Polinesia: scoprire l’isola di Moorea in 4×4 e in italiano con Safari Mario

Polinesia: scoprire l’isola di Moorea in 4×4 e in italiano con Safari Mario

5 giugno 2023

L’arcipelago polinesiano è un mondo incantato, punto di arrivo del ricco percorso professionale di Mario Orto, oggi proprietario di Safari Mario Moorea. Mario ha trovato la sua nuova casa nella bellezza di Moorea, l’isola rigogliosa che si raggiunge da Tahiti in soli 20minuti di traghetto, ma è un mondo molto lontano da quello di un ragazzo torinese che lavorava in tipografia.

«Nasco come grafico, – racconta – componevo a mano con i caratteri in piombo e mi piaceva. Ma quando ho compiuto 30 anni ho deciso di cambiare vita e di girare il mondo facendo l’animatore nei villaggi turistici. Ho lavorato in Africa, in particolare in Egitto e Tunisia, e anche nel bacino del Mediterraneo, nelle isole greche. Era un lavoro fantastico e mi divertivo molto; – ricorda Mario – sono diventato capo-villaggio e formavo i nuovi animatori. Ho lavorato con I Viaggi del Ventaglio e con Columbus e poi ho incontrato a Roma il Club Paradiso. Il to cercava una persona del settore pronta a spostarsi in Polinesia per seguire i suoi clienti. È iniziata così la mia avventura nel Pacifico. Sono passati 14 anni e lo rifarei subito».

Mario si è trasferito a Tahiti. Prima per 6 mesi, poi per tutto l’anno. Non è stato sempre facile: pur nella bellezza della Polinesia ci sono dei momenti in cui nasce la nostalgia per l’Italia, con tutte le sue abitudini e la ricchezza del quotidiano, con le possibilità gastronomiche e culturali. E mancano gli affetti. Ma è stato più grande il desiderio di costruire qualcosa di speciale: «Avevo iniziato a collaborare come guida italiana con un’agenzia di Moorea che proponeva ai turisti safari in 4×4.

Dopo 2 anni ho capito che avrei potuto aprire una mia attività. Prima ho noleggiato una jeep poi, con grande impegno, sono riuscito ad acquistarne una. Oggi ne possiedo due e sto pensando alla terza. Una volta all’anno torno in Italia per creare e stringere i legami con i to come Tinky Winky, Idee per Viaggiare, Gattinoni, Discover Australia, Creo, Kiaora Viaggi, Oceantour, Vololine e tanti altri e accompagnare i viaggiatori alla scoperta della bellezza di Moorea. Infatti percorrendola me ne sono innamorato. – prosegue Mario – Credo sia l’isola più bella dell’arcipelago e la più ricca di sfaccettature naturalistiche: dalle verdi foreste, alle spiagge che entrano nelle acque trasparenti, all’accoglienza dei polinesiani. Propongo ai to un percorso di circa 4 ore narrato in lingua italiana; il mio obiettivo è quello di condividere il fascino di Moorea e della Polinesia con i miei ospiti, che arrivano dall’Italia in aereo, ma anche in nave.

Il percorso di Safari Mario Moorea comprende panorami incantevoli, piantagioni di ananans e vaniglia, una ricca narrazione che va dall’origine vulcanica dell’arcipelago alla storia, che vide i primi polinesiani arrivare dal sudest asiatico a bodo di canoe. I clienti comprendono il fascino della Polinesia e sono felici dell’esperienza fatta. – conclude – Quando rientrano lo dicono a chi gli ha venduto il viaggio e le agenzie inseriscono il mio tour nel pacchetto di viaggio.  Così posso continuare a fare il lavoro che amo, conoscendo tante persone fantastiche!»

Articolo gentilmente concesso e pubblicato da

travelquotidiano.com



Scroll to Top