Tubbataha Reef, situato a metà strada tra Palawan e Mindanao, è una enorme arcipelago formato da spettacolari  barriere coralline, a tratti affioranti, che sprofondano oltre i 100 metri  con  un eccezionale abbondanza di pesce e una grande biodiversità.
Trovandosi nel cuore del Triangolo dei coralli, il centro geografico mondiale della biodiversità marina che contiene il 40% di fauna e il 75% di coralli dell’intero pianeta, Tubbataha è una zona rigorosamente “no-take”, cioè la più grande area marina protetta (MPA) nelle Filippine, inscritta nel 1993 come sito del patrimonio mon diale dall’UNESCO.
È stato riconosciuto come uno degli ecosistemi più antichi delle Filippine, con barriere coralline incontaminate che costituiscono un habitat naturale importantissimo per le specie marine a rischio di estinzione e per la conservazione della diversità biologica.
Sono presenti due piccole isole denominate Atollo Nord e Atollo sud. La punta meridionale dell’Atollo Nord ospita una stazione di Rangers, formata da 10-12 persone della Marina delle Filippine, della Guardia costiera, del Comune di Cagayancillo e del TMO (Tubbataha Management Office), col compito di controllare e proteggere il parco da attività illegali, tra cui la pesca e la raccolta di altre forme di vita marina.
Durante la permanenza nel parco, i rangers svolgono regolari pattugliamenti, ricerche scientifiche e monitoraggio, briefing con i sub e con i visitatori in genere durante la stagione delle immersioni, pulizie di superficie e sott’acqua, interventi tempestivi a fronte di situazioni insolite, come le infestazioni di ‘Acanthaster Planci’ o stelle marine a corona di spine.
Dalle ricerche scientifiche condotte a Tubbataha nell’ultimo decennio, risulta una presenza di 600 specie di pesci, 360 specie di coralli, 11 specie di squali, 13 specie di delfini e balene e 100 specie di uccelli, oltre alla nidificazione delle tartarughe marine Hawksbill e Green.
Per tali eccezionali specificità Tubbataha è considerato il miglior sito per immersioni delle Filippine, raggiungibile esclusivamente in crociera, prenotando con anni di anticipo a causa delle richieste sempre crescenti provenienti da ogni parte del mondo.
Qui i sub più smaliziati potranno osservare mante giganti, tartarughe, squali balena, banchi di martello, squali grigi di barriera, pinna bianca , delfini, banchi di carangidi, tonni, trigoni, aquile di mare e numerose specie per gli amanti del ‘piccolo’ come pesci pagliaccio, nudibranchi e tanto altro ancora.
Una fauna ricchissima, che assieme alla bellezza delle barriere, al caleidoscopico mondo dei coralli e alla trasparenza delle sue acque, rende questa destinazione un luogo unico al mondo e la meta perfetta di chi cerca l’avventura.


TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top