Le isole di Manado

L’arcipelago indonesiano rappresenta una delle mete più ambite del turismo subacqueo e non solo, grazie alla grande varietà di culture e al suo patrimonio naturale di isole ancora incontaminate. Tra queste spicca il nord Sulawesi, caratterizzata dalla più alta biodiversità dell’intera Indonesia e certamente uno dei più importanti ecosistemi marini al mondo.

Il capoluogo del Sulawesi Settentrionale è Manado, crocevia di diverse popolazioni che sorge su una baia dalla quale si raggiungono luoghi di immersione unici al mondo:

  • il famoso parco marino di Bunaken, formato da cinque isole: Bunaken, il vulcano inattivo Manadotua, Siladen, Montehage, Nain;
  • l’arcipelago di Bangka, formato dalle isole di Lihaga, Talisei e Bangka
  • l’isola di Gangga

testo descrizione completa

Offerte viaggi a Manado (isole)

Non ho trovato nulla.

Immerso nel  verde fronte mare, il Raja Laut è uno dei pochi resort a Bunaken (specialmente sul lato Est dell’isola) ad avere una bella ed aperta vista sul mare ;  dista meno di 1 km dal villaggio di Bunaken, dove potrete conoscere la cultura locale, e 30/40 minuti di barca dal porto di Manado, situato a 20 minuti d’auto dall’Aeroporto Sam Ratulangi.

Gestito da due appassionati italiani, Roberto e Amedeo, il Raja Laut è un resort pensato da subacquei per subacquei. Curato e ben tenuto, è una delle soluzioni migliori a Bunaken.

SISTEMAZIONE: Dispone di 6 Bungalow tutti vista mare : 3 Superior (più grandi e con acqua calda ) + 3 Standard (più piccoli , con ventilatore e senza acqua calda che in verità è poco necessaria, giusto dopo una notturna o quando piove e tira vento) Tutti sono  costruiti in legno e dispongono di terrazza privata vista mare e bagno privato con doccia.

In tutti i bungalow e nell’intera area del resort è disponibile la connessione internet wifi gratuita per gli ospiti.

RISTORAZIONE: Il ristorante propone specialità della regione del Nord Sulawesi ed anche cucina italiana; non è previsto il servizio in camera e si mangia tutti insieme al ristorante . In effetti per godere a pieno dell’atmosfera del Raja Laut si deve avere “uno spirito di condivisione”: qui si socializza e la clientela è internazionale, quindi è consigliabile parlare o disbrigarsi un po’ con l’inglese. I proprietari sono sempre con gli ospiti per garantire la massima assistenza .

ESCURSIONI: Vengono organizzate su richiesta escursioni , prenotazioni  biglietti aerei o trasporto extra, tipo barca per  Manado + macchina + driver privato per visita al parco di TANGKOKO o al mercato di TOMOHON (TANGKOKO meglio fermarsi una notte). Altre escursioni: salita a MANADO TUA in giornata (impegnativa pero’, per chi e’ allenato, circa 3/4 ore per la salita), salita al vulcano LOKON (se non in attività) e uscite di pesca/dolphin tour sia con staff del resort che con pescatori locali ( per la pesca ci vuole un po’ di spirito di avventura e adattamento). Per il dolphin tour invece non ci sono problemi, si tratta di cercare i delfini che a volte in centinaia vengono a giocare con la barca (no bagno con i delfini) e poi di fermarsi a fare snorkeling magari a Siladen. Per i capodogli, ci sono ma stazionano davanti all’isola di Manado Tua, viene proposta la pesca poi con un po’ di fortuna si possono vedere e anche tuffarsi e nuotarci…l’area comunque e’ grande e come si sa si immergono per periodi anche molto lunghi, quindi  non e’ facilissimo vederli ma ci sono tutto l’anno.

IMMERSIONI:

Il Raja Laut è un centro PADI 5 STARS RESORT. 

Roberto, Amedeo e il loro staff hanno una grande esperienza sul campo e vi garantiranno puro divertimento in completa sicurezza.

Vengono organizzate generalmente sempre due immersioni al mattino; su richiesta si effettuano anche immersioni nel primo pomeriggio, la mandarin fish nel tardo pomeriggio e la notturna al tramonto.

Se si desidera, è quindi possibile fare fino a 4 immersioni al giorno, incluso la notturna.


Bunaken si presenta con  pareti con corrente, quindi quasi tutte le immersioni sono DRIFT DIVES dove la barca ti segue e ti recupera alla fine. Per questo motivo ed anche per motivi di sicurezza, tutte le immersioni si effettuano dalla barca diving e sempre con guida subacquea. 

A causa della specifica conformazione della barriera corallina che abbraccia Bunaken, non esiste house reef e quindi i subacquei non possono immergersi autonomamente davanti al resort.

A Bunaken  si viene per vedere una delle ultime barriere coralline (fringing reef) più’ colorate e belle al mondo con delle cadute verticali di anche 50/60 metri. La visibilità è una grande plus (con tutte le eccezioni, nel senso che non sempre e’ ottima 365 giorni all’anno) e può arrivare anche a oltre 30 metri. A Bunaken non ci sono grossi pelagici, grossi squali (abbiamo black and white tips) mante o whale sharks (questi ci sono ma ‘passeggiano’ normalmente lungo la costa, quindi a Bunaken se ne vedono 1/2 all’anno). Ci sono i dugonghi ma sono molto timidi, ci sono i tresher sharks ma stanno in acque blu come generalmente i pesci luna che amano l’acqua fredda. Tartarughe (VERDI per la maggior parte con qualche Hawk Bill) si vedono ad ogni immersione e alcune sono dei giganti di più di 2 metri. C’e’ fantastica macro da scoprire sulle pareti e sulla costa di fronte a Bunaken abbiamo dei siti muck diving (stile Lembeh). Esiste infine un unico relitto (MOLAS) di fronte a Manado (max dept 39 meters).

Viene offerto a richiesta Nitrox 1 (32% O2) extra costo di 5 euro a bombola.

Snorkeling possibile dalla barca, richiesta 5 euro (passaggio barca) + 6 euro se i clienti necessitano di affittare maschera/boccaglio/pinne (al giorno).

Chiaramente si tratta della barca diving che esce di sicuro al mattino e a volte nel pomeriggio. Vengono effettuate  2 immersioni e quindi 2 punti diversi anche per lo snorkeling. Su richiesta vengono  organizzati dei tour privati di snorkeling. Il costo dipende dal numero dei partecipanti comunque non sarà più di 20/30 euro a persona. 

Spiaggia: Bunaken non è una destinazione adatta per vita da spiaggia. Ci sono delle spiaggette a pochi metri dal Resort (una a nord l’atra a sud) che tendono a scomparire con l’alta marea. La più grande spiaggia sul lato ovest dell’isola (LIANG BEACH) non è niente di speciale! La più bella spiaggia dove nidificano anche le tartarughe (PASIR PUTIH) e’ sul lato NORD, ma difficile da raggiungere. 

Per chi lo desidera, nel pomeriggio si può uscire in barca per rilassarsi e prendere il sole, oppure si possono organizzare anche delle escursioni dell’intera giornata all’isola di Siladen (10’ di barca da Bunaken), che offre una bella spiaggia dove è possibile rilassarsi e fare il bagno e dove si trova anche il Siladen Resort & Spa che offre un ristorante dove si può mangiare a buffet con qualche decina di euro o sfruttare la piscina e il centro benessere per un massaggio rigenerante. Stessa soluzione (day trip) è possibile per  PASIR PUTIH. 

Perché scegliere Raja Laut Bunaken? 

Essendo gli unici italiani sull’isola di Bunaken, rispetto ad altri Resort/hotel sulla costa di Manado/Siladen ci sono dei vantaggi:

1- Servizio personalizzato (ogni cliente viene seguito scrupolosamente dai proprietari)
2- una guida ogni 4 divers massimo e al massimo in tutto il Resort 12/14 clienti
3- Posizione ideale per raggiungere ogni sito in pochi minuti
4- Ottima cucina indonesiana e italiana (c’è anche il forno a legna per le pizze)
5- Ottima posizione sul mare e per una visita al villaggio
6- Roberto e Amedeo sono istruttori esperti, Bunaken e’ un luogo ideale anche per cominciare ad immergersi (Raja Laut e’  appena diventato un PADI 5 STARS Resort e certificano in media 100 subacquei all’anno)
7- Rapporto qualità/prezzo  molto competitivo.

Sintesi di Roberto:

Bunaken, pur essendo giustamente famosa nella comunita’ subacquea, e’ ancora poco sviluppata (e probabilmente sara’ sempre cosi). Si possono verificare dei black out ma risolviamo con il nostro generatore; l’acqua dolce e’ scarsa ma noi ci riformiamo ogni giorno e abbiamo un ottimo pozzo di proprietà’. Insomma e’ un luogo per subacquei e da noi si sta bene perché mi immergo da oltre 20 anni e conosco le necessità di un diver. Se tuttavia qualcuno cerca la spiaggia, la movida, il cocktail o la spa, allora molto meglio Bali che offre anche dei punti diving interessanti (non le pareti di Bunaken, ovvio). Ecco, io cerco di essere molto chiaro con i miei clienti soprattutto italiani e non ho esitato a scoraggiare alcuni che sinceramente non avevano un idea nemmeno vaga di dove stessero andando. Il mio obiettivo primario e’ quello di avere clienti che partono con il magone tanto si son trovati bene da noi e questo comincia ovviamente con essere molto chiari. La cosa peggiore e’ avere dei clienti scontenti semplicemente perché’ si aspettavano le Maldive o Ibiza.

L’affascinante isola di Gangga,  offre un’opportunità unica di effettuare immersioni nelle acque più belle dell’Indo-Pacifico.
Situata nel punto d’incontro tra l’Oceano Indiano e quello Pacifico, con più di 25 luoghi per l’immersione di classe mondiale, l’isola ospita una bellissima varietà di vita marina. Si trova esattamente di fronte alla costa del North Sulawesi e molto vicina ad altre isole come Lihaga, Tindila, Talisei e Bangka.

Grazie alla contenuta presenza delle infrastrutture turistiche, che ha interessato solo una minima parte dell’isola, il resto del territorio rimane incontaminato.

L’esotico Gangga Island Resort & SPA, che combina incanto e comodità, è situato sulla punta Sud della piccola Isola, ad un’ora dall’aeroporto internazionale di Manado e mezz’ora di barca.

Il resort è formato da n° 30  bungalow bicamere in legno in stile Minahasa.
Le camere si dividono in 18 “Superior Minahasa” e 12 ” Deluxe Minahasa” , tutte vista mare i deluxe sono in prima linea , tutte arredate in modo confortevole, dispongono di un terrazzo privato con vista sul mare, un bagno spazioso con doccia e acqua calda, disponibile asciugacapelli ;  aria condizionata e ventilatore, zanzariere , TV satellitare con canali internazionali , mini bar e bollitore per thè e caffè, accesso internet con wi-fi gratuito in camera .

La Gestione
La gestione di Gangga Resort e Gangga Divers è affidata a Lotus Hotels , professionisti con lunga esperienza nel settore alberghiero e del diving (con centro PADI 5*) istruiscono la gente di Gangga non solo sulle tecniche del servizio ma anche nell’amore e nel rispetto per l’ambiente. La loro missione è mantenere un impatto eco sostenibile proteggendo cosi le risorse marine e l’integrazione degli abitanti  dei villaggi locali . Il Gangga Island Resort è a tutti gli effetti un resort per sub esigenti e adatto a tutti i livelli di esperienza e certificazione; ma particolarmente apprezzato anche da coppie , famiglie , amanti del mare e del relax .  La loro professionalità si concentra sull’attenzione e sulla cura del cliente. Obbiettivo di tutto il personale di Gangga è rendere ogni giorno una nuova piacevole esperienza.

Servizi

•Un chilometro di purissima spiaggia bianca
•Una magnifica piscina d’acqua salata, prospiciente l’oceano indiano
•Pasung SPA con massaggi tradizionali, riflessologia e aromaterapia
•Il ristorante vi propone dei menù locali ai sapori esotici, ma anche dei menù internazionali
•Un piacevole bar
•Una boutique
•Accesso internet con wi-fi gratuito nella hall e nelle camere e uso del pc per invio email
•Servizio Telefono disponibile alla reception
•Cassetta di sicurezza disponibile alla reception e in tutte le camere .
•Biliardo, sala lettura e sala giochi
•Servizio gratuito di babysitter, disponibile su richiesta

DIVING

GANGGA DIVERS “5* PADI Diving Center”

Istruttori PADI professionisti in lingua inglese , corsi di immersione PADI . 

Il centro d’immersioni si trova in uno dei migliori posti al mondo per l’immersione, che comprende il parco nazionale marino di Bunaken e di Manado Tua, riserva marina dello stretto di Lembeh, bello come quello dell’eccezionale arcipelago di Banka, dove si uniscono l’oceano Indiano e Pacifico.

Servizi  disponibili al diving

  • Aula didattica
  • Sala riunioni e sala lettura
  • Photo room con tavoli da lavoro
  • Libreria con ampia scelta di volumi dedicati al mare
  • Punti di ricarica 220-110 volts
  • Bagno
  • Vasca per lavaggio attrezzatura
  • Nuova attrezzatura “Aqualung”
  • Bombole , 12 e 15 L in alluminio,attacchi e adattatori INT e DIN
  • Nitrox disponibile incluso per i divers certificati.
  • 3 Compressori ad aria Coltri
  • 1 Compressore automatico Nitrox mixer

Barche

  • Tutte le barche sono state concepite per immersioni comode e sicure
  • 2 barche in legno con capacità 8/12 subacquei, ognuna motorizzata con  motori 4 tempi fuoribordo Suzuki & Yamaha 175-225-250 HP
  • 2 barche in legno con capacità 4/8 subacquei, ognuna motorizzata con motori 4 tempi fuori bordo 40HP
  • 1 barca in fibra di vetro con capacità 12/15 subacquei  con sundeck e bagno a disposizione degli ospiti.

A bordo

  • Radio
  • Giubbotti di sicurezza
  • Bombola ossigeno
  • Attrezzatura subacquea extra
  • Bagno
  • Acqua potabile , tea, frutta, snacks

Il Kuda Laut Boutique Dive Resort (Kuda Laut in indonesiano significa cavalluccio marino) è stato aperto a luglio 2017 sull’isola di Siladen , un isola magnifica all’interno del Parco Marino di Bunaken ; il resort  si trova direttamente sull’house reef, chiamato “Garden Eden”, un nome davvero appropriato: si tratta di un giardino corallino su una piattaforma piena di coralli molli e duri e popolata da tanti pesci di barriera, pesci pietra, murene, pesci fantasma, nudibranchi, granchi boxer e tante altre creature. 
Nell’edificio principale si trova il ristorante, la lounge con tavolo da biliardo e un negozietto nonché un grazioso giardinetto con un piccolo stagno. La piscina, adatta anche a corsi sub, nasce a fianco dell’edificio principale per poi allungarsi verso la spiaggia fino al beach bar. Inoltre, direttamente sulla spiaggia, c’è un piccolo gazebo per romantiche cene o per un cocktail al tramonto. Al piano superiore si trovano le camere superior e la saletta della spa nonché una grande terrazza – solarium con una vista fantastica sul mare e sulla costa di Manado con il vulcano di Lokon sullo sfondo.

I bungalow, spaziosi e progettati con amore per il dettaglio, sono distribuiti nel grande giardino, tutti sul fronte mare e sfalsati tra loro. Oltre alle camere superior già citate, ci sono tre categorie di cottage: Garden Family Cottage, Beach View Cottage e Beach Villa . I cottage sono costruiti nel tipico stile Minahasa in legno e mattoni, per un ambiente caldo e accogliente. Nel giardino tra i cottage crescono fiorellini locali accanto a piante di ananas, papaya, sirsak, avocado, fiori di garofano, noce moscata, palme da cocco. Questi prodotti provengono dal nostro orto e lo chef li utilizza volentieri per deliziare gli ospiti con golose creazioni.

La cucina offre una fusione di piatti locali, internazionali e italiani. Colazione, pranzo e cena seguono lo stesso sistema di Onong Resort. I prezzi delle camere includono pensione completa e acqua potabile disponibile h24.
Il centro diving è una componente centrale della nuova struttura. Tra l’altro, comprende una grande sala con cabine individuali per far asciugare e riporre le attrezzature subacquee dei clienti e una camera climatizzata con 12 postazioni per sistemare e preparare le apparecchiature fotografiche e video. Al piano superiore si trova una saletta tranquilla, utilizzabile come aula didattica, per seminari o per proiettare e commentare insieme le immagini catturate durante le immersioni. A Siladen i nostri ospiti non si devono preoccupare dell’attrezzatura subacquea. Le guide portano tutto sulle barche, montano l’attrezzatura, cambiano le bombole tra un’immersione e l’altra e al rientro lavano e appendono ogni cosa. Per gli ospiti … relax puro!


Considerazioni : Per noi era particolarmente importante costruire un resort integrato nella natura, salvaguardando il più possibile fauna e flora dell’isola. Per questo motivo abbiamo rinunciato ad avere un pontile, che avrebbe comportato una significativa intrusione nella barriera corallina, e preferiamo ormeggiare le barche sulla spiaggia, dove sono comunque comodamente accessibili. Ma il vero punto di forza è la bellezza della natura e la tranquillità dell’isola di Siladen! Quando non sono sott’acqua i nostri ospiti possono rilassarsi in spiaggia, fare snorkeling sull’house reef, concedersi la coccola di un massaggio o semplicemente abbandonarsi alla bellezza dell’isola. In serata, poi, è bello condividere le esperienze della giornata davanti ad una bibita fresca nella lounge oppure cimentarsi con una partita a biliardo.

Descrizione delle camere del Kuda Laut Boutique Dive Resort

Superior Room (22-30 m2)
Le quattro camere si trovano al piano superiore dell’edificio principale e danno sulla terrazza-solarium con vista su palme, fiori e sullo stagno del giardino interno. Sono arredate con letto doppio, che all’occorrenza può essere diviso in due singoli, aria condizionata, minibar e doccia a cielo aperto con acqua dolce. Due camere superior dispongono di terzo letto per ospitare un bambino o un amico. Tutte godono di magnifica vista sulla giungla e il boschetto di palme oppure sul mare.

Beach Cottage (42 m2)
I quattro Beach Cottage sono costruiti come bungalow doppi e hanno ampie vetrate verso il mare.
Sono climatizzati con aria condizionata e arredati con un grande letto matrimoniale, cabina armadio, minibar, sistema audio, spaziosa stanza da bagno con doccia a cielo aperto e una grande veranda con angolo salotto e amaca o dondolo. Tutti i Beach Cottage si trovano a un paio di passi dalla spiaggia e offrono splendide vedute sul mare e sul paesaggio vulcanico di Sulawesi.

Family Garden Cottage (60 m2)
I Family Garden Cottage sono due, costruiti come bungalow doppi leggermente arretrati rispetto ai Beach Cottage. Hanno ampie vetrate con vista sul mare. Sono climatizzati con aria condizionata e arredati con un grande letto matrimoniale, cabina armadio, minibar, sistema audio, stanza da bagno particolarmente spaziosa con doccia a cielo aperto e due lavabi, infine una grande veranda con angolo salotto e amaca o dondolo. La seconda camera, con due letti singoli e ventilatore, li rende perfetti per famiglie o gruppetti di amici.

Beach Villa (54 m2)
Le due singole Beach Villa sono situate ai margini del parco a due passi dalla spiaggia e dunque offrono il massimo della privacy e della tranquillità, per una vacanza distensiva o una luna di miele. Sono climatizzate con aria condizionata, hanno grandi vetrate fronte mare e sono arredate con grande letto matrimoniale, cabina armadio, minibar, sistema audio, un bagno spazioso con docciaopen air e ampia veranda con salottino e amaca o dondolo. Le ville sono abbastanza spaziose da ospitare un letto aggiuntivo. Il letto supplementare deve essere confermato dalla direzione.

SINTESI su Kuda Laut Boutique Dive Resort
Cottage: 8
Camere: 4
Family Cottage: 2
Beach View Cottage: 6
Massimo numero di ospiti: 32
Attrezzatura a noleggio: Mares, 20 set completi
Compressore: Coltri
Membrana Nitrox: Atlas Copco (Nitrox disponibile con supplemento)
Siti di immersione: oltre 50 intorno alle isole o lungo la costa nord;
Impianto di desalinizzazione: Rodes 2017
Posti per massaggi alla Spa: 3
Piscina: 1, massima profondità 2m
Architetto: Carolin Flohr

Non sono molti i resorts in tutta l’Asia ad offrire contemporaneamente una spiaggia gloriosa che condivide con alcune famiglie di pescatori  e gente che lavora nella struttura un house reef straordinario, ricco di pesci e con una grande varietà di coralli. Uno di questi è il Coral Eye di Pulau Bangka.

Coral Eye, non solo un resort per subacquei, per amanti del mare e delle barriere coralline che desiderano una vacanza in pieno relax, non solo per snorkelisti,  non solo per famiglie ma anche ricercatori studenti e professionisti si incontrano per sviluppare i propri progetti e ricerche un centro di studi e ricerca di biologia marina tropicale. C’è un laboratorio con i microscopi, poi c’è la biblioteca. 

I viaggiatori ospitati a Coral Eye avranno la possibilità di esplorare e interagire anche con quelle che sono le attivitaà del Centro, dalle piccole lezioni di biologia marina e curiosità a nozioni più tecniche come lo studio ed il ripopolamento di coralli, ai progetti sulla plastica.

Coral Eye collabora soprattutto con Università tedesche, con quelle italiane e con quella locale di Manado.

Sicuramente è un luogo di viaggiatori alla ricerca di posti non banali. 

Per chi ama le immersioni, l’isola offre una grande varietà di ambienti, da pinnacoli vulcanici riccamente colonizzati, a fondali di sabbia nera o tipiche pareti. A poche ore di barca si possono visitare lo stretto di Lembeh, il parco di Bunaken o la riserva naturale di Tangkoko.

Sono stati quattro giovani ed entusiasti ragazzi italiani a creare il Coral Eye,  innamorati della semplicità dei locali e bellezza dei luoghi.

Coral Eye è oggi gestito dal socio fondatore e la sua compagna e da due brillanti ragazzi italiani.

Lo staff è costituito da un gruppetto di volenterosi ragazzi e signori indonesiani del vicino villaggio che si occupa anche di pesca, di barche, di cucina e servizi generali.

Nessuno di loro parla troppo italiano né inglese ma sul loro volto non manca mai il sorriso. 

La cucina è un mix tra quella locale e quella italiana .

Al Coral Eye bastano pochi passi dalla tua camera per ritrovarti su quella che considero la spiaggia più lunga e bella di tutto il nord di Sulawesi, frangiata da alte palme che fanno ombra e di fronte ad un mare dai colori straordinari.

Immersioni su scogliere coralline , pendii che scendono da 5 a 50  con tanti coralli, la spiaggia più bella del nord sulawesi (quasi maldiviana): questo vi si presenterà  all’arrivo al Coral Eye.
Un paradiso riservato a non troppi ospiti, massimo 24.

Se consideri che durante la giornata c’è chi esce per le immersioni, chi va in gita e chi se ne sta sprofondato su amache e divani questo significa che la spiaggia rimane quasi sempre costantemente deserta.
Con l’alta marea il mare è accessibile direttamente dalla battigia, ma come spesso accade anche in altri resorts quasi tutti preferiscono utilizzare l’accesso dal pontile, dove una comoda scala permette di scendere facilmente in acqua anche indossando maschera e pinne.

Il reef si estende per centinaia di metri lungo tutta la lunghezza della spiaggia, a poche bracciate da riva, davvero ricchissimo di pesci e coralli. Facile e bello fare snorkeling,  qui puoi nuotare in piena tranquillità.

Camere, ristorante ed ambienti comuni sono ospitati in un’unica, ariosa ed insolita grande costruzione piramidale in legno, dal soffitto altissimo e parzialmente aperta sui lati, così da lasciare entrare luce ed aria.

SISTEMAZIONE: 8 camere nella struttura principale di cui 4 con bagno interno e 4 con bagno privato ma esterno dalla camera  situato in un’area bagni; 1 piccola camera con terrazza sul mare con bagno privato ed 1 villa da condividere in giardino con altre 2 camere ognuna con il proprio bagno.
Il tutto dall’arredamento curato ed essenziale, progettato su misura. 

Ma al Coral Eye quasi nessuno passa il suo tempo in camera, i fascinosi ed ampi spazi comuni e la spiaggia a due passi invitano a socializzare e spendere la maggior parte del tempo all’aperto. L’atmosfera è rilassata, qualcosa di molto diverso dai classici alberghi, qui sembra di stare tra amici ospiti di una grande casa privata.

Le tariffe del Coral Eye sono tutt’altro che proibitive e se vuoi passare qualche giorno in un posto straordinario ben difficilmente troverai a spendere di meno da qualche altra parte.

La struttura possiede due barche da immersione e snorkeling, una terza è in costruzione, una dedicata solo ai trasferimenti, una piccolina in stile locale per pesca ed escursioni  e un veliero di 18 mt con cui si organizzano mini crociere in giro per l’arcipelago.

La barca delle immersioni consente un massimo di 4 ospiti/guide a bordo, per un totale di 8 subacquei.

Coral Eye può organizzare 2 immersioni di giorno con la barca, 1 pomeridiana con la barca (su richiesta), 1 immersione notturna dal pontile, ogni giorno.

Il team di Coral Eye gestirà l’organizzazione delle attività in base alle condizioni atmosferiche e al numero di subacquei. 

Coral Eye provvede solo all’attacco INT delle bombole. Gentilmente portatevi il vostro adattatore INT – DIN. 

Il Coral Eye diving center ha un numero limitato di pezzi dell’attrezzatura: il full set ha un prezzo di 20 euro al giorno, bcd e regulator 7 euro al giorno, muta 6 euro, pinne 3 euro  machera 4, la torcia 5 euro. 

Il resort  sorge in un giardino tropicale ricco di palme da cocco e piante tipiche di questa zona ed è stato costruito con soluzioni innovative in un mix di architettura tradizionale e moderna, che fanno della struttura un luogo ideale dove vivere, lavorare, e rilassarsi in un contesto  semplice, in cui praticare anche Yoga.

Al Coral Eye, infatti, si tengono corsi e lezioni di Yoga su richiesta (ispirato allo stile Iyengar).

Situato sull’isola di Siladen in una lussureggiante cornice tropicale, proprio nel centro del Parco Marino di Bunaken, a circa 45 minuti di barca da Manado. Il Siladen Resort & Spa è il luogo ideale per una vacanza diving e non, adatta alle persone più esigenti.  All’interno del Resort, ristorante,bar, boutique, internet , piscina e ottimo centro Spa. Wifi gratuito ovunque nel resort. Possibilità inoltre di prenotare diverse escursioni ed attività tra le quali rafting, trekking al vulcano di Manado Tua e di Mahawu, e kanyoning.

SISTEMAZIONE: 19 ville provviste di ogni confort in stile balinese costruite in legno,costituiscono la struttura. Ogni unità dispone di letto con zanzariera, cassetta di sicurezza, bagno con acqua calda, minibar, televisore e terrazza. Si suddividono tra fronte mare, da cui si può godere la spettacolare vista del vulcano Manadotua e del parco marino, o disseminati nel giardino.  

DIVING

Il Resort dispone di un Centro Immersioni 5 Star PADI Resort dove si ha l’opportunità di effettuare immersioni memorabili e in massima sicurezza. Grazie alla posizione strategica nel cuore del Parco Marino di Bunaken, gli oltre 50 punti di immersione sono facilmente raggiungibili. Su richiesta vengono organizzate anche immersioni a Bangka (a Nord, giornata intera in barca), allo Stretto di Lembeh (a Est, giornata intera in auto e barca) e a Popoh (a Sud, mezza giornata in barca con partenza al mattino presto).

Il diving center è direttamente gestito dalla struttura con personale che parla italiano, tedesco, spagnolo, giapponese e indonesiano. Offre immersioni sia con aria che con Nitrox. Al fine di offrire un’esperienza unica, il rapporto tra guida e clienti durante l’immersione è massimo 1:5. Inoltre offre una gamma completa di corsi e certificazioni PADI in italiano, inglese, tedesco e spagnolo.
Il centro immersioni è equipaggiato con 2 compressori Bauer, 70 bombole in alluminio da 12 litri con attacchi INT e DIN (sono inoltre disponibili adattatori DIN) e 3 barche equipaggiate con cassette di pronto soccorso, ossigeno e toilet.
E’ infine a disposizione di fotografi e video operatori una speciale camera room. Le guide sub sono abituate ad accompagnare fotografi e video operatori professionisti.

A Siladen le immersioni sono organizzate per offrire il massimo comfort. Ogni mattina alle 8,15 prima di uscire in barca per le immersioni, i clienti partecipano ad una sessione di briefing presso il Diving Center. La sessione si svolte in inglese. Le barche lasciano l’isola per le due immersioni mattutine alle 8,30 e rientrano al Resort verso le ore 13,00 per il pranzo.
Nel pomeriggio le barche lasciano l’isola alle 15,00 per l’immersione pomeridiana mentre tutte le sere alle 18,00 è possibile effettuare una notturna. Due volte alla settimana alle ore 17,00 viene inoltre organizzata una speciale immersione per vedere i pesci Mandarino. Il numero massimo di immersioni giornaliere è 4 inclusa la notturna.
Al Diving Center è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per le immersioni e lo snorkeling.

L’ Onong Resort si trova sull’Isola di Siladen,  la più piccola e la più bella isola all’interno del Parco Marino di Bunaken. Un ambiente da sogno, spiagge bianche di corallo, mare azzurro e di fronte al resort e un magnifico house reef a poche bracciate dalla riva con la possibilità di praticare lo snorkeling da soli senza neanche uscire in barca.

La gestione dell’attività subacquea  è sempre di Celebes Divers e si affianca alla gestione del Mapia Resort di Manado.

Struttura ottima per tutti coloro che amano al massimo la tranquillità e la vita in pieno relax e in sintonia con la natura in un ambiente incontaminato.
A disposizione un nuovissimo sistema di ricarica NITROXa membrana, gratuito per i brevettati.
Connessione wi-fi gratuita a disposizione dei clienti
Oltre ai cottage, il resort comprende un ristorante open-space, con bar e lounge, e una spa, piccola ma accogliente, dove bravissime massaggiatrici diplomate propongono una varietà di trattamenti. Il centro diving si trova nel confinante Kuda Laut Boutique Dive Resort .
All’Onong ci sono quattro categorie di camere: Beach View Cottage, Garden View Family, Garden View Cottage e Camera Standard . I cottage e l’edificio principale, costruiti in legno nel tradizionale stile Minahasa, sono circondati da alti alberi, la cui ombra offre una fresca alternativa per la sdraio.
Sul fronte mare vi è oggi un muretto per proteggere la sabbia della spiaggia di Onong dall’erosione.
Tuttavia, gli ospiti possono liberamente usufruire dell’ampia e magnifica spiaggia del confinante Kuda Laut Resort.

RISTORANTE: Gli chef di Onong preparano un’ottima cucina indonesiana e internazionale, con un tocco di raffinatezza italiana. Di regola i pasti sono serviti a buffet. Se i commensali sono pochi, questi possono scegliere da un menu e i piatti sono serviti al tavolo.
Il buffet della prima colazione è all’occidentale e offre p.e. frutta, müsli, yogurt, marmellate, formaggio, uova. A richiesta lo chef prepara volentieri piatti locali, come il nasi goreng. 
Il prezzo della camera include la mezza pensione e l’acqua da bere disponibile h24. È possibile richiedere già in anticipo la pensione completa con un piccolo supplemento oppure, se si mantiene la mezza pensione standard, ordinare di volta in volta dal menu del pranzo.

I siti di immersione sono fantastici, a cominciare dal nostro house reef. La piattaforma della barriera corallina è un paradiso per chi fa snorkeling e offre grandi emozioni anche ai subacquei, prima di precipitare in una parete profonda quasi 500 metri. Tra i coralli colorati si nascondono piccoli animali di tutti i tipi e lungo il reef si affollano banchi di pesci variopinti. Le immersioni sull’house reef sono sempre possibili con una guida.
I nostri ospiti, inoltre, possono unirsi alle escursioni quotidiane in barca per raggiungere i numerosi siti per immersioni o snorkeling intorno alle isole del Parco Nazionale di Bunaken oppure lungo la costa a nord di Manado. Nel parco si vedono tante tartarughe ma ci sono anche squali di barriera pinna bianca o pinna nera, pesci napoleone, carangidi, tonni. I siti sulla costa invece offrono il meglio del muck diving. Al tramonto si possono anche ammirare i pesci mandarino in tutta la loro colorata bellezza.

Le escursioni offerte comprendono un tour di prima mattina per vedere i delfini (e di regola se ne incontrano a centinaia), un’escursione di una giornata per immersioni alle isole di Bangka e Lihaga e, infine, una romantica gita al tramonto.

Descrizione delle camere a Onong Resort
Beach View Cottage (33 m2)
I quattro Beach View Cottage sono costruiti in legno nel tradizionale stile Minahasa e hanno una terrazza spaziosa affacciata sul mare. Due cottage sono bungalow doppi con una terrazza condivisa, gli altri due sono singoli. Tutti hanno aria condizionata, un grande letto matrimoniale, armadio a muro, minibar, ampio bagno con doccia e acqua calda. Tutti i Beach View Cottage si trovano a un paio di passi dalla spiaggia e offrono magnifiche vedute sul mare e sul paesaggio vulcanico del Sulawesi. A richiesta, sono disponibili letti aggiuntivi, che possono essere collocati senza problemi nelle camere spaziose. I letti supplementari, però, devono essere confermati dalla direzione.

Garden View Cottage (24 m2)
I Garden View Cottages sono due, in legno e nel tradizionale stile Minahasa, con terrazze spaziose, arredate con sedie, da cui godere la vista sul giardino. Entrambi hanno aria condizionata, letto matrimoniale, minibar e un ampio bagno con doccia e acqua calda. Per le dimensioni sconsigliamo un letto aggiuntivo in queste camere.

Garden View Family Cottage (28 m2)
Il Family Garden Cottage, un bungalow singolo con un’ampia terrazza arredata con sedie, offre una
bellissima veduta sul giardino e sul mare con l’isola di Bunaken sullo sfondo.
Il Cottage ha aria condizionata, grande letto matrimoniale, armadio a muro, minibar, bagno spazioso con doccia e acqua calda. La superficie ampia consente di aggiungere fino a due letti, così da ospitare una famiglia o un gruppetto di amici. I letti supplementare devono essere confermati dalla direzione.

Camere Standard (17 – 23 m2)
Le camere standard sono pensate per budget contenuti e si trovano al piano superiore dell’edificio principale. Dispongono di ventilatore, minibar e letti matrimoniali, che all’occorrenza possono essere separati in letti singoli. Sono luminose grazie alle ampie finestre. Una delle camere ospita un terzo letto. Ciascuna camera ha un bagno privato (con doccia e acqua calda) con accesso dal corridoio.

SINTESI  Onong Resort
Cottage: 7
Stanze: 3
Family Cottage: 1
Sea View Cottage: 4
Massima capienza: 22
Centro diving: vedere Kuda Laut Resort
Posti per massaggi alla Spa: 1
Piscina: no

Costruito su un terreno rialzato sul lato est dell’isola di Bunaken. La vista che si gode dal pool deck, ristorante e bungalows e impareggiabile, 180 gradi sul Mar di Celebes, Siladen e la costa del Nord Sulawesi. In giornate limpide si possono vedere all’orizzonte le isole Sangihe, non siamo molto lontani dalle Filippine e Mindanao.
Di fronte  al Coral View c’e’ una piccola e meravigliosa spiaggetta fruibile con la bassa marea, sostanzialmente “privata” perche’ non ci sono altre strutture nelle vicinanze e perche’ non c’e’ passaggio di locali.

CAMERE: Il Resort si compone di soli 4 bungalows, costruiti in stile locale Minahasa, tutta la struttura e’ in legno (con l’eccezione del bagno) e i tetti sono coperti in foglie di palma (katu) per garantire un interno fresco e un basso impatto ambientale. Alla costruzione hanno partecipato solo abili artigiani locali con un lavoro lento e tutto manuale che ha posto la dovuta attenzione ai dettagli alla solidità e alla praticità delle strutture. Ogni camera ha una superficie di 30 metri quadrati e ha tutto l’essenziale per i nostri divers: 2 letti (uno matrimoniale e un singolo), zanzariera, armadio (2), cassetta di sicurezza, scrivania, balcone con amaca e tavolino per passare qualche ora in lettura o relax. Ogni alloggio e’ dotato di ventilatore e aria condizionata, il bagno occidentale e’ luminoso e il tetto sovrastante la doccia e’ aperto, in questo modo si possono ammirare le stelle o lavarsi con l’acqua che cade direttamente dalle nuvole. Le docce erogano acqua dolce (a Bunaken e’ una risorsa rara) e l’acqua calda e’ disponibile per i più freddolosi o per una gradevole sensazione dopo un lunga notturna. 
Le stanze sono rifatte ogni giorno con cura e lo staff e’ sempre disponibile e sorridente.

La connessione internet wifi è disponibile gratuitamente per gli ospiti nei bungalow e in tutta l’area del resort.

RISTORANTE: Il Ristorante aperto con il suo pavimento di sabbia corallina e l’antistante infinity pool con il suo sundeck in ironwood, sono il cuore di Coral View, il punto di ritrovo e l’area di relax dove trascorrere oziosi pomeriggi e serate sotto l’ombrellone a sorseggiare una bintang ghiacciata (l’ottima birra locale) e a far spaziare l’occhio sulla vastità blu cobalto del mare. A volte tra un sorso e l’altro si scorgono i delfini che nuotano placidi in gruppi anche di centinaia di individui, davanti all’house reef. La cucina da noi e’ una fusione tra il meglio di quella indonesiana e un tocco di italianità. Il pesce freschissimo ci viene portato direttamente dai locali, la frutta dolce e i curry speziati delle cucina indiana. E ovviamente, non può mancare la pasta al nostro tavolo.

IMMERSIONI : Il mare brulica di vita, ecco allora una grossa tartaruga affiorare e prendere un bel respiro o un grosso blue fin inseguire un branco di pescetti argentei che esplodono sulla superficie e ricadono con un suono di pioggerella primaverile. A volte sono dei pesci volanti ad increspare la superficie o delle aguglie. Il Mar di Celebes e’ placido e sicuro racchiuso tra terre e isole profumate e circonda, profondo, Bunaken. Le immersioni si possono fare tutti i giorni dell’anno tanto benevole e’ la natura a queste latitudini. Siamo infatti ad un solo grado nord dall’equatore: giornate sempre lunghe uguali, sole e niente tempeste o uragani. Un luogo ideale per praticare la nostra passione e la fotografia sottomarina. I fondali offrono infatti dalle microscopiche e rare creature (critteres) alle gigantesche spugne e gorgonie ideali per foto l’ambiente. Le grosse tartarughe verdi sono di casa e si fanno avvicinare ignorando le goffe creature che le avvolgono di bolle.

DIVING CENTER: Centro Diving interno al resort e totalmente indipendente ;  garantisce ottimo livello di servizio.

Compressore BAUER,  zona risciacquo, wet/dry room e barca a disposizione per i divers.Vi aspettiamo per condividere con voi questo angolo di paradiso.

North Sulawesi, Nord Sulawesi, Celebes Sea, Murex Manado

Murex Bangka Resort

Situato su una spiaggia di sabbia bianca orlata di palme, Murex Bangka offre l’esperienza incontaminata di un’isola tropicale. Lasciati trasportare su un’amaca mentre ascolti il suono delle m onde che lambiscono la riva, nuotare o fare snorkeling nelle acque cristalline di fronte al resort, esplorare l’oceano in kayak da mare o godersi un tramonto mentre si guarda il tramonto luminoso sull’oceano. Murex Bangka è un luogo perfetto per rilassarsi e distendersi lontano dal trambusto della vita quotidiana. Con la foresta pluviale alle spalle del resort non vedrai una sola strada o veicolo: solo una spiaggia, l’oceano e cieli azzurri. Se stavi sognando una vacanza su un’isola remota, l’isola di Bangka è il luogo perfetto.

Accomodation

Il Murex Bangka offre una scelta di Deluxe Hillside Cottages e confortevoli Ocean Front Cottages in legno dallo stile tradizionale. Presto arriveranno i cottage Premium Luxury Oceanfront.

Cottage deluxe in collina: Il Murex Bangka Resort offre sei lussuosi cottage Deluxe Hillside che sono strategicamente posizionati per offrire rinfrescanti brezze marine e viste mozzafiato sull’oceano e sul lussureggiante baldacchino sottostante. Queste camere arredate con gusto e dotate di aria condizionata offrono un confortevole soggiorno al coperto e ampie verande con divani letto incorporati. Sono disponibili configurazioni per dormire con letto matrimoniale e due letti singoli e tutti i Deluxe Hillside Cottages dispongono di ampi bagni interni. Per famiglie e gruppi di amici sono disponibili opzioni bifamiliari, che consentono di stare più vicini.
Murex Bangka è l’unico resort sull’isola di Bangka in grado di offrire docce con acqua calda e aria condizionata. L’elettricità funziona nei nostri Deluxe Hillside Cottages 24 ore al giorno (ridotta a una presa dalle 07:00 alle 17:00 e piena potenza per tutta la notte).

Cottage fronte oceano: Murex Bangka offre una scelta di bungalow in legno affascinanti e confortevoli, in stile tradizionale, nonché camere duplex più grandi, che hanno porte comunicanti e sono perfette per le famiglie. Tutte le camere sono situate sul lungomare con vista mozzafiato dalle verande private.
Gli Ocean Front Cottages dispongono di elettricità durante la sera e la notte (dalle 17:00 alle 07:00), inclusa l’aria condizionata per il vostro comfort.

Cenare

Al Murex Bangka la cena si svolge nel ristorante principale, anch’esso di fronte all’oceano e dotato di una terrazza esterna per coloro che preferiscono cenare all’aperto. I pasti sono un misto di pasti à la carte, stile familiare e buffet. La cucina è un delizioso mix di piatti occidentali, asiatici e indonesiani e possono essere soddisfatte particolari esigenze dietetiche. I barbecue settimanali sulla spiaggia sono un momento clou!

Diving

Murex Resorts, primo operatore a immergersi nei siti intorno all’isola di Bangka, ha esplorato quest’area dal 1990. Puoi stare certo che ti immergerai con guide subacquee esperte e professionali durante il tuo soggiorno. Le guide hanno non solo migliaia di esperienze subacquee nella regione, ma seguono anche programmi di formazione intensivi, tra cui biologia marina e fotografia subacquea per assicurarti di ricevere la migliore esperienza subacquea possibile. Proprio come per te, le immersioni sono la loro passione.

Sicurezza

La sicurezza è una priorità assoluta e tutte le barche Murex sono dotate di ossigeno di emergenza, kit di pronto soccorso completi e dispositivi di comunicazione. Tutto il personale è sottoposto a formazione annuale di salvataggio e RCP.

Attività

Dall’arrivo al resort non avrai bisogno di sollevare una borsa, trasportare o lavare la tua attrezzatura poiché le guide subacquee lavorano per anticipare ogni tua esigenza, controllano anche le condizioni meteo-marine giornalmente e pianificano di conseguenza per portarti nei migliori siti al momento giusto. Il  programma di immersioni può essere adattato alle tue esigenze con opzioni per immersioni singole, immersioni doppie o escursioni di un’intera giornata con pranzo servito sulla barca.

I fondali.

Le barriere coralline e i pinnacoli caleidoscopici per i quali Bangka è così famosa sono proprio a portata di mano. L’acqua calda tutto l’anno combinata con una buona visibilità rende Bangka adatto a tutti i livelli di esperienza. Per coloro che amano qualcosa di più impegnativo ci sono anche siti di immersione in corrente.
I punti salienti delle immersioni a Bangka includono un’esplosione di coralli molli colorati, tre specie di cavallucci marini pigmei, pesci di branco, squali di barriera, aquile di mare, dugonghi, pelagici di passaggio e un’abbondante presenza di altre creature stanziali tra cui numerose specie di nudibranchi, granchi di corallo molle, pesci ago fantasma e una varietà di specie di pesci rana oltre a crostacei e cefalopodi.
Murex Bangka House Reef si trova a un passo dalla spiaggia e con un fondale di sabbia bianca, coralli colorati e tanti pesci. Non è solo un ottimo sito di immersione, ma anche un posto eccellente per lo snorkeling.

Pacchetti.

Sono disponibili pacchetti su misura così come immersioni notturne, falò e immersioni in acque nere, gite di un giorno a Bunaken e allo stretto di L1embeh, corsi PADI e Ocean Gardener, snorkeling, tour a terra e pacchetti combinati con Murex Manado, Lembeh Resort. Oppure prendi un “passaporto per il paradiso” e li visiti tutti e 3.


Nessuna pensione da visualizzare!

Nessun diving da visualizzare!

Siti di Immersione Parco Marino di Bunanken

1) Lekuan I – Considerati tra i più belli di Manado, Lekuan I è un pendio sabbioso a 30-40 m fino a raggiungere uno strapiombo ricoperto di
anthias, s’incontrano spesso squali di barriera, tartarughe e numerose specie di pesci fra cui snapper, pesci fuciliere e farfalla piramide. Uno dei
grandi piaceri di questo luogo è nuotare fra banchi di grandi pesci di barriera.

2) Lekuan II – Un ondulato reef – con numerose cadute verticali, spaccature e buchi – rende questa immersione tra le favorite. Si possono
ammirare un eccellente numero di varietà e quasi tutte le specie di pesci di barriera e di invertebrati. Numerose grandi spugne danno ottime
opportunità per foto con grandangolo. Grossi squali di barriera, pesci napoleone e tartarughe fanno spesso la loro apparizione in queste acque.

3) Lekuan III – Al principio un fondo di sabbia con pinnacoli corallini fa di Lekuan III un affascinante e differente territorio sottomarino. A 40 m
una cascata di sabbia porta fino a delle rocce che, per qualche oscura ragione, spesso sono usate come punto di riposo per gli squali.
Nudibranchi, tartarughe e tranquilli serpenti di mare appaiono frequentemente.

4) Celah Celah – “Spaccature”, un termine per definire questa immersione caratterizzata da fiordi sommersi e da una parete tra le più belle.
Tuttavia, per la sua posizione interna alla baia di Liang, è spesso povera di pesce.

5) Alung Banua – Parete con numerose opportunità per macro fotografia. È facile vedere tartarughe ed aquile di mare, che metteranno a dura
prova la concentrazione dei fotografi, impegnati con i piccolissimi abitanti di questi luoghi. Ad una profondità compresa fra i 18 ed i 25 m, si può
ammirare un panorama formato da piccole caverne, e con un grandangolo sono realizzabili delle bellissime immagini. Spesso dormono in queste
zone squali pinna bianca. La corrente è normalmente poca e la visibilità è intorno ai 25 – 30 metri.

6) Fukui Point – Un giapponese s’immerse qui circa 20 anni fa; fu il primo a pubblicare dettagli del luogo e gli diede il suo nome, Fukui. Senza
parete rilevante, ha corti gradoni con fondo di sabbia e si può considerare una “stazione di pulizia” dove ogni specie di pesce di grosse
dimensioni si ripulisce mentre riposa; punto ideale per osservare pesci Napoleone, barracuda, carangidi e grandi snapper. L’area sabbiosa di
questa zona è la casa di una colonia di anguille della sabbia e, ad una profondità di 17 metri, ci sono 5 tridacne di medie dimensioni impegnate a
filtrare l’acqua, cercando l’abbondante nutrimento in essa contenuto. La visibilità è intorno ai 20-25 m e la corrente solitamente è debole.

7) Tengah – L’immersione parte dal reef verso l’acqua libera e conduce attraverso dune sottomarine, dove è facile incontrare squali pinna
bianca e nera, trigoni ed altre specie di razze.

8) Mandolin Point – Questo nome sembra derivare dall’”armonia” che si può cogliere in questo punto. I pareri discordano su quale profondità
sia la migliore, vicino alla superficie, a metà o intorno ai 30 – 35 m, mentre tutti concordano sul fatto che a Mandolin ogni luogo è spettacolare.
Tartarughe, squali, aquile di mare, Napoleone, murene, anemoni e coralli Acropora sono onnipresenti. La lieve corrente muove impressionanti
gorgonie, mentre la visibilità varia fra i 15 ed i 35 metri secondo le condizioni.

9) Raymond’s Point – Bellissima parete con coralli duri e molli, ricca di vita di barriera e dove non mancano i grossi pelagici; una discesa
sabbiosa conduce a numerose razze.

10) Mike’s Point – Nome attribuito dalle guide locali in onore del famoso fotografo subacqueo Mike Severns, che vi ha passato molto tempo.
Enormi gorgonie e coralli molli rivestono la bellissima parete; grandi pelagici, enormi pesci pappagallo col “bernoccolo” e Napoleone sono
facilmente visibili. Le maree possono anche provocare correnti sostenute.

11) Sachiko’s Point – Il nome si riferisce ad un Tour Operator giapponese che amava questo punto in maniera particolare; muro spettacolare
normalmente con discreta corrente, piacevole per farsi trasportare ed osservare senza alcuna fatica la vita sottomarina. Non è raro incontrare
velenosi ma tranquilli serpenti marini e squali di barriera, grandi tonni e carangidi, tartarughe e razze. La visibilità varia fra i 20 ed i 35 metri, in
dipendenza delle maree.

12) Pangalisang – Una lunga immersione in corrente vicino ad una bella parete. Nella parte alta del reef si possono vedere occasionalmente i
Dugonghi, mentre razze a macchie blu, pesci scorpione e leone sono molto più frequenti. Moltissimi invertebrati variopinti, come nudibranchi,
tunicati ed anemoni riempiono di colori questa immersione, mentre quasi immancabili sono i serpenti marini.

13) Timur – Lunghissimo reef a parete con vita di barriera molto sviluppata, impossibile da esplorare in una sola immersione. Frequentemente
si possono incontrare cernie, squali, barracuda ed aquile di mare. Durante i cambi di marea, la visibilità può essere ridotta, tra i 15 ed i 20 metri.

14) Tanjung Pasir – L’immersione, su una spianata sabbiosa caratterizzata da formazioni coralline solitarie, è interessante per incontri a
sorpresa.

15) Depan Kampung – Situato all’opposto del villaggio di Bunaken è un “drop-off” a gradoni con pianori di sabbia dove spesso si osservano aquile di mare, razze e centinaia di pesci farfalla; classica immersione in corrente con ottime possibilità di incontrare differenti specie di grandi tartarughe di mare. La visibilità varia tra i 15 ed i 30 metri.

16) Siladen I – Enorme sviluppo e colori dei coralli d’ogni tipo e grandezza; farfalla piramide, fucilieri, invertebrati, nudibranchi, anemoni e granchi, abbondantemente presenti, rendono indimenticabile l’immersione sulla parete in vicinanza dell’omonimo villaggio. Carangidi di oltre 20 Kg, a caccia delle loro prede, sono uno spettacolo molto comune in questa zona.

17) Siladen II – Situato sul lato nord dell’isola di Siladen. Dopo aver raggiunto la parete l’immersione porta ad un “canale” che taglia il pianoro, dove appare uno splendido panorama di coralli colorati che ospitano ogni genere di vita marina: Napoleone, tartarughe, pinna bianca dormienti ed aquile di mare. La corrente varia con le maree e la visibilità è attorno ai 20 – 25 metri.

18) Negeri – Corrente lieve che può aumentare secondo la forza e la direzione del vento; straordinarie la
crescita dei coralli e degli anemoni a poca profondità e la fiorente vita di barriera che attira molto spesso gruppi
di squali ed altri pesci in cerca di prede. Visibilità tra i 20 – 25 metri.

19) Bualo – Si esplora una splendida parete con numerosi scalini e piccole caverne dove spugne, alcune di oltre un metro di diametro, e coralli
molli sono molto frequenti e dove enormi banchi di catfish rigati sono talmente fitti che possono essere scambiati per piccole balene. La corrente
è lieve e la visibilità molto buona; la vista del vulcano Manado Tua, di circa 800 metri d’altezza, rende questo punto particolare ed affascinante.

20) Batu Hitam – Espressione indonesiana per “pietra nera”, offre una stupenda immersione costiera, ricca di anemoni con pesci pagliaccio di
numerose specie; ideale per le immersioni notturne.

21) Tanjung Kopi – Questa bellissima immersione su una secca collegata al reef del vulcano Manado Tua offre, nella parte esterna, una
fantastica caduta nel blu. La totale esposizione nel canale tra l’isola di Bunaken ed il vulcano Manado Tua, la colloca nelle immersioni per
subacquei molto esperti; frequenti gli incontri con branchi di barracuda e carangidi.

22) Pangalingan – A causa delle frequenti correnti forti, è un punto per subacquei esperti. Su un’affascinante parete adiacente ad un ampio
pianoro corallino attorno ai 20 metri, si possono ammirare barracuda, carangidi, squali di barriera e grandi tonni, molto frequentemente assieme
a branchi di catfish ed a centinaia di piccoli pesci di barriera nella parte meno profonda del reef. Questo spettacolo così affascinante, con le sue
varie specie di variopinti coralli, rappresenta un gran finale dell’immersione durante la sosta di sicurezza.

23) Bango – Il nome del villaggio che si trova nella parte sud dell’isola di Montehage, ha dato il nome a questo piacevole posto per le
immersioni, dove colonie di coralli molli sono straordinariamente sviluppate. La visibilità varia fra i 20 ed i 30 metri con correnti normalmente lievi,
con possibilità d’incremento.

24) Gorango – Significa squalo nel dialetto manadese ma, a dispetto del nome, non se ne incontrano più che in altri punti. La parete è molto
lunga, richiede più di un’immersione per visitarla tutta ed è ricoperta di coralli molli e duri; la visibilità può variare da 15 ad oltre 35 metri.

25) Barracuda Point – Il nome rivela già tutto: molti barracuda, a volte più di 100, ma anche grandi tonni e carangidi sono stabilmente presenti.
Le frequenti e forti correnti, sia ascendenti sia discendenti, attirano questi grandi pelagici che qui trovano cibo abbondante. Consigliato solo ai
subacquei esperti.

26) Jalan Masuk – Si traduce con “senso unico”, come dire l’unico accesso per le barche alla piccola isola di Nain. Qui si trova il più ampio reef
di tutto il parco marino, oltre quattro volte le dimensioni dell’isola stessa; popolato da ogni specie di colorati pesci di barriera, spugne, stelle
marine ma anche da una fauna di grosse dimensioni come razze, squali, barracuda e tartarughe. Generalmente la visibilità è buona, 30 – 35
metri, con lievi correnti.

27) Batu Kapal – Letteralmente tradotto significa “nave di pietra”, una secca impressionante come mole, il cui tetto parte all’incirca a 37 m di
profondità. La caduta nel blu è vertiginosa; immersione tecnica non adatta ai subacquei sportivi.

28) Tanjung Pisok – S’inizia con una leggera discesa in direzione nord, tenendo il reef sulla destra, verso una parete scoscesa, dove una
corrente di media intensità permette di incontrare vari esemplari di pesci leone, fucilieri e pesci farfalla. L’immersione termina in acqua bassa fra
spettacolari coralli molli e duri che ne fanno un reef particolarmente colorato.

29) Ship Wreck – Questo relitto, probabilmente un mercantile olandese di ca. 60 metri di lunghezza, affondato il 22 febbraio 1942 di fronte alla
zona di Molas (all’esterno del parco marino), è posto tra i 26 ed i 38 metri di profondità. È un eccellente punto d’immersione, ricco di vita marina
lungo tutta la sua lunghezza ed altezza. Le due eliche appoggiate sulla sabbia, di cui una perfettamente intatta, sono rifugio d’ogni varietà di
pesci, di nudibranchi, Napoleone e coralli molli. La profondità e la scarsa visibilità consigliano l’immersione a subacquei avanzati.

TI ASSICURIAMO LA TUA VACANZA

In caso di una nuova emergenza sanitaria COVID 19
e quindi l’impossibilità di spostamenti tra regioni
TI GARANTIAMO IL RIMBORSO DELLA VACANZA

Richiedi un preventivo

Compila il form e ti contattiamo noi!

Scroll to Top