BAJA SARDINE RUN
23 novembre – 4 dicembre 2024
programma di 12 giorni e 12 indimenticabili immersioni
Quota Sub: € 4.750
su base 6 partecipanti
Un appassionante viaggio subacqueo che consente di visitare gli spot più belli del Mar di Cortez.
Barriere coralline, fondali brulicanti di grossi pesci tropicali, relitti, squali balena, squali pelagici, mega fauna e l’emozionante Sardine run, con la comparsa sulla scena di otarie, delfini, squali, balene e grossi marlin.
Un’esperienza a stretto contatto con il deserto e il mare incontaminato della Baja California che Jacques Cousteau soprannominò “L’Acquario del Mondo”.
VOLI
>> Voli per San Josè con partenza dai maggiori aeroporti italiani via Europa o via USA .
Quote su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1 [23 nov ] – Italia / San Jose del Cabo
Arrivo a San José del Cabo, incontro con l’Expedition Leader, trasferimento privato in un piccolo hotel della cittadina.
Giorno 2 [24 nov] – I fondali del Capo
Partenza in mattinata per due immersioni guidate a Finisterra, l’ultima propaggine della penisola, dove scenderemo sotto i faraglioni che proteggono la baia di Cabo San Lucas dal Pacifico abitati da una piccola colonia di Leoni marini. Tra gli anfratti rocciosi e i resti di due relitti si aggirano normalmente branchi di Mobule, grosse Cernie e diverse specie tropicali di scogliera.
Giorno 3 [25 nov] – Verso Cabo Pulmo
Partenza al mattino per Cabo Pulmo, a due ore da San Lucas, dove si trova l’unica barriera corallina del Pacifico Settentrionale, un areale marino che sorprese anche il Comandante Cousteau e che vanta oggi una biodiversità di circa 250 specie tropicali. Si effettueranno due immersioni in punti differenti della scogliera dove si aggirano normalmente grossi Squali toro, Cernie giganti, Diavoli di mare ed enormi banchi di Carangidi. Ritorno a terra e sistemazione in un piccolo albergo ai margini della riserva.
Giorno 4 [26 nov] – La barriera corallina di Cabo Pulmo
Tre le immersioni in programma in questo giorno di permanenza presso questo luogo conosciuto per il gran numero di specie che lo abitano, la taglia media dei pesci e lo stato ottimale di conservazione.
Giorno 5 [27 nov] – Verso La Paz
Ancora due immersioni in differenti punti della barriera prima di guidare verso la piccola capitale La Paz per la sistemazione in un piccolo hotel centralissimo. Lungo il tragitto si attraversa un’antica cittadina mineraria francese fantasma del 1800.
Giorno 6 [28 nov] – La perla del Mar di Cortes
Partenza in barca al mattino per due immersioni guidate presso il Parco Marino dell’Isola di Espiritu Santo in un’area ricca di corallo e grossi pesci di scogliera nei pressi della piu’ grande colonia di Leoni marini del Golfo di California che interagiscono in acqua con i divers in condizioni ottimali per la fotografia. Pranzo a bordo dell’imbarcazione e ritorno a terra nel pomeriggio.
Giorno 7 [29 nov] – Verso il Pacifico
Partenza al mattino per avvicinare in superficie i grandi Squali balena che in autunno frequentano l’ampia baia di La Paz. Nel primo pomeriggio, guida verso il versante Pacifico per raggiungere l’immensa Bahia Magdalena per le giornate dedicate alla Corsa delle Sardine, un fenomeno migratorio dovuto probabilmente a scopi riproduttivi che a novembre raggiunge il massimo della sua manifestazione. Banchi di migliaia di sardine si spostano verso Sud lungo le coste della Baja California e si compattano fittamente in presenza dei tanti predatori attratti da questa grande e insolita concentrazione di alimento. Sulla scena compaiono lampughe oceaniche, Leoni marini, delfini di varie specie, marlin di varie specie, squali e saltuariamente anche Megattere, Balenottere azzurre e Balenottere comuni. Dal cielo si tuffano Sule, Sterne, Pellicani e Gabbiani, mentre le Fregate attendono in volo di sottrarre le prede ad altri uccelli.
Giorno 8,9,10 [30 nov/1-2 dic] – La Sardine Run del Pacifico messicano
Tre giornate dedicate a uno dei piu’ stupefacenti spettacoli marini del pianeta: grossi Marlin, Squali mako, Delfini, Leoni marini e anche Balene si alternano nel festino garantito da banchi di migliaia di sardine. Condizioni ideali per la fotografia subacquea in un tour guidato da esperti dell’evento. Uscite in mare effettuate con barche di vetroresina di 8,5 m con tendalino. Temperatura in acqua: 25 gradi circa. Snack a bordo e bevande incluse. In una delle giornate si effettuerà un’immersione sul relitto di un sottomarino della Prima guerra mondiale qui affondato e rimasto sepolto nella sabbia per circa cento anni prima di tornare alla luce solo pochissimi anni fa. Un relitto quasi sconosciuto e non frequentato, un’emozionante immersione di vera esplorazione e documentazione fotografica guidata da un diver che ne ha ricercato e raccolto tutta la documentazione reperibile.
Giorno 11 [3 dic] – Verso il Capo
Partenza al mattino per riprendere la strada verso la punta estrema della penisola attraversando per una breve sosta Todos Santos, caratteristico paesino coloniale sul Pacifico. Arrivo a San José del Cabo e sistemazione in albergo.
Giorno 12 [4 dic] – Partenza per il rientro
Tre ore prima del decollo, trasferimento privato all’Aeroporto di San José del Cabo per le operazioni di imbarco sul volo di rientro.
La nostra vettura
Quote individuali in EUR
con Guida subacquea italiana (include carburante, parcheggi e pedaggi )
Lista degli alberghi e dei servizi inclusi
Le quote comprendono
- una vettura per tutta la durata del soggiorno;
- una esperta Guida/conducente subacquea italiana nella formula guidata;
- il costo del carburante necessario per l’intero percorso nella formula guidata;
- l’assicurazione a copertura totale senza franchigia per tutta la durata del noleggio;
- i pernottamenti in albergo con sistemazione in camera doppia;
- la prima colazione continentale ogni giorno;
- i pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi;
- le immersioni guidate descritte nei programmi;
- nella formula selfdrive, l’uso di un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, pre-programmato con le posizioni degli hotel prenotati, i ristoranti suggeriti in ogni località, i distributori di benzina più vicini, i punti di partenza delle escursioni in programma e i luoghi di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario;
- un dettagliato roadbook, la tabella di marcia in italiano da noi redatta con indicate le distanze, i tempi di percorrenza, gli orari suggeriti per soste e partenze, le indicazioni stradali e i consigli per la marcia sulle singole tappe;✓
- l’assistenza e consulenza telefonica del nostro personale italiano 24h/24h;
- I diritti federali di ingresso ai Parchi Marini e alle altre zone protette;
- le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.
Le quote non comprendono
- l’equipaggiamento di pesi, GAV ed erogatori da regolare sul posto;
- il noleggio di attrezzatura sub (da richiedere in fase di prenotazione del viaggio);
- le bevande, gli alcolici e il caffè consumati durante i pasti inclusi;
- le bombole di miscela arricchita (su richiesta);
- le mance per la Guida/conducente.
- Assicurazione medico, bagaglio, annullamento;
- I voli.
Note
- I pasti inclusi potrebbero venir cancellati per cause non prevedibili, a volte senza possibilità di rimborso. Ciò può accadere, per esempio, quando avvistamenti straordinari in mare suggeriranno di far tardare il rientro a terra;
- Durante i mesi di Ottobre e Novembre, nel mare di Cortez una muta da 3 mm con una lycra o sottomuta opzionale saranno sufficienti. In oceano, invece, per i più freddolosi è preferibile una muta monopezzo da 5 mm;
- Le escursioni in mare potrebbero venir cancellate per condizioni meteomarine non adeguate. In alternativa, quando possibile queste verranno riprogrammate o sostituite con esperienze alternative a terra di pari valore. Il rimborso avverrà solo nell’impossibilità di poter proporre almeno un’alternativa;
- Le attività in mare descritte nel programma saranno precedute da apposite istruzioni impartite dalla Guida, al fine di ridurre al minimo qualsiasi possibilità di rischio. Prima di intraprendere il viaggio andrà firmata una dichiarazione di sollevamento delle responsabilità della Guida del viaggio;
- Si consiglia ai partecipanti di stipulare una polizza assicurativa DAN per le attivita’ di diving e una generica per l’assicurazione del viaggio e di eventuali incidenti a terra durante il suo svolgimento.
Condizioni ambientali a novembre
- le uscite per le immersioni vengono effettuate con barche in vetroresina da minimo 28’, con tendalino, di velocità massima di circa 20 kts, con frutta e bevande non alcoliche disponibili a bordo;
- tempi di trasferimento sui siti di immersione o Sardine Run: 10’ – 60’;
- temperatura in acqua del mar di Cortes: 28° circa;
- visibilità in acqua nel mar di Cortes: >20 m;
- temperatura in acqua del Pacifico entro 30 miglia dalla costa: 26° circa;
- visibilità in acqua nel Pacifico entro 30 miglia dalla costa: >40 m;
- temperature ambientali: 22° – 30°;
- umidità relativa: ± 50%;
- alba 6:30 – tramonto 17:30
- si consiglia l’impiego di una muta da 3 mm con sotto muta o maglia in lycra;
PRIMA DELLA PARTENZA, IN TEMPO UTILE, VERIFICHEREMO CHE LE REGOLE SIANO RIMASTE INVARIATE, VI ASSISTEREMO NELLA COMPILAZIONE DEI MODULI NECESSARI, SAREMO AL VOSTRO FIANCO PRIMA , DURANTE E DOPO IL VIAGGIO!