RENATO LA GRASSA
Nato a Tripoli (Libia) nel 1954, affascinato dal mare sin da ragazzino giunge in Italia nel 70’, a seguito dell’espulsione degli italiani dalla Libia. Matura da giovanissimo una grande passione per la fotografia e, dopo i primi corsi sub, anche per la fotografia subacquea. Per oltre dieci anni si dedica all’attività agonistica nel campo della cacciafotosub, viaggiando e gareggiando in molte zone dell’Italia, isole comprese, ottenendo lusinghieri risultati.
Contestualmente cresce il desiderio di conoscere paesi e mari più lontani, in particolare quelli tropicali e nel 2004, fonda “I Vagabondi del Mare”, un’idea nata con l’obiettivo di creare un gruppo di persone accomunate dal piacere di viaggiare e immergersi insieme. Nel corso degli anni ho esplorato molti mari del mondo come Egitto, Sudan, Arabia Saudita, Maldive, Isla del Coco, Sudafrica, Messico, Indonesia, Filippine, Papua, Gibuti, Messico.
Queste esperienze di viaggio, arricchite con immagini che documentano quante meraviglie sommerse si celino sotto la superficie del mare, sono descritte nei suoi reportage pubblicati su riviste di settore oltre che sui rispettivi siti internet de IVagabondiDelMare e di Mete Subacque, Tour Operator con cui è nata dal 2017 una consolidata e proficua collaborazione.
La sua passione per la fotografia non è però confinata soltanto al settore della fotosub, bensì anche a quella di paesaggio e natura. Ama divulgare tali passioni organizzando brevi corsi di introduzione alla fotografia oltre a workshop e viaggi fotografici. Per 5 anni è stato presidente dell’associazione fotografica TeamPhotoTravel, ruolo che ha poi lasciato per dedicarsi ad altri impegni lavorativi.
Con Mete Subacque partecipa alla fase organizzativa di viaggi, crociere e spedizioni in varie destinazioni del mondo e di frequente accompagna gruppi come Tour Leader, oltre ad occuparsi della produzione di materiale fotografico e reportages di viaggio.