incredibile gamma di colori al tramonto e la ricchissima aviofauna. Cena e pernottamento in albergo.

11° giorno – San José del Cabo/Città di destinazione in Italia
Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per l’Italia.

 L’AUTO
 
Lo spazioso Cevrolet Suburban 4×4, da noi personalmente adattato al deserto e alle esigenze della spedizione per i totali 1.400 km di percorso misto, con a bordo telefono, radio portatili VHF, porte USB ed elettriche a 110v , internet wi-fi, binocoli, carte di riferimento della fauna marina e terrestre, carte NatGeo terrestri e nautiche della Baja California, kit di pronto soccorso, contenitore refrigerato per le bibite e le custodie subacque delle fotocamere. L’auto su richiesta è personalizzabile con il logo della vostra compagnia.

Scroll to Top