Crociera Thailandia- Itinerario Similan
“Similan” vuol dire nove e si riferisce alle nove isole che compongono questo arcipelago distante circa 60 km dalla terraferma, lambite dall’oceano Indiano portatore di acqua limpida che rende le spiagge ancora più belle e attraenti.
Le isole sono parco nazionale dal 1982 e pertanto ben protette. I suoi fondali sono infatti popolati da una grande varietà di fauna marina, e ovunque si possono ammirare belle formazioni coralline, alcionari e grandi gorgonie a ventaglio, oltre a una fauna abbondante composta da tonni, carangidi, mante, squali balena che fanno di quest’area sottomarina uno dei siti di immersione più belli al mondo.
Su alcune di queste isole è interdetto l’accesso per via delle tartarughe che vi depongono le uova.
Giorno 1 (giorno di partenza)
Punto d’incontro per il check-in al più tardi alle 16:00. presso il Loma Diving Adventure Dive Center di Khao Lak, si prepara l’attrezzatura e si completano le formalità.
Alle 18:00 trasferimento in minibus al porto di Tablamu. Check-in alla nave, briefing in barca e cena, l’orario di partenza è intorno alle 20:30.
Giorno 2
4 immersioni alle Similan – il primo giorno del nostro safari iniziamo con una check dive sull’isola n. 4.
In questo giorno faremo le ulteriori immersioni sull’isola n. 7. C’è anche la possibilità di portare l’attrezzatura da spiaggia.
Giorno 3
4 immersioni Similan – il secondo giorno del nostro safari ci immergiamo nei migliori spot delle Isole Similan, come Elephant Rock e i siti di immersione dell’isola n. 8. Qui hai la possibilità di incontrare squali e razze. Inoltre, offriamo uno sbarco sull’Isola Similan n. 8 con le sue spiagge bianche e le acque cristalline.
Giorno 4
4 immersioni Similan e Kho Bon – il terzo giorno del nostro safari effettueremo altre 2 immersioni sull’isola n.9, l’isola più settentrionale delle Isole Similan. Poi andiamo a Koh Bon, uno dei siti di immersione più famosi per Mantasichtungen. Le mante possono essere trovate ovunque intorno alla roccia e su Koh Bon Pinnacle. Il periodo migliore va da metà dicembre ad aprile. Lì faremo le restanti 2 immersioni.
Giorno 5
4 immersioni a Koh Tachai – il quarto giorno del nostro safari facciamo quattro immersioni a Koh Tachai. Il luogo è noto per le tartarughe e gli squali leopardo. A volte, con un po’ di fortuna, puoi avvistare mante e squali balena intorno a Koh Tachai Pinnacle.
Giorno 6
4 Immersioni Isola Surin e Richelieu Rock – Al mattino presto sperimentiamo la natura selvaggia delle Isole Surin e delle isole minori. Inizieremo la giornata con un’immersione alle Isole Surin e poi andremo a Richelieu Rock, uno dei siti di immersione più famosi della Thailandia. Qui puoi trovare quasi di tutto e a qualsiasi ora, dai cavallucci marini e pesci fantasma agli sciami di barracuda, persici e labridi, tonni e calamari. Qui vengono avvistati regolarmente anche pesci di grandi dimensioni come mante e squali balena. Faremo 3 immersioni qui prima di tornare a Tablamu passando per Koh Tachai e Koh Bon.
Giorno 7 (giorno di arrivo)
2 immersioni a Koh Tachai e Koh Bon: la prima immersione la facciamo a Kho Tachai e poi andiamo a Koh Bon per l’ultima immersione, prima di iniziare il ritorno al porto di Tablamu e arrivare lì tra le 14:30 e le 15:30.